• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC principalmente per giocare - 500€

Pubblicità

Berdex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, volevo chiedere la vostra opinione riguardo ad alcuni componenti che ho intenzione di prendere. Come da titolo utilizzo il pc principalmente per giocare, o per utilizzare applicazioni come Photoshop per uso amatoriale. Questa è una lista:

Motherboard: Asus P7P55D LE INTEL P55 EXPRESS DDR3 Socket1156
CPU: Intel Core i5-750 2.66 GHZ FSB1333 Cache 8MB
RAM: Kingston DDR3 2GB PC1333 (2 barrette)
Scheda Video: Gainward Geforce GTS450 1GB GDDR5
Case: non sono molto ferrato, con 70-80 euro posso prendere uno tra: COOLER MASTER ELITE 331 520W, COOLER MASTER SILEO 500 SOUND PROOF e COOLER MASTER ELITE 334 520W (consigliatemi voi, che poi da quanto ho letto questi case hanno degli alimentatori interni quindi teoricamente sarebbe una spesa in meno?)

La spesa dovrebbe essere circa sui 500 (o 600) euro. Cerco una configurazione longeva in modo da eventualmente sostituire in futuro i componenti se dovessero diventare vecchi.
Possiedo già un hard disk da 400 GB, il lettore ed il masterizzatore DVD (questi ultimi ormai non li uso mai) tutti e tre IDE-ATA, quindi pensavo, se possibile, di comprare un bus IDE-ATA per collegarli tutti e tre alla porta ATA della mobo, che ne pensate?
Il monitor è un Asus da 19 pollici che per il momento non ho intenzione di sostituire per non spendere troppo.
Siccome sui primi 4 vado piuttosto sicuro (sono componenti usciti da non molto), volevo chiedervi aiuto specialmente su case e alimentatore (non so se prenderli separati, e quali). Vi ringrazio in anticipo.

ciao

sono il primo a risponderti e non sono certo un veterano de forum.
Avrei un paio di domande:
-risoluzione del monitor?
-sei sicuro di voler prendere intel o ti andrebbe bene anche amd?
-compri i componenti online?

a seguire:
-ti consiglio case e ali separati
-ti consiglio disco fisso S-ata almeno II (ci sono anche i S-ata III e gli ssd)
-l budget comprende il SO?

ciao a presto

l'idea cosi non sarebbe male?

CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare € 69,00 € 69,00 0,00%
EK00007655 ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX € 73,00 € 73,00 0,00%
EK00006793 AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 124,00 € 124,00 0,00%
EK00005619 CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 € 72,00 € 72,00 0,00%
EK00006781 SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) € 126,00 € 126,00 0,00%
EK00005886 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 19,00 € 19,00 0,00%
EK00005779 Cooler Master Elite 332 Black/Silver € 40,00 € 40,00 0,00%
EK00004146 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 47,00 € 47,00 0,00%
EK00006411 Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk € 50,00 € 50,00 0,00% TOTALE IVA COMPRESA : 620,00 €

Ciao! Allora il monitor ha una risoluzione 1440x900 ma conta che potrei sostituirlo in futuro con un Full-HD. Per quanto riguarda gli Intel, si, preferirei Intel (mi ci sono trovato bene). E comunque preferisco comprare nei negozi di pc generalmente sfruttando le occasioni.

Grazie per i consigli su case e alimentatore, hai per caso qualche nome da darmi? Non essendo molto ferrato su questi due, conoscevo Cooler Master, ma mi pare di aver capito che non sono separati. Magari opto per un alimentatore Cooler Master Elite da 500W con un case Cooler Master Elite 335?
Per l'HD invece stavo pensando ad un Samsung da 1TB Sata II da una sessantina d'euro (vista la capacità posso considerare l'investimento), altrimenti a poco più della metà c'è un Seagate Barracuda da 500GB sempre Sata II che magari posso usare in combinazione col vecchio IDE da 400GB (mi dispiacerebbe buttarlo). Sarebbe possibile realizzare la mia idea del bus per collegare quelle 3 periferiche?

EDIT: enzolo ti ringrazio per i consigli, comunque preferirei rimanere su Intel e Nvidia. Vedo che mi consigli l'hard disk Samsung che avevo notato pure io :D Anche se sono curioso di sapere se conviene prenderne uno da 1TB (che difficilmente sfrutterò tutto, visto che dell'HD attuale ho occupato quasi 100GB) o uno da 500GB (+ il mio vecchio IDE da 400GB) che mi farebbe risparmiare qualcosa (anche se appunto vi chiedo se è fattibile come cosa).
Ah pure il case che mi consigli l'avevo visto (costa più o meno quanto il 335) quindi può andare bene. L'alimentatore vedo che è più potente del 500W che avevo visto io poco fa, che ne pensi di quello che ho visto io (cioè il Cooler Master Elite da 500W)?

Ultima modifica:
Ciao! Allora il monitor ha una risoluzione 1440x900 ma conta che potrei sostituirlo in futuro con un Full-HD. Per quanto riguarda gli Intel, si, preferirei Intel (mi ci sono trovato bene). E comunque preferisco comprare nei negozi di pc generalmente sfruttando le occasioni.

Grazie per i consigli su case e alimentatore, hai per caso qualche nome da darmi? Non essendo molto ferrato su questi due, conoscevo Cooler Master, ma mi pare di aver capito che non sono separati. Magari opto per un alimentatore Cooler Master Elite da 500W con un case Cooler Master Elite 335?
Per l'HD invece stavo pensando ad un Samsung da 1TB Sata II da una sessantina d'euro (vista la capacità posso considerare l'investimento), altrimenti a poco più della metà c'è un Seagate Barracuda da 500GB sempre Sata II che magari posso usare in combinazione col vecchio IDE da 400GB (mi dispiacerebbe buttarlo). Sarebbe possibile realizzare la mia idea del bus per collegare quelle 3 periferiche?

EDIT: enzolo ti ringrazio per i consigli, comunque preferirei rimanere su Intel e Nvidia. Vedo che mi consigli l'hard disk Samsung che avevo notato pure io :D Anche se sono curioso di sapere se conviene prenderne uno da 1TB o uno da 500GB (+ il mio vecchio IDE da 400GB).
Ah pure il case che mi consigli l'avevo visto (costa più o meno quanto il 335) quindi può andare bene. L'alimentatore vedo che è più potente del 500W che avevo visto io poco fa, che ne pensi di quello che ho visto io (cioè il Cooler Master Elite da 500W)?

ciao! non essendo un veterano, cmq ti posso dire io ti ho proposto due hd un caviar black da 500 gb dove andrai a mettere il sistema i caviar black hanno una maggiore velocita' quindi tutto il resto te lo fa pensare e un'altro per lo storage/archivio come lo vuoi chiamare, per quanto riguarda il discorso delle tue vecchie periferiche da non veterano ti sconsiglio di metterlo in tal caso datate e con velocita' inferiore rispetto all'hardware che andrai a comporre poi fai tu!, cmq le puoi montare

EDIT: enzolo ti ringrazio per i consigli, comunque preferirei rimanere su Intel e Nvidia. Vedo che mi consigli l'hard disk Samsung che avevo notato pure io :D Anche se sono curioso di sapere se conviene prenderne uno da 1TB (che difficilmente sfrutterò tutto, visto che dell'HD attuale ho occupato quasi 100GB) o uno da 500GB (+ il mio vecchio IDE da 400GB) che mi farebbe risparmiare qualcosa (anche se appunto vi chiedo se è fattibile come cosa).

l'alimentatore che ti ho proposto io, è modulare cio' vuol dire più ordine nel case + areazione - calore!, poi ti ho consigliato un da 500 cosi ci stai largo anche in futuro se dovrai aggiornare qlcsa, meglio 10 € in più oggi che 100 € un domani!:lol:

@ Enzolo: l'ultimo avviso. alla prossima che metti link a shop ti becchi tu l'ammonizione! E' già la terza volta che ti trovo a mettere link!

il problema e' che con 500-550 euro otterresti di piu' da una conf AMD che da una intel.
Io ho intel, un core2duo, e non mi pagano per consigliarti AMD, ma se vuoi sfruttare al massimo i tuoi 500 euro devi andare di AMD... se poi vuoi buttare i tuoi dindini aspetta qualcun altro che te ne faccia una intel;)

questa e' la mia...:)

product_thumb.php
Thermaltake V4 Black Edition € 48.00

product_thumb.php
LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS 650W € 67.50

product_thumb.php
ASROCK AM3 870 EXTREME3 € 75.00

product_thumb.php
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition € 121.50

product_thumb.php
ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP € 130.00

product_thumb.php
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 (2x2GB) € 75.50

product_thumb.php
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 € 36.00

Sub-Totale: € 553.50

Allora... :)

1)La mobo che ti ho messo e' superiore a quella della tua conf costando meno... ti permettera il futuro cross dato che sfrutteresti il secondo PCI a 8x e non a 4x come con la tua...

2)il case che ti ho messo e' un altro pianeta rispetto a quello che volevi mettere tu... ed il case e' fondamentale in una buona conf. soprattutto in vista del futuro cross.

3) con l'ali integrato del case ci avresti fatto girare giusto giusto una 5770... rischio crash comunque... con quello che ti ho messo faresti tranquillamente un cross di 5770 e potresti occare tutto tranquillamente...

4)la 5770 e' superiore alla 450.

5)Il 955 e' un OTTIMO procio per giocare, costa 45 euro meno del 750 e va uguale. L'unico scenario dove si noterebbero differenze sarebbe per esempio giocando con una 5870 a 1024x768 dove faresti 140 FPS con AMD e 160 Intel... scenario che :

a) raramente si verifica dato che chi ha un monitor del genere usa al massimo una 5670-5750 che quindi riportano in parita i processori.

b) se anche per assurdo uno volesse giocare a 1024 con una 5870 non noterebbe le differenze fra un procio AMD e l' Intel neanche se avesse gli occhi bionici dato che dopo i 30 stabili(o i 60 Per i piu' schizzinosi) l'occhio umano NON E' IN GRADO di notare differenze.

In conclusione:

Se vuoi investire bene i tuoi 550 euro in una configurazione che ti permette di giocare OTTIMAMENTE oggi alla tua risoluzione,con componenti di buona qualita nonostante il tuo budget;
e che sia upgradabile per giocare al PERFETTAMENTE domani in full HD spendendo solo 100 euro in una futura seconda 5770 senza toccare nient'altro del PC dato che tutto l'hardware gia' supporta agevolmente il multi GPU....
Allora vai con quello che ti ho postato.;)

EneA

Concordo con il suggerimento di Enea83, per quel concerne il "concetto" Intel vs. Amd, come detto otteresti sicuramente una configurazione piu' equilibrata e di qualità da qesuet'ultima, cosa che con Intel visto il budget ristretto saresti "obbligato" a mettere qualche componente ultra economico (vedi case+alimentatore), inoltre nei negozi fisici o sottocasa difficilmente riusciresti a portare a casa una configurazione del genere in quella spesa.
L'unica nota negativa della configurazione proposta da Enea83, è la mobo senza atacco Ide che non ti permetterebbe di sfruttare il tuo "vecchio" hd, che come storage andrebbe benissimo, in questo caso o acquisti un cassetto esterno usb, uuna scheda adattatore pci/ide, oppure sì cerca la mobo con ancora un ide a bordo che sia equivalente (anche sè dubito che ci sia) sia in caratteristiche che nel prezzo.....

Concordo con il suggerimento di Enea83, per quel concerne il "concetto" Intel vs. Amd, come detto otteresti sicuramente una configurazione piu' equilibrata e di qualità da qesuet'ultima, cosa che con Intel visto il budget ristretto saresti "obbligato" a mettere qualche componente ultra economico (vedi case+alimentatore), inoltre nei negozi fisici o sottocasa difficilmente riusciresti a portare a casa una configurazione del genere in quella spesa.
L'unica nota negativa della configurazione proposta da Enea83, è la mobo senza atacco Ide che non ti permetterebbe di sfruttare il tuo "vecchio" hd, che come storage andrebbe benissimo, in questo caso o acquisti un cassetto esterno usb, uuna scheda adattatore pci/ide, oppure sì cerca la mobo con ancora un ide a bordo che sia equivalente (anche sè dubito che ci sia) sia in caratteristiche che nel prezzo.....

Per recuperare quel vecchio HD dovrebbe mettere una mobo am2+... ed ovviamente non gli conviene... magari un adattatore ide-usb lo trova a pochi euri...;)

EneA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro