• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC Primario uso ufficio ma con un pò di gaming

Pubblicità

France8909

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Buonasera,

mi rivolgo a voi del forum come già avevo fatto nel lontano 2015 per aggiornare la configurazione vecchia (cambiare tutto praticamente....) prevede un i5 6500 e una gpu vecchia che usavo/uso per gaming la R9 380
Ad ora il PC per me avrà principalmente una funzione da ufficio molte schede office (word, access,ppt, excel) contemporaneamente + inizio di uso IA base (meta, ChatGpt) per aiutarmi in calcoli. Non ho particolari velleità di gaming ed a oggi gioco nel poco tempo a Path of Exile e giochi Blizzard (Diablo, Heroes of the storm) e quindi mi basterebbe continuare a fare girare quelli magari un pò meglio di come vanno adesso.
Vorrei rimanere con un budget di circa 500/550€ e avevo pensato di passare a una configurazione AMD tenendo il case un Corsair 200R, la PSU un Enermax 600W Bronze preso un paio di anni fa perchè si era bruciato quello vecchio., i due SSD in uso dove ho anche i file del lavoro oltre alla GPU.

MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E
AMD Ryzen 5 9600X
Lexar THOR OC DDR5 RAM 16GB
TR AssassinX120 SE

Vorrei in realtà prendere come processore l'R7 9700X ma prima vorrei capire anche con voi quanto può cambiare e se ne vale la pena.
In futuro poi destinerei un'altro pò di budget alla grafica cambiando anche gli schermi attuali due HP pavillion da 24"

Vi ringrazio in anticipo e accetto consigli

Vorrei in realtà prendere come processore l'R7 9700X
ad uso ufficio non ne vale la pena, ti costa quasi 100 euro in più che è meglio che metti sulla RAM, 32 GB invece di 16

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta
Pensavo in caso al 9700X per avere qualcosa che possa andare avanti un po' di più in futuro e garantire un funzionamento più rapido, dici non ne vale la pena?
Non so perché indica 16GB di RAM ma quella che avevo linkato erano due banchi da 16 perché infatti immaginavo la necessità di avere almeno un 32GB dato che quelli che ho a disposizione ora si saturano velocemente (ovviamente essendo vecchi di 10 anni e architettura DDR4 volevo cambiarli sicuramente)
Per la mobo penso proprio di andare sulla 850 dato che ha anche due porte sia Display che Hdmi.
La R9 380 che ho adesso poi la inserisco oppure la elimino direttamente? Mi converrà usare l' integrata?
Per la PSU 600w bronze dovrebbero andare bene giusto?

Pensavo in caso al 9700X
in un lavoro da ufficio normalmente nonsi fa uso massiccio di multithrading, onestamente non lo vedo necessario, direi che la cosa più che per questioni tecniche avrebbe giustificazioni a livello contabile, nel senso che se sei un professinista tanto vale scaricarlo dalle tasse
La R9 380 che ho adesso poi la inserisco oppure la elimino direttamente?
i Ryzen serie 7000 e 9000 (senza la F nella sigla) hanno già tutti la grafica integrata, puoi fare a meno di montare la scheda video separata;
certo, il problema dei consumi lo pongono le schede video nuove, non le CPU, senza scheda separata basterebbero addiirttura meno, il 600 W che già hai andrà bene

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta
Pensavo in caso al 9700X per avere qualcosa che possa andare avanti un po' di più in futuro e garantire un funzionamento più rapido, dici non ne vale la pena?
Non so perché indica 16GB di RAM ma quella che avevo linkato erano due banchi da 16 perché infatti immaginavo la necessità di avere almeno un 32GB dato che quelli che ho a disposizione ora si saturano velocemente (ovviamente essendo vecchi di 10 anni e architettura DDR4 volevo cambiarli sicuramente)
Per la mobo penso proprio di andare sulla 850 dato che ha anche due porte sia Display che Hdmi.
La R9 380 che ho adesso poi la inserisco oppure la elimino direttamente? Mi converrà usare l' integrata?
Per la 380 ti direi di rimuoverla se appunto l'utilizzo è esclusivamente ufficio, quindi navigare su Internet, guardare video, utilizzi del pacchetto office ecc ecc.
Se invece gli utilizzi sono altri oltre l'ufficio ti direi di lasciarla dove sta.
Per altri utilizzi intendo gaming (ovviamente non troppo spinto), editing o utilizzo di programmi che sfruttano molto la VGA.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro