DOMANDA PC preso due mesi fa crasha e si riavvia.

Pubblicità

Filippo Scalvedi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buona domenica a tutti,
un paio di mesi fa ho assemblato il seguente pc:

CPU: Ryzen 5 3600

MoBo: MSI B450 GAMING PLUS

RAM: Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz

HDD: Toshiba 2Tb

SSD: 1TB NVME Crucial P1

GPU: MSI RX 5700

CASE: Deepcool Matrex 55

PSU: Antec EA650G Pro

Monitor: LG 24GL600F

Già nelle prime settimane di utilizzo mi era capitato qualche crash qua e là durante qualche sessione di gaming ma non gli ho dato troppa importanza essendo comunque accaduti sporadicamente.
Nelle ultime due settimane però la situazione è leggermente peggiorata: almeno una o due volte al giorno (solitamente mentre gioco) lo schermo si freeza e, pochi secondi dopo, il pc si riavvia.
Ogni tanto "durante" il crash si sente un suono molto "stuttering" dagli altoparlanti (scusate l'inglesismo ma non mi viene una traduzione adeguata).
La temperatura della GPU si aggira attorno ai 60-75° anche durante le più intense sessioni di gaming, quindi dubito possa andare in thermal throttling, lo stesso vale per la CPU.
Avete idea di quale possa essere il problema? Sapete se c'è modo di scoprirlo magari spulciando in qualche crash dump?

Grazie in anticipo!

Buona domenica a tutti,

Già nelle prime settimane di utilizzo mi era capitato qualche crash qua e là durante qualche sessione di gaming ma non gli ho dato troppa importanza essendo comunque accaduti sporadicamente.
Nelle ultime due settimane però la situazione è leggermente peggiorata: almeno una o due volte al giorno (solitamente mentre gioco) lo schermo si freeza e, pochi secondi dopo, il pc si riavvia.
Ogni tanto "durante" il crash si sente un suono molto "stuttering" dagli altoparlanti (scusate l'inglesismo ma non mi viene una traduzione adeguata).
La temperatura della GPU si aggira attorno ai 60-75° anche durante le più intense sessioni di gaming, quindi dubito possa andare in thermal throttling, lo stesso vale per la CPU.
Avete idea di quale possa essere il problema? Sapete se c'è modo di scoprirlo magari spulciando in qualche crash dump?

Grazie in anticipo!
Ciao,
I banchi di RAM sono incastrati nello slot a2 b2? XMP è attivo?Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile?

Ciao,
I banchi di RAM sono incastrati nello slot a2 b2? XMP è attivo?Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile?
Sì, sono incastrati in a2 b2. L'XMP è disattivo e il BIOS è aggiornato all'ultima versione.
A questo proposito: appena assemblato il PC ho settato nel bios la frequenza della RAM a 3000MHz, ma noto solo ora che CPU-Z mi dice che la frequeza massima è di 2666 (nonostante sulla confezione sia specificato 'DDR4-3000MHz'). Potrebbe essere questo il problema?

Q
Devi attivare l xmp. Per fare andare le ram a le frequenze dichiarate inoltre l xmp setta le latenze alle massime prestazioni possibili.
Quindi pensate che questi crash possano dipendere da questo? Comunque per settare l'XMP devo semplicemente attivare l'opzione e settare la frequenza nel BIOS, o altro?

Grazie per le risposte, comunque.

Potrebbe essere.No non devi settare manualmente la memoria lo fa automaticamente l xmp settando anche le latenze.Se usi il dram frquency dovresti settare bene anche le altre latenze ma perché inserire altri valori quando l xmp fa tutto automaticamente?Il profilo da settare é di solito xmp 2.Poi da cpu-z su memory dovresti avere il dram frequency a 1500mhz dato che sono ddr

Potrebbe essere.No non devi settare manualmente la memoria lo fa automaticamente l xmp settando anche le latenze.Se usi il dram frquency dovresti settare bene anche le altre latenze ma perché inserire altri valori quando l xmp fa tutto automaticamente?Il profilo da settare é di solito xmp 2.Poi da cpu-z su memory dovresti avere il dram frequency a 1500mhz dato che sono ddr
Settato l'XMP. Speriamo fosse quelle il problema. A breve accendo un gioco e vedo "quanto dura".

Buona domenica a tutti,

Grazie in anticipo!
Il problema potrebbero essere anche i magnifici driver amd

hai aggiornato agli ultimi driver la gpu? purtroppo danno problemi, c'è poco da fare al riguardo. Disabilita l'accel. hardware da chrome e da discord se lo usi.

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro