PROBLEMA PC presenta metà schermo nero e metà bianco alla prima accensione.

Pubblicità

MINAS

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
ciao a tutti,
ultimamente ho un problema con il pc all'avvio
praticamente quando lo accendo mi appare la schermata come foto allegata. il monitor è un msi optix mpg341cqr
ho aggiornato bios, disinstallato driver con ddu e reinstallati, ultimi aggiornamenti windows ma nulla
sono costretto a spegnere il pc forzatamente e alla riaccensione va tutto bene
p.s avendo collegato due pc, ho il problema sopra descritto con uno solo di quelli, con display port

cosa potrebbe essere? grazie

Allegati

• 474521389_1251158692651713_1465209889962453342_n.webp
    474521389_1251158692651713_1465209889962453342_n.webp
    21 KB · Visualizzazioni: 1
ciao a tutti,
ultimamente ho un problema con il pc all'avvio
praticamente quando lo accendo mi appare la schermata come foto allegata. il monitor è un msi optix mpg341cqr
ho aggiornato bios, disinstallato driver con ddu e reinstallati, ultimi aggiornamenti windows ma nulla
sono costretto a spegnere il pc forzatamente e alla riaccensione va tutto bene
p.s avendo collegato due pc, ho il problema sopra descritto con uno solo di quelli, con display port

cosa potrebbe essere? grazie
Ciao, una volta che arresti Windows il PC lo lasci attaccato alla rete elettrica di casa o interrompi del tutto l'alimentazione?
Inoltre dimmi la build completa del tuo PC.

il pc rimane attaccato alla corrente. se capita che non lo uso per lunghi periodo stacco la spina dall'alimentatore

la bulid completa:

msi b550 tomawak
-ryzen 5 5800x3d
-noctua nh-d15
-seasonic focus+ gold 750w
-32 gb ddr4 3600 vengeance
-gpu 7900xtx vapor x
-case thermaltake view 71 snow edition
-monitor msi optix mpg341cqr 34" 3440x1440
-ssd m2 1x 2tb crucial t500 pcie 4.0 /// 1x 1 tb pcie 4.0 lexar nm800 pro

più varie ventole (6)

p.s anche al'altro pc rimane attaccato alla corrente ma non ha mai dato questo problema.

mentre il pc sopra ha cominciato a manifestare il problema ultimamente. difatti ho anche cambiato scheda video un mese fa ma già prima di cambiarla mi dava questo problema, quindi escluderei sia quest'ultima il problema

Ultima modifica:
il pc rimane attaccato alla corrente. se capita che non lo uso per lunghi periodo stacco la spina dall'alimentatore

la bulid completa:

msi b550 tomawak
-ryzen 5 5800x3d
-noctua nh-d15
-seasonic focus+ gold 750w
-32 gb ddr4 3600 vengeance
-gpu 7900xtx vapor x
-case thermaltake view 71 snow edition
-monitor msi optix mpg341cqr 34" 3440x1440
-ssd m2 1x 2tb crucial t500 pcie 4.0 /// 1x 1 tb pcie 4.0 lexar nm800 pro

più varie ventole (6)

p.s anche al'altro pc rimane attaccato alla corrente ma non ha mai dato questo problema.

mentre il pc sopra ha cominciato a manifestare il problema ultimamente. difatti ho anche cambiato scheda video un mese fa ma già prima di cambiarla mi dava questo problema, quindi escluderei sia quest'ultima il problema
Il PC non va MAI staccato dalla rete elettrica di casa, così rischi di danneggiare l'alimentatore.
Fai una cosa, cambia la batteria tampone e da oggi in poi lascialo in tensione. Vedi se cambia il problema

ok provo a cambiarla. dove posso reperirla?
p.s come già detto sopra il problema scompare quando riavvio il pc(riavvio forzato)

A me sembra un problema di monitor.
Prova a scambiare di porta i due pc, vedi se il problema si sposta di pc o resta con lo stesso.
Prova anche a scambiare i cavi video tra i due pc.

A me sembra un problema di monitor.
Prova a scambiare di porta i due pc, vedi se il problema si sposta di pc o resta con lo stesso.
Prova anche a scambiare i cavi video tra i due pc.
questo pc che da il problema ha la display port, l'altro ha l'hdmi. provo e vi aggiorno
la cosa strana è che poi riaccendendo il pc funziona tutto bene. da problemi solo alla prima accensione

ho appena acceso, stesso problema. inizialmente si vede metà schermo, poi diventa bianco e nero. spento forzatamente e riacceso e funziona. purtroppo ho solo una display port e non ho potuto cambiare porta e non ho un altro cavo display port.
avendo due porte hdmi provo a cambiare e vedere se con l'hdmi mi da lo stesso problema. devo ritrovare il cavo

ho fatto un ulteriore test. l'ho spento per 20/25 minuti. ho riacceso ora, dava lo stesso problema, ho staccato il cavo display port e attaccato l'hdmi ed è andato perfettamente

quindi o è andato il cavo oppure la porta del monitor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro