PROBLEMA Pc portatile si spegne

LorenzoAnt00

Nuovo Utente
17
1
Salve a tutti
Il pc in questione è il seguente: Toshiba Satellite C850
Ho cambiato cpu dal (Celeron B820) ad un (i3-2350m "preso su eBay a 15€") hanno lo stesso wattaggio e stesso socket, naturalmente dopo aver sostituito la cpu ho anche pulito tutto il pc e applicato la pasta termica!
Il problema è il seguente:
Praticamente se il pc è sul desktop senza far nulla si spegne dopo circa 15 minuti! Volevo capire se era un problema di alimentazione, e allora ho eseguito per 1 ora uno stress test sulla cpu con Cpu-z facendola lavorare a pieno regime. Così il pc non si spegne!(o forse sarà stato un caso)
Se lo lascio acceso o sto visualizzando file che non richiedono alte prestazioni il pc si spegne senza nessun preavviso!
Dal bios ora sto limitando le prestazione della cpu per vedere se così facendo il pc resta acceso, così da sfatare che sia un problema del processore ma un problema di alimentazione, anche se il wattaggio del processore i3 e del celeron è uguale!
La temperatura della cpu è intorno ai 40 gradi.
Cosa potrebbe causare ciò? La cpu usata o un problema di alimentazione?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento:
Il pc si spegne anche dopo aver limitato le prestazioni del processore!
 

LorenzoAnt00

Nuovo Utente
17
1
Aggiornamento:
La causa del problema è il bios, devo flashare una versione che
Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione rilasciata per il tuo modello, è un tentativo anche se credo che nel bios ci sia una sorta di "whitelisting" delle CPU supportate, per cui la compatibilità è molto limitata :sisi:
La soluzione potrebbe essere un bios "moddato", potresti fare una richiesta su bios-mods o su techinferno:
https://www.techinferno.com/index.php?/forums/ ;)
Grazie mille, ora ero arrivato a questa conclusione. Stavo vedendo dei bios di altri toshiba con stesso soket e stessa scheda madre prodotti di base con questo i3 che ho io, unica cosa che non riesco a flasharli da windows in quanto mi dice che la scheda madre non è riconosciuta, ho creato un dvd bootabile per eseguire direttamente all'avvio ma non lo riconosce e parte w10
 
U

Utente 16812

Ospite
Non "flashare" bios di modelli diversi dal tuo, anche se hanno stesso "zoccolo" e stessa mainboard, il rischio che corri è quello di "brickare" il laptop e poi sono uccelli per diabetici per tutti ... ah ah ah ... :asd:
Annota sempre il modello preciso in tuo possesso, di solito è scritto sotto il portatile o sullo scatolone, e poi cerca il bios adatto, ora Toshiba si chiama Dynabook :sisi:
Ciao ;)
 

LorenzoAnt00

Nuovo Utente
17
1
Non "flashare" bios di modelli diversi dal tuo, anche se hanno stesso "zoccolo" e stessa mainboard, il rischio che corri è quello di "brickare" il laptop e poi sono uccelli per diabetici per tutti ... ah ah ah ... :asd:
Annota sempre il modello preciso in tuo possesso, di solito è scritto sotto il portatile o sullo scatolone, e poi cerca il bios adatto, ora Toshiba si chiama Dynabook :sisi:
Ciao ;)
Si, il problema è che la versione del mio bios è già l'ultima:suicidio:
 
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo il chipset HM70 non è in grado di far "girare" gli i3/i5/i7 per più di 30 minuti :asd:
Dovresti cambiare chipset, in pratica l'intera scheda madre, e passare ad un chipset HM75, HM76 o HM77.
Al massimo puoi mettere un Pentium 2030M :sisi:
Oppure potresti mettere il laptop nella modalità sleep ogni 25 minuti circa (usando il task scheduler) ;)
 

LorenzoAnt00

Nuovo Utente
17
1
Grazie, allora credo che per il momento lascerò il processore a manovella, magari se ho voglia di buttare dei soldi comprerò una scheda madre che supporti questo i3. Per ora può stare così tanto non è il mio pc principale, era buttato da un po' di anni dentro un cassetto!:varie13:
Post unito automaticamente:

Se esiste un modo per azzerare il timer del chipset hm70 senza levargli la corrente, esempio tramite prompt dei comandi sarebbe una cosa stupenda! Programmino in c che esegue quel comando:morte:
 
Ultima modifica:

LorenzoAnt00

Nuovo Utente
17
1
Si ho visto un po in giro, ma vengono troppo, ho optato per comprare un INTEL Pentium 2020M a 10€ che dovrebbe essere compatibile al 100% e dovrebbe essere un 20% inferiore dell'i3 che volevo mettere, ancora mille grazie per i chiarimenti:patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili