PROBLEMA PC portatile si spegne mentre gioco

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
Salve a tutti, ho questo PC da ormai 6 anni e non mi ha dato mai problemi nel vedere video in Full HD o giocare a vecchi giochi (fino al 2011). Io uso principalmente la PS2 e la PS3 per giocare, ma siccome non fanno videogiochi per PS3 da ormai anni (eccetto FIFA), ho pensato nel 2017 di acquistare "F1 2017". Non mi è mai andato bene su questo PC! Ho fatto di tutto: ho espanso la RAM da 6 a 8 GB, ho fatto montare un SSD da 512 GB, ho fatto pulire la ventola e fatto cambiare la pasta termica, ma nulla! Il gioco va bene per 20/30 minuti a 30 fps con impostazioni grafiche bassissime e TAA scacchiera, ma poi il PC si spegne da solo. Questa è la sua scheda tecnica:
CPU: Intel Core i5-4200U 1.6 GHz @ 2.3 GHz
Scheda video: AMD Radeon R7 M260 (VRAM 2GB)
RAM: 8 GB DDR3
Hard Disk: Drevo X1
Ventole: 1 ventola da 1 pipe
Base di raffreddamento: una base di plastica acquistata nel 2009 con una ventola da un pipe e pulita regolarmente ogni mese
So che il mio PC non rientra nei requisiti minimi, complice il fatto che il gioco non sia giocabile ad una risoluzione inferiore a 1024x768 pixel. Dal gioco non è impostabile al di sotto di questa risoluzione e se lo faccio dalle impostazioni di Windows il gioco si avvia letteralmente con i bordi tagliati. Dall'AMD Settings ho imposto gli fps a 30 e anche qui è una grossa limitazione perché mi andrebbe benissimo anche un 23,97 fps. Ho guardato questo video e il PC è identico, tranne per la GPU. Quanto differenzia la mia GPU da questa?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
la gpu nvidia è nettamente meglio in confronto alla tua..
A temperature come sei messo?
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
controlla mentre ci giochi a che temperature arriva
 

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
la gpu nvidia è nettamente meglio in confronto alla tua..
A temperature come sei messo?
Grazie mille! Le temperature sono altissime. Non ho software per misurare la temperatura, anche perchè in gioco disattivo persino l'antivirus pur di farlo andare bene, ma il computer letteralmente scotta. So anche che quella base di raffreddamento non raffredda quasi nulla, è giusto un modo per tenere il PC sollevato e far circolare l'aria.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Bhe ti sei risposto, se arriva a scottare allora va in protezione e si spegne, installa msi afterburne con rivatuner, e tienilo aperto mentre giochi così da visualizzare le temperature in game. facci sapere a quanto arriva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Confermo quanto detto da @demon03
Se arriva a scottare il pc, va in protezione.
Un consiglio che posso darti è smontare il pc, dargli una pulita e magari cambiare la pasta termica con una MX-4
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti, ho questo PC da ormai 6 anni e non mi ha dato mai problemi nel vedere video in Full HD o giocare a vecchi giochi (fino al 2011). Io uso principalmente la PS2 e la PS3 per giocare, ma siccome non fanno videogiochi per PS3 da ormai anni (eccetto FIFA), ho pensato nel 2017 di acquistare "F1 2017". Non mi è mai andato bene su questo PC! Ho fatto di tutto: ho espanso la RAM da 6 a 8 GB, ho fatto montare un SSD da 512 GB, ho fatto pulire la ventola e fatto cambiare la pasta termica, ma nulla! Il gioco va bene per 20/30 minuti a 30 fps con impostazioni grafiche bassissime e TAA scacchiera, ma poi il PC si spegne da solo. Questa è la sua scheda tecnica:
CPU: Intel Core i5-4200U 1.6 GHz @ 2.3 GHz
Scheda video: AMD Radeon R7 M260 (VRAM 2GB)
RAM: 8 GB DDR3
Hard Disk: Drevo X1
Ventole: 1 ventola da 1 pipe
Base di raffreddamento: una base di plastica acquistata nel 2009 con una ventola da un pipe e pulita regolarmente ogni mese
So che il mio PC non rientra nei requisiti minimi, complice il fatto che il gioco non sia giocabile ad una risoluzione inferiore a 1024x768 pixel. Dal gioco non è impostabile al di sotto di questa risoluzione e se lo faccio dalle impostazioni di Windows il gioco si avvia letteralmente con i bordi tagliati. Dall'AMD Settings ho imposto gli fps a 30 e anche qui è una grossa limitazione perché mi andrebbe benissimo anche un 23,97 fps. Ho guardato questo video e il PC è identico, tranne per la GPU. Quanto differenzia la mia GPU da questa?

Quanto tempo fa è stata fatta la pulizia della ventolina e cambiata la pasta termica ? :skept:
 

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
Ho fatto pulire la ventola e cambiato la pasta 2 mesi fa. Comunque, ho acquistato una base di raffreddamento a 6 ventole e a 6 velocità, con regolazione dell'altezza a tre livelli. Inoltre, ho disabilitato alcuni servizi Microsoft seguendo questa guida:
Domani provo come va.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
bisogna vedere che pasta termica ti hanno/hai messo.. Perchè se e ne hanno messa una scadente sei caduto dalla padella alla brace
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03
U

Utente 16812

Ospite
Ho fatto pulire la ventola e cambiato la pasta 2 mesi fa. Comunque, ho acquistato una base di raffreddamento a 6 ventole e a 6 velocità, con regolazione dell'altezza a tre livelli. Inoltre, ho disabilitato alcuni servizi Microsoft seguendo questa guida:
Domani provo come va.

A mio avviso avresti fatto meglio a sostituire l'intero blocco di dissipazione, ventolina, heatpipes e griglia/scambiatore di calore, in base al modello di laptop in tuo possesso :sisi:
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Grazie mille! Le temperature sono altissime. Non ho software per misurare la temperatura, anche perchè in gioco disattivo persino l'antivirus pur di farlo andare bene, ma il computer letteralmente scotta. So anche che quella base di raffreddamento non raffredda quasi nulla, è giusto un modo per tenere il PC sollevato e far circolare l'aria.

se continui ad usarlo così è probabile che lo saluterai prematuramente: il processore e la gpu tengono botta fino ai 100° (eventualmente se va oltre si spegne il pc per sicurezza) ma tutto quello che sta intorno a quei 2 componenti no e sta lentamente cuocendo... a me è successo

occhio; io sostituirei la pasta con la mx-4 e proverei la via dell'undervolt se non è ancora stato fatto. per le temperature usa Real Temp, è leggerissimo.. lo apri giochi qualche minuto e vedi le massime raggiunte
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Quoto Moffetta, e inoltre può dipendere anche se è stata messa correttamente, se poca o al contrario troppa fa in ogni caso alzare le temperature. Rismonterei tutto mettendo una buona pasta e nella dose giusta

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
Ho fatto pulire la ventola e cambiato la pasta 2 mesi fa. Comunque, ho acquistato una base di raffreddamento a 6 ventole e a 6 velocità, con regolazione dell'altezza a tre livelli. Inoltre, ho disabilitato alcuni servizi Microsoft seguendo questa guida:
Domani provo come va.
Sono riuscito con questo a far funzionare il PC correttamente!
Post unito automaticamente:

A mio avviso avresti fatto meglio a sostituire l'intero blocco di dissipazione, ventolina, heatpipes e griglia/scambiatore di calore, in base al modello di laptop in tuo possesso :sisi:
Grazie mille, se dovessi avere di nuovo problemi, lo farò!
Post unito automaticamente:

se continui ad usarlo così è probabile che lo saluterai prematuramente: il processore e la gpu tengono botta fino ai 100° (eventualmente se va oltre si spegne il pc per sicurezza) ma tutto quello che sta intorno a quei 2 componenti no e sta lentamente cuocendo... a me è successo

occhio; io sostituirei la pasta con la mx-4 e proverei la via dell'undervolt se non è ancora stato fatto. per le temperature usa Real Temp, è leggerissimo.. lo apri giochi qualche minuto e vedi le massime raggiunte
Cos'è l'undervolt?
 

kikorosa

Nuovo Utente
52
1
Grazie mille! Io a livello hardware purtroppo non ne capisco molto, complice anche il fatto che a scuola non ho mai smontato un PC e ho avuto per tanti anni solo un PC. A livello software invece sono abbastanza bravo e mi è bastato seguire tre video su YouTube per migliorare le prestazioni, oltre ovviamente ad avere comprato una base di raffreddamento migliore. Io sono un laureando in S.T.I. (Scienze e tecnologie informatiche). Ho superato l'esame di programmazione procedurale in C++ e MatLab e ora mi sto preparando per quello di programmazione a oggetti in Java e per calcolo scientifico con MatLab.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili