PROBLEMA Pc portatile schermo nero

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Ora sono fuori e torno a mezzanotte a casa.
Quando torno provo a lasciarlo in carica tutta la notte.
Riguardo al multimetro devo averlo usato male,anche perché non so come si usa.
Impostato su 2V lo ho provato su una batteria a 9V e pure li mi segnava 1.
Allora ho impostato il multimetro su 20V e nel multimetro a spostato la virgola di 1 posto indietro, e misurando così la batteria da 9V mi segna 9.70, mentre la batteria vecchia(non quella comprata) mi segna 1.80.
Assicurati che sia su DC (Direct Current) e non su AC (Alternating Current)
 
Ultima modifica:

Wmistery

Nuovo Utente
23
1
~ e' il simbolo dell'alternata, = quello della continua, nel tuo caso - con ... sotto
Buongiorno.
Ho provato a caricarlo tutta la notte ma non funziona.
A Regola con una combinazione di tasti dovrei riuscire ad entrare nel BIOS ma non ci va perché il pc è come se fosse bloccato, devo tenere premuto il tasto di spegnimento per spegnerlo.
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Buongiorno.
Ho provato a caricarlo tutta la notte ma non funziona.
A Regola con una combinazione di tasti dovrei riuscire ad entrare nel BIOS ma non ci va perché il pc è come se fosse bloccato, devo tenere premuto il tasto di spegnimento per spegnerlo.
La batteria si e' caricata fino a 3 o piu' Volt?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Guarda sensa fare tanti giri, qui c'è un problema hardware su qualche componente: cpu o gpu o ram. Se sei fortunato che sia uno dei 2 banchetti di ram puoi sostituirli, se invece sono gli altri 2 puoi tranquillamente buttarlo via il pc perchè cpu e gpu sono saldati alla board. Quindi fai la prova con avviando il pc con una banco di ram alla volta. Te lo dico semza mezzi termini: quando un portatile non si avvia (perchè il tuo sintomo di schermo nero significa che il pc non fa il boot di avvia) non è mai una cosa bella
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Guarda sensa fare tanti giri, qui c'è un problema hardware su qualche componente: cpu o gpu o ram. Se sei fortunato che sia uno dei 2 banchetti di ram puoi sostituirli, se invece sono gli altri 2 puoi tranquillamente buttarlo via il pc perchè cpu e gpu sono saldati alla board. Quindi fai la prova con avviando il pc con una banco di ram alla volta. Te lo dico semza mezzi termini: quando un portatile non si avvia (perchè il tuo sintomo di schermo nero significa che il pc non fa il boot di avvia) non è mai una cosa bella
Non sono d'accordo, se la batteria e' stata scarica per tanto tempo potrebbe essere solo un BIOS corrotto. Il problema e' che per riscrivere il BIOS ha i bisogno del BIOS appunto, di un programmatore, e della manualita' di dissaldare il chip e riprogrammarlo.
Metto un video solo come esempio:
 

Wmistery

Nuovo Utente
23
1
Non sono d'accordo, se la batteria e' stata scarica per tanto tempo potrebbe essere solo un BIOS corrotto. Il problema e' che per riscrivere il BIOS ha i bisogno del BIOS appunto, di un programmatore, e della manualita' di dissaldare il chip e riprogrammarlo.
Metto un video solo come esempio:
Attrezzi di quel tipo non li ho.
A questo punto non mi resta altro che buttarlo?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non sono d'accordo, se la batteria e' stata scarica per tanto tempo potrebbe essere solo un BIOS corrotto. Il problema e' che per riscrivere il BIOS ha i bisogno del BIOS appunto, di un programmatore, e della manualita' di dissaldare il chip e riprogrammarlo.
Metto un video solo come esempio:
La tua è un'ipotesi non molto fondata in quanto se un qualsiasi pc ha la batteria tampone scarica sai che succede?? Non salva le impostazioni del bios, fine, ma il boot lo fa, ergo, il pc si accende. Mai visto corrompersi una eeprom per via della batteria tampone scarica guarda, non so tu. Fare le prove che ho detto non costa nulla ed è molto più semplice di ciò che stai suggerendo di fare. Anzi, tu stai suggerendo di buttarlo sto portatile senza nemmeno fare una banale prova di intercambiare banchi di ram. Dai su, non esageriamo

Attrezzi di quel tipo non li ho.
A questo punto non mi resta altro che buttarlo?
Prima prova a fare quello che ti ho detto al post 22. Rileggilo bene. Se fosse davvero un banchetto di ram difettoso almeno il pc riparte. Al limite lo butti....
 
Ultima modifica:

Wmistery

Nuovo Utente
23
1
La tua è un'ipotesi non molto fondata in quanto se un qualsiasi pc ha la batteria tampone scarica sai che succede?? Non salva le impostazioni del bios, fine, ma il boot lo fa, ergo, il pc si accende. Mai visto corrompersi una eeprom per via della batteria tampone scarica guarda, non so tu. Fare le prove che ho detto non costa nulla ed è molto più semplice di ciò che stai suggerendo di fare. Anzi, tu stai suggerendo di buttarlo sto portatile senza nemmeno fare una banale prova di intercambiare banchi di ram. Dai su, non esageriamo


Prima prova a fare quello che ti ho detto al post 22. Rileggilo bene. Se fosse davvero un banchetto di ram difettoso almeno il pc riparte. Al limite lo butti....
Di RAM ne ha solo 1.
Prima il pc si riavviava da solo e di continuo, senza mai fermarsi.
Cambiando la ram con quella di un altro pc il riavvio continuo è andato via.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Di RAM ne ha solo 1.
Prima il pc si riavviava da solo e di continuo, senza mai fermarsi.
Cambiando la ram con quella di un altro pc il riavvio continuo è andato via.
Perfetto. Con quella ram dell'altro portatile il pc si avviava normalmente?
 

Wmistery

Nuovo Utente
23
1
Perfetto. Con quella ram dell'altro portatile il pc si avviava normalmente?
No.
Ha levato solo il continuo riavvio del pc.
Quando accendo il pc lo schermo rimane nero, la luce di accensione si accende mentre quella del caricamento appare per mezzo secondo e devo tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo, altrimenti se premo e basta non si spegne.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No.
Ha levato solo il continuo riavvio del pc.
Quando accendo il pc lo schermo rimane nero, la luce di accensione si accende mentre quella del caricamento appare per mezzo secondo e devo tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo, altrimenti se premo e basta non si spegne.
Capisco. Beh è chiaro che è un portatile che non fa il bot sicuramente è andata al creatore o la cpu o la gpu o entrambe. Il motivo, solitamente, è dovuto all'alta temperatura di utilizzo prolungati. A ato ounto prova a seguire quanto stava dicendo @quizface anche se come dicevo mi risulta alquanto insolito (mai sentito dire) che la mancanza di una batteria tampone dia come risultato un brick della eeprom in cui è situato il bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!