PROBLEMA Pc portatile nuovo stranamente lento

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Il problema è che queste cpu a basso costo e abasso consumo energetico non le smuovi nemmeno con un caterpillar... in sostanza, se ci metti un ssd, si lo velocizzi... ma non molto da sfruttarlo a pieno! Farebbe da collo di bottiglia la cpu al ssd! Ora non so nel caso specifico della tua cpu dato che non ci ho messo le mani... ma tendenzialmente con cpu del genere è così! Guarda, avresti fatto di gran lunga meglio a prenderti un vecchio laptop nell'usato a 100€, metterci un ssd e altri 4gb di ram per un tot di 8gb con una spesa ulteriore di 60€; con un tot di 160€ avresti avuto un pprtatile nettamente superiore e performante a quello che hai tu attualmente!
Da quel che mi dici allora il mio vecchio portatile è addirittura migliore rispetto al nuovo?
In ogni caso non l'ho pagato nulla ma preso col bonus docenti.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Da quel che mi dici allora il mio vecchio portatile è addirittura migliore rispetto al nuovo?
In ogni caso non l'ho pagato nulla ma preso col bonus docenti.
Beh no sicuramente è migliore del tuo vecchio laptop. Nel samsung hai win7 vero? Ecco perché va un pelo meglio.

Il fatto è che portatili del genere a basso costo sono una vera piaga! Non valgono nemmeno un centesimo e realmente conviene a prendersi un portatile per es. del 2012 ma con cpu migliore e fare piccoli upgrade come ti dicevo!

Io ho un acer 5750g del 2011 con cpu i5 2520m, a cui gli ho messo un 850 evo da 250gb e espanso la ram a 8gb. Dire che è una scheggia è poco e per l'uso office web surfing e piccoli lavori di photo editing è perfetto!
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Da quel che mi dici allora il mio vecchio portatile è addirittura migliore rispetto al nuovo?
In ogni caso non l'ho pagato nulla ma preso col bonus docenti.

Quel pc non andava considerato nemmeno per regalarlo ad una persona che odi :asd:
Probabilmente il mio vecchio msi con I5 2430 (cpu di 10 anni fà) e un buon ssd va meglio :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Puoi rimandare indietro il prodotto?
Hai sprecato il bonus docenti.
E' in garanzia, suppongo di si, però per l'uso saltuario che ne dovrei fare non sembrava malaccio, anche utilizzandolo non è lentissimo, com'è detto è snervante solo l'avvio per il resto sembra andar più che bene.
Beh no sicuramente è migliore del tuo vecchio laptop. Nel samsung hai win7 vero? Ecco perché va un pelo meglio.

Il fatto è che portatili del genere a basso costo sono una vera piaga! Non valgono nemmeno un centesimo e realmente conviene a prendersi un portatile per es. del 2012 ma con cpu migliore e fare piccoli upgrade come ti dicevo!

Io ho un acer 5750g del 2011 con cpu i5 2520m, a cui gli ho messo un 850 evo da 250gb e espanso la ram a 8gb. Dire che è una scheggia è poco e per l'uso office web surfing e piccoli lavori di photo editing è perfetto!
Nel vecchio pc ho aggiornato Windows 7 a 10, ultimamente era diventato lentissimo ma dopo averlo formattato, senza caricarlo di troppe cose, va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
A questo punto, visto che non credo te lo possano cambiare, l'opzione che ti resta è mettere un SSD economico, un crucial mx500 da 250gb viene una 40ina d'euro, installare windows 10 pulito con il media creation tool e tenerlo così senza avere grosse pretese.
Per il futuro, almeno avrai imparato a non fidarti dei centri commerciali. Sai quanta gente viene da me in negozio portando computer presi nei centri commerciali da sistemare perché sono stati fregati ben bene...
Inoltre, non è vero che non l'hai pagato niente perché hai usato il bonus docenti, l'hai comunque pagato, considera quei 500 euro come un aumento di stipendio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianfry88 e BWD87

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
A questo punto, visto che non credo te lo possano cambiare, l'opzione che ti resta è mettere un SSD economico, un crucial mx500 da 250gb viene una 40ina d'euro, installare windows 10 pulito con il media creation tool e tenerlo così senza avere grosse pretese.
Per il futuro, almeno avrai imparato a non fidarti dei centri commerciali. Sai quanta gente viene da me in negozio portando computer presi nei centri commerciali da sistemare perché sono stati fregati ben bene...
Inoltre, non è vero che non l'hai pagato niente perché hai usato il bonus docenti, l'hai comunque pagato, considera quei 500 euro come un aumento di stipendio...
Ho già un pc fisso che uso a casa, questo portatile era più un regalo extra da usare fuori casa, visto che il vecchio portatile iniziava ad avere qualche annetto alle spalle. Per l'utilizzo saltuario che devo farne non è un problema così grande, però appunto mi chiedevo tecnicamente come fosse possibile che un computer nuovo fosse più lento di uno vecchio. Ora, nel caso sarà snervante ogni volta aspettare l'avvio vedrò di prendere l'SSD in modo da risolvere come consigliatomi :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e BWD87

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ho già un pc fisso che uso a casa, questo portatile era più un regalo extra da usare fuori casa, visto che il vecchio portatile iniziava ad avere qualche annetto alle spalle. Per l'utilizzo saltuario che devo farne non è un problema così grande, però appunto mi chiedevo tecnicamente come fosse possibile che un computer nuovo fosse più lento di uno vecchio. Ora, nel caso sarà snervante ogni volta aspettare l'avvio vedrò di prendere l'SSD in modo da risolvere come consigliatomi :ok:
Quando hai fatto, facci sapere per cortesia come è andata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianfry88

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ho già un pc fisso che uso a casa, questo portatile era più un regalo extra da usare fuori casa, visto che il vecchio portatile iniziava ad avere qualche annetto alle spalle. Per l'utilizzo saltuario che devo farne non è un problema così grande, però appunto mi chiedevo tecnicamente come fosse possibile che un computer nuovo fosse più lento di uno vecchio. Ora, nel caso sarà snervante ogni volta aspettare l'avvio vedrò di prendere l'SSD in modo da risolvere come consigliatomi :ok:
è divertente in realtà, avresti potuto spendere i famosi 50 euro scarsi in ssd, montarlo al tuo vecchio laptop e installare windows 10 ( che si attiva col seriale di 7 che dovresti avere ) ed ottenere un risultato migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili