PROBLEMA Pc portatile nuovo stranamente lento

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Però io non dico sia lento il pc eh, io dico che è lento nel caricamento all'avvio. Possibile dipenda dal ssd?
In 5 o 6 messaggi ti è stato "suggerito" di installare un ssd, dicendoti che cambierà completamente l'esperienza di utilizzo del pc, era implicito anche l'avvio, si.. te lo confermo..migliorerebbe.. capisco che sia una scocciatura, ma.. chiedendo consigli PRIMA, probabilmente ti sarebbe stato consigliato l'acquisto di un laptop con ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Però io non dico sia lento il pc eh, io dico che è lento nel caricamento all'avvio. Possibile dipenda dal ssd?

Sì, non sappiamo più come dirtelo.
Per portarti un esempio semplice:

Nella realtà sarà ancora più marcata la differenza in base al sistema installato e alle varie componenti ma il principio è questo: velocizzi anche dal 500% l'avvio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e gpsambe

r3dl4nce

Utente Èlite
16,808
9,178
Però io non dico sia lento il pc eh, io dico che è lento nel caricamento all'avvio. Possibile dipenda dal ssd?
Sì. I dischi meccanici ormai sono da relegare a grandi archiviazioni di dati che non necessitino di caricamenti veloci, oltre a cold storage. Per tutto il resto, non ha senso non usare un SSD. Purtroppo però non è così immediato convertire le linee produttive che sfornano migliaia di hard disk al giorno, per cui ancora i produttori cercano di smaltirli in PC preassemblati e simili.

Metti ssd al posto dell'hard disk e reinstalla windows 10 ex novo con il media creation tool ufficiale Microsoft, che suppongo il portatile sia pieno di schifezze pre installate dal produttore
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e gpsambe
U

Utente 125751

Ospite
Se nel suo portatile c'è una hard disk da 5400 rpm allora sarà più lento rispetto ad un hard disk da 7200 rpm.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Curiositá mia eh, perdonami... ma quando sei andato a comprare il pc, su quali basi hai ponderato la scelta?
Perché non capisco come fai a non sapere almeno la componentistica interna, a spanne almeno.

Non é che entri in negozio e tiri i dadi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
In 5 o 6 messaggi ti è stato "suggerito" di installare un ssd, dicendoti che cambierà completamente l'esperienza di utilizzo del pc, era implicito anche l'avvio, si.. te lo confermo..migliorerebbe.. capisco che sia una scocciatura, ma.. chiedendo consigli PRIMA, probabilmente ti sarebbe stato consigliato l'acquisto di un laptop con ssd.
Sì, non sappiamo più come dirtelo.
Per portarti un esempio semplice:

Nella realtà sarà ancora più marcata la differenza in base al sistema installato e alle varie componenti ma il principio è questo: velocizzi anche dal 500% l'avvio.
Sì. I dischi meccanici ormai sono da relegare a grandi archiviazioni di dati che non necessitino di caricamenti veloci, oltre a cold storage. Per tutto il resto, non ha senso non usare un SSD. Purtroppo però non è così immediato convertire le linee produttive che sfornano migliaia di hard disk al giorno, per cui ancora i produttori cercano di smaltirli in PC preassemblati e simili.

Metti ssd al posto dell'hard disk e reinstalla windows 10 ex novo con il media creation tool ufficiale Microsoft, che suppongo il portatile sia pieno di schifezze pre installate dal produttore
Fai come consigliato più volte ed acquista un ssd :ok:
Chiarissimi.
Curiositá mia eh, perdonami... ma quando sei andato a comprare il pc, su quali basi hai ponderato la scelta?
Perché non capisco come fai a non sapere almeno la componentistica interna, a spanne almeno.

Non é che entri in negozio e tiri i dadi.
Mi sono fatto consigliare dall'addetto al reparto, oltre a confrontare le caratteristiche rispetto al mio vecchio portatile, un Samsung RV510, il quale nonostante un hard disk da 320 gb non ha mai dato problemi di lentezza all'avvio, ed ancora oggi che ha quasi 10 anni si avvio più velocemente del nuovo pc. Il nuovo eccelle in meglio in tutte le caratteristiche ma è più lento.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Chiarissimi.

Mi sono fatto consigliare dall'addetto al reparto, oltre a confrontare le caratteristiche rispetto al mio vecchio portatile, un Samsung RV510, il quale nonostante un hard disk da 320 gb non ha mai dato problemi di lentezza all'avvio, ed ancora oggi che ha quasi 10 anni si avvio più velocemente del nuovo pc. Il nuovo eccelle in meglio in tutte le caratteristiche ma è più lento.
Mi fai uno screenshot al programma cpuz, scheda cpu e mainboard?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Che dici se ci risentiamo quando hai messo l'ssd? Sono sicuro che avrai cambiato idea sulla velocità del nuovo.

Poi potrebbe essere lento (FINITO L'AVVIO) per molti altri motivi (nei centri commerciali finiscono spesso portatili pieni di bloatware).
Ma questo è un discorso che viene dopo.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Già incomincio a capire la lentezza a cui alludi... un dual vore a 1,6ghz :doh:...

È questo il tuo laptop?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Già incomincio a capire la lentezza a cui alludi... un dual vore a 1,6ghz :doh:...

È questo il tuo laptop?

Speriamo di no... altrimenti ha fatto un acquisto "sbagliato".
D'altronde chiedere consiglio a chi te lo sta vendendo... commercialmente parlando, è la scelta peggiore che si possa fare.

Purtroppo per il cliente.
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Già incomincio a capire la lentezza a cui alludi... un dual vore a 1,6ghz :doh:...

È questo il tuo laptop?
Eh..quale sarebbe precisamente quindi il problema?

Speriamo di no... altrimenti ha fatto un acquisto "sbagliato".
D'altronde chiedere consiglio a chi te lo sta vendendo... commercialmente parlando, è la scelta peggiore che si possa fare.

Purtroppo per il cliente.
Vero.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Eh..quale sarebbe precisamente quindi il problema?


Vero.
Il problema è che queste cpu a basso costo e abasso consumo energetico non le smuovi nemmeno con un caterpillar... in sostanza, se ci metti un ssd, si lo velocizzi... ma non molto da sfruttarlo a pieno! Farebbe da collo di bottiglia la cpu al ssd! Ora non so nel caso specifico della tua cpu dato che non ci ho messo le mani... ma tendenzialmente con cpu del genere è così! Guarda, avresti fatto di gran lunga meglio a prenderti un vecchio laptop nell'usato a 100€, metterci un ssd e altri 4gb di ram per un tot di 8gb con una spesa ulteriore di 60€; con un tot di 160€ avresti avuto un portatile nettamente superiore e performante a quello che hai tu attualmente!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili