Pc portatile, non si accende monitor

vega883

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi
qualche giorno fa, di botto mentre stavo guardando un video al pc, il monitor si è bloccato , ha fatto un effetto strano, tra la schermata blu e il monitor rotto, e poi si è spento.
Ho pensato che fosse partito il monitor, così ho attaccato l'uscita VGA ad un monitor esterno. Il risultato è quello che vi allego, solo che a differenza del monitor non rimane nero ma come lo vedete (il puntino bianco al centro è la freccia del mouse).

Dopo aver imprecato e fatto mille prove, ho tolto la batteria del portatile, l'ho attaccato alla corrente diretta e magicamente il montor era ripartito.

Vi sto scrivendo perchè l'ha fatto di nuovo. Stesso problema. Non si accende più il monitor, ma windows sono certo che parta perchè dopo un po' che macina si sente il suono classico dell'avvio di windows.
Ho provato a togliere la batteria ma niente (e secondo me era un banale caso che fosse partito levando la batteria).

Temo fortemente che sia la scheda video.
Che ne pensate?
grazie ciao

ps: ovviamente ho backuppato l'impossibile dopo che ho tolto la batteria :-)
 

Allegati

  • IMG-20171128-WA0017.jpg
    IMG-20171128-WA0017.jpg
    347.6 KB · Visualizzazioni: 59

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Perdonami, ma non è che la prima volta si stavano aggiornando i driver GPU e tu hai spento, staccato, attaccato monitor etc?
Prova a reinstallare i driver GPU prendendoli dal sito del produttore (Nvidia o AMD).
 

vega883

Nuovo Utente
4
0
Diciamo che se anche volessi, se non vedo nulla è difficile da fare :-)
Comunque no, stavo guardando un video su youtube, non stava aggiornando nulla.



"sembra vram oppure ramdac"
Se fosse? che possibilità ho? :-(

grazie!
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Non è qualcosa che decidi di fare. Lo fa il pc e basta.
Prova ad avviare con una Pennetta live Linux.

Ma prima: stacca il cavo corrente, la batteria, premi un paio di volte il tasto di accensione, tienilo poi premuto per circa 20 secondi, ricollega tutto e prova ad accedere.
 

vega883

Nuovo Utente
4
0
Non è qualcosa che decidi di fare. Lo fa il pc e basta.
Prova ad avviare con una Pennetta live Linux.

Ma prima: stacca il cavo corrente, la batteria, premi un paio di volte il tasto di accensione, tienilo poi premuto per circa 20 secondi, ricollega tutto e prova ad accedere.

MINCHIA
Non ho la chiavetta che dici, ma ho fatto come hai detto di tenere premuto i 20 secondi. E' tutta la sera che glielo meno e niente. Ora dopo questo tuo suggerimento si è acceso il monitor!
Vedo come va, intanto GRAZIE!!!!
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Sono veramente contento sia andata bene. È un trucco che fai bene a tenere di scorta per questi casi, te lo avrebbe suggerito in ogni caso uno dei ragazzi del forum se non lo avessi fatto io ;).
Speriamo si sia risolto del tutto, in caso contrario, prova a aggiornare i driver video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili