pc portatile gaming da 1000€ - 1100€ massimo??

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Scusate l'intromissione ma sono interessato all'acquisto di un pc sulla stessa fascia e penso che prenderò l'asus in quanto, se ho capito bene, è l'unica marca con cui cambiare l'hdd con un ssd è facile e non invalida la garanzia (correggetemi se sbaglio). Volevo chiedere, se non disturbo, a @Dj_rEg o altri possessori del notebook in questione se questo problema
Bhe dipende come vuoi giocarli, con dettagli medio alti gta 5 si , cod qualcosina in più.

Io possiedo il notebook Asus N551JW con la gtx 960m 4gb , che non consiglio solo perchè ha problemi di compatibilità di alcuni driver con windows 8.1 , quando lo usi a batteria fa dei blu screen con errore ( Driver power state failure) che cmq sembra risolto con l'ultimo rilascio del bios da parte di asus , e con l'installazione pulita dei driver nvidia senza l'hd audio.

L'ho citato perchè io gioco a gta 5 con dettagli medio alti e sto sui 50 - 60 fp.
si risolve quindi semplicemente aggiornando il bios alla versione 204 che c'è sul sito di Asus? Grazie mille ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dj_rEg

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Scusate l'intromissione ma sono interessato all'acquisto di un pc sulla stessa fascia e penso che prenderò l'asus in quanto, se ho capito bene, è l'unica marca con cui cambiare l'hdd con un ssd è facile e non invalida la garanzia (correggetemi se sbaglio).

Per semplicità credo di si, basta aprire lo sportellino, mentre venendo all'acer, questo per aggiungere ram o l'ssd è un pò più complicato, ma niente di impossibile con un po di cervello e pazienza, cerca su youtube, ci sono dei video in cui lo smontano, parlando invece della garanzia ufficialmente l'asus permette di fare operazioni senza problemi, mentre l'acer no, ma ce un però, nel pc non sono presenti nessun tipo di sigilli quindi se si presentasse un problema basta riportare tutto alla condizione originale e via ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Per semplicità credo di si, basta aprire lo sportellino, mentre venendo all'acer, questo per aggiungere ram o l'ssd è un pò più complicato, ma niente di impossibile con un po di cervello e pazienza, cerca su youtube, ci sono dei video in cui lo smontano, parlando invece della garanzia ufficialmente l'asus permette di fare operazioni senza problemi, mentre l'acer no, ma ce un però, nel pc non sono presenti nessun tipo di sigilli quindi se si presentasse un problema basta riportare tutto alla condizione originale e via ;)
Grazie, allora tengo in considerazione anche l'acer (l'asus tuttavia continua a ispirarmi di piu per via del doppio di RAM già installata nella versione N551JW-CN068H che attualmente si trova a ottimi prezzi).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie, allora tengo in considerazione anche l'acer (l'asus tuttavia continua a ispirarmi di piu per via del doppio di RAM già installata nella versione N551JW-CN068H che attualmente si trova a ottimi prezzi).

Quella si è l'unica cosa migliore rispetto all'acer
 
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ma quindi a parte il problema delle BSOD, che forse è risolto, come mai secondo te l'acer è migliore?

Oltre all'estetica, cosa personale ma credo che sia opinione di tutti, dimensioni e peso, autonomia, qualità costruttiva, dissipazione e slot M.2 libero dove aggiungere l'ssd senza rinunciare all'hdd
 
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Oltre all'estetica, cosa personale ma credo che sia opinione di tutti, dimensioni e peso, autonomia, qualità costruttiva, dissipazione e slot M.2 libero dove aggiungere l'ssd senza rinunciare all'hdd
Capisco. Però "dimensioni e peso" e "dissipazione" mi sembrano in contrasto... avevo letto che l'asus è decisamente piu spesso, quindi la dissipazione non dovrebbe essere migliore in quello? Per la qualità avevo sentito che acer (in generale) era peggiore, comunque siccome anche di asus a volte non si parla granchè bene probabilmente dipende dai singoli modelli e forse va anche un po' a fortuna. L'autonomia sapresti indicarmi pressapoco quanto può essere sull'acer? Per l'asus mi baso su questa recensione (tradotta con google perchè non so il tedesco e sembra l'unica presente in rete su un N551JW) secondo cui farebbe circa 4 ore con uso moderato (l'unico che farei a batteria, per i compiti pesanti lo userei sempre attaccato a una presa) che mi dovrebbero bastare.
Comunque grazie mille ancora, anche se sono ancora orientato verso l'asus terrò conto delle tue considerazioni ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Capisco. Però "dimensioni e peso" e "dissipazione" mi sembrano in contrasto... avevo letto che l'asus è decisamente piu spesso, quindi la dissipazione non dovrebbe essere migliore in quello? Per la qualità avevo sentito che acer (in generale) era peggiore, comunque siccome anche di asus a volte non si parla granchè bene probabilmente dipende dai singoli modelli e forse va anche un po' a fortuna. L'autonomia sapresti indicarmi pressapoco quanto può essere sull'acer? Per l'asus mi baso su questa recensione (tradotta con google perchè non so il tedesco e sembra l'unica presente in rete su un N551JW) secondo cui farebbe circa 4 ore con uso moderato (l'unico che farei a batteria, per i compiti pesanti lo userei sempre attaccato a una presa) che mi dovrebbero bastare.
Comunque grazie mille ancora, anche se sono ancora orientato verso l'asus terrò conto delle tue considerazioni ;)

No perchè l'acer è l'unico in questa fascia di prezzo con un sistema a 2 ventole studiate ad hoc, poi per qualità costruttiva ormai acer ha raggiunto e superato nella fascia alta molti alti (asus, hp ecc), autonomia l'acer riesce a fare quasi 5 ore, quindi quasi un ora in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Scusate l'intromissione ma sono interessato all'acquisto di un pc sulla stessa fascia e penso che prenderò l'asus in quanto, se ho capito bene, è l'unica marca con cui cambiare l'hdd con un ssd è facile e non invalida la garanzia (correggetemi se sbaglio). Volevo chiedere, se non disturbo, a @Dj_rEg o altri possessori del notebook in questione se questo problema

si risolve quindi semplicemente aggiornando il bios alla versione 204 che c'è sul sito di Asus? Grazie mille ;)

Ciao, ti dico io l ho risolto facendo queste operazioni:

1.Riportato stato di fabbrica.
2.Aggiornato bios.
3.Eliminato driver nvidia presenti cn DDU
4.Installato driver nvidia rilasciati dal sito asus senza installare la parte hd audio nvidia.
5.Eliminato tutta la suite dei software asus presenti sul pc ( i vari programmi gestionali asus ) come quello della web cam, power charger ecc.
6.Tolto l'avvio veloce di windows.

Facendo tutto questo il problema non mi si è più presentato.

- - - Updated - - -

Mi permetto inoltre di dire la mia su entrambi i modelli in quanto x fortuna essendo che dove l ho comprato è un mio conoscente ho provato entrambi i pc per un giorno intero.

Le differenze sostanziali tra i due modelli asus e acer sono:

1. sistema di raffreddamento ( a favore dell acer ), l asus scalda un pò di più sotto sforzo.
2. display dimensionalmente più grande l acer ma come caratteristiche del display e tecnlogia completamente differente.
Acer ha un display tft con tempo di risp piu lunghi rispetto al display ips asus.
un punto in più a favore dell acer per la luminosità ma 1 punto in più a asus per la qualità delle immagini.
qui sta al gusto personale.
3.Sulla parte di memorizzazione ( hard disk ) acer ha un punto in piu per via della possibilità di espanderlo con ssd senza rimuovere hd interno.
Asus è costretto a rimuovere il suo hd per mettere un ssd.
C è da dire che l hd di acer gira a 5400rpm contro i 7200rpm di asus e posso assicurare che la differenza di velocità si nota abbastanza e andrebbe bene anche mantenere questo senza mettere un ssd perche windows 8.1con un 7200 gira perfettamente e i tempi di attesa sn brevissimi.
4. Ram 8 di acer vs 16 di asus. personalmente i 16 li sfrutto solo durante l utilizzo di macchine virtuali con cui lavoro e con programmi di grafica..ma gli 8 per il momento a meno che come me non c è ne l effettivo bisogno sono ancora sufficienti.
5.gpu i 4gb di ram della 960m dell asus vs i 2gb di ram della 960m dell acer fanno la differenza in alcune occasioni come alcuni giochi es gta5 o fifa 15 e nei programmi di grafica.(vince asus in qst caso)
6.autonomia asus e acer per uso normale le 4/4 e mezza se le fa tranquillamente come anche acer..secondo me qui non c è molta differenza dai due.ogni tanto acer raggiunge le 5 ore di autonomia. ma quella mezzora in più non fa molto la differenza.
7.materiali,li vedo entrambi qualitativamente validi, come peso siamo su pari livello. tastiera preferisco personalmente qll asus rispetto all acer ma sn entrambi IMHO sulla stessa qualità.
8. acer dalle prime impressioni non sembra soffrire molto del problema driver power state failure cosa che invece 9 asus su 10 riscontrano qst problema che ora sembra sia risolto almeno nel mio caso e in qll di altri con le procedure sopra citate.

conclusioni: acer vince per una cosa , asus per altra..

tutto sta nell utilizzo che ne andrai a fare e cambia quindi x ogni singolo caso.

ma sia l una che l altra sono delle belle macchine valide e funzionali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Ciao, ti dico io l ho risolto facendo queste operazioni:

1.Riportato stato di fabbrica.
2.Aggiornato bios.
3.Eliminato driver nvidia presenti cn DDU
4.Installato driver nvidia rilasciati dal sito asus senza installare la parte hd audio nvidia.
5.Eliminato tutta la suite dei software asus presenti sul pc ( i vari programmi gestionali asus ) come quello della web cam, power charger ecc.
6.Tolto l'avvio veloce di windows.

Facendo tutto questo il problema non mi si è più presentato.

- - - Updated - - -

Mi permetto inoltre di dire la mia su entrambi i modelli in quanto x fortuna essendo che dove l ho comprato è un mio conoscente ho provato entrambi i pc per un giorno intero.

Le differenze sostanziali tra i due modelli asus e acer sono:

1. sistema di raffreddamento ( a favore dell acer ), l asus scalda un pò di più sotto sforzo.
2. display dimensionalmente più grande l acer ma come caratteristiche del display e tecnlogia completamente differente.
Acer ha un display tft con tempo di risp piu lunghi rispetto al display ips asus.
un punto in più a favore dell acer per la luminosità ma 1 punto in più a asus per la qualità delle immagini.
qui sta al gusto personale.
3.Sulla parte di memorizzazione ( hard disk ) acer ha un punto in piu per via della possibilità di espanderlo con ssd senza rimuovere hd interno.
Asus è costretto a rimuovere il suo hd per mettere un ssd.
C è da dire che l hd di acer gira a 5400rpm contro i 7200rpm di asus e posso assicurare che la differenza di velocità si nota abbastanza e andrebbe bene anche mantenere questo senza mettere un ssd perche windows 8.1con un 7200 gira perfettamente e i tempi di attesa sn brevissimi.
4. Ram 8 di acer vs 16 di asus. personalmente i 16 li sfrutto solo durante l utilizzo di macchine virtuali con cui lavoro e con programmi di grafica..ma gli 8 per il momento a meno che come me non c è ne l effettivo bisogno sono ancora sufficienti.
5.gpu i 4gb di ram della 960m dell asus vs i 2gb di ram della 960m dell acer fanno la differenza in alcune occasioni come alcuni giochi es gta5 o fifa 15 e nei programmi di grafica.(vince asus in qst caso)
6.autonomia asus e acer per uso normale le 4/4 e mezza se le fa tranquillamente come anche acer..secondo me qui non c è molta differenza dai due.ogni tanto acer raggiunge le 5 ore di autonomia. ma quella mezzora in più non fa molto la differenza.
7.materiali,li vedo entrambi qualitativamente validi, come peso siamo su pari livello. tastiera preferisco personalmente qll asus rispetto all acer ma sn entrambi IMHO sulla stessa qualità.
8. acer dalle prime impressioni non sembra soffrire molto del problema driver power state failure cosa che invece 9 asus su 10 riscontrano qst problema che ora sembra sia risolto almeno nel mio caso e in qll di altri con le procedure sopra citate.

conclusioni: acer vince per una cosa , asus per altra..

tutto sta nell utilizzo che ne andrai a fare e cambia quindi x ogni singolo caso.

ma sia l una che l altra sono delle belle macchine valide e funzionali.
Grazie mille, proprio le informazioni che cercavo e anche di più ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dj_rEg

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Un'ultimissima cosa @Dj_rEg poi dovrei aver finito di importunarti :asd:, visto che tu hai l'asus per caso hai controllato di persona (con gpu-z o tool simili) se la VRAM della gtx 960m è effettivamente gddr5 e non ddr3 come indicato sulla scheda tecnica? Mi hanno già confermato che quella scheda esiste solo con la gddr5 ma siccome sul sito asus è indicato ddr3 e non mi hanno ancora risposto alla mail che gli ho mandato ieri mattina, se mi confermassi che è effettivamente così anche sull'N551JW andrei sul sicuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dj_rEg

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili