PROBLEMA PC portatile che si spegne

life4life

Nuovo Utente
23
1
Ciao a tutti.

Chiedo scusa se non ho beccato la sezione giusta, ma non saprei come classificare il mio problema.

Ho un portatile HP G62 (HP Notebook G62-b29SL - Caratteristiche tecniche del prodotto | Assistenza HP®).

Dopo un aggiornamento di alcuni driver e aver riavviato il PC, questo durante i primi 10-15 sec di caricamento del SO, si spegne. Dopo vari tentativi il PC non ne vuole sapere, e ad ogni riavvio è come se saltasse la corrente (il rumore mentre salta è tipo "glitch"), facendo spegnere il pc. Siccome prima funzionava correttamente do la colpa ai driver. Decido quindi di fare un upgrade con un SSD e di reinstallare il SO, ma il problema sopra citato, si ripresenta anche mentre cerco di re-installare Windows.

Ho provato ad accenderlo sia solo con la batteria, sia con il cavo d'alimentazione, ma niente. Ho provato a smontarlo (ho preso l'occasione per cambiare anche la pasta termica) e a rimontarlo ma la situazione non è migliorata.

Mi affido a voi perché davvero non so più dove sbattere la testa.

Vi ringrazio in anticipo!

- - - Updated - - -

Ho fatto anche un video, nel quale si sente bene il rumore di quando salta.
Spero possa aiutare.

[video]https://copy.com/WHIRRxzID4a2ZhjN[/video]
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao a tutti.

Chiedo scusa se non ho beccato la sezione giusta, ma non saprei come classificare il mio problema.

Ho un portatile HP G62 (HP Notebook G62-b29SL - Caratteristiche tecniche del prodotto | Assistenza HP®).

Dopo un aggiornamento di alcuni driver e aver riavviato il PC, questo durante i primi 10-15 sec di caricamento del SO, si spegne. Dopo vari tentativi il PC non ne vuole sapere, e ad ogni riavvio è come se saltasse la corrente (il rumore mentre salta è tipo "glitch"), facendo spegnere il pc. Siccome prima funzionava correttamente do la colpa ai driver. Decido quindi di fare un upgrade con un SSD e di reinstallare il SO, ma il problema sopra citato, si ripresenta anche mentre cerco di re-installare Windows.

Ho provato ad accenderlo sia solo con la batteria, sia con il cavo d'alimentazione, ma niente. Ho provato a smontarlo (ho preso l'occasione per cambiare anche la pasta termica) e a rimontarlo ma la situazione non è migliorata.

Mi affido a voi perché davvero non so più dove sbattere la testa.

Vi ringrazio in anticipo!

- - - Updated - - -

Ho fatto anche un video, nel quale si sente bene il rumore di quando salta.
Spero possa aiutare.

[video]https://copy.com/WHIRRxzID4a2ZhjN[/video]

Hai provato a rimuovere la batteria del BIOS per qualche secondo a corrente staccata e a batteria principale rimossa?
 

life4life

Nuovo Utente
23
1
Hai provato a rimuovere la batteria del BIOS per qualche secondo a corrente staccata e a batteria principale rimossa?

Grazie per la risposta!

Penso di si, visto che l'ho smontato più volte.
Ma posso riprovare!

- - - Updated - - -

Hai provato a rimuovere la batteria del BIOS per qualche secondo a corrente staccata e a batteria principale rimossa?

Ho provato.
Solita schermata CMOS Reset, riavvio del sistema, ma poi si è spento di nuovo.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Grazie per la risposta!

Penso di si, visto che l'ho smontato più volte.
Ma posso riprovare!

- - - Updated - - -



Ho provato.
Solita schermata CMOS Reset, riavvio del sistema, ma poi si è spento di nuovo.

Direi che è partito qualcosa... Nnn credo che sia il driver, è solo un caso... Se hai due banchi di RAM provane solo uno per volta.
 

life4life

Nuovo Utente
23
1
Direi che è partito qualcosa... Nnn credo che sia il driver, è solo un caso... Se hai due banchi di RAM provane solo uno per volta.

Ho provato sia con un banco solo di ram (ne ho 2) che a staccare il connettore dell'alimentatore (quello a fianco del connettore della batteria del BIOS) ed a usare la batteria per accenderlo, ma niente. Ho anche scaricato tutti i residui di corrente.
Il problema rimane.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ho provato sia con un banco solo di ram (ne ho 2) che a staccare il connettore dell'alimentatore (quello a fianco del connettore della batteria del BIOS) ed a usare la batteria per accenderlo, ma niente. Ho anche scaricato tutti i residui di corrente.
Il problema rimane.

Il PC si surriscalda prima dello spegnimento?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Più che surriscaldarsi, la ventola parte a manetta appena accesso, poi cala un attimo d'intensità per poi aumentare di nuovo e spegnersi. E leggermente caldo nella zona della ventola (la parte in alto a sx della tastiera per intenderci).

Hai controllato bene il dissipatore? Basta 1 mm di disallineamento verticale tra il dissipatore e la CPU che tutto tocca i 100 gradi in pochi secondi e va in protezione.
 

life4life

Nuovo Utente
23
1
Hai controllato bene il dissipatore? Basta 1 mm di disallineamento verticale tra il dissipatore e la CPU che tutto tocca i 100 gradi in pochi secondi e va in protezione.

Ricontrollo! Poi aggiorno.
E grazie ancora!

- - - Updated - - -

Hai controllato bene il dissipatore? Basta 1 mm di disallineamento verticale tra il dissipatore e la CPU che tutto tocca i 100 gradi in pochi secondi e va in protezione.
Niente da fare, ho controllato e combacia tutto perfettamente!
Si spegne ancora. A questo punto non saprei...

- - - Updated - - -

Ricontrollo! Poi aggiorno.
E grazie ancora!

- - - Updated - - -


Niente da fare, ho controllato e combacia tutto perfettamente!
Si spegne ancora. A questo punto non saprei...

Effettuando altri 2 tentativi, ho notato che la parte superiore a dove si trovano la CPU e il dissipatore è molto calda, però non penso si arrivi a T di 100C. Ho rimontato il dissipatore 2 volte ma il problema persiste.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili