PROBLEMA Pc portatile a volte si accende e a volte no

IlBall

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti!
con la speranza di aver scielto la "categoria" giusta, vi sottopongo il mio problema:
qualche giorno fa un amico di mio padre mi ha regalato un suo vecchio pc perchè lui lo buttava via (è un Acer aspire One D150-0Bw e la scheda madre riporta la data del 2009), sapevo già che avesse problemi con l'hard disk, tanto che ne ho ordinato uno nuovo da amazon, ma ora mi si presenta anche quest'altro problema, a volte, con frequenza randominca quando tento di accendere il pc (poichè in attesa del nuovo hard disk lo uso con puppylinux da chiavetta usb) delle volte parte, ma altre accende solo il led di accensione, le ventole girano per qualche secondo, ma null'altro.
Ora, secondo voi, cìè un modo per risolvere?
grazie mille per le evenuali risposte e consigli!
 

quizface

Utente Èlite
15,415
5,279
Ciao a tutti!
con la speranza di aver scielto la "categoria" giusta, vi sottopongo il mio problema:
qualche giorno fa un amico di mio padre mi ha regalato un suo vecchio pc perchè lui lo buttava via (è un Acer aspire One D150-0Bw e la scheda madre riporta la data del 2009), sapevo già che avesse problemi con l'hard disk, tanto che ne ho ordinato uno nuovo da amazon, ma ora mi si presenta anche quest'altro problema, a volte, con frequenza randominca quando tento di accendere il pc (poichè in attesa del nuovo hard disk lo uso con puppylinux da chiavetta usb) delle volte parte, ma altre accende solo il led di accensione, le ventole girano per qualche secondo, ma null'altro.
Ora, secondo voi, cìè un modo per risolvere?
grazie mille per le evenuali risposte e consigli!
Potrebbe essere il un problema nel riconoscere le periferiche, nel tuo caso HDD se e' ancora installato o la pennetta. Se togliendo entrambe le periferiche entra subito nel BIOS o ti dice subito che manca la periferica di boot, dovrebbe andare tutto bene quando metterai il disco (spero tu abbia comprato un SSD) nuovo
 

IlBall

Nuovo Utente
16
1
Potrebbe essere il un problema nel riconoscere le periferiche, nel tuo caso HDD se e' ancora installato o la pennetta. Se togliendo entrambe le periferiche entra subito nel BIOS o ti dice subito che manca la periferica di boot, dovrebbe andare tutto bene quando metterai il disco (spero tu abbia comprato un SSD) nuovo
Purtroppo rimuovendo tutto il problema si presenta ancora, nonostante abbia tolto sia HD che chiavetta...

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

IlBall

Nuovo Utente
16
1
Purtroppo rimuovendo tutto il problema si presenta ancora, nonostante abbia tolto sia HD che chiavetta...

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ok, devo smentirmi, per curiosità ho provato a sostituire la ram, prendendola dal PC di mia madre ed ora sembra non dare più problemi...
Per quanto ne sapete voi poteva essere quello il problema?

Grazie comunque per l'aiuto

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
se non lo fa piu' si..
 

quizface

Utente Èlite
15,415
5,279
Ok, devo smentirmi, per curiosità ho provato a sostituire la ram, prendendola dal PC di mia madre ed ora sembra non dare più problemi...
Per quanto ne sapete voi poteva essere quello il problema?

Grazie comunque per l'aiuto

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
In genere quel tipo di computer ha solo 1 GB di RAM (o meno) ti suggerisco di mettere 2GB di RAM
Al momento pulisci il pettine dei contatti della RAM da ambo i lati con una gomma da cancellare, di quelle per inchiostro (non matita) e ripassa con alcool per togliere eventuale gomma residua dai contatti e prova a rimetterla al suo posto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!