PC portatile 500€ max 600€

Pubblicità
Acer 772G-54206G75Makk, Aspire V3 €591,24 su MediaSt^r

Intel Core i5-4200M 2.50 GHz, frequenza Turbo Boost 3.1GHz
6GB
DDR3-SDRAM, Slot memoria: 4x SO-DIMM
750GB HDD 5400RPM,
DVD Super Multi DL,
4GB NVIDIA GeForce GT 750M,
43.942 cm (17.3 ") HD+ LED, 1600 x 900,
2x USB 3.0, 2x USB 2.0,
VGA, HDMI,
Gigabit LAN, 802.11 a/g/n,
Bluetooth 4.0,
Windows 8.1

Dayan, poi, se non ti piace il brand... è un altro discorso.
:)

Ciao

Ti sconsiglio vivamente il brand acer, sposta la tua scelta sul secondo prodotto asus.

L'asus è un buon brand sia per la qualità dei materiali sia per la dissipazione, in più come gpu usa una gt740m che è buona per giocare, fascia medio/bassa, purtroppo non pensare di fare girare giochi della next gen, quindi prendi questo.

spero di esserti stato d'aiuto, se vuoi avere altri chiarimenti chiedi pure.

Cordialmente

Danilo

Grazie ancora per le risposte,
Quindi è meglio questo? : ASUS A551LB-XX317H
Ho un dubbio riguardo il processore : Intel® Core™ i7-4500U, ho visto che il clock di base è 1.80ghz anche se arriva a 3.00ghz con il turbo boost, mi chiedevo se non fosse troppo bassa la freq. di base della CPU... Perchè io sono abituato con un 3.4ghz di base quindi non so che prestazioni potrebbe avere in gaming :boh:

Grazie per l'attenzione.

Ciao,

E' ovvio che con un fisso le prestazioni siano superiori di molto rispetto a un laptop, in più il laptop in questione è un ULV, ovvero meno prestazioni ma punta tutto sul risparmio energetico.

A confronto comunque gli altri prodotti citati, non sono un gran che in prestazioni grafiche, questo secondo me è meglio.

Cordialmente

Danilo

Per giocare non guardare al processore, nei laptop molto spesso la gpu è sottodimensionata rispetto alla cpu e diventa il vero fattore limitante.

Se non richiedi una grande mobilità e magari puoi tenerlo su una base ventilata io farei un pensierino per l'acer. Ok il brand è quello che è ma a quel prezzo è indiscutibilmente il migliore per giocare. E poi sembra proprio che la serie aspire v3 772g sia molto buona. Qui c'è il tread ufficiale dedicato al fratello maggiore (fascia >1000 euro), ma ci sono diversi interventi di gente che ha preso la versione i5-4200m + gt 750m e non se ne lamenta affatto

[Topic ufficiale] Acer V3 772g (NX.M8SET.007) - Hardware Upgrade Forum

Se vuoi prendere asus vai sul sicuro, ma non ti da certo le possibilità di gioco di quell'acer. Informati prima di scartarlo a priori.

Ciao,

Prima di tutto parlo per esperienza e di solito consiglio solo i migliori Laptop in circolazione, cercando di trovarli sia per gusti che per componentistica interna che soddisfi l'utente, purtroppo non sempre si trova molto on line o in un negozio fisico.

Ma fino a prova contraria parlare di Acer, dicendo che sia buono ( non mi sembra ) tralasciando le svariate configurazioni che si trovano in giro, lo fanno per vendere, se poi ti prende a fuoco senza che te ci fai niente, affari tuoi, ti ritoccherà spendere altrettanti 500/600 euro, io non dico che nel primo anno di utilizzo a secondo di come lo si usa, possa poter avere problemi, ma di solito i problemi si presentano proprio dopo il primo anno, e il laptop comincia ad impazzire, surriscaldamenti, problemi hardware ecc. Nell'asus questi problemi sono una rarità, è vero possono capitare con qualsiasi brand, ma chissà perche i prodotti Asus non hanno quasi mai problemi ( a parte l'assistenza inesistente ), sono prodotti fatti bene. Quindi fino a prova contraria io consiglio il miglior brand sul mercato per qualità/prezzo.

Un altro esempio sarebbe, facendoci 2 conti in un negozio fisico trovi sempre una ventina di acer e solo 5 o 6 asus, della serie vengono mandati al macello con la sicurezza che prima o poi il cliente sarà costretto a buttarlo e a comprarne un altro.

Io sono dell'avviso di comprare un buon laptop una volta e poi quando sarà diventato troppo vecchio per tutto, allora cambiarlo, e non buttarlo perche c'è qualcosa che non vada, ma utilizzandolo sempre per cose meno pesanti.

Per questo prima di tutto controllo e vedo cosa sconsigliare, se poi un utente chiede un utilizzo giornaliero per la video scrittua, internet e quindi un uso basilare di un laptop, allora vanno bene tutti i brand, ma per cose più impegnative meglio consigliare qualcosa di buono o qualcosa customizzabile.

E' ovvio che la GTX batte la GT, ma quanto si è sicuri che questo Acer riesca a mantenere un profilo basso ed evitare di autodistruggersi?!

A dissipazione non penso stia messo bene, visto che gli Acer peccano soprattutto su questo.

Detto questo, rimango del parere che sia meglio l'asus che ho consigliato, poi vedi un po te.

Cordialmente

Danilo

Non sto dicendo comprare acer solo per l'hardware. Riconosco che gli asus sono in generale migliori (come è anche vero che spesso costano di più), dico solo di non scartare acer ad occhi chiusi perchè è acer e di non scegliere asus perchè è asus. 3/4 anni fa HP era considerata il top (almeno nella mia famiglia, io non ero be informato) hai tempi ho preso un portatile hp che si è rivelato uno schifo. Mi si è praticamente smontato durante l'utilizzo e spesso si spegneva per il surriscaldamento... Poi ho preso un msi (brand che mi era sconosciuto) che mi sta tutt'ora dando enormi soddisfazioni, perchè ho smesso di ragionare per brand e ho iniziato a valutare i prodotti singolarmente.
Ok che i problemi si hanno dopo un anno, ma se un notebook scalda troppo o utilizza dei materiali scadenti te ne accorgi subito e questo NON è il caso dell'acer di cui si parla. Essendo un notebook di fascia alta a cui hanno messo cpu e gpu inferiori per venderlo sulla fascia media tra l'altro è molto improbabile avrà mai problemi di calore. Il mio msi di serie aveva una gtx765m e gli utenti lamentavano temperature un po' alte, io ho preso un modello più economico con gt750m e non ho mai avuto il benche minimo problema.

A parità di caratteristiche è ovvio che tra asus e acer anch'io direi asus tutta la vita, ma qui si sta cercando un computer per giocare e le caratteristiche dell'acer, con GT 750m con memoria pare pure GDDR5, sono di tutt'altro livello rispetto all'asus, con la GT 740m, con bus castrato a 64bit e memoria DDR3 (non che importi visto che il collo di bottiglia è altrove). L'esperienza gaming sarebbe tutt'altra cosa e se la qualità non è male, come sostengono i proprietari, allora ci farei un pensiero (prima andrei a vederlo e mi informerei moooolto attentamente).

Qui ci sono altre recensioni (in tedesco, ho usato il traduttore)
Acer Aspire V3-772G-54204G50MAKK 43,9 cm Notebook: Amazon.de: Computer & Zubehör
In particolare faccio notare che la temperatura massima registrata sotto sforzo è di 77 gradi.

@Attil non sto dicendo che Acer faccia schifo come brand, solo che a parità di altri brand come Asus, e tralasciamo MSI che sfornano solo laptop di fascia alta, quindi abituati a dissipare bene, perche supportano 2 ventole e probabilmente anche la possibilità di manovrare e scegliere la velocità delle ventole.

Vedendo Asus e Acer, ovviamente Acer vince su CPU, GPU, RAM ed SSD, anche se a mio parere 1 tb di HDD sia sprecato, che diavolo uno ci deve installare tutti i giochi esistenti al mondo?!

Io guardo principalmente i componenti in un laptop, l'estetica non ha importanza, ma la cosa più importante dopo l'hardware è proprio la dissipazione, inutile comprarti il pc della nasa se poi ti esplode dopo 5 minuti, in relativo a chi lo ha provato e recensito c'è l'ha da pochissimo, io vorrei risentire il creatore del thread dopo un anno esatto dalla prima accensione, per valutare appunto se il marchio acer e in questo caso questo particolare prodotto, sia capace di tenere testa a certi altri laptop di fascia alta di altri brand.

Chiariamo una volta per tutte quello che cerco di dire, quando si sceglie accuratamente il laptop che si vuole acquistare, non ci si deve limitare al fattore è super potente perche monta HD recenti, ma bisogna pure vedere, se nello chassis inferiore ci sia una buona dissipazione così da mantenere una temperatura standard, evitando di usurare più del dovuto l'HD interno.

Facendo un esempio gli acer di fascia medio/bassa, dopo quasi un anno di utilizzo, tra gioco, internet, office ecc, le temperatura dapprima tra i 40°/60°, arrivano tra i 70°/90° con conseguente spegnimento del laptop perche va in salva vita, con altri laptop della stessa fascia o più scarsi di questi problemi se ci sono sono molto rari.

Chiudendo tale discussione è l'utente che spende i soldi, ciò vuol dire che è lui a decidere cosa acquistare, se puntiamo tutto sulla sicurezza di un buon brand, materiali, dissipazione e compromesso in senso di gioco prenderei l'asus, se invece vogliamo andare col punto interrogativo, ma potenza HD, dissipazione non gran che, punterei sull'Acer.

Detto questo, spero di essere stato chiaro!!!
@Dayan se hai bisogno di altro chiedi pure, ma a questo punto ti tocca solo scegliere tra questi 2 prodotti, di meglio non penso al momento si troverà nei negozi fisici o on line, o per lo meno di meglio c'è ma ti toccherebbe sborsare di più.

Cordialmente

Danilo

Sì certo chiudiamo il discorso, ma giusto per chiarire non mi riferisco al modello da oltre 1000 euro con i7 quad core, gtx860m, display full-hd e ssd. Mi riferisco al modello (sempre v3 772g ma sigla diversa) con lo STESSO chassis e, credo, stesso sitema di dissipazione (in questi casi di solito è così) ma con i5-4200m (dual core) e gt 750m, niente ssd e risoluzione solo HD+. E non è una configurazione esagerata, secondo me è il minimo indispensabile per giocare dignitosamente a titoli recenti.
Il punto che sostengo è che, per quanto il modello top di gamma con quad core e gtx possa scaldare, fondersi o saltare in aria, se nello stesso chassis metti un hardware con la metà della potenza dovrebbe quantomeno cavarsela decentemente con lo smaltimento del calore, no?

Comunque come dici tu sarà il compratore a decidere se preferisce andare sul sicuro e prendere asus o rischiare qualcosa per cercare di portare a casa un prodotto che soddisfa (almeno in parte) le caratteristiche richieste. Magari informandosi andando un po' più a fondo di noi.

Vi ringrazio per le risposte,
Quindi penso che ormai comprerò questo "ASUS A551LB-XX317H" dato che da quanto ho capito portatili migliori qualità/prezzo non ce ne sono. @Attil ho cercato quel Acer aspire con i5 e 500gb in altri e-shop italiani... Ma trovo solo quelli con i7 che costano 1000€.

Ultima modifica:
Dayan,
orienta la tua scelta sul V3-772G suggerito da Attil, hai un vano libero per installare un secondo disco e poi hai anche, mi pare, la porta mSATA e 4 slot per la Ram (max 32GB) :shock:
Le uniche pecche riguardano la tastiera che non è retroilluminata e il pannello del display che non è IPS ma tant'è, per il resto è un buon desktop-replacement :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro