DOMANDA PC per VR (Oculus Rift)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mokum

Utente Attivo
196
17
Appurato che il mio PC (i5-6600K 3.50GHz, 16 GB di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB, monitor ASUS VG248QE) può far girare l'OR ma abbassando i dettagli e in attesa di effettuare le prime prove, mi vorrei rendere conto di quanto spenderei se volessi aggiornare il PC in ottica VR appunto.
Mi è stato detto (da @crimescene che ringrazio e che non voglio stressare ulteriormente) che la configurazione è vecchia per cui vi chiedo: mi consigliate un PC ex novo che sfrutti appieno la VR con l'OR? Anche il monitor eventualmente. Budget "meno è meglio è" ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,007
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La spesa dipende da quanto vuoi fare potente il pc può essere anche molto onerosa.
Per la realtà virtuale "basta" quello che hai, ma se volessi molta più fluidità per il futuro, sia per quello che riguarda la realtà virtuale che per ciò che riguarda la risoluzione del monitor "classica" si parla di 2k e non più di full hd.

Quindi al minimo un i5 di ottava gen (o melgio di nona) dovresti cambiare scheda madre, 16 gb di ram ddr4 un monitor a 2k e una 2060

Questo secondo me è un upgrade "naturale" se vuoi usufruire bene della realtà virtuale e di un esperienza di giuoco a 2k.
Poi si va a salire
Ovvero si potrebbe aggiungere funzioni di editing e di streaming quindi andare ad aumentare la potenza del processore con un 9700k e una scheda z390, ed andare ancora più su per ciò che riguarda la vga con una 2070/2080
 

Mokum

Utente Attivo
196
17
Allora...
Con nona generazione intendi il 9600K?
Cambiare scheda madre, ok, optando per quale però?
2060 ok. Marche migliori di altre?
Monitor 2K ok. Anche qui, modelli consigliati?
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Secondo me dovresti prima provare il Rift sul tuo pc e vedere come va. Magari nei giochi in cui lo userai potrebbe essere che la CPU è sufficiente e magari dovrai solo upgradare la GPU, specie se vorrai usare un antialiasing maggiore per migliorare la definizione. Poi magari a quel punto scoprirai che ti piace giocare solo in VR e quindi passare a un monitor da 2k sarebbe superfluo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili