No no scusatemi voi é che ho paura di scegliere i componenti sbagliati. Comunque questo e il mio ultimo post su questa discussione, grazie per il supporto. A presto
Forse hai frainteso. Non ho detto che devi chiudere e smettere di chiedere
E' giusto avere dubbi quando si spendono 1500 euro per un pc, sopratutto se uno ha poca conoscenza dei componenti
Quello che volevo farti capire è che tu stai passando, tanto per farti qualche esempio, da un normale case ATX ad uno microATX, da un alimentatore 450w a 550w e così via.
Ricapitolando:
-CASE: scegli quello che vuoi e che ti piace di più, l'importante è che supporti le dimensioni della schema madre che sceglierai (ATX o microATX), abbia una buona ventilazione (nel tuo caso una ventola davanti in immissione ed una dietro in estrazione sono la giusta soluzione), supporti l'altezza del dissipatore che sceglierai ed a mio avviso che monti anche l'alimentatore in basso. Se poi c'è anche il supporto per il cable management è meglio, in quanto il lavoro verrebbe più pulito e potresti tranquillamente prendere anche un alimentatore non modulare, avendo la possibilità di nascondere i cavi inutilizzati dietro la mobo
-ALIMENTATORE: abbiamo fatto il conto di quanto può consumare un pc come il tuo con i componenti tutti impegnati al 100% del carico, abbiamo detto, stando sempre più larghi dei valori reali, 90w per la cpu + 75w per la W5000 (oppure 150w se sceglierai la W7000) + altri 70-80w per tutto il resto (mobo, HDD, ram ecc..). Anche con la W7000 avresti consumi di picco di 90+150+80= 320w. Ovviamente sono stime fatte restando abbondanti e non arriveresti mai a consumare così tanto (io direi che arrivi ai 200-220w). Quindi la scelta giusta dell'alimentatore sta nei 450w in quanto questo opererebbe alla metà del carico consentito, avendo così la massima efficienza. Non è che con 550w non funzioni il pc, anzi, però in primis spenderesti di più e poi avresti un'efficienza minore (anche se stiamo parlando di poco)
-MOBO: la scelta giusta ricade su una mobo con chipset H97 in quanto la cpu è un haswell refresh con moltiplicatore bloccato. Anche qui un modello più o meno vale l'altro, la differenza di prezzo di solito su queste mobo lo fanno le futures che un modello ha rispetto ad un altro (tipo supporto al crossfire, maggior numero di USB e porte SATA, chip audio migliore e altre che puoi leggere nelle specifiche di ogni modello) e la qualità dei componenti usati. Invece una cosa da tenere ben di conto è la grandezza (ATX o microATX in base al case scelto) e gli slot per la ram. Le ATX hanno tutti 4 slot quindi montando un kit 2x8gb ti rimangono altri 2 slot liberi per futuri upgrade, mentre le microATX normalmente hanno solo 2 slot (solo in pochi casi ne hanno 4). Inoltre una scheda microATX ha un numero minori di slot di espansione (PCIE o PCI) ed inoltre questi sarebbero tutti vicini. Considerando che già ci monti una VGA su uno slot PCIE e una scheda WIFI su uno slot PCI, anche rimanendoti liberi altri slot sarebbero in pratica inutilizzabili se non mettendo tutto appiccicato alla VGA. In caso di dover installare un'altra scheda (tipo acquisizione video) ti troveresti in difficoltà. Ecco perchè ti consiglio una ATX.
DISSIPATORE: te l'ho spiegato già prima come la penso, ti ho fatto vedere qualche test fatto e ora sta a te scegliere. Se ti disturba la ventola da 92, a 25 euro trovi il fratello maggiore, raijintek themis con ventola 120
SSD: a mio avviso come ti ho già detto il crucial M550 è superiore al samsung evo, e comunque sia ti troverai bene con entrambi
HDD: se i dati che salverai sul disco meccanico sono lavori importanti, a parte i soliti periodici backup, prendi in considerazione i WD RED, hanno carichi di rottura bassissimi. Magari una bella configurazioni di 2 WD RED uguali in raid 1 (in pratica ogni HDD è la copia esatta dell'altro e in caso di rottura di uno troveresti tutti i dati sull'altro)
Per il resto, credo di averti detto tutto.
Se hai bisogno chiedi pure, ma non rimescolare tutto ogni volta