Pc per video-editing

Pubblicità
Se vuoi leggerti le recensioni sugli alimentatori
Cooler Master V450S im Test
XFX Pro Series 450w and 550w Power Supply Review | KitGuru
anche se la prima è in tedesco :asd:
Dimenticavo, hanno 5 anni di garanzia
Con entrambi stai tranquillo
grazie mille
scusate ancora se sono qua, ma ho un altra domanda da porvi:
sin dal principio siamo partiti con processori intel, per quanto riguarda amd invece?
non so tipo un FX 9590? o altro
Poi ho visto anche l'intel core i7 4790k, è meglio del 4770k?
mi consigliate un dissipatore a liquido
o vanno bene tutti?
E per quanto riguarda l'HDD cosa cambia tra i vari colori della WD per esempio green, red, blue o purple?
Per la SSD pensate che 120 gb bastino o dovrò prendere quella da 250?
Qual'è meglio tra fa FirePro w5000 e la FirePro v5800?le versioni dvi cosa sono?
non ho trovato più il case midi tower master n500, quindi bene questo case o servono adattatori o cose del genere peri i componenti?
o posso anche prenddere la versione n400 o n600 ?
E infine potreste dirmi una scheda madre che abbia anche una uscita tunderbolt.
Grazie ancora e scusate per le tante domande

Ultima modifica:
FX9XXX sono assolutamente da evitare visto che hanno un TDP di 220w, sono forni e consumano quanto una lavatrice
Semmai gli unici che vale la pena considerare sono gli FX8320/8350 su mobo gigabyte GA 970A UD3P
Le cpu intel con la "k" finale sono per overclock, un pc da lavoro come questo non lo vedo adatto a questo utilizzo.
L'i7 4790 con o senza "k" è uguale all'i7 4770, intel ha solo alzato leggermente la frequenza operativa stock ma cosa più importante, ha messo una pasta termica migliore tra his e die (quindi migliore dissipazione del calore)
Il dissipatore a liquido serve per configurazioni da overclock, qui un aidos va benissimo
Per gli HDD, qui sotto trovi le differenze tra ogni versione
Panoramica sugli hard disk interni per desktop
Storage NAS
Informazioni generali videosorveglianza
Per l'ssd dipende quanta roba ci metti, di solito i 120GB sono sufficienti se sposti tutti i file temporanei sul meccanico, altrimenti prendi i 250GB e sei a posto
Tra le 2 vga assolutamente la W5000, qui trovi i dettagli tecnici di entrambe
ATI FirePro? V5800 Professional Graphics
AMD FirePro? W5000 Graphics
Il case prendo quello che ti piace, basta abbia una buona areazione (1 ventola davanti e 1 dietro), spazio sufficiente per montare il tutto e a mio avviso, che monti la PSU in basso
Per la mobo non ti so aiutare, non so nemmeno di preciso cosa sia la tunderbolt

Ti hanno dato delle ottime spiegazioni! Direi solo che volendo potresti cambiare formato per passare alla micro-ATX, risparmiando qualcosina ed avendo tutto quello di cui necessiti lo stesso tanto più di una scheda video non la montarei per cui avresti tutto.

Come case economico, sobrio, che ha quello che ti serve e ventilato decentemente con alimntatore in absso ti proporrei:

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX

con alimentatore modulare gold in modo da avere anche un po' d'ordine all'interno

Alimentatore PC Modulare Corsair CS450M 450W ATX 80+ Gold

Scheda madre micro-ATX completa ed economica

Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

SSD che andrà benissimo

SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3

Dissipatore molto silenzioso

Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-TB socket Intel AMD

Mantenendo ram+masterizzatore+cpu+scheda di rete che hai previsto e raddoppiando i caviar green per avere un raid 1 saresti a 855€ spedito a cui aggiungi:

Atomos Ninja Star e Shappire Firepro W5000 e sei a 1580€ tutto compreso... direi che potresti essere soddisfatto!

pulsar75 ha detto:
FX9XXX sono assolutamente da evitare visto che hanno un TDP di 220w, sono forni e consumano quanto una lavatrice
Semmai gli unici che vale la pena considerare sono gli FX8320/8350 su mobo gigabyte GA 970A UD3P
Le cpu intel con la "k" finale sono per overclock, un pc da lavoro come questo non lo vedo adatto a questo utilizzo.
L'i7 4790 con o senza "k" è uguale all'i7 4770, intel ha solo alzato leggermente la frequenza operativa stock ma cosa più importante, ha messo una pasta termica migliore tra his e die (quindi migliore dissipazione del calore)
Il dissipatore a liquido serve per configurazioni da overclock, qui un aidos va benissimo
Per gli HDD, qui sotto trovi le differenze tra ogni versione
Panoramica sugli hard disk interni per desktop
Storage NAS
Informazioni generali videosorveglianza
Per l'ssd dipende quanta roba ci metti, di solito i 120GB sono sufficienti se sposti tutti i file temporanei sul meccanico, altrimenti prendi i 250GB e sei a posto
Tra le 2 vga assolutamente la W5000, qui trovi i dettagli tecnici di entrambe
ATI FirePro? V5800 Professional Graphics
AMD FirePro? W5000 Graphics
Il case prendo quello che ti piace, basta abbia una buona areazione (1 ventola davanti e 1 dietro), spazio sufficiente per montare il tutto e a mio avviso, che monti la PSU in basso
Per la mobo non ti so aiutare, non so nemmeno di preciso cosa sia la tunderbolt

Ti hanno dato delle ottime spiegazioni! Direi solo che volendo potresti cambiare formato per passare alla micro-ATX, risparmiando qualcosina ed avendo tutto quello di cui necessiti lo stesso tanto più di una scheda video non la montarei per cui avresti tutto.

Come case economico, sobrio, che ha quello che ti serve e ventilato decentemente con alimntatore in absso ti proporrei:

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX

con alimentatore modulare gold in modo da avere anche un po' d'ordine all'interno

Alimentatore PC Modulare Corsair CS450M 450W ATX 80+ Gold

Scheda madre micro-ATX completa ed economica

Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

SSD che andrà benissimo

SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3

Dissipatore molto silenzioso

Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-TB socket Intel AMD

Mantenendo ram+masterizzatore+cpu+scheda di rete che hai previsto e raddoppiando i caviar green per avere un raid 1 saresti a 855€ spedito a cui aggiungi:

Atomos Ninja Star e Shappire Firepro W5000 e sei a 1580€ tutto compreso... direi che potresti essere soddisfatto!
Grazie ancora per le risposte.

in realtà avevo ancora un altro dubbio, navigando in rete ho trovato uno xeon e5 2620-v2 a 110€ in più dell'i7 4790 , ora mi chiedevo se conviene prendere l'e5 o non avrei tutta questa potenza in più per 100€. Cosa ne pensate?

Grazie ancora per le risposte.

in realtà avevo ancora un altro dubbio, navigando in rete ho trovato uno xeon e5 2620-v2 a 110€ in più dell'i7 4790 , ora mi chiedevo se conviene prendere l'e5 o non avrei tutta questa potenza in più per 100€. Cosa ne pensate?
In realtà non sarebbero solo i 110 euro di differenza della cpu, visto che con lo xeon dovresti cambiare socket andando a prendere una mobo abbastanza costosa lga2011 (si parla di prezzi di almeno 180-200 euro per una buona mobo).
Dovresti cambiare ram scegliendo moduli ECC visto che cpu/mobo li supportano, scegliendo una configurazione quad-channel (4x4gb inizialmente visto che mobo come ad esempio la asrock X79 extreme6 ha 8 slot per la ram).
Gli xeon sono cpu costruite per stare sotto carico 24/24h infatti di norma vengono utilizzati nei server.
Mi domando, ti serve tutto questo? Se si, devi prepararti a sborsare parecchi soldini in più e cambiare cpu/mobo/ram, ma a mio avviso avresti prestazioni al top già con l'i7 4790.

In realtà non sarebbero solo i 110 euro di differenza della cpu, visto che con lo xeon dovresti cambiare socket andando a prendere una mobo abbastanza costosa lga2011 (si parla di prezzi di almeno 180-200 euro per una buona mobo).
Dovresti cambiare ram scegliendo moduli ECC visto che cpu/mobo li supportano, scegliendo una configurazione quad-channel (4x4gb inizialmente visto che mobo come ad esempio la asrock X79 extreme6 ha 8 slot per la ram).
Gli xeon sono cpu costruite per stare sotto carico 24/24h infatti di norma vengono utilizzati nei server.
Mi domando, ti serve tutto questo? Se si, devi prepararti a sborsare parecchi soldini in più e cambiare cpu/mobo/ram, ma a mio avviso avresti prestazioni al top già con l'i7 4790.

Lascia così!
grazie ancora per le risposte tempestive
ecco qui la mia configurazione finale
pc-video-editinf.webpCome scheda madre ho scelto la h97m-plus della asus che costa di meno della h97 plus ed è quasi identica alla pro. ho fatto bene?
Nello store di e-key non ho trovato la fire-pro w5000, se io decido di far montare il computer a loro, una volta che mi è arrivato a casa posso montarla da solo?

Ora non so se hai commesso un errore o l'hai scelto volutamente, il case supporta solo schede microATX
Se quella mobo ha features che ritieni ti servano, può andare bene, altrimenti non vedo perchè spendere 77 euro per una microATX quando con i soliti soldi (anche meno) ti prendi una ATX. Questo ovviamente non pregiudica il funzionamento del pc.
Il dissipatore che hai scelto è efficiente ma parecchio rumoroso. Qui puoi leggere i test fatti
Enermax ETS-T40 Series: aria fresca per la CPU | Recensione
Per l'ssd come ti avevo già detto, a mio avviso sceglierei il crucial m550 che costa uguale al samsung
Per l'alimentatore va bene, ma a mio avviso per 70 euro si prende roba migliore

Per la W5000 la puoi prendere da qualsiasi altro negozio e la monti da solo, è semplicissimo.

Comunque sia, ho dato un'occhiata veloce alla caratteristiche di dissipatore e case: non ti ci sta
Altezza del dissipatore 160
Altezza massima supportata dal case 155

Ultima modifica:
Il montaggio fallo tutto da te anche perchè gli shop non ti montano il dissipatore...

Il case mi piace ma fai attenzione perchè non ci stanno dissipatori molto alti ;) leggi nelle specifiche mi sembra 155mm e non 160 come quasi tutti i dissipatori sono...

Come SSD ti hanno detto bene ma anche un M500 240GB va bene lo stesso e risparmi qualcosa...
Come scheda madre se vuoi risparmare qualcosa una Asrock B85 pro4 micro ATX oppure LE H97 asrock sempre pro4 o gigabyte D3H tutte microATX ;)

Ora non so se hai commesso un errore o l'hai scelto volutamente, il case supporta solo schede microATX
Se quella mobo ha features che ritieni ti servano, può andare bene, altrimenti non vedo perchè spendere 77 euro per una microATX quando con i soliti soldi (anche meno) ti prendi una ATX. Questo ovviamente non pregiudica il funzionamento del pc.
Il dissipatore che hai scelto è efficiente ma parecchio rumoroso. Qui puoi leggere i test fatti
Enermax ETS-T40 Series: aria fresca per la CPU | Recensione
Per l'ssd come ti avevo già detto, a mio avviso sceglierei il crucial m550 che costa uguale al samsung
Per l'alimentatore va bene, ma a mio avviso per 70 euro si prende roba migliore

Per la W5000 la puoi prendere da qualsiasi altro negozio e la monti da solo, è semplicissimo.

Comunque sia, ho dato un'occhiata veloce alla caratteristiche di dissipatore e case: non ti ci sta
Altezza del dissipatore 160
Altezza massima supportata dal case 155

Il montaggio fallo tutto da te anche perchè gli shop non ti montano il dissipatore...

Il case mi piace ma fai attenzione perchè non ci stanno dissipatori molto alti ;) leggi nelle specifiche mi sembra 155mm e non 160 come quasi tutti i dissipatori sono...

Come SSD ti hanno detto bene ma anche un M500 240GB va bene lo stesso e risparmi qualcosa...
Come scheda madre se vuoi risparmare qualcosa una Asrock B85 pro4 micro ATX oppure LE H97 asrock sempre pro4 o gigabyte D3H tutte microATX ;)
grazie ancora una volta per la vostra pazienza e per le risposte.

ho fatto una nuova configurazione cambiando scheda madre, alimentatore, dissipatore e casepc-video-editinf.webpper quanto riguarda la scheda madre cosa cambia sostanzialmente tra una asus h97plus, una ASrock h97 pro4? solo la casa produttrice?
il case va bene?per risparmiare posso prendere il cooler master n300?
e il dissipatore?(c'e di meglio a meno?)
per quanto riguarda l'alimentatore invece? per risparmiare posso prendere un xfx 450 o 550?

Ultima modifica:
grazie ancora una volta per la vostra pazienza e per le risposte.

ho fatto una nuova configurazione cambiando scheda madre, alimentatore, dissipatore e caseVisualizza allegato 118179per quanto riguarda la scheda madre cosa cambia sostanzialmente tra una asus h97plus, una ASrock h97 pro4? solo la casa produttrice?
il case va bene?per risparmiare posso prendere il cooler master n300?
e il dissipatore?(c'e di meglio a meno?)
per quanto riguarda l'alimentatore invece? per risparmiare posso prendere un xfx 450 o 550?
Ora non vorrei sembrare scortese, ma in questo modo serve fare una recensione di tutti i componenti che durante ogni post stai cambiando. E' inutile che ogni volta cambi scheda madre, qualsiasi tu scelga con chipset H97 va benissimo per il tuo utilizzo, non ti cambia nulla. Stesso discorso per l'alimentatore, abbiamo detto che con i 450w ci stai largo, ti abbiamo consigliato i migliori modelli per quel taglio, quindi scegli pure quello che vuoi.
Il case va in base ai tuoi gusti, basta che abbia una buona ventilazione e che supporti il dissipatore che sceglierai (dettagli tecnici che trovi sui siti dei produttori di case e dissipatori)
Stesso discorso vale per il dissipatore scelto, hai una cpu su cui non puoi fare overclock, quindi tecnicamente ti basterebbe lo stock di intel se non fosse che quando la ventola gira forte è rumoroso. Ecco perchè viene consigliato un aftermarket, ma non te ne serve uno enorme visto che la cpu è da non overclock. Anche qui c'è chi preferisce un modello ad un'altro, ci mancherebbe, sennò tutti prenderebbero il solito. Il mio parere personale è che il raijintek aidos costando 18 euro non ha rivali in quella fascia
Credo tu abbia già abbastanza informazioni che ti sono state date durante gli oltre 20 post precedenti, ti sono stati consigliati i migliori componenti in rapporto qualità/prestazioni/utilizzo che ne fai

Ora non vorrei sembrare scortese, ma in questo modo serve fare una recensione di tutti i componenti che durante ogni post stai cambiando. E' inutile che ogni volta cambi scheda madre, qualsiasi tu scelga con chipset H97 va benissimo per il tuo utilizzo, non ti cambia nulla. Stesso discorso per l'alimentatore, abbiamo detto che con i 450w ci stai largo, ti abbiamo consigliato i migliori modelli per quel taglio, quindi scegli pure quello che vuoi.
Il case va in base ai tuoi gusti, basta che abbia una buona ventilazione e che supporti il dissipatore che sceglierai (dettagli tecnici che trovi sui siti dei produttori di case e dissipatori)
Stesso discorso vale per il dissipatore scelto, hai una cpu su cui non puoi fare overclock, quindi tecnicamente ti basterebbe lo stock di intel se non fosse che quando la ventola gira forte è rumoroso. Ecco perchè viene consigliato un aftermarket, ma non te ne serve uno enorme visto che la cpu è da non overclock. Anche qui c'è chi preferisce un modello ad un'altro, ci mancherebbe, sennò tutti prenderebbero il solito. Il mio parere personale è che il raijintek aidos costando 18 euro non ha rivali in quella fascia
Credo tu abbia già abbastanza informazioni che ti sono state date durante gli oltre 20 post precedenti, ti sono stati consigliati i migliori componenti in rapporto qualità/prestazioni/utilizzo che ne fai

No no scusatemi voi é che ho paura di scegliere i componenti sbagliati. Comunque questo e il mio ultimo post su questa discussione, grazie per il supporto. A presto

Non è che devi chiudere, piusttosto chiedi in base ai tuoi dubbi.. condivido pienamente quanto ti è stato appena detto ;) solo che a me non piacciono le ventole da 90-92mm per cui di raijintek perferisco il themis che per 7€ ha una ventola da 12 ed è un po' più grande :)

No no scusatemi voi é che ho paura di scegliere i componenti sbagliati. Comunque questo e il mio ultimo post su questa discussione, grazie per il supporto. A presto
Forse hai frainteso. Non ho detto che devi chiudere e smettere di chiedere
E' giusto avere dubbi quando si spendono 1500 euro per un pc, sopratutto se uno ha poca conoscenza dei componenti
Quello che volevo farti capire è che tu stai passando, tanto per farti qualche esempio, da un normale case ATX ad uno microATX, da un alimentatore 450w a 550w e così via.
Ricapitolando:
-CASE: scegli quello che vuoi e che ti piace di più, l'importante è che supporti le dimensioni della schema madre che sceglierai (ATX o microATX), abbia una buona ventilazione (nel tuo caso una ventola davanti in immissione ed una dietro in estrazione sono la giusta soluzione), supporti l'altezza del dissipatore che sceglierai ed a mio avviso che monti anche l'alimentatore in basso. Se poi c'è anche il supporto per il cable management è meglio, in quanto il lavoro verrebbe più pulito e potresti tranquillamente prendere anche un alimentatore non modulare, avendo la possibilità di nascondere i cavi inutilizzati dietro la mobo
-ALIMENTATORE: abbiamo fatto il conto di quanto può consumare un pc come il tuo con i componenti tutti impegnati al 100% del carico, abbiamo detto, stando sempre più larghi dei valori reali, 90w per la cpu + 75w per la W5000 (oppure 150w se sceglierai la W7000) + altri 70-80w per tutto il resto (mobo, HDD, ram ecc..). Anche con la W7000 avresti consumi di picco di 90+150+80= 320w. Ovviamente sono stime fatte restando abbondanti e non arriveresti mai a consumare così tanto (io direi che arrivi ai 200-220w). Quindi la scelta giusta dell'alimentatore sta nei 450w in quanto questo opererebbe alla metà del carico consentito, avendo così la massima efficienza. Non è che con 550w non funzioni il pc, anzi, però in primis spenderesti di più e poi avresti un'efficienza minore (anche se stiamo parlando di poco)
-MOBO: la scelta giusta ricade su una mobo con chipset H97 in quanto la cpu è un haswell refresh con moltiplicatore bloccato. Anche qui un modello più o meno vale l'altro, la differenza di prezzo di solito su queste mobo lo fanno le futures che un modello ha rispetto ad un altro (tipo supporto al crossfire, maggior numero di USB e porte SATA, chip audio migliore e altre che puoi leggere nelle specifiche di ogni modello) e la qualità dei componenti usati. Invece una cosa da tenere ben di conto è la grandezza (ATX o microATX in base al case scelto) e gli slot per la ram. Le ATX hanno tutti 4 slot quindi montando un kit 2x8gb ti rimangono altri 2 slot liberi per futuri upgrade, mentre le microATX normalmente hanno solo 2 slot (solo in pochi casi ne hanno 4). Inoltre una scheda microATX ha un numero minori di slot di espansione (PCIE o PCI) ed inoltre questi sarebbero tutti vicini. Considerando che già ci monti una VGA su uno slot PCIE e una scheda WIFI su uno slot PCI, anche rimanendoti liberi altri slot sarebbero in pratica inutilizzabili se non mettendo tutto appiccicato alla VGA. In caso di dover installare un'altra scheda (tipo acquisizione video) ti troveresti in difficoltà. Ecco perchè ti consiglio una ATX.
DISSIPATORE: te l'ho spiegato già prima come la penso, ti ho fatto vedere qualche test fatto e ora sta a te scegliere. Se ti disturba la ventola da 92, a 25 euro trovi il fratello maggiore, raijintek themis con ventola 120
SSD: a mio avviso come ti ho già detto il crucial M550 è superiore al samsung evo, e comunque sia ti troverai bene con entrambi
HDD: se i dati che salverai sul disco meccanico sono lavori importanti, a parte i soliti periodici backup, prendi in considerazione i WD RED, hanno carichi di rottura bassissimi. Magari una bella configurazioni di 2 WD RED uguali in raid 1 (in pratica ogni HDD è la copia esatta dell'altro e in caso di rottura di uno troveresti tutti i dati sull'altro)

Per il resto, credo di averti detto tutto.
Se hai bisogno chiedi pure, ma non rimescolare tutto ogni volta

Per l'ennesima volta vi ringrazio per i numerosi consigli e sulla base di questi vi posto quella che spero sia la mia configurazione finale:
pc-video-editinf.webpcome potete vedere alla fine go lascito un solo HDD versionegreen, ho scelto una microATX(ha 4 slot per la ram), un alimentatore da 450w, il case della cooler master N300(supporta le microATX e ha l'alimentazione in basso), per il dissipatore ho seguito il tuo consiglio ma leggendo le caratteristiche dei vari componenti mi sono accorto che il dissipatore ha un altezza di 165mm mentre sul sito del produttore del case c'è scritto che l'altezza massima supportata per il dissipatore è 164mm:oogle:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro