PC per video Editing video,Fotoritocco,Gaming

Giansa

Nuovo Utente
17
3
Buongiorno a tutti.
Dopo più di 10 anni passati ad usare un Imac late 2009, mi sono deciso a cambiare computer. Oramai il vecchio Imac non ce la fa più, inizialmente avevo pensato di aumentare un po' di ram e magari fargli istallare un ssd per renderlo un po' più veloce nell'apertura de programmi, ma credo che non ne valga la pena, perchè poi non avrei comunque la possibilità di farci video editing o giocarci, dato che mi è tornata la voglia di riprendere a montare clip video.

Ho pensato quindi di passare nuovamente a Windows, perché vorrei assemblarmi un computer come voglio io, anche perché ho notato che con il budget che ho a disposizione verrebbe fuori una bella macchina se la facessi da me, piuttosto che andarlo a comprare già assemblato in un qualsiasi negozio di elettronica.

Ora, il budget che ho a disposizione si aggira intorno ai 1200 euro, massimo 1300. Vi prego di non consigliarmi componenti che farebbero sforare ulteriormente il budget a disposizione, anche perché credo che di qualcosa già sforerò con questa configurazione scelta :hihi:
Userei il pc principalmente per editing video e fotoritocco, ma dato che verrebbe fuori un bel computer sicuramente giocherei anche a qualche gioco, magari le esclusive per ps4 disponibili anche per pc, dato che ho un xbox one e che quindi alcuni giochi mi sono preclusi. Tralasciando i giochi, cercherei comunque di realizzare un computer che non abbia alcun problema a reggere video editing, quindi gaming va bane, ma non è la priorità.

Ho letto le varie configurazioni PC Workstation che vengono consigliate nella discussione messa in risalto in alto, e son felice di notare che quella amd da 1200 euro, a livello di componenti è abbastanza simile a quello che avevo intenzione di prendere.

Di seguito vi elenco i componenti che ho pensato di acquistare:
MOBO: X570 Gigabyte Aorus Elite 230 €
CPU: Ryzen 3700x 300 €
GPU: Asus TUF Gaming GeForce GTX 1660 super oc 6gb GDDR6 300 €
Dissipatore: Corsair h115i da 280mm
Alimentatore: Corsair tx750tm 115 €
RAM: Crucial Ballistix DDR4 3200 1 x 16 gb 100 €
SSD: WD Sn750 NVMe 500 gb (si potrebbe usare come memoria principale?) 115 €
CASE: Corsair Obsidian 500D 170 €
SIstema operativo: 10-20 € ? Vanno bene le key che si trovano sui siti? Sono licenze legali giusto?
Inoltre vorrei aggiungere anche una scheda WiFi

Come vi sembra come configurazione? Sarei in grado di assemblare tutto, e sopratutto di installare tutti i driver e il nacessario per far partire il pc? Mi sembra un'impresa titanica...

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
ciao! più o meno ok
per la mobo, ci sono le aorus pro wifi o asus tuf wifi che hanno il modulo integrato e costano meno che aggiungerlo a parte
la ram è meglio averla in dual channel, quindi o 2x8 o 2x16 in base alle necessità, la frequenza va bene ma se trovi più alta senza spendere troppo è meglio
per il psu puoi spendere qualcosa di meno con il seasonic focus 550w (più che sufficiente in potenza e di ottima qualità)
l'ssd costicchia, per 130e trovi il sabrent da 1tb o sulla stessa cifra tua c'è l'mx500 sempre 1tb ma è sata (non che cambi granchè)
case puoi risparmiare, ma vedi te quale ti piace
per le chiavi windows ho sentito opinioni contrastanti, però se trovi le licenza coa (ovvero con l'adesivo) dovrebbe essere più sicuro (poi in realtà windows puoi usarlo senza attivazione, semplicemente ti compare il banner della mancata licenza)

ad oggi è abbastanza semplice assemblare e sistemare la parte software (quasi tutto lo trova windows da se, o lo trovi sui siti dei produttori)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,256
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Devi fare così

CPU (io metterei un 3700x onetamente è più xche sufficiente)
MOBO
RAM
SSD
HDD
CASE
PSU
DISSI
VGA

LA vga non ci dici osa hai o cosa vuoi ti ho mesos una 2070S nella evantualità vuoi il 1440p sui 144 oppure puoi rimanere in Full hd con meno
 

Giansa

Nuovo Utente
17
3
Ringrazio entrambi per i suggerimenti. Purtroppo la seconda configurazione, quella di Crimescene, mi costringerebbe ad alzare ancora di più il budget, e propio non posso. Già ho fatto il calcolo e mi è venuto male, sarei sui 1450 euro con la configurazione iniziale.

Effettivamente il case è costoso, e su quello stavo cercando soluzioni per risparmiare. Devo dire che però del 500d mi piaceva il fatto che all'interno fosse più "ordinato" e ottimizzato a livello di volume rispetto ad altri che ho visto, e questo mi aiuterebbe sia nell'organizzazione dei cavi e sopratutto quando dovrò poi montare tutti i componenti; credo che avrò più spazio di manovra, poi magari è solo un impressione.

Se avete da propormi alternative meno costose ma comunque di qualità, consigliatemi pure! Oggi ho cercato altri case, ma a parte il corsair 275r Airflow non ho trovato nulla che mi piacesse. Prendendo quest'ultimo ad esempio, andrei a risparmiare circa 75 euro sia per il costo minore del case, sia perchè dovrei cambiare anche il dissipatore, scegliendo il più piccolo corsair h100i da 240mm. Ho corretto il primo messaggio in cui avevo messo erroneamente l'alimentatore sotto la voce dissipatore, senza mettere nulla per quest'ultimo.

Ok per la ram, opterò allora per due banchi da 8.
L'alimentatore da 750 lo scarto allora, guardo il seasonic che mi avete consigliato. Stando su quelle cifre ho visto anche il silent storm cool zero da 650w, dicono sia molto silenzioso, voi che ne dite?
Per l'SSD alla fine ho scelto il samsung 970 EVo da 500gb, così risparmio qualcosina, sta sui 110. Se avessi preso il sabrent da 1tb sarebbe costato 145, vorrei cercare di risparmiare qualcosa. in futuro poi installerò un altro ssd.

Se mi dite che potrebbe andare bene anche il 275r airflow con un dissipatore da 240 da posizionare in alto, allora prendo questo e risparmio qualcosina per il case intanto.

Grazie ancora!
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
non ha senso spendere così tanto per un aio, considerando anche che prendi un 3700x il dissi stock o al limite quello consigliato sopra vanno bene
 

Giansa

Nuovo Utente
17
3
Grazie, allora resto sul dissipatore stock compreso con il processore, pensavo non fosse abbastanza e scaldasse troppo con quello in realtà, ma se mi assicurate che è la stessa cosa, risparmio volentieri 140 euro.

Per il case invece, avete qualcosa in particolare da consigliare?
Come scheda video sui 300, quella che ho proposto potrebbe andare invece?

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,256
31,782
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per il 1440p non puoi andare sotto la 2070S proprio non puoi.
se vuoi il FHD va bene anche QUESTA

Che è una buona custom anche se è monoventola

Per il case QUESTO
 

Giansa

Nuovo Utente
17
3
Grazie per il consiglio, la 2070s purtroppo è fuori budget. La seconda che mi consigli è tanto diversa da quella Asus che avevo pensato di prendere?

-Aggiornamento
Ho preso tutti i componenti, sono riuscito a stare nei 1350 euro senza sistema operativo, alla fine me la son cavata dai. Da quello che ho letto posso scaricarmi il sistema oparativo direttamente dal sito di Windows, ed entro trenta giorni mettere la key per farlo diventare definitivo. Ora mi metto a cercare una licenza legale che possa andare bene, poi passerò a cercare il monitor.

Per il monitor, è essenziale che abbia il g-sync, dato che ho una scheda nvidia? I problemi grafici di cui si parla sorgerebbero solo con i giochi o anche nell'uso normale? Ho letto che nell'ultimo anno nvidia ha messo a disposizione la compatibilità con il g-sync su tutti i monitor dotati anche di freesync, quindi posso andare tranquillo anche con la controparte di amd?
Poi siceramente non ho capito la questione 144hz e freesync/g-sync. Se il monitor è a 144hz potrei gia andare tranquillo senza guardare anche queste compatibilità? Scusate ma ho le idee confuse e son sicuro di fare un sacco di confusione con i monitor.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!