PC per video editing amatoriale in 1080p

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
Salve ragazzi cercherò di essere conciso :) .

Nel breve futuro mi servirà molto probabilmente un secondo PC con cui editare video amatoriali per Youtube in 720p o 1080p a 25fps.

Uso per l'editing cyberlink powerdirector 13 e come formato uso, AVI, wmv e H.264 , come audio MP3 e WAV , e per le immagini JPEG e PNG.

Vorrei poter spendere il meno possibile ma al contempo riuscire ad elaborare video, anche di una certa complessità diciamo, mescolando immagini, suoni, brani musicali, registrazioni da webcam in 1080p ecc ecc, senza eccessivi problemi ma anche senza eccessivi costi.

Questo perché sarebbe un PC di ripiego, ho già un PC da gaming con cui faccio anche editing., per tanto alla canonica domanda "quale budget?" la mia risposta è semplicissima... "il meno possibile per ciò che devo fare" :) .

Non pretendo chissà quali prestazioni, purché l'editing avvenga senza problematiche evidenti anche qualche secondo in più in rendering lo trovo accettabile.

Non ho fretta a dire il vero, mi sto solo portando avanti per sondare il terreno e farmi un'idea su che assemblare nel breve futuro.

Io ho pensato ad una APU AMD, più precisamente un A8 -7600 3,1Ghz , affiancata da 4GB di DDR3 ma forse sono meglio 8GB, un SSD da 480GB della kingston e una scheda madre FM2 sui 50 euro.

Dispongo già di un monitor fullHD e di un alimentatore da 350W non modulare.

Teoricamente con i conti che mi sono fatto spenderei:

APU - A8 7600 79 EURO
MoBo - Asus Mod SoFM2+ A88XM-E (A88X/MATX) 60 euro
RAM - Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, Blu 25 EURO
SSD - Kingston 480GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 125 EURO

Circa 300 euro totali.

Sinceramente, a parer vostro, mi consente di editare senza problemi, crash, intoppi, e tempi eccessivamente biblici video in fullHD dai 10 ai 20 minuti di durata in H.264 e WMV ?

Grazie in anticipo per le possibili risposte :) .
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Salve ragazzi cercherò di essere conciso :) .

Nel breve futuro mi servirà molto probabilmente un secondo PC con cui editare video amatoriali per Youtube in 720p o 1080p a 25fps.

Uso per l'editing cyberlink powerdirector 13 e come formato uso, AVI, wmv e H.264 , come audio MP3 e WAV , e per le immagini JPEG e PNG.

Vorrei poter spendere il meno possibile ma al contempo riuscire ad elaborare video, anche di una certa complessità diciamo, mescolando immagini, suoni, brani musicali, registrazioni da webcam in 1080p ecc ecc, senza eccessivi problemi ma anche senza eccessivi costi.

Questo perché sarebbe un PC di ripiego, ho già un PC da gaming con cui faccio anche editing., per tanto alla canonica domanda "quale budget?" la mia risposta è semplicissima... "il meno possibile per ciò che devo fare" :) .

Non pretendo chissà quali prestazioni, purché l'editing avvenga senza problematiche evidenti anche qualche secondo in più in rendering lo trovo accettabile.

Non ho fretta a dire il vero, mi sto solo portando avanti per sondare il terreno e farmi un'idea su che assemblare nel breve futuro.

Io ho pensato ad una APU AMD, più precisamente un A8 -7600 3,1Ghz , affiancata da 4GB di DDR3 ma forse sono meglio 8GB, un SSD da 480GB della kingston e una scheda madre FM2 sui 50 euro.

Dispongo già di un monitor fullHD e di un alimentatore da 350W non modulare.

Teoricamente con i conti che mi sono fatto spenderei:

APU - A8 7600 79 EURO
MoBo - Asus Mod SoFM2+ A88XM-E (A88X/MATX) 60 euro
RAM - Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, Blu 25 EURO
SSD - Kingston 480GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 125 EURO

Circa 300 euro totali.

Sinceramente, a parer vostro, mi consente di editare senza problemi, crash, intoppi, e tempi eccessivamente biblici video in fullHD dai 10 ai 20 minuti di durata in H.264 e WMV ?

Grazie in anticipo per le possibili risposte :) .
Non ce la farebbe quel pc...
Perché se hai un budget così stretto prendi una ssd così grande? Con 300 euro non puoi permetterti il lusso di una ssd, figurati una così capiente.
 

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
Non ce la farebbe quel pc...
Perché se hai un budget così stretto prendi una ssd così grande? Con 300 euro non puoi permetterti il lusso di una ssd, figurati una così capiente.

Non ho proprio un budget, sto sondando il terreno per vedere che potrei assemblare :) . Sottolineo nuovamente la natura di "ripiego" del PC. Ho già un PC gaming con cui edito anche, ma non sto ad addentrarmi nei motivi privati che mi spingono ad assemblarne un secondo con la mia minima spesa.

Fatto sta che l'APU A8 è bocciata... questo mi è dato capire, giusto? :) . Hai alternative? Una A10 7850K potrebbe andare meglio? Sempre con Cyberlink in 1080p25fps.

EDIT: Per l'SSD no problem, lo prendevo perché ho trovato un Kingston a 125 euro, posso benissimo ripiegare su di un smeplice HDD da 500GB , investendo di più su APU e ram.

Ma in generale, le apu come lavorano nell'editing? Non ne ho mai avute.
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Non ho proprio un budget, sto sondando il terreno per vedere che potrei assemblare :) . Sottolineo nuovamente la natura di "ripiego" del PC. Ho già un PC gaming con cui edito anche, ma non sto ad addentrarmi nei motivi privati che mi spingono ad assemblarne un secondo con la mia minima spesa.

Fatto sta che l'APU A8 è bocciata... questo mi è dato capire, giusto? :) . Hai alternative? Una A10 7850K potrebbe andare meglio? Sempre con Cyberlink in 1080p25fps.
Fatto sta che in ogni caso, per quello che devi farci, una ssd sarebbe uno spreco di soldi a mio parere.
Un i7 di fascia medio/bassa sarebbe l'ideale, oppure un i5.
Rientrano nelle tue previsioni ideali?
Per renderizzare un video in fhd in tempi ragionevoli non puoi spendere così poco...
 

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
Fatto sta che in ogni caso, per quello che devi farci, una ssd sarebbe uno spreco di soldi a mio parere.
Un i7 di fascia medio/bassa sarebbe l'ideale, oppure un i5.
Rientrano nelle tue previsioni ideali?
Per renderizzare un video in fhd in tempi ragionevoli non puoi spendere così poco...

Comprendo, mi stai praticamente bocciando le APU di AMD :) . Non avendo mai avuto a che fare con delle APU non sapevo le loro reali prestazioni nell'editing, così ho chiesto e a quanto pare ho fatto bene :) .

Ti ringrazio, opterò per una configurazione Intel con i5. Mi sai indicare un i5 di fascia medio/bassa ma in grado di svolgere il compito da me richiesto? Credi sia necessario affiancargli una gpu dedicata o posso usare la sua integrata?
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Comprendo, mi stai praticamente bocciando le APU di AMD :) . Non avendo mai avuto a che fare con delle APU non sapevo le loro reali prestazioni nell'editing, così ho chiesto e a quanto pare ho fatto bene :) .

Ti ringrazio, opterò per una configurazione Intel con i5. Mi sai indicare un i5 di fascia medio/bassa ma in grado di svolgere il compito da me richiesto? Credi sia necessario affiancargli una gpu dedicata o posso usare la sua integrata?
La gpu non serve a nulla per l'editing, registri dal pc da gaming e poi trasferisci sul pc da editing molto semplicemente.
Che ne pensi del 6500?
 

DevilChristian

Nuovo Utente
96
1
CPU
FX-8350
Scheda Madre
AsRock 970 Extreme 3
HDD
Intellipower 1TB
RAM
16 GB DDR @ 1600Mhz
GPU
MSI Radeon 7970 OC TFIII
Audio
Asus Xonar U3
Monitor
AOC FullHD
OS
Windows 7 64 bit
La gpu non serve a nulla per l'editing, registri dal pc da gaming e poi trasferisci sul pc da editing molto semplicemente.
Che ne pensi del 6500?

Trovato a 213 euro :) . Metto nel carrello ;) . Non ho fretta di assemblare ma intanto ho fatto il primo passo. Ti ringrazio. Ciò che più mi premeva era conoscere le reali applicazioni pratiche di una APU a basso costo. Bocciata quella procederò sulla linea classica intel :) . Grazie ancora.
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Trovato a 213 euro :) . Metto nel carrello ;) . Non ho fretta di assemblare ma intanto ho fatto il primo passo. Ti ringrazio. Ciò che più mi premeva era conoscere le reali applicazioni pratiche di una APU a basso costo. Bocciata quella procederò sulla linea classica intel :) . Grazie ancora.
Attento però al socket dalla mobo, di nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!