DOMANDA PC per uso Internet / muletto <=300€

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Re: PC per uso Internet / muletto &amp;amp;amp;amp;amp;lt;=300€

Chiedo scusa, ho una domanda: ho visto in giro delle "rondelle" che (credo) vanno poste tra la scheda madre e i distanziali.
A che servono?
se non sono in dotazione con la mobo/case non dovrebbero essere così indispensabili...
solo una cosa...che senso ha metter un xfx da 650w e per altro modulare su un pc muletto che già al massimo ciuccia 200w e senza vga la modularità non serve a nulla? come buttare i soldi...poi vabbe sono i tuoi scegli tu come usarli, ma per me è uno spreco
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Re: PC per uso Internet / muletto &amp;amp;amp;amp;amp;amp;lt;=300€

solo una cosa...che senso ha metter un xfx da 650w e per altro modulare su un pc muletto che già al massimo ciuccia 200w e senza vga la modularità non serve a nulla? come buttare i soldi...poi vabbe sono i tuoi scegli tu come usarli, ma per me è uno spreco

Il senso è che:
- la modularità mi rende più facile e ordinato l'assemblaggio
- in previsione di futuri upgrade di CPU e VGA
- avrei preso tranquillamente il 550W ma il costo è uguale

Rispetto al 550 Antec la differenza è di circa 30€, e non è che tra un mese lo ricompro (spero).

- - - Updated - - -

Premesso che io stesso ho detto che 550W sarebbero stati sufficienti, per mia curiosità ho letto un po' in giro.
Anche se ci sono pareri non uniformi sulle percenuali, sembra che il rendimento sia ottimale tra il 40% e l'80% della potenza.
Qui ho fatto una simulazione con la mia configurazione (aggiunta la mia attuale VGA + 1SSD + 2HDD + totale 4 moduli RAM + 2 dispositivi USB) e il consumo è di 254W, pari a circa il 39% dei 650W. Considerando anche un possibile futuro upgrade di CPU e VGA, se il dato fornito è corretto (e se io l'ho interpretato correttamente) non mi pare ci sia tutta questa sproporzione.
Quindi, se il problema è una scarsa efficienza è una cosa, se sono i 30€ che ho speso in più rispetto al 550W pazienza e amen.
(Tra l'altro, essendo certificato Gold credo che, nella peggiore delle ipotesi, non dovrei comunque avere bollette... salate).
 
Ultima modifica:

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Re: PC per uso Internet / muletto &amp;amp;amp;amp;amp;amp;lt;=300€

Il senso è che:
- la modularità mi rende più facile e ordinato l'assemblaggio
- in previsione di futuri upgrade di CPU e VGA
- avrei preso tranquillamente il 550W ma il costo è uguale

Rispetto al 550 Antec la differenza è di circa 30€, e non è che tra un mese lo ricompro (spero).

- - - Updated - - -

Premesso che io stesso ho detto che 550W sarebbero stati sufficienti, per mia curiosità ho letto un po' in giro.
Anche se ci sono pareri non uniformi sulle percenuali, sembra che il rendimento sia ottimale tra il 40% e l'80% della potenza.
Qui ho fatto una simulazione con la mia configurazione (aggiunta la mia attuale VGA + 1SSD + 2HDD + totale 4 moduli RAM + 2 dispositivi USB) e il consumo è di 254W, pari a circa il 39% dei 650W. Considerando anche un possibile futuro upgrade di CPU e VGA, se il dato fornito è corretto (e se io l'ho interpretato correttamente) non mi pare ci sia tutta questa sproporzione.
Quindi, se il problema è una scarsa efficienza è una cosa, se sono i 30€ che ho speso in più rispetto al 550W pazienza e amen.
(Tra l'altro, essendo certificato Gold credo che, nella peggiore delle ipotesi, non dovrei comunque avere bollette... salate).
l unica cosa è che secondo me sono soldi buttati per una configurazione così low cost, e quei soldi li potresti tenere per futuri aggiornamenti o componenti migliori subito
 

Robby The Robot

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel Pentium G3420
Scheda Madre
Gigabyte H97-D3H
HDD
Crucial M550 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance
GPU
Integrata
Audio
Integrata
Monitor
Philips 107 T
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master N500
OS
Windows 7 Pro 64
Re: PC per uso Internet / muletto &amp;amp;amp;amp;amp;amp;lt;=300€

l unica cosa è che secondo me sono soldi buttati per una configurazione così low cost, e quei soldi li potresti tenere per futuri aggiornamenti o componenti migliori subito
Mah... low-cost... alla fine mica tanto.
Nei prossimi mesi (se non ci sono imprevisti) pensavo di assemblare una macchina più potente con i7.
Potrei sempre montare su questo computer l'i7 e una buona VGA, in questo modo l'alimentatore mi tornerebbe utile.
Credo che di base questa configurazione vada benissimo anche per un i7, si tratterebbe allora di fare un'altro PC (quello sì low-cost) su cui montare il 3420 e un ali tipo l'Hamburg o il Berlin.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!