DOMANDA PC per uso domestico: Mac Mini Fine 2009 o Dell Precision T5500?

Pubblicità

stranger00

Utente Attivo
Messaggi
519
Reazioni
88
Punteggio
53
Buonasera,
dopo aver venduto il mio iMac 20" Metà 2007 (non per le prestazioni, piuttosto per avere un computer da collegare alla TV e utilizzare uno schermo unico anzichè due), ho circa 150€ da investire su un nuovo computer. A tal proposito, sono in contatto con due venditori per:
- un Mac Mini Fine 2009 (Modello 3,1) con 4 GB di RAM DDR3 (espandibili ad 8), hard disk da 1 TB, CPU Intel Core 2 Duo 2,53 GHz e scheda video Nvidia GeForce 9400M da 256 MB GDDR3;
- una workstation Dell Precision T5500 con CPU Intel Xeon E5540 (4 core, 8 thread), 8 GB di RAM DDR3, hard disk WD Black Velociraptor da 160 GB e scheda video Nvidia Quadro FX3800 con 1 GB GDDR3.
Il prezzo del primo è di 130€, quello del secondo è 100€. Il mio utilizzo sarebbe normale uso domestico associato a sporadici lavori con la suite Adobe (InDesign, Illustrator e Photoshop), la quale girava senza problemi già sul vecchio Mac. La sicurezza e l'esperienza d'uso di MacOS sono qualcosa di fantastico, ma l'idea di avere una workstation in camera mi attira. Quale scegliere? Premetto che possiedo anche un iPhone e le AirPods, a completare l'ecosistema con il Mac. Inoltre, il Mac Mini viene fornito con imballo ed accessori originali, più la tastiera che ho tenuto del vecchio Mac, anch'essa originale. Attendo ansiosamente vostri consigli, entro domani devo dare una risposta!!
 
nessuno dei 2!
come prestazioni lo xeon e5540 vince ad occhi chiusi rispetto al dual core del minimac
tuttavia le prestazioni di un E5540 sono paragonabili ad un nuovo dual core come un amd 200GE da 50€ con grafica integrata, solo che lo xeon consuma il triplo :patpat:
velociraptor dischi da 10k RPM che fanno un baccano infernale e scaldano come non so che...
io investirei 100€ in più e farei un pc nuovo base con 250€ dovresti riuscire a farlo
cpu 50€
mobo 60€
case 40€
ram ddr4 8gb 30€
psu 43€
ssd 240gb 30€
 
Ultima modifica:
nessuno dei 2!
come prestazione lo xeon e5540 vince ad occhi chiusi rispetto al dual core del minimac
tuttavia le prestazioni di un E5540 sono paragonabili ad un nuovo dual core come un amd 200GE da 50€ con grafica integrata, solo che lo xeon consuma il triplo :patpat:
velociraptor dischi da 10k RPM che fanno un baccano infernale e scaldano come non so che...
io investirei 100€ in più e farei un pc nuovo base con 250€ dovresti riuscire a farlo
cpu 50€
mobo 60€
case 40€
ram ddr4 8gb 30€
psu 43€
ssd 240gb 30€
Ti ringrazio infinitamente! Purtroppo al momento posso investire nel computer solo quanto ricavato dal Mac, quindi 150€ c.ca e considerato il mio uso del computer abbastanza sporadico preferirei rimanere il più basso possibile. Non c'è un vero e proprio vincitore tra i due? So che i Mac Mini sono ottimi Media Center, caratteristica che sfrutterei nello streaming e nell'immagazzinamento di file multimediali, considerando poi i bassi consumi energetici e le dimensioni compatte. Sono entrambi proprio da scartare?
 
Il primo dei 2 è un computer dalle specifiche ormai inguardabili nel 2020. Se proprio devi scegliere un vincitore il primo dei due, ma il consiglio rimane quello di aspettare e investire qualcosa in più per un pc migliore.
 
Purtroppo al momento posso investire nel computer solo quanto ricavato dal Mac, quindi 150€ c.ca e considerato il mio uso del computer abbastanza sporadico preferirei rimanere il più basso possibile. Non c'è un vero e proprio vincitore tra i due? So che i Mac Mini sono ottimi Media Center, caratteristica che sfrutterei nello streaming e nell'immagazzinamento di file multimediali, considerando poi i bassi consumi energetici e le dimensioni compatte. Sono entrambi proprio da scartare?

In questo caso 150 euro sono buttati nel cestino. Non c' è nessun investimento.
Se non compri nulla spendi 0,00 euro e quindi il più basso possibile.

Sono tutti e due da scartare.
Pensa anche alla bolletta della luce.
 
Sarebbero soldi meglio spesi comprando questo


aumnteando la ram a 8 e sostituendo l'hdd con un ssd.

E considera comunque che per avere un editing grafico decente dovresti aggiungere una gpu dedicata in futuro, oltre al fatto che, anche se il case piccolo può essere comodo, questo ti costringe a poter avere un solo disco.
 
Grazie infinite a tutti per le dritte, non mi aspettavo tanta partecipazione!! Vi aggiorno sul fatto che il prezzo del Dell Precision T5500 è sceso a 90€, così avrei circa una cinquantina di euro da investire in una scheda video usata per qualche giochino e per i programmi sopra citati. Ho trovato diverse alternative, come la Nvidia GeForce GTX 460 di EVGA a 40€ spedita, dite che varrebbe la pena? In ogni caso mi terrei su quelle generazioni di GPU, come la GTX 5XX/6XX, ma ho dei dubbi in merito alle loro prestazioni. Che ne pensate? Vado di 460? Il prezzo è onesto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il primo dei 2 è un computer dalle specifiche ormai inguardabili nel 2020. Se proprio devi scegliere un vincitore il primo dei due, ma il consiglio rimane quello di aspettare e investire qualcosa in più per un pc migliore.
Per vincitore intendi quindi il Mac Mini? Considerando che viene 130€?
 
Il problema di quel pc sono le componenti un processore che scalda e consuma un accidente e che va molto meno dell'i5 di quarta gen del pc che ti ho linkato e un hdd tremendo da 160gb.

Se dai un'occhiata al pc che ho linkato costa 105 con spese di spedizione ed è già molto meglio di quel dell. Senza contare che oggi come oggi un ssd è praticamente d'obbligo
 
Il problema di quel pc sono le componenti un processore che scalda e consuma un accidente e che va molto meno dell'i5 di quarta gen del pc che ti ho linkato e un hdd tremendo da 160gb.

Se dai un'occhiata al pc che ho linkato costa 105 con spese di spedizione ed è già molto meglio di quel dell. Senza contare che oggi come oggi un ssd è praticamente d'obbligo
Il problema è che la prima cosa che vorrei acquistare, prima ancora dell'SSD, è una scheda video dedicata attorno alla cinquantina di euro, e a tal proposito ho trovato la GTX 460 di cui però ignoro le prestazioni (il gioco che userei maggiormente è Minecraft). In tutto spenderei 130€ e con gli ultimi spiccioli andrei con l'SSD. Il punto è: la 460 è una scheda valida per l'uso da me specificato, Minecraft incluso? Sarebbero 45€ ben spesi, aldilà della scadenza del computer in sè? In caso contrario, che scheda mi suggeriresti di acquistare?
 
Per vincitore intendi quindi il Mac Mini? Considerando che viene 130€?
no il minimac è il più scarso!
una gtx 460 è una scheda video da 160w di tdp che non sono per nulla pochi, è doppio slot e dovrai scontrarti con altri 2 problemi, installazione su case compatti, e cambio di alimentare se non ha almeno la linea da 12v da 25A
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top