PC per ufficio

Pubblicità
Ok, il dissipatore sostituito con quello consigliato.
Per la mobo, scusa magari chiedo tanto, c'è una via di mezzo tra l'entry level e quella da gaming che ho trovato io?
Buonasera, io le propongo due varianti:
1°(che ho usato per il PC di mio padre)
MoBo ASRock H97M Pro4
CPU Intel I3-4160
GPU Quella integrata Intel HD 4400
Cool Quella integrata + Pasta termica Arctic MX-4
RAM Corsair Vengeance 1600 MHz 2x4Gb
PWR Corsair VS350
WLAN Intel AC 7260
HDD 2X WD Black 1Tb in Raid 0 (duplice copia di tutti i dati per maggior sicurezza)
SSD Intel 120 Gb opzionale (sistema operativo e programmi)
DVD ASUS Combo o se le serve blu-ray ASUS blu-ray RW
Case Corsair Carbide 100R + Corsair AF120
Altre periferiche a sua discrezione.

In alternativa
(se i programmi da lei usati richiedono analisi grafiche o similari)
MoBo ASRock Z97M Pro4
CPU Intel I7-4790K
Cool Corsair H90 + Pasta termica Arctic MX-4
GPU In base all'utilizzo (che programmi usa?)
RAM 2X Corsair Vengeance 1600 MHz 2x4Gb
PWR [dipende dalla scheda grafica]
WLAN Intel AC 7260
HDD 2X WD Black 1Tb in Raid 0 (duplice copia di tutti i dati per maggior sicurezza)
SSD Intel 120 Gb (sistema operativo e programmi)
DVD ASUS Combo o se le serve blu-ray ASUS blu-ray RW

Case e altre periferiche a sua discrezione.

In caso limite esistono anche:
Asus SABERTOOTH Z97 MARK 1 for BUY
Asus SABERTOOTH Z97 MARK 2
Asus SABERTOOTH Z97 MARK S

Ultima modifica:
Tutto compatibile, però farei qualche aggiustamento

-Il dissipatore per le ram è del tutto inutile, già sono inutili gli heatspreader, metterci sopra quelle due vetole è utile solo a fare del rumore
-Il black è un disco ormai vecchiotto che scalda e fa rumore più del nuovo blue andando sostanzialmente uguale, se ti serve velocità metti quello, altrimenti un red
-L'alimentatore, se come ho capito non servirà mai una scheda video dedicata, è sovradimensionato, già questo Alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze - P1-430S-XXB9 o questo Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze - BN140 andrebbero bene
Se si vuole strafare si può mettere questo Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX - PPA4004202
-Per il sistema operativo comprando solo la key puoi risparmiare un centinaio di euro
-Per le ram prenderei due banchi da 8gb ma non cambia molto

Ultima modifica:

Tutto compatibile, però farei qualche aggiustamento

-Il dissipatore per le ram è del tutto inutile, già sono inutili gli heatspreader, metterci sopra quelle due vetole è utile solo a fare del rumore
-Il black è un disco ormai vecchiotto che scalda e fa rumore più del nuovo blue andando sostanzialmente uguale, se ti serve velocità metti quello, altrimenti un red
-L'alimentatore, se come ho capito non servirà mai una scheda video dedicata, è sovradimensionato, già questo Alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze - P1-430S-XXB9 o questo Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze - BN140 andrebbero bene
Se si vuole strafare si può mettere questo Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX - PPA4004202
-Per il sistema operativo comprando solo la key puoi risparmiare un centinaio di euro
-Per le ram prenderei due banchi da 8gb ma non cambia molto

Quoto tutto, aggiungerei che 16 gb di ram se non fai rendering o similari non servono, 8 gb sono quasi sempre abbondanti, magari dicci che tipo di lavoro deve svolgere il pc cosi da poterti consigliare meglio,
Personalmente non metterei quell' hdd, opterei per il WD caviar red, sono pensati per i nas e quindi sono sicuramente molto affidabili, hanno un prezzo leggermente piu abbordabile, oltretutto il sistema operativo lo metterai nell'ssd quindi la differenza prestazionele in tempo di accesso, a favore del black, sarebbe pressoche irrilevante (l'unica pecca è che su ekey non so se lo hanno in magazzino, magari controlla).

Non escludo che in futuro non possa aggiungere una scheda video quindi vorrei andare comunque su quell'alimentatore.
Per quanto riguarda la ram a me non pesa spendere di più quindi ben vengono 16gb...
Per l'hdd invece ammetto di essere abbastanza vago di idee.. potreste linkarmi questo red che mi viene consigliato da più utenti? non necessariamente su ekay... è fondamentale che sia un hdd di altissima qualità, la sicurezza dei dati è la priorità per il mio lavoro

EDIT: Su ekey non c'è il caviar red mi sembra, visto che faccio assembleare il pc li credo sia costretto a scegliere un hdd che sia presente sul loro sito :/

Ultima modifica:
Visto che i dati sono molto importanti potresti pensare ad un raid 1, fra due dischi, in questo modo essendo i dati scritti su entrambi i dischi anche se uno si danneggia non li perdi (questo però non esclude un backup esterno, perchè se ad esempio prendi un virus potresti perdere comunque i dati)

Comunque c'è anche su e-key Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 - WD10EFRX

Ultima modifica:
Non escludo che in futuro non possa aggiungere una scheda video quindi vorrei andare comunque su quell'alimentatore.
Per quanto riguarda la ram a me non pesa spendere di più quindi ben vengono 16gb...
Per l'hdd invece ammetto di essere abbastanza vago di idee.. potreste linkarmi questo red che mi viene consigliato da più utenti? non necessariamente su ekay... è fondamentale che sia un hdd di altissima qualità, la sicurezza dei dati è la priorità per il mio lavoro

EDIT: Su ekey non c'è il caviar red mi sembra, visto che faccio assembleare il pc li credo sia costretto a scegliere un hdd che sia presente sul loro sito :/

Ti ho inviato un pm perche non sono sicuro si possano mettere link di questo genere, comunque a livello prestazionale il black come ti ho detto è leggermente (non molto per la storia dell'ssd come ti ho spiegato sopra) superiore perche ha tempi di risposta minori, di contro il red è progettato per essere montati su nas e server quindi per stare in funzione 24/7.
Il fatto che non sia presente sul sito non indica che non lo hanno in magazziono, sono shop molto grandi che devono gestire molti pezzi di svariato genere, spesso capita che qualcuno sfugga, prova a contattarli… non si sa mai!

Visto che i dati sono molto importanti potresti pensare ad un raid 1, fra due dischi, in questo modo essendo i dati scritti su entrambi i dischi anche se uno si danneggia non li perdi (questo però non esclude un backup esterno, perchè se ad esempio prendi un virus potresti perdere comunque i dati)

Comunque c'è anche su e-key Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 - WD10EFRX
Perdona la mia ignoranza, non so cosa sia un raid.. ho fatto una ricerca veloce su google, non sono comunque sicuro di come funzioni :/

Il raid 1, almeno a parole, è molto semplice, utilizzando due dischi i dati vengono scritti su entrambi ed entrambi contengono tutti i dati, quindi anche se uno si rompe sull'altro hai ancora tutti i dati, lo svantaggio è che con due dischi ad esempio, ad esempio da 1TB, lo spazio a disposizione è solo di 1TB, la metà della capacità totale dei due dischi, è un po come se venisse fasso un backup in tempo reale sul secondo disco

La scheda madre che hai scelto lo supporta

Il raid 1, almeno a parole, è molto semplice, utilizzando due dischi i dati vengono scritti su entrambi ed entrambi contengono tutti i dati, quindi anche se uno si rompe sull'altro hai ancora tutti i dati, lo svantaggio è che con due dischi ad esempio, ad esempio da 1TB, lo spazio a disposizione è solo di 1TB, la metà della capacità totale dei due dischi, è un po come se venisse fasso un backup in tempo reale sul secondo disco

La scheda madre che hai scelto lo supporta
Ottima spiegazione, tutto piu chiaro ora.
Ad ogni modo continuo a non essere convinto al 100%...
Come ultima idea mi verrebbe in mente di prendere un ssd da 1tb (anche dal costro sproporzionato, non è un problema) su cui installarci il s.o., quindi anche il software e salvarci i dati direttamente li, tutto in modo ordinato e poi periodicamente effetturare un backup su un ottimo dispotivo esterno, che ne dite?

Cosa non ti convince?

Personalmente i dati li terrei ben separati dal sistema operativo, il che non ti impedisce comunque di fare tutti i backup su dispositivi esterni, secondo me la soluzione con l'ssd per sistema operativo e programmi + disco meccanico per i dati è la migliore

Con un backup dei dati su un dispositivo esterno (+ eventualmente il raid) e magari un immagine del sistema operativo con già installato quello che ti serve, sei ben coperto comunque, a meno di eventi catastrofici i dati (per lo meno quelli sino all'ultimo backup) non li perdi e sei pronto a ripartire in tempi brevi senza dver reinstallare tutto se hai problemi con l'ssd

Ultima modifica:
Se non sbaglio i WD black hanno anche 5 anni di garanzia rispetto ai blue che ne hanno 1 (2 x utenti privati)

Se non sbaglio i WD black hanno anche 5 anni di garanzia rispetto ai blue che ne hanno 1 (2 x utenti privati)

I 5 anni di garanzia ci sono, ma si intende per utenti privati, dato che lo usera per ufficio se lo dovesse acquistare con partita iva la garanzia solitamente si riduce… non so se questo fa eccezione

allora mi sa che sarà solo di 1 anno la garanzia.
Secondo me allora conviene il blue se è per uso ufficio "classico" (acceso 9-10 ore e poi spento la notte) , red se sta sempre acceso (i red sono studiati per apparecchi accesi 24/7)

e naturalmente un'unità di backup esterna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro