DOMANDA PC per ufficio, chiedo revisione progetto

Pubblicità

m_a_x

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Ciao a tutti,
ho in ufficio un pc di inizio millennio (AMD Athlon 64 3000+) con XP Pro; non ho grosse pretese, utilizzo posta, navigazione internet, office, qualche piccolo fotoritocco. Ho notato nell'ultimo anno forti rallentamenti, nonostante faccia regolare pulizia della cache, file temporanei (uso Advanced SystemCare pro) e riduca al minimo gli aggiornamenti automatici, programmi in avvio, operazioni pianificate ecc.
Visto che fra pochi mesi cesserà il supporto per XP sto pensando di cambiare pc con un modello economico ma attuale e passare a Windows7

Ho iniziato da pochi giorni ad aggiornarmi sulla tecnologia corrente e quindi ho scartato le offerte "procius horribilis" dei supemercati e quelle online di assemblati causa utilizzo di hardware obsoleto (Chipset H61 con Sata2 non idoneo a SSD)

Il pc che vorrei deve avere:

- processore economico ma che garantisca un minimo di prestazioni anche negli anni a venire
- scheda grafica integrata decente
- SSD per sistema operativo e applicazioni
- HDD per storage
- dimesioni ridotte

Come processore mi sono orientato su un intel core i3
inizialmente avevo preso in considerazione i3-3220 socket 1155 con scheda asrock H77M chipset H77, poi mi sono accorto che i nuovi i3 di 4a genarazione hanno praticamente gli stessi prezzi, cosi come le schede chipset 1150 a loro dedicate, misteri del commercio...

La configuarazione alla quale ho pensato è la seguente:

- CPU i3-4330 (3,4ghz) 4a genearazione con GPU HD4600, socket 1150, prezzo 105€
- Motherboard Asrock H87M micro ATX, chipset H87, prezzo 61€
- Ram DDR3-1600 8Gb (2x4Gb) prezzo 74€
- Case mini tower con alimentatore, prezzo circa €50
- Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 120GB SATA III €79
- HDD sata2 x storage, di recupero
----Spesa hardware €369

C'è da aggiungere Windows 7 Pro che purtroppo inciderà per altri 120€ non potendo essere acquistato OEM con il pc (consigli per risparmiare?)

La spesa totale si assesta sui 500€ compresa la spedizione ma non credo che si trovino in commercio già assemblati con queste caratteristiche a questo prezzo

Secondo voi ho scelto la configurazione giusta, o perlomenno quella con il migliore rapporto prestazioni prezzo che mi metta al riparo da invecchiamento precoce?
Cosa cambiereste?

io farei in questo modo, puntando su una APU AMD:

CPU (scheda video integrata): AMD A8-6500 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 65W Boxed = 93,30

RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 = 72,10

MOBO: Asus F2A85-V PRO Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX = 79,20

HDD + SSD: Seagate 2TB SSHD 2000GB 3.5" Lettura 158MB/s SATA3 = 95,40

MASTERIZZATORE: se ne hai uno SATA va bene, altrimenti LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA = 16,00

CASE: Midi-Tower BitFenix Merc Beta Nero ATX = 33,80 + SECONDA VENTOLA (consigliata) = Arctic Cooling F12 PWM 120mm = 5,80

ALIMENTATORE: Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo = 31,10

WINDOWS: se ne può anche fare a meno in questa configurazione :ok:

TOT: 426,70 (incluso masterizzatore ed escluse spese di spedizione).

dovresti essere a posto per un po'.

Ciao Reeaver, grazie per i consigli,
non mi ero documentato su AMD, vedo che la CPU suggerita si colloca ad un livelo superiore rispetto a i3-4330, se ho capito bene la famiglia intel di riferimento è la i5.
Mi sono dimenticato di specificare che vorrei un case mini-tower, il case da te indicato è veramente troppo profondo, ci vorrebbe una micro-ATX;
considera che io non faccio giochi, non sono interessato a overclocking e non mi serve crossfire/sli;
sarebbe possibile usare una F2A85-M LE o in alternativa F2A85-M o F2A85-M PRO che sono sempre micro-ATX?
oppure mi perdo qualcosa di importante?

E comunque qui sforiamo il budget anche se non di molto...
non ho capito il discorso di windows, potresti chiarirmi, magari con un pm se necessario?

Grazie per l'aiuto :)

Ok, quindi togliendo il case (ed eventuale ventola) e scheda madre, siamo a 307,90 euro.

sostituiscili con:

CASE: Cooler Master Elite 342 mATX Nero = 30,40

MOBO: Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX = 49,60

Arriviamo ad un totale di 387,90 (sempre senza spese di spedizione ed incluso il masterizzatore). Il resto dei pezzi è invariato.

OK, così va molto meglio come dimensioni!
ma non ho capito una cosa, nel sito dal quale hai preso i prezzi questi case sono nella categoria micro-atx, poi però c'è anche la categoria mini dove trovo ad esempio "Case Mini iTek SPIDER USB3 Nero con Alimentatore 500W Mini-ATX" Larghezza: 175 mm, Profondità: 396 mm, Altezza: 360 mm
Quindi sono andato nel sito dell iTek a leggere le caratteristiche:
Case SPIDER Mini Tower mATX 500W USB3 Black Mesh
Ci sono foto ma non c'è scritto nulla di più
Allora la domanda è: se non ho schede pci aggiuntive, una mobo micro-atx si incastra li dentro?

OK, così va molto meglio come dimensioni!
ma non ho capito una cosa, nel sito dal quale hai preso i prezzi questi case sono nella categoria micro-atx, poi però c'è anche la categoria mini dove trovo ad esempio "Case Mini iTek SPIDER USB3 Nero con Alimentatore 500W Mini-ATX" Larghezza: 175 mm, Profondità: 396 mm, Altezza: 360 mm
Quindi sono andato nel sito dell iTek a leggere le caratteristiche:
Case SPIDER Mini Tower mATX 500W USB3 Black Mesh
Ci sono foto ma non c'è scritto nulla di più
Allora la domanda è: se non ho schede pci aggiuntive, una mobo micro-atx si incastra li dentro?
A parte il case che puoi scegliere fra quelli che preferisci, dentro il case io ci metterei:

Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 35,90
Scheda Madre Asrock FM2A75M-HD+ Socket FM2+ AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 43,00
CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed € 89,10
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 71,40
Masterizzatore Interno DVD/CD 18x Samsung SH-118BB/BEBE Nero SATA € 13,30
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 80,10
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,60

TOTALE IVA COMPRESA : € 381,40

Grazie @LordNight , vedo che sei riuscito ad aumentare la frequenza della cpu diminuendo il prezzo
Premesso che non faccio OC le domande in proposito sono:
- c'è un motivo per cui la 6600k costa qualcosa meno della 6500 pur essendo a frequenza piu elevata?
- ho visto che la 6600k è 100w e la 6500 a 65w; essendo il pc acceso tutto il giorno c'è una bella differenza di consumo che mi farebbe propender eper la 6500, però questi valori sono TDP medi e suppongo che vengano presi con la cpu sotto sforzo, che differenza di consumo mi devo aspettare con cpu che lavora sui valori minimi come avviene per gran aprte della giornata?

Riguardo alla mobo che mi hai consigliato, ho cercato informazioni comparative fra chipset A75 e A88 e ho capito che per un utilizzo senza OC non fanno differenza, quindi ben venga un risparmio anche di pochi euro,
poi sono dell'idea che se mancano delle impostazioni (a me) inutili è meglio perchè sono già ottimizzate nel bios anzichè essere lasciate alla mia incosciente decisione :)

Grazie @LordNight , vedo che sei riuscito ad aumentare la frequenza della cpu diminuendo il prezzo
Premesso che non faccio OC le domande in proposito sono:
- c'è un motivo per cui la 6600k costa qualcosa meno della 6500 pur essendo a frequenza piu elevata?
- ho visto che la 6600k è 100w e la 6500 a 65w; essendo il pc acceso tutto il giorno c'è una bella differenza di consumo che mi farebbe propender eper la 6500, però questi valori sono TDP medi e suppongo che vengano presi con la cpu sotto sforzo, che differenza di consumo mi devo aspettare con cpu che lavora sui valori minimi come avviene per gran aprte della giornata?

Riguardo alla mobo che mi hai consigliato, ho cercato informazioni comparative fra chipset A75 e A88 e ho capito che per un utilizzo senza OC non fanno differenza, quindi ben venga un risparmio anche di pochi euro,
poi sono dell'idea che se mancano delle impostazioni (a me) inutili è meglio perchè sono già ottimizzate nel bios anzichè essere lasciate alla mia incosciente decisione :)
La differenza di prezzo non so spiegartela... magari, molto semplicemente, il 6600K va di più e quindi riescono a spuntare prezzi migliori.
Il consumo non è dovuto tanto al TDP ma all'ambito di utilizzo, a quanto tempo fai lavorare la CPU al 100%, etc. Considerando che costa meno del 6500, la differenza di 2 euro sarà erosa dal maggior consumo in un paio di anni o qualcosa del genere :asd:
Se proprio vuoi fare una cosa intelligente, metti un dissipatore aftermarket decente da 15/20 euro, così la APU è più fresca e il PC più silenzioso ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro