PC per svago "upgradabile"

frencio

Nuovo Utente
24
1
Buongiorno, vorrei un consiglio, ho visto che si è già parlato molto di configurazioni starter ma avrei un'esigenza un po' particolare.
Premetto che non me ne intendo di pc per cui potrei dire cose non molto sensate.
Sostanzialmente vorrei gettare le basi per una configurazione medio alta perché prevedo che in futuro avrò bisogno di un pc prestante, ma attualmente le mie esigenze non la richiedono necessaria, quindi piuttosto che costruire un pc economico che poi sarà da cambiare completamente, l'idea (se fattibile) era quella di investire da subito su componenti che non risentano troppo di obsolescenza e risparmiare su quelle componenti che per forza di cose se acquistassi ora non sfrutterei e se ne avessi bisogno in futuro potrebbero risultare essere "arretrate". Probabilmente mi sbaglio ma pensavo quindi di investire su ssd, ram e scheda madre ora ed eventualmente risparmiare su cpu e scheda video, potrebbe avere senso? nel caso su quale processore dovrei indirizzarmi per risparmiare ma comunque godere di un utilizzo fluido e ottimale nelle operazioni che attualmente svolgo, quali office, navigazione e registrazione video lezioni universitarie con obs.
In sintesi mi serve un dispositivo funzionante da subito per svolgere le operazioni menzionate ma non vorrei che il tutto fosse da buttare se tra qualche mese decidessi di passare a prestazioni superiori.
Aggiungo che attualmente utilizzo un macbook pro in una configurazione discreta di qualche anno fa (I7, ssd, scheda video dedicata, ram 16gb) quindi vorrei mantenere un'esperienza di utilizzo (in termini di reattività e fluidità) anche sul pc desktop ma penso appunto non siano necessarie componenti di questo tipo, per cui chiedo aiuto a voi per capire quanto posso "limitarmi" su alcune componenti senza risentirne nel mio utilizzo.
Ringrazio anticipatamente ed auguro a tutti una buona giornata.
Francesco
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
budget da spendere???
 

frencio

Nuovo Utente
24
1
Non ho un'idea precisa, diciamo che mi ero fatto un idea sui 600/700 (periferiche escluse) ma inserendo componenti senza sapere se ne avevo realmente necessità, per cui volevo capire se si potesse risparmiare anche qualcosina in più. Però come dico non me ne intendo molto quindi magari non sono sufficienti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se ci devi giocare con 700€ viene fuori un pc base base
 

frencio

Nuovo Utente
24
1
No infatti attualmente non gioco con pc, forse sono stato un po’ confusionario nell’esprimermi. Ora come ora mi serve un pc solo per: navigare, usare office, registrare con obs lo schermo e l’audio del pc, eventualmente giocare ad un unico gioco che però non mi sembra sia particolarmente “pesante” quindi forse anche una configurazione molto base potrebbe essere sufficiente, però ipotizzo in futuro di voler creare un pc da gaming o comunque avere un dispositivo prestante quando il mio mac sarà obsoleto (ipotizziamo budjet 1000€). Mi interrogavo quindi sul fatto che potesse avere senso o meno fare ora una configurazione che tenesse conto di una possibile sostituzione di alcune componenti in futuro oppure se risparmiare al massimo ora e nel caso in futuro buttare tutto e ripartire da 0 rivedendo completamente il progetto in base alle necessità.
Non so se ora sono stato un po’ più chiaro. In ogni caso per quelle operazioni menzionate quale potrebbe essere una buona configurazione anche a grandi linee?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: frencio

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Se posso permettermi questa mi sembra già una configurazione definitiva XD

I consigli di skill sono sempre precisi e diretti, ed è spettacolare la config fatta.
Come sottolineato da Andrea cmq la GPU è per il full hd.

Io onestamente non ho capito se lo vuoi forte adesso e poi aumentarlo ancora di più oppure no.

Ad esempio puoi risparmiare molto su cpu e GPU con il ryzen 3200g che porta una scheda grafica integrata e av bene con tutte le componenti che il buon Skill ti ha dato, poi più avanti puoi cambiare processore e metterci una GPU di fascia superiore (per il fhd? 2k?4k? Quanti fps?).

Come io case io poi consiglio gli sharkoon, ho preso lo Sharkoon tg6 ed è fantastico.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma è chiuso e scalda un po' il tg6
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili