DOMANDA PC per studio/lavoro | €200

Pubblicità

BreakerYouko

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
al momento uso un portatile per lavorare con programmi di vario genere, ma principalmente sono per lo sviluppo di applicazioni web (phpstorm, wamp, etc). Il PC viene usato anche per giochi del tipo Fifa13

Ho bisogno di un fisso e quindi sono andato a riesumare quello che avevo 6 anni fa, la mia domanda era se è possibile riutilizzare alcune parti di quello che ho oppure bisogna ampliare il budget per rifarlo nuovo. Ringrazio chiunque risponderà

Al momento dispongo di:

Fujitsu Siemens LE1708

CPU AMD Athlon 64 X2 4200+

MoBo M2N-E (0x0000013F - 0x0002B2D0) (del 2006)

RAM DDR2 512MB x2

GPU NVIDIA GeForce 9500 GT

Tastiera e mouse base

Disco Maxtor 6Y200P0 da 120GB

Al momento vi è installato Windows XP Professional SP3

L'unica cosa "buona" è la scheda video (anche se dubito che riuscirai a farci girare fifa 15 e successivi bene in full hd).
Con quel budget difficile fare qualcosa senza cercare nel mondo dell'usato...

Lasciando perdere i giochi che sono secondari chiedo allora se conviene aumentare la RAM su questa scheda madre al fine di allungare la vita con xp finchè dura (in quanto sono riuscito ad installare tutti i programmi e l'unico problema che riscontro è il rallentamento fino al blocco finchè non si elimina qualche processo ed ho provato solo con chrome, skype e netbeans avviati) Quindi credo che con 2-4GB di RAM ed una spesa sui 40-70euro dovrei risolvere questo problema.
Oppure potrei prendere un processore di Intel Pentium G3258 (60€?) + RAM 4GB (45€?) ed una mobo con il restante del budget, che ne pensate?

la ram che hai è una ddr2...è inutilizzabile.
francamente visto che lo usi anche per lavoro, ti consiglio fortemente i dedicarci almeno 400€.

Infatti la RAM sarebbe da comprare, pensavo di riciclare solo monitor, case, alimentatore (iTEK ATX-450ATX 450W), HDD, mouse e tastiera.
Comprare con 200 euro una scheda madre, una cpu e la RAM. In un secondo momento cambiare i dischi e tutto il resto.
Pensi sia fattibile?

Immagine.webp

Considerando che non farai uso da salotto, non scenderei mai sotto questo. Non ti serve una scheda dedicata, perché quella delle APU è molto migliore delle integrate intel e puoi giocare a fifa e alti giochi al massimo in full hd (non crysis 3 etc)

Con i pezzi da te consigliati potrei utilizzare il dissipatore stock e l'alimentatore che ho? Altra curiosità la GF9500GT è da buttare oppure è meglio di quella integrata?

Puoi usare dissi stock e alimentatore (nel senso che regge e il pc non si spegne di colpo. Sul fatto che sia efficiente....no)

L'integrata è sostanzialmente una r7 240...quella che hai ora la puoi buttare

Tutti i socket AMD attuali sono sostanzialmente morti. Niente up gradevole futuri.
ma con quella apu sei a posto per un nel po per uso ufficio....tipo molti anni, almeno fino al 2020...poi per i giochi puoi comunque metterci una scheda dedicata, ma per fifa e simili quella integrata va più che bene

Quindi a tuo avviso questo processore amd è migliore dell'intel che ho citato sopra?

Perché consigli la ram 2400Mhz quando il processore richiede 2133Mhz?

Conviene 1 RAM da 8GB o 2 da 4GB?

Ti ringrazio per la disponibilità e la celerità delle risposte :)

Ultima modifica:
Del pentium? Certo che si!
nelle apu più veloce è la ram meglio è, specialmente per la gpu integrata.
meglio avere due banchi uguali per attivare il dual channel

Quindi conviene comprare 4GB x2 oppure la differenza non è tale che conviene comprare la 8GB in previsione di una futura espansione?

16 gb non hanno senso se non fai editing video A LIVELLO PROFESSIONALE. Fai 4x2...è già sovradimensionato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro