Pc per sap2000 e 3d studio max con budget 1850 euro

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Ciao a tutti,

Finalmente dopo mesi passati a costruire computer da segretaria mi ritrovo a configurare un bel pc per un ingegnere (una f...g della ma...a :figo: !!!). Ovviamente non c'è ancora nulla di certo ma ci sono buone probabilità di riuscire a concludere.

Dopo una chiacchierata io e l'amica siamo giunti a questa conclusione:

Intel Core i7-5820K >> € 348,46
Cooler Master Hyper 412S >> € 29,14
Asus X99-A >> € 234,58
PNY NVIDIA Quadro K2200 4GB >> € 386,65
Enermax Triathlor ECO 650W ATX 80+ Bronze Modulare >> € 69,38
Samsung 500GB SSD 840 >> € 191,50
Cooler Master 690 III >> € 75,28
Corsair DRAM DDR3 da 32GB (4 x 8GB) 1866 Mhz >> € 294,05
Western Digital Caviar Green 3TB >> € 92,98
Masterizzatore Blu Ray Asus BW-16D1HT >> € 73,15
Windows 8.1 Professional >> € 40,00
Totale >> € 1.835,17

Voi cosa ne pensate?

Ciao

Ciao a tutti,

Finalmente dopo mesi passati a costruire computer da segretaria mi ritrovo a configurare un bel pc per un ingegnere (una f...g della ma...a :figo: !!!). Ovviamente non c'è ancora nulla di certo ma ci sono buone probabilità di riuscire a concludere.

Dopo una chiacchierata io e l'amica siamo giunti a questa conclusione:

Intel Core i7-5820K >> € 348,46
Asus X99-A >> € 234,58
Enermax Triathlor ECO 650W ATX 80+ Bronze Modulare >> € 69,38
Samsung 500GB SSD 840 >> € 191,50
Corsair DRAM DDR3 da 32GB (4 x 8GB) 1866 Mhz >> € 294,05
Western Digital Caviar Green 3TB >> € 92,98
Totale >> € 1.835,17

Voi cosa ne pensate?

Ciao

CPU: OK
Dissi: ok
Mobo: La sostituirei con una gigabyte x99 gaming 5,perchè si rumoreggia (non so se sia vero o no) che in giro ci siano partite difettose di mobo asus x99.
VGA: A pari prezzo la firepro w5000 è nettamente più performante.
Alimentatore: Non è per niente buono. Tutta la serie ECO è da buttare secondo me. Vai sui classiconi xfx 650 o antec hcg 620M
-SSD Eeeeh?? Un ssd da 500Gb? Ho solo una domanda: perchè? Tra l'altro ti conviene mettere un 850 pro oppure un m550 che sono più adatti per usi professionali.
- Case: Su quella fascia di prezzo secondo me c'è di meglio.
-Ram: NON COMPATIBILE. Devi mettere ddr4 per forza, e sinceramente 32GB mi sembrano un po esagerati. E' vero che quei programmi pesano in ram, ma 16GB ci stai dentro bello comodo su.
-HDD: Il caviar green non è il massimo, il red sarebbe più indicato.
- Masterizzatore ok
- Windows: ok

mobo: l'amica vuole solo asus, niente gigatyte, msi e asrock neppure a parlarne!
vga: vero ma la k2200 sembra più funzionale per prodotti autodesk
ssd: il pro 850 mi rifiuto, è antieconomico, costa 100 euro in più, il crucial è simile al 840, non vedo tutto questo stupore però l'm500 costa poco di più e ha poco in più, ok, metto quello, ottimo consiglio, bravo
case: per esempio?
ram: porca miseria... questo non ci andava... la ddr4 costa troppo...
hd: ok costa poco di più, vada per quello

mobo: l'amica vuole solo asus, niente gigatyte, msi e asrock neppure a parlarne!
vga: vero ma la k2200 sembra più funzionale per prodotti autodesk
ssd: il pro 850 mi rifiuto, è antieconomico, costa 100 euro in più, il crucial è simile al 840, non vedo tutto questo stupore però l'm500 costa poco di più e ha poco in più, ok, metto quello, ottimo consiglio, bravo
case: per esempio?
ram: porca miseria... questo non ci andava... la ddr4 costa troppo...
hd: ok costa poco di più, vada per quello

mobo: va beh gli auguro che sia una di quelle che funzionano altrimenti è una bella seccatura.
vga: che sappia io non è proprio vero. Tra l'altro la w5000 ha spesso prestazioni paragonabili alla quadro 4000 ma costa come la 2000.
Dai un occhio qui: AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware
Per altro io uso autocad con una firepro v4900 e va che è una meraviglia.
ssd: E' antieconomico perchè come l'm550 hanno un tipo di memorie molto molto affidabili che consentono molte più scritture rispetto agli ssd normali senza calo di prestazioni. L'm550 non è simile al 840 evo, ma all'840 pro.
Case: ad esempio il carbide 300R
ram: non so che dirti, le ddr3 non sono per niente compatibili, non posso farci nulla.
hdd: ottima scelta, il red ha una percentuale di guasti molto più bassa rispetto al green.

Ultima modifica:
mobo: auguralo a me non alla ragazza, se non va sono io a dover rifare il lavoro :nono: quanto sono felice di aver abbandonato asus per i pc delle segretarie!!!
vga: occhi a non confondere la k2000 con la k2200! ripeto, credo di non sbagliarmi. per autocad credo basti una k410 perché sembra che i disegni 2d richiedano poche risorse ed il 3d sia molto inferiore a quello di 3d studio... inoltre per il 2d difficilmente si prospetta il problema di risorse...
ssd: infatti metto il crucial però l'850 no perché ti ripeto non ha senso 100 euro di differenza... lo sai anche tu che se guardi tutto arrivi a spendere 5000 euro senza problemi però poi arriva il furbone di turno che gli fa la stessa configurazione a 100 euro di meno e nessuno sa perché... no no l'850 non ha senso...
case: il costo è identico, dalle foto sembrano buoni entrambi, non ho elementi per giudicare però preferisco il mio perché è più largo e una volta con quel dissipatore e un k280 ho avuto problemi a farcelo stare... se fossero larghi uguali andrei sul corsair per la fiducia
ram: so cazzi belli e buoni! quale memoria mi consigli? 16GB però diversamente sforiamo e non ecc perché l'i7 non supporta quella memoria... ti dico già che l'amica fin che si parla di kingston e corsair ok diversamente storge il naso...

- - - Updated - - -

ci sono le crucial ecc ddr4 2133 32g che le troverei a 374 euro però richiedono uno xeon ed uno xeon che bombarda come l'i7 che ho messo costa l'ira di dio!!! poi le crucial a me non piacciono come marca delle memorie...

mobo: auguralo a me non alla ragazza, se non va sono io a dover rifare il lavoro :nono: quanto sono felice di aver abbandonato asus per i pc delle segretarie!!!
vga: occhi a non confondere la k2000 con la k2200! ripeto, credo di non sbagliarmi. per autocad credo basti una k410 perché sembra che i disegni 2d richiedano poche risorse ed il 3d sia molto inferiore a quello di 3d studio... inoltre per il 2d difficilmente si prospetta il problema di risorse...
ssd: infatti metto il crucial però l'850 no perché ti ripeto non ha senso 100 euro di differenza... lo sai anche tu che se guardi tutto arrivi a spendere 5000 euro senza problemi però poi arriva il furbone di turno che gli fa la stessa configurazione a 100 euro di meno e nessuno sa perché... no no l'850 non ha senso...
case: il costo è identico, dalle foto sembrano buoni entrambi, non ho elementi per giudicare però preferisco il mio perché è più largo e una volta con quel dissipatore e un k280 ho avuto problemi a farcelo stare... se fossero larghi uguali andrei sul corsair per la fiducia
ram: so cazzi belli e buoni! quale memoria mi consigli? 16GB però diversamente sforiamo e non ecc perché l'i7 non supporta quella memoria... ti dico già che l'amica fin che si parla di kingston e corsair ok diversamente storge il naso...

Per la mobo magari spiegale che potrebbe capitarne una difettosa. Comunque alla fine la asus non dovrebbe essere una cattiva scheda eh! solo che la sfortuna in queste cose è sempre dietro l'angolo.
Per la vga: se deve usare autocad in 2d allora basta una firepro v4900 come quella che ho io, ma se usa 3d studio max, la storia è completamente diversa. Siccome 3d studio max supporta benissimo sia cuda che opencl io andrei dritto sulla w5000 che ti costa gli stessi soldi asfalta la 2000. Lascia perdere comunque la k410 che è veramente penosa.
Ssd: ok per il crucial
case: il 300R internamente è studiato molto meglio, fa stare dissipatori fino a 170mm e gpu fino a 450mm.
ram: ddr4 per adesso si trovano solo crucial e g.skill non so cosa dirti. Ma scusa, tu cerca di farle capire che la qualità si paga e che se lei pensa di saperne tanto su marche e modelli può farsi il pc da sola. Se è venuta da te è perchè non ci capisce e sta a te guidarla e farle capire cosa sia meglio no? ;)

Alla fine come soluzione ci potresti stare tranquillamente comunque.
Esempio:
screen.webp
Se noti manca la vga che non è disponibile ma puoi comprarla da amazon qui: Fujitsu AMD FirePro W5000 2048MB PCI-E: Amazon.it: Informatica
In totale sei sui 1800 che aggiungendo 10€ di sped. e 40€ di windows ti fanno rimanere nel budget.

Se rimetti la tua asus come mobo, risparmi ulteriori 10€ ed il case io ti ho messo la versione con finestra perchè quella normale non è disponibile, ma ti consiglierei di sostituirlo con quella normale perchè costa ulteriori 15€ in meno e non credo che a lei della finestra interessi molto ;)

Per la mobo magari spiegale che potrebbe capitarne una difettosa. Comunque alla fine la asus non dovrebbe essere una cattiva scheda eh! solo che la sfortuna in queste cose è sempre dietro l'angolo.
Per la vga: se deve usare autocad in 2d allora basta una firepro v4900 come quella che ho io, ma se usa 3d studio max, la storia è completamente diversa. Siccome 3d studio max supporta benissimo sia cuda che opencl io andrei dritto sulla w5000 che ti costa gli stessi soldi asfalta la 2000. Lascia perdere comunque la k410 che è veramente penosa.
Ssd: ok per il crucial
case: il 300R internamente è studiato molto meglio, fa stare dissipatori fino a 170mm e gpu fino a 450mm.
ram: ddr4 per adesso si trovano solo crucial e g.skill non so cosa dirti. Ma scusa, tu cerca di farle capire che la qualità si paga e che se lei pensa di saperne tanto su marche e modelli può farsi il pc da sola. Se è venuta da te è perchè non ci capisce e sta a te guidarla e farle capire cosa sia meglio no? ;)

Alla fine come soluzione ci potresti stare tranquillamente comunque.
Esempio:
Visualizza allegato 130352
Se noti manca la vga che non è disponibile ma puoi comprarla da amazon qui: Fujitsu AMD FirePro W5000 2048MB PCI-E: Amazon.it: Informatica
In totale sei sui 1800 che aggiungendo 10€ di sped. e 40€ di windows ti fanno rimanere nel budget.

Se rimetti la tua asus come mobo, risparmi ulteriori 10€ ed il case io ti ho messo la versione con finestra perchè quella normale non è disponibile, ma ti consiglierei di sostituirlo con quella normale perchè costa ulteriori 15€ in meno e non credo che a lei della finestra interessi molto ;)

case: perdonami ma non mi fido, sul k280 il 412s toccava ed il k280 era poco più largo
ali: sono riuscito a convincerla sull'xfx
vga: ti ripeto, stai parlando di una scheda che io non ho menzionato e stai confrontando una vga di cui io no ho scelto ed inoltre è più vecchia della morte
ram: i miei fornitori abituali non hanno ram ddr4 con banchi da 8gb, l'unico è epric@ ma la vende cara. l'amica vuole arrivare a 64gb ma inizialmente 32gb, 16gb no assolutamente...

io sarei propenso su questa configurazione che va abbastanza bene ma sulla ddr4 non ci siamo proprio...

Intel Core i7-5820K Extreme Edition >> € 348,46
Asus X99-A >> € 234,58
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare >> € 94,80
Crucial M550 512GB >> € 203,72
Corsair DDR4 da 32GB (4x8GB) 2666 Mhz >> € 899,99
Western Digital Caviar Red 3TB >> € 112,52
Totale >> € 2.498,29

per me bisogna ancora aspettare qualche mese, è solo una questione di tempo... oppure andare su xeon... senza ram siamo sui 1598.21 euro e resterebbero 250 euro circa, a mio avviso alzando ancora un pochetto il budget e aspettando un po' si dovrebbe riuscire a fare...

Ultima modifica:
case: perdonami ma non mi fido, sul k280 il 412s toccava ed il k280 era poco più largo
ali: sono riuscito a convincerla sull'xfx
vga: ti ripeto, stai parlando di una scheda che io non ho menzionato e stai confrontando una vga di cui io no ho scelto ed inoltre è più vecchia della morte
ram: i miei fornitori abituali non hanno ram ddr4 con banchi da 8gb, l'unico è epric@ ma la vende cara. l'amica vuole arrivare a 64gb ma inizialmente 32gb, 16gb no assolutamente...

io sarei propenso su questa configurazione che va abbastanza bene ma sulla ddr4 non ci siamo proprio...

Intel Core i7-5820K Extreme Edition >> € 348,46
Asus X99-A >> € 234,58
XFX 650W ATX 80+ Bronze Modulare >> € 94,80
Crucial M550 512GB >> € 203,72
Corsair DDR4 da 32GB (4x8GB) 2666 Mhz >> € 899,99
Western Digital Caviar Red 3TB >> € 112,52
Totale >> € 2.498,29

per me bisogna ancora aspettare qualche mese, è solo una questione di tempo... oppure andare su xeon... senza ram siamo sui 1598.21 euro e resterebbero 250 euro circa, a mio avviso alzando ancora un pochetto il budget e aspettando un po' si dovrebbe riuscire a fare...

Allora,
Forse non hai capito che non la larghezza ha a che vedere, ma fino ad un certo punto perchè dipende molto da come è orginazzato internamente il case.
Sulla scheda tecnica del k280 c'è scritto chiaro e tondo che l'altezza massima supportata per i dissipatori è di 162mm e il 412s fa 160mm. E' ovvio che arrivi a pelo.
Sul 300R io ci ho montato dissipatori grossi come l'ereboss o il thermalright macho e ti assicuro che ci stanno benissimo, quindi non avrai problemi con il 412s ma se ti piace il 690, vai su quello.

La v4900 è più vecchia ma asfalta la k410 invece la w5000 è più vecchia della k2200 però se guardi le caratteristiche tecniche capisci da te che la w5000 è comunque migliore. Io non so come dirti che la k2000 non conviene. Forse se te lo spiega @LordNight ci credi di più. Io più che postarti anche i test non so cosa dirti.

Ma scusa cosa pensa di fare con 32GB di ram? 16GB bastano tieni conto che lavori pesanti arrivano al massimo a 12-13Gb di ram quindi oltre i 16 per adesso non ha senso. Poi, vuoi 64Gb di ram ok, i soldi sono i suoi contenta lei, contenti tutti. XD

Io in configurazione ho messo questa:

NVIDIA Quadro K2200

CUDA Cores 640
GPU Memory 4GB GDDR5
Memory Interface 128-bit
Memory Bandwidth 80 GB/s
System Interface PCI Express 2.0 x16

non questa:

NVIDIA Quadro K2000

SMX CUDA Cores 384
GPU Memory 2GB GDDR5
Memory Interface 128-bit
Memory Bandwidth 64.0GB/s

Confronta le specifiche delle schede grafiche Quadro per PC desktop e Mac | NVIDIA

Per il case ok ma se il mio dissi non ci sta ti vengo a cercare! :figo: ... e ti trovo... :figo:

Per la ram invece non si può fare nulla... il cliente non è contento...

Io in configurazione ho messo questa:

NVIDIA Quadro K2200

CUDA Cores 640
GPU Memory 4GB GDDR5
Memory Interface 128-bit
Memory Bandwidth 80 GB/s

non questa:

NVIDIA Quadro K2000

SMX CUDA Cores 384
GPU Memory 2GB GDDR5
Memory Interface 128-bit
Memory Bandwidth 64.0GB/s

Confronta le specifiche delle schede grafiche Quadro per PC desktop e Mac | NVIDIA

Per il case ok ma se il mio dissi non ci sta ti vengo a cercare! :figo: ... e ti trovo... :figo:

Per la ram invece non si può fare nulla... il cliente non è contento...

La w5000 ha una memoria da256-bit (contro 128 di entrambe) e la banda va 102,4Gb/s (contro gli 80 della 2200) la memoria non ricordo ma mi pare che sia da 2gb (sono sul cellulare e vado male a vedere) ma devi guardare tutti i parametri non solo la vram ;)

comunque i soldi sono i suoi e quindi che li spenda come meglio crede ;)

La w5000 ha una memoria da256-bit (contro 128 di entrambe) e la banda va 102,4Gb/s (contro gli 80 della 2200) la memoria non ricordo ma mi pare che sia da 2gb (sono sul cellulare e vado male a vedere) ma devi guardare tutti i parametri non solo la vram ;)

comunque i soldi sono i suoi e quindi che li spenda come meglio crede ;)

Diattriba sulla vga a parte resta il problema delle ram, con questi prezzi impossibile costruire lga 2011-v3 per il mercato...

Diattriba sulla vga a parte resta il problema delle ram, con questi prezzi impossibile costruire lga 2011-v3 per il mercato...

Cerca di convincerla che 32gb sono solo un enorme spreco di soldi per ora e che intanto può metterne 16 poi passa a 32 in futuro e spiegale che è inutile mettere 32 GB e risparmiare su altre componenti essenziali.
Altrimenti bisogna andare su i7-4790 e allora forse ci arrivi, ma secondo me devi farle capire che sta buttando i suoi soldi.

Cerca di convincerla che 32gb sono solo un enorme spreco di soldi per ora e che intanto può metterne 16 poi passa a 32 in futuro e spiegale che è inutile mettere 32 GB e risparmiare su altre componenti essenziali.
Altrimenti bisogna andare su i7-4790 e allora forse ci arrivi, ma secondo me devi farle capire che sta buttando i suoi soldi.

Ho sentito poco fa la ragazza e mi ha detto che vuole fare questo investimento ma solo a patto di realizzare una workstation che gli permetta di aggiornare la propria ram fino ad un massimo di 64GB quindi è disposta a scendere a 16GB ma solo a patto di avere altri 6 slot liberi. Ha detto che per lei questo investimento è un po' troppo ma se riuscisse ad avere un pc aggiornabile sarebbe disposta a chiudere un occhio diversamente o scenderebbe a un i7-4770 ridimensionando il budget oppure salirebbe ancora e passerebbe ad uno xeon ma in tal caso vorrebbe alzare il tetto massimo di memoria a 128GB. Da quello che ho capito vorrebbe tenere il pc per un bel po' di anni e poter aggiornare ram e vga all'occorrenza.

Ho sentito poco fa la ragazza e mi ha detto che vuole fare questo investimento ma solo a patto di realizzare una workstation che gli permetta di aggiornare la propria ram fino ad un massimo di 64GB quindi è disposta a scendere a 16GB ma solo a patto di avere altri 6 slot liberi. Ha detto che per lei questo investimento è un po' troppo ma se riuscisse ad avere un pc aggiornabile sarebbe disposta a chiudere un occhio diversamente o scenderebbe a un i7-4770 ridimensionando il budget oppure salirebbe ancora e passerebbe ad uno xeon ma in tal caso vorrebbe alzare il tetto massimo di memoria a 128GB. Da quello che ho capito vorrebbe tenere il pc per un bel po' di anni e poter aggiornare ram e vga all'occorrenza.

128gb? Che esagerazione XD già con 16gb secondo me ci lavora per in bel po di anni, comunque visto che sei riuscito a convincerla, basta prendere un kit 2x8gb ddr4 e ti rimangono 6 slot liberi :)

128gb? Che esagerazione XD già con 16gb secondo me ci lavora per in bel po di anni

E' normale, credimi, certa gente pensa che con un 6 core può farci girare facebook e con la k2200 o la w5000 possa fare il render della terra e della luna in un paio di secondi e che sia solo un problema di ram!!! :utonto:

basta prendere un kit 2x8gb ddr4 e ti rimangono 6 slot liberi :)

Peccato che al momento non esista in nessuno store... :rock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro