PC per rendering, fotoritocco, virtualizzazione – 600 €

Fabrix06

Nuovo Utente
4
0
[FONT=Arial, sans-serif]Salve ragazzi, è arrivato anche per me il momento di sostituire il computer e quindi ho bisogno dei vostri preziosi consigli.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Sono appassionato di computer grafica, i programmi che utilizzo attualmente sono blender con i motori di rendering yafaray luxrender cycles, wings3d, sketchup, gimp, qualche tool di conversione video, vorrei provare la virtualizzazione.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Nei 600 € devono essere compresi i costi fissi che andrò ad illustrare in seguito.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Case: non mi interessa l'estetica ma soprattutto la funzionalità, quindi buona disposizione interna, areazione e abbattimento rumore.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Alimentatore: visto il processore e la scheda video che vorrei assemblare, credo che un modello da 550 watt sia adeguato.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Scheda madre: un modello affidabile che mi permetta un moderato overclock.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Processore: visto l'utilizzo del computer volto alla modellazione, rendering ed animazioni a livello hobbistico, qualche conversione video e virtualizzazione stavo pensando all'AMD fx8320 overcloccato in modo da portarlo alla frequenza del fratello maggiore fx8350.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Dissipatore: credo che l'fx8320 e l'fx8350 montino lo stesso dissipatore quindi operando solo un moderato overclock potrei mantenerlo, se si riesce a risparmiare qualcosa dal budget potrei sostituirlo con un modello più silenzioso.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Ram: modelli 3d di grandi dimensioni, fotoritocco e virtualizzazione comportano l'uso di molta memoria vorrei montare almeno sedici giga a basso profilo per evitare conflitti con il dissipatore aftermarket che potrei installare.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Scheda video: i motori di rendering che utilizzo si servono delle gpu per eseguire i calcoli il problema è che luxrender utilizza opencl, cycles il nuovo motore integrato in blender, cuda ed in maniera embrionale opencl. Nvidia mi ha molto deluso tagliando la parte gpgpu dalle sue schede non professonali della serie 6xxx, quindi vorrei acquistare una AMD 7770-7850 (possibilmente 2 giga) con la speranza che i driver opencl si evolvano ed i programmatori di cycles si rendano conto che non si può sviluppare un software open source basato su un linguaggio proprietario che appena diventato standard può essere utilizzato solo con costose schede video professionali. Sono in possesso di due monitor, un crt philips da 19 pollici della serie brilliance di ottime caratteristiche ed un 17 pollici lcd ambedue con ingresso vga.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Disco fisso: non ho grosse esigenze di archiviazione e mi rendo conto che il budget non permette l'installazione di un ssd affiancato ad un magnetico, credo che un disco da 500 giga sia il giusto compromesso tra velocità capienza e costo.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Masterizzatore dvd, tastiera, mouse: potete consigliarmi dei prodotti di buona qualità ed economici[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Sistema operativo: vorrei utilizzare linux mint, gran parte dei programmi che utilizzo sono nativi linux, blender e gimp sono molto più veloci sotto linux, per quelli che non hanno corrispettivo nel mondo del pinguino mi servirò di wine e virtualizzazione.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Costi fissi[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Assemblaggio[/FONT][FONT=Arial, sans-serif]: 35,00 € soprattutto perché in caso di malfunzionamento di un componente dovrebbero accorgersene e sostituirlo senza noiose procedure rma.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Spese di spedizione[/FONT][FONT=Arial, sans-serif]: credo che il peso del computer sia superiore ai 10 chilogrammi quindi 17,90 €.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]modalità pagamento: contrassegno quindi 12,00 €.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Mi scuso per questa lunga disamina, spero possa essere utile anche a qualche altro utente indeciso, lascio a voi la parola.[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Grazie[/FONT]
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
ciao sei stato esauriente nelle richieste :) ora ti faccio una configurazione
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 76,10 €
CPU AMD FX-8320 161 €
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile x2 96 € oppure se preferisci c'è il kit 2x4 GB ma è un po' più lento
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk 19,90 €
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W 47,20 €
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero 37 €
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX 49,20 €
VGA His Ati Amd Radeon HD 7750 iCooler 82,90 €
TOT 569,30 € +costi fissi.
bisogna sforare un po' per cercare di rientrare nelle tue richieste. se non puoi sforare metti un fx 6300 come processore e in futuro lo overclocchi. il mio consiglio però è di assemblare da te il pc e risparmiare 35 € che secondo me sono un furto in modo da tenere l'fx 8320, mettere un HDD da 1 Tb che costa sui 67 € e mettere una radeon hd 7770
 

Fabrix06

Nuovo Utente
4
0
[FONT=Arial, sans-serif]Grazie attilorz per la configurazione,[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]sinceramente non me la sento di assemblare il tutto per le motivazioni che ho indicato e sono disposto a sforare un po' il budget, volevo farti qualche domanda:[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Ram: potrei inserire solo 8 giga di ram secondo te per la virtualizzazione, che non ho mai provato, sono sufficienti? Inoltre se volessi aggiungere in seguito altri due moduli da 4 giga dovrei trovarli tassativamente della stessa marca e caratteristiche?[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Scheda video: voglio assemblare una 7770, sullo shop intorno ai 100 € se ne trovano molte quale è secondo te la più affidabile per programmi che sfruttano gpgpu?[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Alimentatore: qualche produttore per la 7770 consiglia alimentatori da 550 watt, inoltre overcloccando l'fx 8320 secondo te il modello da 450 watt è sufficiente?[/FONT]


[FONT=Arial, sans-serif]Grazie ancora per la disponibilità. [/FONT]
 

irondevil

Utente Attivo
366
24
CPU
amd phenom II x4 965be step c3
Scheda Madre
asus m4a87td-evo
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
corsair 1333mhz 8gb
GPU
ati sapphire 7850 2gb
Audio
asus xonar dgx
PSU
xfx 550w core edition
Case
aerocool strike x advance black edition
8gb di ram sono più che sufficienti ,per quanto riguarda la scheda video tra asus gigabyte o msi non dovresti trovarti male
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
quoto irondevil. per le ram si potrai mettere un futuro ki 2x4 GB preferibilmente della stessa marca e modello. VGA non prenderla msi visto che ha scomunicato quel negozio (niente garanzia) auindi asus his, sapphire gigabyte (non ti consiglio quest'ultima per l'overclock visto che sale pochissimo). l'alimentatore basta non preoccuparti
 

irondevil

Utente Attivo
366
24
CPU
amd phenom II x4 965be step c3
Scheda Madre
asus m4a87td-evo
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
corsair 1333mhz 8gb
GPU
ati sapphire 7850 2gb
Audio
asus xonar dgx
PSU
xfx 550w core edition
Case
aerocool strike x advance black edition
quoto irondevil. per le ram si potrai mettere un futuro ki 2x4 GB preferibilmente della stessa marca e modello. VGA non prenderla msi visto che ha scomunicato quel negozio (niente garanzia) auindi asus his, sapphire gigabyte (non ti consiglio quest'ultima per l'overclock visto che sale pochissimo). l'alimentatore basta non preoccuparti
cosa significa msi ha scomunicato quel negozio ? sta cosa mi interessa perchè a breve devo ordinare diverse cose...
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
non lo so di preciso. ma a quanto pare la garanzia italia msi non funge più da ****. a quanto ho capito quindi se ti si rompe qualcosa di msi preso dalla chiave credo che tu lo debba inviare direttamente alla sede legale ma non so di preciso cosa succede :( prova a chiedere ad altri utenti se sono meglio informati
 

irondevil

Utente Attivo
366
24
CPU
amd phenom II x4 965be step c3
Scheda Madre
asus m4a87td-evo
HDD
wd caviar blue 500gb
RAM
corsair 1333mhz 8gb
GPU
ati sapphire 7850 2gb
Audio
asus xonar dgx
PSU
xfx 550w core edition
Case
aerocool strike x advance black edition
non lo so di preciso. ma a quanto pare la garanzia italia msi non funge più da ****. a quanto ho capito quindi se ti si rompe qualcosa di msi preso dalla chiave credo che tu lo debba inviare direttamente alla sede legale ma non so di preciso cosa succede :( prova a chiedere ad altri utenti se sono meglio informati
nell indecisione opto per altro ,meglio evitare rogne thanks :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: attilorz

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
di nulla alla prossima in un thread sull overclock :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!