pc per rendering e design

Pubblicità

illbe

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti, sono nuovo e in procinto di cambiare pc
il mio ha 5 anni, ho concluso il primo anno di disegno industriale col case aperto e il ventilatore puntato sopra sennò crashava ogni 5 min, per autocad 2d e photoshop va ancora QUASI bene, ma iniziando a lavorare con rhino, 3d studio, dovendo fare rendering a valanga ho proprio bisogno di cambiare
Voglio far assemblare qualcosa che mi possa durare 3-4 anni (utopia?)
cambiando al max GPU, HD o aggiungendo ram (cose che ho già fatto), niente cambio Processore o cose simili.
Niente overclock, niente videogiochi (a parte qualche garino col sbk) spaccapc (crysis ecc)
Solo tanto 3d, rendering e sessioni lunghe lunghe di lavoro, quindi vorrei qualcosa che non si fondesse anche sotto utilizzo spinto e prolungato, e mi facesse guadagnare ogni possibile secondo (anche pochi rendering guadagnati al giorno a fine anno sono una marea di esperienza in più che ti sei fatto)
Qualsiasi consiglio, suggerimento e bastonata sui denti per correggere la mia ignoranza sono ben'accetti, mi sono aggiornato in questo weekend dopo anni di nulla, sono rimasto ai pentium dciamo (ah ecco..leggo sul case che ho un AMD..perfetto :-)

budget sui 1000, lo schermo lo ho già

1 - CPU- pensavo un i7 860...l'hyper T e il triple channel non so che guadagni potrebbero farmi avere, non ne so abbastanza. in effetti il 920 costa uguale ma mi pare che il socket 1366 serva soprattutto per aggiornare prossimamente la cpu con processori i9 con socket uguale..ma è una cosa che non farei.

2- Mobo asus p7p55 EVO o PRO?
la deluxe mi pare troppo, la LE è la base (ma mgari mi basta e avanza)
sarebbe utile avere 2 Pci express, per fare un crossfire in futuro?

3- GPU Ati sapphire 5850, sembra al momento il meglio comequalità prezzo, regge le dx11.
le quadro le escludo? non sono un architetto professionista (faccio oggetti e non palazzi)
la 5870 costa una barca

4- ram: non ho ben capito il dual/triple channel, ma forse la socket 1156 non sopporta il triple (se ho capito bene)
andrei di corsair 3x2 a 1333mhz che è il max per il 1156 senza overclock(sempre se ho capito bene) perchè con 8gb due li sprecherei (giusto?)
in futuro potrei andare con altri 3x2?

5 - alimentatore corsair 600/700/850/dieci miliardi di W?
servono dissipatori aggiuntivi per ram e GPU?

6- case: bho...mi basta che sia decente e faccia respirare il pc, ma non vorrei comprare ventole + alimentatore se non strettamente necessario
se l'ali da solo basta meglio così

scheda audio del panettiere, che altro?
ingressi I/O o card reader sono necessari? o bastano le uscite dietro la mobo?

grazie a tutti per l'aiuto

ps: aspetterei l'uscita di W7 non voglio montare vista nemmeo per un secondo sul mio pc

scusate la prolissità, sono pieno di dubbi e i soldi non vorrei sprecarli perchè finiti quelli non ce ne sono altri :-)

ah ecco..manca l'HD
pensavo a un disco 500gb 32 mb 7200giri, poi di fare spesso dei backup sui dischi esterni (o consigliate due dischi separati interni di cui uno minore per i backup?)

1 - Intel Core i7 860..supporta l'Hyper Treading e va di più del 920 pur consumando meno..

2 - Asus P7P55D PRO..potrai fare in seguito il CrossFire comprando un'altra vga..e le prestazioni saranno drasticamente aumentate!!

3 - HD5850..meglio se aspetti la Vapor-X..raffredda di più ed è anche più corta con frequenze maggiori..

4 - Bastano le buone 4gb..meglio se CL7..così da rendere il tuo lavoro più veloce..Ce ne sono di tante marche..Corsair, OCZ, G Skill..scegli tu..prendi le 1600mhz come frequenza..al differenza con le 1333 è esigua e vanno di più le 1600..

5 - Può bastare un Corsair HX750w..è modulare..quindi avrai più ordine nel case e maggiore capacità dissipativa grazie all'assenza di cavi inutili.. Per la CPU consiglio il Noctua UP-12 SE2..è l'edizione a socket 1156 del popolare noctua per i7 tradizionali..molto valido e raffredda veramente bene..

6 - Western Digital 150gb Velociraptor 10.000 rpm per il SO..e magari uno da 1tb per lo storage! ;)

7- Antec Nine Hundred Two..e ci aggiungi 2 ventole da 120mm e sei apposto per davvero molto!

Spero di esserti stato utile! ;)

grazie mille jacopo!!
soprattutto per le preziose delucidazioni su modelli e marche

ero in dubbio sul fatto che potessero bastare solo 4 gb di ram, anche se cas7 che sono più rapide

sapete dirmi perchè in giro leggevo che a volte è meglio avere le 1333mhzrispetto alle 1600, che in determinati frangenti sarebbero più lente?

adesso vorrei sapere se avete qualche posto da consigliarmi per comprare e far assemblare il tutto, anche online, a prezzi buoni
io comunque sono di milano

In pratica un è un pc da gioco non da workstation, mah....forse mi renderò antipatico ma quello non è pc per fare render/modellazione, forse alla lontana. è chi usa 3Ds max dovrebbe sapere bene. Rhinoceros per cose meno impegnative magari lo si usa ma comincia a caricare modelli pesanti e alcuni plug-in è pure lui disgusta pc "normali".

Già la scheda video e il Crossfire mi fanno ridere molto per una workstation. Le Quadro No è le Fire GL? cmq non bisogna essere architetti professionisti per usare un scheda del genere.

ciao theonly, la tua osservazione è ben accetta, anche perchè io come avevo scritto ho appena finito il primo anno di disegno industriale, e 3d studio ancora non so come funzioni (così ome rhino o modo o altri programmi), so solamente che comporta una notevole pesantezza di calcolo
La mia ragazza fa tutto con rhino e cad 3d, e usa 3d studio per renderizzare, e col pc che ha, non nuovo, ci mette 15 minuti per fare un'elaborazione di un ambiente medio (negozio, salone)..questo mi spaventava e volevo appunto avere consigli per affrontare la situazione quando mi si presenterà. mi rendo conto di non conoscere bene la materia di cui parlo, per questo volevo consigli. Lei poi fa Interior, io design, ci passa un abisso tra le due cose.

Inoltre ho il budget limitato a 1000 euro
Ho visto i prezzi delle quadro, pensavo di poter scegliere una soluzione diversa, ho letto altrove che se non sei calatrava una quadro non ti serve, io ancora devo studiare per 2 anni...
però se dici che può dare dei benefici allora stringo da qualche altra parte per rimanere nei costi.
Resta il fatto che da inesperto quale sono mi sembrava meglio una scheda di fascia medio alta (hd5850) piuttosto che l'ultima delle quadro (perchè a prezzi siamo lì)...però appunto da inesperto, magari invece meglio una piccola quadro specifica che una scheda per videogiochi ultimo modello.

Ringrazio anche mattnet per il suggerimento, la tua soluzione l'avevo vagliata, solo pensavo ci fosse qualche rivenditore specifico, per non dover fare molte operazioni separate, con tempi dilatati e ricerca dell'assemblatore.però se il risparmio è cospicuo farò così :-)

grazie ancora a tutti

In pratica un è un pc da gioco non da workstation, mah....forse mi renderò antipatico ma quello non è pc per fare render/modellazione, forse alla lontana. è chi usa 3Ds max dovrebbe sapere bene. Rhinoceros per cose meno impegnative magari lo si usa ma comincia a caricare modelli pesanti e alcuni plug-in è pure lui disgusta pc "normali".

Già la scheda video e il Crossfire mi fanno ridere molto per una workstation. Le Quadro No è le Fire GL? cmq non bisogna essere architetti professionisti per usare un scheda del genere.
Guarda che lui ha detto ke disegna "oggetti" non so di quale tipo..di certo per lui sarebbe inutile una Quadro o una FireGL..gli basta anche la 5850 che è molto potente..e poi ha detto che vuole toglirsi qualche sfizio come giocare..allora io gli ho consigliato questa config..

Cmq prova su prokoo o HW planet..! Ricordo ke non si possono postare link a siti di shop od altro..perciò qualunque prezzo o preventivo prenda scrivilo a mano..senza copiare il link..poichè è vietato dal regolamento!:ok:

grazie per le risposte! :-)
siete stati tutti molto rapidi

grazie ancora a jacopo, sto cercando sui siti che mi hai consigliato e non conoscevo, ho finalmente più fonti da cui scegliere per risparmiare un pò:ok:

per theonly, ti chiedo di motivare ancora le tue osservazioni se non è un problema, in fondo alla mia seconda richiesta non hai risposto, e più pareri ottengo meglio è per la mia scelta. (quadro low level o ati medio alta?)
se poi puoi riportare le tue esperienze meglio ancora, il discors si farà piu concreto

io per contro posso dire che dovendo progettare oggetti la modellazione si riferisce a qualsiasi cosa di piccola media grandezza (per ora): utensili, mobili, sedute, elettrodomestici, auto...dalla caffettiera al cassonetto della spazzatura, dalla lampada da tavolo alla fermata del tram...

videogiocare è uno sfizio piu che un hobby: quest'anno non ne ho avuto nemmeno il tempo..se potro farlo con la nuova configurazione meglio, altrimenti pazienza.
grazie ancora a tutti

ciao a tutti, sono nuovo e in procinto di cambiare pc
il mio ha 5 anni, ho concluso il primo anno di disegno industriale col case aperto e il ventilatore puntato sopra sennò crashava ogni 5 min, per autocad 2d e photoshop va ancora QUASI bene, ma iniziando a lavorare con rhino, 3d studio, dovendo fare rendering a valanga ho proprio bisogno di cambiare
Voglio far assemblare qualcosa che mi possa durare 3-4 anni (utopia?)
cambiando al max GPU, HD o aggiungendo ram (cose che ho già fatto), niente cambio Processore o cose simili.
Niente overclock, niente videogiochi (a parte qualche garino col sbk) spaccapc (crysis ecc)
Solo tanto 3d, rendering e sessioni lunghe lunghe di lavoro, quindi vorrei qualcosa che non si fondesse anche sotto utilizzo spinto e prolungato, e mi facesse guadagnare ogni possibile secondo (anche pochi rendering guadagnati al giorno a fine anno sono una marea di esperienza in più che ti sei fatto)
Qualsiasi consiglio, suggerimento e bastonata sui denti per correggere la mia ignoranza sono ben'accetti, mi sono aggiornato in questo weekend dopo anni di nulla, sono rimasto ai pentium dciamo (ah ecco..leggo sul case che ho un AMD..perfetto :-)

budget sui 1000, lo schermo lo ho già

1 - CPU- pensavo un i7 860...l'hyper T e il triple channel non so che guadagni potrebbero farmi avere, non ne so abbastanza. in effetti il 920 costa uguale ma mi pare che il socket 1366 serva soprattutto per aggiornare prossimamente la cpu con processori i9 con socket uguale..ma è una cosa che non farei.

2- Mobo asus p7p55 EVO o PRO?
la deluxe mi pare troppo, la LE è la base (ma mgari mi basta e avanza)
sarebbe utile avere 2 Pci express, per fare un crossfire in futuro?

3- GPU Ati sapphire 5850, sembra al momento il meglio comequalità prezzo, regge le dx11.
le quadro le escludo? non sono un architetto professionista (faccio oggetti e non palazzi)
la 5870 costa una barca

4- ram: non ho ben capito il dual/triple channel, ma forse la socket 1156 non sopporta il triple (se ho capito bene)
andrei di corsair 3x2 a 1333mhz che è il max per il 1156 senza overclock(sempre se ho capito bene) perchè con 8gb due li sprecherei (giusto?)
in futuro potrei andare con altri 3x2?

5 - alimentatore corsair 600/700/850/dieci miliardi di W?
servono dissipatori aggiuntivi per ram e GPU?

6- case: bho...mi basta che sia decente e faccia respirare il pc, ma non vorrei comprare ventole + alimentatore se non strettamente necessario
se l'ali da solo basta meglio così

scheda audio del panettiere, che altro?
ingressi I/O o card reader sono necessari? o bastano le uscite dietro la mobo?

grazie a tutti per l'aiuto

ps: aspetterei l'uscita di W7 non voglio montare vista nemmeo per un secondo sul mio pc

scusate la prolissità, sono pieno di dubbi e i soldi non vorrei sprecarli perchè finiti quelli non ce ne sono altri :-)

1 - l'i7 860 può andare, è un ottimo processore e lo potrai sfruttare per lungo tempo senza sentire il bisogno di un upgrade.

2 - Per il crossfire (e per le tue esigenze) potrebbe bastare anche una P7P55D liscia.

3 - vada per la 5850, anche se per le tue esigenze potrebbe bastare un modello della serie 4800: con la 5850 però saresti senz'altro più aggiornato.

4 - il socket 1156 non supporta il triple channel, solo il dual, hai capito bene; proprio per questo motivo i kit 3x2 non vanno bene: la cifra significa 3 moduli x 2 GB, quindi sono kit composti da 3 moduli e ottimizzati per il socket 1366; al posto tuo prenderei un kit 2x2 GB oppure addirittura un kit 4x2. Attento che non tutte le ddr3 vanno bene, i kit non devono superare la tensione di 1,65 V per essere pienamente compatibili con il Core i7 860.

5 - Ultimamente c'è la moda di prendere alimentatori da 600/700 W in su: in realtà un buon 525-550 W di marca il più delle volte è sufficiente. Un alimentatore ha il proprio punto di massima efficienza più o meno al 50% di carico: per sapere il wattaggio adeguato per il tuo sistema esistono dei siti che ti permettono di calcolare l'assorbimento massimo in base ai componenti installati; una volta saputo questo valore basta raddoppiarlo per sapere quale alimentatore prendere. Esempio: per un sistema che assorbe 250 W andrà bene un alimentatore da 500 W. Uno dei migliori è
eXtreme Power Supply Calculator Lite v2.5

6 - Prendi un case di qualità e con ventole aggiuntive silenziose, è il mio consiglio: Antec, CoolerMaster per esempio.

L'audio va bene quello integrato; aspetta Windows 7 e installa la versione a 64 bit.

personalmente non prenderei un raptor. sicuramente due hd diversi si: uno per il SO + programmi e uno per lo storage. ma avere la rottura di balle di un hd così costoso e credo anche rumoroso e che scalda... non ne vedo l'estrema utilità anche se fa figo. piuttosto meglio due hd normali da 250GB in raid0 e uno più grande per i dati. ma anche uno solo da 250 + uno da 1Tera. avrai performance più basse ma avrai anche un pc più vivibile.
per il resto per i programmi che usi e fare qualche gioco secondo me una 4890 è più che sufficiente. l'alimentatore prendilo di marca; se vuoi risparmiare qualcosina gli LC Power sono davvero buoni e costano un po' meno degli altri. io starei sull'hyperion 2.2 700w che è anche modulare. processore e mobo... mah se ti va bene quello che è già stato detto e che hai proposto ... niente da dire. io per usi simili sto facendo un pc con un i5 e 4 GB di memoria e una gigabyte p55-ud4.
cnque al tuo posto anche se non overclocki prenderei un dissipatore decente, come l'arctic cooler Pro nuovo tipo. Il case fai in modo che abbia DUE ventole: una in aspirazione e una in emissione.
nel complesso direi che ti conviene puntare di più a cpu mobo e memorie a bassa latenza. quando fai rendering, il collo di bottiglia sono quelli. l'hd lento non credo limiti molto. anche perchè se così fosse dovresti avere un hd veloce anche per i dati. io cnque farei un raid 0 sul quale elaborerei i rendering per poi trasferirli sul disco di storage.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro