PC per produzione musicale

Pubblicità

Pat5100

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

ho letto tutte le richieste con i relativi consigli del forum prima di scrivere, ma siccome non ho trovato esattamente ciò che fa al caso mio ho deciso di aprire un post.
Dopo anni di fedeltà, per questioni "finanziarie" e di ormai scarso feeling ho deciso di abbandonare Apple e di farmi assemblare un pc, che userò al 99% per fare musica con un paio di daw (Ableton Live, Studio One), relativi plug in (vst, tra cui alcuni piuttosto esigenti in termini di cpu) e samples.
Il mio budget, escludendo monitor e casse, va dai 550 ai 650 euro. Non ho intenzione di fare oc, non mi serve per il gaming, al massimo qualcosina di fotoritocco e video editing a livello amatoriale.
Avevo intenzione di prendere una cpu AMD FX 8320 o 8350 per via degli 8 core, ma leggendo qua e là ho notato che, al di là dell'I7 che mi porterebbe su di costo, molti consigliano l'I5 3xxx o 4xxx.
Chiedo quindi qualche vostro parere su una possibile configurazione, perché tra schede madri, alimentatori e dissipatori mi perdo completamente. Inoltre, domando le seguenti cose: nella cifra che posso permettermi ci starebbe un SSD, per i programmi che uso, da affiancare ad un HDD (1TB, ma va benone anche da 500 GB)? Avendo una scheda audio esterna, ho comunque la necessità di metterne una interna?

Grazie per l'aiuto fin da ora!

- - - Updated - - -

Nessuno che possa consigliarmi? Forse sono stato poco chiaro nella richiesta? :grat:

non hai specificato se ti serve anche il sistema operativo (altri 80 euro)

CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 168,50
Scheda Madre AsRock H87M Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 67,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 69,90
VGA Palit nVidia GeForce GTX 650 Core 1058MHz Memory GDDR5 5000MHz 1GB VGA DVI mHDMI € 81,10
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 86,40
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 50,20
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,60
Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX € 69,80
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo € 26,20
TOTALE IVA COMPRESA : 660,20 €

se hai già una buona scheda video esterna usa quella :ok:

alcuni componenti li ho messi per assicurare la massima silenziosità al pc: l'alimentatore è estremamente silenzioso (costa un po' ma è uno di quei componenti che compri una volta e lo tieni anche per il prossimo cambio pc), l'hard disk è un po' lento (poco importa una volta che c'è un ssd) ma quando non è in uso rallenta e fa meno rumore (oltre a consumare meno), c'è un dissipatore con una ventola da 120mm che fa decisamente meno rumore di quella stock intel da 60/80mm

Grazie mille per i consigli, mi sembra un'ottima configurazione!
Hai ragione sul SO, effettivamente non l'ho specificato perchè lo considero "a parte" (un po' come monitor e casse). Mea culpa.
Premesso che ciò che mi hai indicato per me è perfetto, ti volevo fare un paio di domande: come mai una mobo microATX e non ATX? E che differenza c'è tra l'alimentatore da te suggerito, l'XFX Pro da 550w e il Berlin, che ho visto spesso consigliare a chi deve acquistarne uno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro