Pc per produzione musicale - DAW

biancardi

Nuovo Utente
2
2
Ciao a tutti,
sto avendo la malsana idea di crearmi un pc apposito per la produzione musicale, dalla creazione di brani alla produzione vera e propria con sessioni di mixing e mastering.
Non ho uno studio di registrazione quindi non mi serve una postazione super professionale, ma qualcosa di dignitoso per lavorare bene.

I requisiti con il quale ho scelto i componenti sono i seguenti:
- potenza di calcolo
- quantità di RAM
- livello di rumore prodotto dai componenti (è una caratteristica da preferire alla potenza in questo campo)
- scheda grafica entry level ma che comunque mi permetta di utilizzare due monitor senza gravare sulla CPU

Ho fatto una prima selezione di componenti che vorrei condividere con voi in quanto ho leggermente sforato il budget e quindi magari con una vostra mano vorrei cercare di abbassare leggermente i costi.

INTEL BOX CORE I7 PROCESSOR I7-8700 3,20GHZ 12M COFFEE LAKE
SCHEDA MADRE MSI Z390-A PRO LGA 1151
NOCTUA NH-U12S DISSIPATORE CPU
CASE COOLER MASTER SILENCIO RC 550 KKN1 MIDI TOWER NERO
ALIMENTATORE CORSAIR 650W VS650 (80 PLUS BIANCO
SCHEDA VIDEO GIGABYTE GEFORCE GTX 1050 2GB GDDR5
RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR VENGEANCE LPX (2X8GB)
HDD TOSHIBA DT01ACA100 1TB/8,5/600/72 SATA III 32MB

(un SSD che ho già in mio possesso da 250 Gb che vorrei prendere un adattatore da 2.5'' per alloggiarlo in modo corretto).

Attendo qualche vostro commento sia per tagliare i costi (anche poco) sia per capire se ho previsto tutto in modo corretto o c'è qualche componente che non c'azzecca nulla con l'altro

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

51133luca

Nuovo Utente
83
20
CPU
intel i7
Scheda Madre
asus P6T
HDD
1000 gb
RAM
ddr3 8gb
Case
cooler master cosmos
OS
windows
Allora,
Serve sapere che programma andrai ad utilizzare principalmente ;) così da capire su cosa è ottimizzato meglio ;)
Già ti dico che quell’alentatore non va bene ;)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti,
sto avendo la malsana idea di crearmi un pc apposito per la produzione musicale, dalla creazione di brani alla produzione vera e propria con sessioni di mixing e mastering.
Non ho uno studio di registrazione quindi non mi serve una postazione super professionale, ma qualcosa di dignitoso per lavorare bene.

I requisiti con il quale ho scelto i componenti sono i seguenti:
- potenza di calcolo
- quantità di RAM
- livello di rumore prodotto dai componenti (è una caratteristica da preferire alla potenza in questo campo)
- scheda grafica entry level ma che comunque mi permetta di utilizzare due monitor senza gravare sulla CPU

Ho fatto una prima selezione di componenti che vorrei condividere con voi in quanto ho leggermente sforato il budget e quindi magari con una vostra mano vorrei cercare di abbassare leggermente i costi.

INTEL BOX CORE I7 PROCESSOR I7-8700 3,20GHZ 12M COFFEE LAKE
SCHEDA MADRE MSI Z390-A PRO LGA 1151
NOCTUA NH-U12S DISSIPATORE CPU
CASE COOLER MASTER SILENCIO RC 550 KKN1 MIDI TOWER NERO
ALIMENTATORE CORSAIR 650W VS650 (80 PLUS BIANCO
SCHEDA VIDEO GIGABYTE GEFORCE GTX 1050 2GB GDDR5
RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR VENGEANCE LPX (2X8GB)
HDD TOSHIBA DT01ACA100 1TB/8,5/600/72 SATA III 32MB

(un SSD che ho già in mio possesso da 250 Gb che vorrei prendere un adattatore da 2.5'' per alloggiarlo in modo corretto).

Attendo qualche vostro commento sia per tagliare i costi (anche poco) sia per capire se ho previsto tutto in modo corretto o c'è qualche componente che non c'azzecca nulla con l'altro

Grazie
Intanto leva il psu!
Con calma ti rispondo :)
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti,
sto avendo la malsana idea di crearmi un pc apposito per la produzione musicale, dalla creazione di brani alla produzione vera e propria con sessioni di mixing e mastering.
Non ho uno studio di registrazione quindi non mi serve una postazione super professionale, ma qualcosa di dignitoso per lavorare bene.

I requisiti con il quale ho scelto i componenti sono i seguenti:
- potenza di calcolo
- quantità di RAM
- livello di rumore prodotto dai componenti (è una caratteristica da preferire alla potenza in questo campo)
- scheda grafica entry level ma che comunque mi permetta di utilizzare due monitor senza gravare sulla CPU

Ho fatto una prima selezione di componenti che vorrei condividere con voi in quanto ho leggermente sforato il budget e quindi magari con una vostra mano vorrei cercare di abbassare leggermente i costi.

INTEL BOX CORE I7 PROCESSOR I7-8700 3,20GHZ 12M COFFEE LAKE
SCHEDA MADRE MSI Z390-A PRO LGA 1151
NOCTUA NH-U12S DISSIPATORE CPU
CASE COOLER MASTER SILENCIO RC 550 KKN1 MIDI TOWER NERO
ALIMENTATORE CORSAIR 650W VS650 (80 PLUS BIANCO
SCHEDA VIDEO GIGABYTE GEFORCE GTX 1050 2GB GDDR5
RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR VENGEANCE LPX (2X8GB)
HDD TOSHIBA DT01ACA100 1TB/8,5/600/72 SATA III 32MB

(un SSD che ho già in mio possesso da 250 Gb che vorrei prendere un adattatore da 2.5'' per alloggiarlo in modo corretto).

Attendo qualche vostro commento sia per tagliare i costi (anche poco) sia per capire se ho previsto tutto in modo corretto o c'è qualche componente che non c'azzecca nulla con l'altro

Grazie
Allora, la cpu puoi lasciarla.
Scheda madre scelta sarebbe per cpu intel K, per fare overclock.
Credo ti basterebbe una b360 (asrock pro)
Il dissipatore in quel case non entra, magari prendi il be quiet pure rock slim
Alimentatore come detto non va bene (i VS non sono buoni) ed e' anche alto come W,
Bastano e avanzano 450W. E comunque a questo punto meglio un Fanless (atx) seasonic (secondo budget).
Gpu potresti ancora risparmiare con una gt1030
Ram ok
Hdd ok
Adattatore (esempio)
https://www.amazon.it/dp/B01FTTBX48/?tag=tomsforum-21
EDIT
P.s. Per info tecniche, misure, ecc. fai sempre riferimento al sito produttore!
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/silencio-550/
 
Ultima modifica:

biancardi

Nuovo Utente
2
2
Allora,
Serve sapere che programma andrai ad utilizzare principalmente ;) così da capire su cosa è ottimizzato meglio ;)
Già ti dico che quell’alentatore non va bene ;)
Ciao,

i classici software come Cubase - Flstudio per la produzione e diversi plugin con protocollo VST3 a 64bit
Post unito automaticamente:

Intanto leva il psu!
Con calma ti rispondo :)
Post unito automaticamente:


Allora, la cpu puoi lasciarla.
Scheda madre scelta sarebbe per cpu intel K, per fare overclock.
Credo ti basterebbe una b360 (asrock pro)
Il dissipatore in quel case non entra, magari prendi il be quiet pure rock slim
Alimentatore come detto non va bene (i VS non sono buoni) ed e' anche alto come W,
Bastano e avanzano 450W. E comunque a questo punto meglio un Fanless (atx) seasonic (secondo budget).
Gpu potresti ancora risparmiare con una gt1030
Ram ok
Hdd ok
Adattatore (esempio)
https://www.amazon.it/dp/B01FTTBX48/?tag=tomsforum-21
EDIT
P.s. Per info tecniche, misure, ecc. fai sempre riferimento al sito produttore!
http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/silencio-550/

Che bomba di risposta!!! grazie ho da ragionarci un bel po' e grazie per le dritte che mi servivano.

Vado avanti ad analizzare il tutto e condivido nuovamente una possibile configurazione. Non ho fretta in quanto la vecchia DAW regge bene il colpo ma ci mette tantissimo a livello di redering.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Dipende per quando ti serve, perche' forse varrebbe la pena aspettare l'uscita
dei nuovi ryzen ma tieni conto di dover attendere giugno.
Promettono bene (buona potenza di calcolo) e saranno piu' "moderni" rispetto al "vecchio" 8700!!
:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!