DOMANDA Pc per Premiere Pro

enza88

Nuovo Utente
6
0
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un parere sulla configurazione di un pc adatto a lavorare con premiere pro. Mi sono rivolta ad una persona esperta che ha scelto questa configurazione:

CPU: Intel BX80662I76700K Box Core I7-6700K
- Motherboard: Asus Maximus VIII Hero Alpha Gaming MB
- Ram: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance LPX Memorie DDR4 16 GB, 2x8 GB, 3200 MHz, CL16 XMP 2.0
- VGA : Nvidia quadro k1200
- PSU: Corsair CX750M, CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 750 Watt
- HD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB

Le mie perplessità sono sulla scheda video perché ho letto sul web che ogni versione di premiere supporta modelli specifici di schede video. In molti forum consigliano le quadro mentre il supporto Adobe a cui mi sono rivolta mi ha consigliato una Geforce 960 GTX. Io non sono granché esperta ma considerando la spesa che andrò a fare per questo pc, vorrei che girasse al meglio. Spero di non aver sbagliato sezione.
Grazie
 

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
Le quadro o cmq le schede video professionali hanno diversi vantaggi nell ambito 3d, cad, video e foto: oltre ai driver certificati hanno memorie ecc e supporto 10bit per il colore (bisogna possedere un monitor 10bit per sfruttare la caratteristica)
Diciamo che per l'editing domestico e/o amatoriale vanno benissimo le gtx o la controparte gaming....per il pro sicuramente quadro o firepro.

Io cambierei la scheda madre con una gigabyte z170x ud3 e prenderei un solo banco di ram da16gb per il momento...cosi da poter arrivare a 64 in base alle esigenze

Aspetta cmq altri consigli ;)
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un parere sulla configurazione di un pc adatto a lavorare con premiere pro. Mi sono rivolta ad una persona esperta che ha scelto questa configurazione:

CPU: Intel BX80662I76700K Box Core I7-6700K
- Motherboard: Asus Maximus VIII Hero Alpha Gaming MB
- Ram: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance LPX Memorie DDR4 16 GB, 2x8 GB, 3200 MHz, CL16 XMP 2.0
- VGA : Nvidia quadro k1200
- PSU: Corsair CX750M, CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 750 Watt
- HD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB

Le mie perplessità sono sulla scheda video perché ho letto sul web che ogni versione di premiere supporta modelli specifici di schede video. In molti forum consigliano le quadro mentre il supporto Adobe a cui mi sono rivolta mi ha consigliato una Geforce 960 GTX. Io non sono granché esperta ma considerando la spesa che andrò a fare per questo pc, vorrei che girasse al meglio. Spero di non aver sbagliato sezione.
Grazie

Alla configurazione farei questi cambiamenti (non hai specificato la cifra massima del budget che ti sei prefissata e se deve essere inserito un monitor):

Se scegli i i7 6700k (farai Overclock?) avrai bisogno di un dissipatore altrimenti se scegli l i7 6700 non k c'è già dentro la confezione.
Scheda madre sarebbe da gaming non proprio da lavoro, ma se vuoi quella, se no opterei per una Asus Z170 Pro (se scegli li7 6700k se no una H170 se scegli quello senza k)
RAM metterei le Corsair LPX con frequenza a 2800 o più alte, un 2x16 sarebbe preferibile, con latenza più bassa possibile, alzandosi di frequenza poi si trovano banchi con latenza alta.... comunque van bene anche quelle...
VGA andrei di Nvidia Quadro K2200 su sito Nvidia vedrai le compatibilità certificate per il programma che usi e questa è presente.
Alimentatore o il Corsair RM750i o un EVGA G2
SSD andrei di M.2 Samsung 950 pro da 256GB per il sistema operativo e programmi ed un secondo per i dati per esempio un WD Black 2TB o Toshiba 2TB, ma se ti basta 1TB ok il Blue.

Ti ho preparato due configurazioni, una sulla tua base con piattaforma Z170 e la seconda piattaforma X99 che sfrutta processore a sei core:

Z170

z170.png

X99

X99.png

A cui potresti aggiungere la scheda video qui sotto oppure una GTX970 sulle 300€:

k2200.png

Ciao!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un parere sulla configurazione di un pc adatto a lavorare con premiere pro. Mi sono rivolta ad una persona esperta che ha scelto questa configurazione:

CPU: Intel BX80662I76700K Box Core I7-6700K
- Motherboard: Asus Maximus VIII Hero Alpha Gaming MB
- Ram: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance LPX Memorie DDR4 16 GB, 2x8 GB, 3200 MHz, CL16 XMP 2.0
- VGA : Nvidia quadro k1200
- PSU: Corsair CX750M, CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 750 Watt
- HD: Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB

Le mie perplessità sono sulla scheda video perché ho letto sul web che ogni versione di premiere supporta modelli specifici di schede video. In molti forum consigliano le quadro mentre il supporto Adobe a cui mi sono rivolta mi ha consigliato una Geforce 960 GTX. Io non sono granché esperta ma considerando la spesa che andrò a fare per questo pc, vorrei che girasse al meglio. Spero di non aver sbagliato sezione.
Grazie
Se questo è un esperto, allora io sono dio :sisi:

Premiere Pro srutta per lo più la CPU mentre il Mercury Playback Engine (MPE per gli amici) si affida alla VGA tramite CUDA (specifico per nVidia) e/o OpenCL (che funziona su CPU e VGA di qualunque produttore). Originariamente il MPE è stato programmato per funzionare solo con CUDA ma già con CS6 è stato introdotto il supporto a OpenCL che, poi, con CC è stato ulteriormente esteso.

Discorso diverso è quali siano le VGA ufficialmente supportate. In questo caso si tratta semplicemente di un elenco di VGA che Adobe ha testato ma è un elenco che lascia il tempo che trova perché, in realtà, non è necessario alcun supporto ufficiale affinché funzionino.
Ancora, per un utilizzo amatoriale o semi professionale, non ha senso spendere cifre importanti per VGA professionali che, a parità di prezzo, hanno prestazioni inferiori alle VGA consumer. Certo, le VGA professionali hanno driver specifici così come specifici sono gli algoritmi che usano, ma a Premiere Pro ed al MPE non frega molto... diventa invece molto più importate quando si parla di progettare in 3D o renderizzare, magari applicando molto Anti Aliasing.

Questa pagina (in inglese) ti chiarisce che, in realtà, per Premiere Pro non cambia nulla: Adobe Premiere Pro CC and GPU support | Premiere Pro work area

In Adobe CC l'unica cosa che, ad oggi e ancora per poco, è supportata solo tramite CUDA è il Ray Tracing in AE. Tolto questo, tutto il resto viaggia sia su CUDA, sia su OpenCL.

Quindi, tornando alla tua configurazione, io farei così:

Case: vedi tu basta che sia buono
PSU: Antec TP-C, XFX TS o Seasonic G 550/650W (modulari: Antec EDGE, XFX XTR, Seasonic tutti ed EVGA G2, GS e GQ sempre da 550/650W)
MoBo: per overclock Asrock Z170 Extreme 4, altrimenti qualsiasi H170 di Asrock, Gigabyte o MSI
CPU: Z170 --> 6700K // H170 --> 6700 liscio
Dissipatore: per OC, un dissipatore serio (Dark Rock, Cryorig R1, etc.) altrimenti qualunque dissipatore da 30 euro a torre
RAM: 2*8GB DDR4 - per OC 3000MHz altrimenti 2133MHz sempre con il più basso valore di CL possibili
SSD: Crucial MX200 256GB in formato M.2 (in alternativa, Samsung 850 EVO di stessa taglia e formato)
HDD: WD Caviar Red da 2TB (meglio 2 per fare un RAID1)
VGA: se non usi il ray tracing, ti conviene una R9 380X che costa come la GTX 960 ma ha una GPU più potente e molto più bandwidth di memoria.
 

enza88

Nuovo Utente
6
0
Ragazzi grazie per la vostra disponibilità e i vostri consigli. Brevemente, io monto video matrimoniali e fin ora lavoravo con il pc del mio titolare presso il suo studio quindi non mi sono mai interessata di specifiche tecniche e roba del genere. Ora invece sto pensando di portarmi il lavoro a casa e quindi ho bisogno di un pc di buone prestazioni. So che non siamo a livelli elevati ma nemmeno al montaggio casalingo di fotografie. Se non altro perchè vedo che già il pc che uso attualmente, che loro dicono sia di altissime prestazioni, mi fa addormentare quando renderizzo le scene e hai voglia di renderizzare ma certi effetti so che non li vedrò mai.
Il mio budget è intorno ai 1600€. Riguardo al monitor non l'ho inserito perchè ho pensato di rimandare la spesa al mese prossimo :p e di utilizzare uno che già possiedo per ora.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ragazzi grazie per la vostra disponibilità e i vostri consigli. Brevemente, io monto video matrimoniali e fin ora lavoravo con il pc del mio titolare presso il suo studio quindi non mi sono mai interessata di specifiche tecniche e roba del genere. Ora invece sto pensando di portarmi il lavoro a casa e quindi ho bisogno di un pc di buone prestazioni. So che non siamo a livelli elevati ma nemmeno al montaggio casalingo di fotografie. Se non altro perchè vedo che già il pc che uso attualmente, che loro dicono sia di altissime prestazioni, mi fa addormentare quando renderizzo le scene e hai voglia di renderizzare ma certi effetti so che non li vedrò mai.
Il mio budget è intorno ai 1600€. Riguardo al monitor non l'ho inserito perchè ho pensato di rimandare la spesa al mese prossimo :p e di utilizzare uno che già possiedo per ora.


Potresti allora optare per la soluzione X99 così puoi sfruttare un processore a sei core e di ram andrei di almeno 32GB il tutto con l'SSD M.2 (che è una bomba il top assoluto ad oggi) così a renderizzare si addormenteranno altri mentre te avrai PC con gli attributi :asd:
 

enza88

Nuovo Utente
6
0
Potresti allora optare per la soluzione X99 così puoi sfruttare un processore a sei core e di ram andrei di almeno 32GB il tutto con l'SSD M.2 (che è una bomba il top assoluto ad oggi) così a renderizzare si addormenteranno altri mentre te avrai PC con gli attributi :asd:

Grazie mille, stavo giusto guardando le tue configurazioni. Quella con X99 però arriva a 1600 senza scheda video, in più ho dimenticato di aggiungere un lettore blu ray e sforo troppo con il budget:(

- - - Updated - - -

Se questo è un esperto, allora io sono dio :sisi:

Premiere Pro srutta per lo più la CPU mentre il Mercury Playback Engine (MPE per gli amici) si affida alla VGA tramite CUDA (specifico per nVidia) e/o OpenCL (che funziona su CPU e VGA di qualunque produttore). Originariamente il MPE è stato programmato per funzionare solo con CUDA ma già con CS6 è stato introdotto il supporto a OpenCL che, poi, con CC è stato ulteriormente esteso.

Discorso diverso è quali siano le VGA ufficialmente supportate. In questo caso si tratta semplicemente di un elenco di VGA che Adobe ha testato ma è un elenco che lascia il tempo che trova perché, in realtà, non è necessario alcun supporto ufficiale affinché funzionino.
Ancora, per un utilizzo amatoriale o semi professionale, non ha senso spendere cifre importanti per VGA professionali che, a parità di prezzo, hanno prestazioni inferiori alle VGA consumer. Certo, le VGA professionali hanno driver specifici così come specifici sono gli algoritmi che usano, ma a Premiere Pro ed al MPE non frega molto... diventa invece molto più importate quando si parla di progettare in 3D o renderizzare, magari applicando molto Anti Aliasing.

Questa pagina (in inglese) ti chiarisce che, in realtà, per Premiere Pro non cambia nulla: Adobe Premiere Pro CC and GPU support | Premiere Pro work area

In Adobe CC l'unica cosa che, ad oggi e ancora per poco, è supportata solo tramite CUDA è il Ray Tracing in AE. Tolto questo, tutto il resto viaggia sia su CUDA, sia su OpenCL.

Quindi, tornando alla tua configurazione, io farei così:

Case: vedi tu basta che sia buono
PSU: Antec TP-C, XFX TS o Seasonic G 550/650W (modulari: Antec EDGE, XFX XTR, Seasonic tutti ed EVGA G2, GS e GQ sempre da 550/650W)
MoBo: per overclock Asrock Z170 Extreme 4, altrimenti qualsiasi H170 di Asrock, Gigabyte o MSI
CPU: Z170 --> 6700K // H170 --> 6700 liscio
Dissipatore: per OC, un dissipatore serio (Dark Rock, Cryorig R1, etc.) altrimenti qualunque dissipatore da 30 euro a torre
RAM: 2*8GB DDR4 - per OC 3000MHz altrimenti 2133MHz sempre con il più basso valore di CL possibili
SSD: Crucial MX200 256GB in formato M.2 (in alternativa, Samsung 850 EVO di stessa taglia e formato)
HDD: WD Caviar Red da 2TB (meglio 2 per fare un RAID1)
VGA: se non usi il ray tracing, ti conviene una R9 380X che costa come la GTX 960 ma ha una GPU più potente e molto più bandwidth di memoria.

Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità ma, per mia ignoranza, mi sono persa sulla parte iniziale :(
Riguardo la VGA, non so cosa sia il ray tracing, come ho scritto su, non uso premiere pro a livelli estremamente professionali ma comunque ho bisogno di renderizzare.
Tu mi consigli una scheda madre ancora diversa da Davoc, sto andando completamente in confusione:(
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
@enza88 stavo pensando appunto che se fai filmini matrimoniali un masterizzatore Blu-Ray sarebbe meglio, partono dai 50€

Comunque nella x99 potresti mettere un i7 5820k costa 375€ e rientraresti nel budget.


Se no resti sull i7 6700 e GTX 970 G1 Gigabyte 4gb allora.

Mi sono accorto di aver lasciato nella x99 due banchi di RAM, ma per poter sfruttare il quad channel prerogativa della piattaforma meglio 4 banchi di RAM.

Ciao!
 
Ultima modifica:

enza88

Nuovo Utente
6
0
Grazie ancora! Riguardo al processore i7 6700 consigli quello con la k o senza? Perchè nell'ultimo messaggio è senza k ma, se ho capito bene, andrebbe poi abbinata una diversa scheda madre.

- - - Updated - - -

@enza88 stavo pensando appunto che se fai filmini matrimoniali un masterizzatore Blu-Ray sarebbe meglio, partono dai 50€

Comunque nella x99 potresti mettere un i7 5820k costa 375€ e rientraresti nel budget.


Se no resti sull i7 6700 e GTX 970 G1 Gigabyte 4gb allora.

Mi sono accorto di aver lasciato nella x99 due banchi di RAM, ma per poter sfruttare il quad channel prerogativa della piattaforma meglio 4 banchi di RAM.

Ciao!

Scusami ancora..per la ram meglio allora 4 banchi da 8?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Cerco di spiegartelo in modo semplice.

Premiere Pro (PP) utilizza il processore per quello che deve fare. L'unica cosa per cui sfrutta realmente la scheda video è il Mercury Playback Engine (MPE, che sicuramente utilizzi) ma questo motore funziona sia con CUDA - un linguaggio specifico per schede video nVidia - sia OpenCL - un linguaggio aperto che possono "capire" tutte le CPU attuali e idem le VGA.

Quindi, sei obbligata a prendere una nVidia GTX e neppure una Quadro mentre è preferibile una VGA più potente possibile e con il maggior bandwidth di memoria.

Per quanto riguarda "K" o non "K", i processori con suffisso "K" sono per overclock ovvero, mediante una serie di impostazioni, è possibile aumentarne la velocità di diverse centinaia di MHz. Non è una cosa complicatissima ma richiede un minimo di dimestichezza. Visto che non mi pare tu sia così addentro, consiglierei di evitare la maggior spesa derivante da componenti da overclock e, pertanto, la configurazione ideale per te sarebbe:


Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-03 Windowed Fan Led Bianco USB3 Nero ATX € 69,10
Alimentatore PC Modulare EVGA SuperNOVA 550W 550GS ATX 80+ Gold € 89,90
Scheda Madre Asrock Z170 Pro4S Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 100,50
CPU Intel Core i7-6700 Skylake 3.4GHz 8MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 313,50
Dissipatore CPU be quiet! Shadow Rock Slim € 40,70
RAM DDR4 Corsair Vengeance 16GB 3000MHz 16GB (2x8GB) CL15 Black € 87,70
SSD mSATA M.2 Crucial MX200 250GB Lettura 555MB/s Scrittura 500MB/s M.2 € 88,20
Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 90,20
VGA Sapphire AMD Radeon R9 380X NITRO Core 1040MHz Memory GDDR5 6000MHz 4GB DVI HDMI DP € 235,70

TOTALE IVA COMPRESA : € 1.115,50

Aggiungi un masterizzatore DVD o Bluray e sei a posto.
 

enza88

Nuovo Utente
6
0
Vi ringrazio ancora tutti e valuterò attentamente le vostre configurazioni. Siete stati preziosi...grazie!!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
@enza88 come t ha già spiegato sopra, la K identifica i processori con moltiplicatore sbloccato e che puoi alzare di frequenza (overclock) te dubito lo voglia fare...prendi l i7 6700 normale costa sui 310€

RAM 2 banchi se scegli l i7 6700
RAM 4 banchi se piattaforma x99

Se riesci a prendere una nVidia 980/980ti 6gb stai apposto per anni....

Anche se tra poco faranno uscire le nuove schede grafiche Pascal che son migliori, se hai pazienza ne trarresti beneficio ottimizzando spesa complessiva.

Ciao!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili