PC per photo editing da consigliare al collega

Spaktor

Nuovo Utente
107
4
CPU
Intel i7 7700HQ @2.80GHz
HDD
1+2 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
GTX 1050 GDDR5 @ 4GB
Monitor
ASUS VG279Q 27''
Case
Asus FX753VD-GC193T
Buonasera,
oggi un collega a lavoro mi stava parlando di come volesse rifarsi il pc che utilizzerebbe per la sua grande passione ossia la fotografia. Ha una macchina fotografica da 4k, di euri, e un monitor 4k, di risoluzione, appositamente comprato per questo scopo, a detta sua. Mi ha spezzato il cuore però quando ha riferito che stesse utilizzando un vecchio computer con un Celeron dentro al quale ha aggiunto un SSD; è ovvio quindi il suo desiderio di fare un upgrade.
Non sono molto ferrato in editing photo e non conosco bene i requisiti ottimali per lavorare con immagini grandi, ma immagino che una qualsiasi build con un i7 e un bel po' di RAM possa sicuramente renderlo felice. La scheda video è importante in questo contesto? Converrebbe più prendere 32 gb di ddr5 o 64 di ddr4? Consigli sullo storage? Suppongo la soluzione migliore sarebbe avere due ssd: uno per l'os, e uno per i progetti attivi, poi un hdd per l'archiviazione. Il suo budget è massimo 1500€.

Aiutatemi a fargli prendere la decisione giusta!
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io ti consiglio:

Cpu: I5-12600KF
Mobo: MSI B660M-A
RAM: 32Gb Corsair Vegeance DDR4
Scheda video, basta una Quadro T600

Poi un alimentatore, come un RM550, ssd m2 o sata, case da scegliere, dissipatore da scegliere in base al case
 
  • Mi piace
Reazioni: Spaktor e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,660
12,077
Buonasera,
oggi un collega a lavoro mi stava parlando di come volesse rifarsi il pc che utilizzerebbe per la sua grande passione ossia la fotografia. Ha una macchina fotografica da 4k, di euri, e un monitor 4k, di risoluzione, appositamente comprato per questo scopo, a detta sua. Mi ha spezzato il cuore però quando ha riferito che stesse utilizzando un vecchio computer con un Celeron dentro al quale ha aggiunto un SSD; è ovvio quindi il suo desiderio di fare un upgrade.
Non sono molto ferrato in editing photo e non conosco bene i requisiti ottimali per lavorare con immagini grandi, ma immagino che una qualsiasi build con un i7 e un bel po' di RAM possa sicuramente renderlo felice. La scheda video è importante in questo contesto? Converrebbe più prendere 32 gb di ddr5 o 64 di ddr4? Consigli sullo storage? Suppongo la soluzione migliore sarebbe avere due ssd: uno per l'os, e uno per i progetti attivi, poi un hdd per l'archiviazione. Il suo budget è massimo 1500€.

Aiutatemi a fargli prendere la decisione giusta!
l'idea di @sp3ctrum è una buona base di partenza, tecnicamente per photoshop anche un i5-12400 è sufficiente, essendo un software che non utilizza più di un paio di core se non con specifici plugin e si potrebbe spendere molto meno del budget

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€270.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 66.17 CFM CPU Cooler (€45.00)
Motherboard: MSI PRO B660-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€190.87 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€129.90 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€150.97 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€37.60 @ Amazon Italia)
Video Card: HP Quadro T600 4 GB Video Card (€200.00)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€88.31 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€88.43 @ Amazon Italia)
Total: €1201.08

si potrebbe anche valutare un mac mini con i nuovi M1, la versione con 16gb di ram costa sui 1100€, anche se gli 8gb bastano tranquillamente con foto RAW in 4k, essendo ottimizzato per quel tipo di lavoro, l'unica limitazione non è tanto il software quanto lo storage, dovendosi trovare ad utilizzare un supporto esterno

 
  • Mi piace
Reazioni: Spaktor

Spaktor

Nuovo Utente
107
4
CPU
Intel i7 7700HQ @2.80GHz
HDD
1+2 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
GTX 1050 GDDR5 @ 4GB
Monitor
ASUS VG279Q 27''
Case
Asus FX753VD-GC193T
Siete fantastici ragazzi, giro il post al collega e cercherò di convincerlo ad andare per la strada windows anche se pure lui ha mostrato interesse per il mac mini che io non reputo ottimale perchè lo vedrei adeguato solo se possedesse tutto l'ecosistema apple.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,660
12,077
Siete fantastici ragazzi, giro il post al collega e cercherò di convincerlo ad andare per la strada windows anche se pure lui ha mostrato interesse per il mac mini che io non reputo ottimale perchè lo vedrei adeguato solo se possedesse tutto l'ecosistema apple.
se deve utilizzare photoshop, premiere, web browser, email e altra roba così, che abbia altri device apple o no cambia poco, i problemi sorgono nel momento in cui hai particolari applicazioni che necessitano di sincronizzazione (calendar, note, ecc..), come nella suite di google, dove sei costretto ad utilizzarlo solamente da browser
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!