PROBLEMA Pc per mia madre

Pubblicità

Manuel Necros Falchi

Nuovo Utente
Messaggi
47
Reazioni
1
Punteggio
25
Ho assemblato questo pc per mia madre

MB h61m-k
CPU Intel g1610
ram g. skill ripjaws x
alimentatore un robo osceno in bundle con il case

IL problema è che non funziona, credo che la scheda madre riceva corrente perchè si illumina la lucina non appena attacco l' alimentatore (e quindi ho pensato che anche l' alimentatore funzioni). Il fatto è che premendo il tasto di accensione del pc non succede assolutamente nulla.
 
Partiamo dalla cosa più banale, sicuro di aver effettuato correttamente i collegamenti del pannello frontale del case (in particolare del tasto di accensione)?

Le componenti sono state prese nuove o sono usate?
 
Si sui collegamenti sono sicuro anche perchè li ho presi dal manuale della scheda madre, per i pezzi soltanto la scheda madre è nuova gli la ram proviene dal mio vecchio pc mentre la cpu dal vecchio computer di mia madre a cui ho sostituito la scheda madre causa cortocircuito
 
E sei sicuro che il problema alla scheda madre non abbia compromesso anche il processore o che sia stato causato da un malfunzionamento dell' alimentatore?

Alla scheda madre è collegato lo speaker per sentire se restituisce qualche codice di errore?

Una prova che si può fare è provare con un solo banco di ram (se sono più di uno) e/o provarli in un altro slot

Oppure per vedere che non sia un problema del pulsante del case provare ad accenderlo cortocircuitando per un istante i due pin del tasto di accensione con un cacciavite (prestando ovviamente la giusta attenzione)
 
OK ho fatto vari test (provando le ram con un altro pc e cambiando alimentatore) ed il problema pare essere della cpu che dovrò cambiare, la soluzione più economica per quel socket?
 
Sul nuovo il più economico che si trova con facilità è il celeron g1610 che avevi già (30/40 euro + spedizione)
Oppure cercando un po nell'usato si può spendere un po meno o prendere qualcosa di meglio allo stesso prezzo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top