DOMANDA pc per massimizzare lo spazio di archiviazione

Pubblicità

ParallelPorts

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti

Mi devo assemblare un pc destinato ad un'unica mansione: contenere una marea di file, al 99% pdf o simili, e farmeli leggere.

Ho guardato la configurazione PC per Ufficio / Home → (Prezzo: ~325€) che mi sembra fare al caso mio, pero':

1) Vorrei risparmiare un po' sulla ram, prendendo Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Blu. Questa scelta e' compatbile con le mie esigenze ?

2) Vorrei una scheda madre, nella stessa fascia di prezzo, con piu' di 6 porte SATA 6Gb/s. Ce ne sono ?

3) Il problema grosso e' il case: deve ospitare dai 5 agli 8 hard disk (piu' il masterizzatore). Cosa potete consigliarmi ? Se non ne esistono di prezzo accettabile, stavo pensando ( se non trovate l'idea delirante !) di prendere due case economici, asportare all'uno la fiancata destra ed all'altro quella sinistra e con i mezzi due "gusci" realizzare un unico contenitore. Qualcuno ha mai provato a fare una cosa del genere ?

Vi ringrazio tutti per l'attenzione. Buon lavoro !!

Ciao a tutti

Mi devo assemblare un pc destinato ad un'unica mansione: contenere una marea di file, al 99% pdf o simili, e farmeli leggere.

Ho guardato la configurazione PC per Ufficio / Home → (Prezzo: ~325€) che mi sembra fare al caso mio, pero':

1) Vorrei risparmiare un po' sulla ram, prendendo Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Blu. Questa scelta e' compatbile con le mie esigenze ?

2) Vorrei una scheda madre, nella stessa fascia di prezzo, con piu' di 6 porte SATA 6Gb/s. Ce ne sono ?

3) Il problema grosso e' il case: deve ospitare dai 5 agli 8 hard disk (piu' il masterizzatore). Cosa potete consigliarmi ? Se non ne esistono di prezzo accettabile, stavo pensando ( se non trovate l'idea delirante !) di prendere due case economici, asportare all'uno la fiancata destra ed all'altro quella sinistra e con i mezzi due "gusci" realizzare un unico contenitore. Qualcuno ha mai provato a fare una cosa del genere ?

Vi ringrazio tutti per l'attenzione. Buon lavoro !!

La build intendi quella della guida di redex ? Comunque no, non vanno per niente bene quelle ram, hai bisogno per forza di ram DDR4. La mobo certo, ce ne sono

Per il case no dai, non mi sembra il caso :lol:. Ci sono case con 8 bay 3.5", si parla di una cifra attorno ai 55€ però, ci sarebbe il Bitfenix Shinobi

Cmq come piattaforma io andrei su un ryzen 2200g piuttosto

Ciao Jarren !! (1) L'autore del post cui facevo riferimento e' R3d3x, (2) il case che mi indichi dovrebbe esserere quello a questo link BitFenix Shinobi Core , vero ? Mi andrebbe benissimo. (3) L'opzione del ryzen 2200g mi restringerebbe la scelta delle mobo ?

Ciao Jarren !! (1) L'autore del post cui facevo riferimento e' R3d3x, (2) il case che mi indichi dovrebbe esserere quello a questo link BitFenix Shinobi Core , vero ? Mi andrebbe benissimo. (3) L'opzione del ryzen 2200g mi restringerebbe la scelta delle mobo ?
Si il case quello, il core è una versione lite, c'è il "normale" in offerta https://www.amazon.it/dp/B007C10BI6/?tag=tomsforum-21

Dicevo il 2200g prevalentemente per questione costi essendo la piattaforma leggermente più economica in complessivo rispetto al g5400, oltre ad offrire 4 core fisici. No non restringerebbe sulla scelta della mobo

In ogni caso come ha detto l'utente su, pensa anche a un NAS

Ciao r3dl4nce ! No i documenti non devono essere accessibili da una rete, mi basta una sola postazione. Per quanto riguarda il backup, ne esiste gia' uno su una marea di hard disk esterni, hard disk interni messi via in uno scatolo, etc.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
NAS che potrei realizzare con lo stesso hardware di cui stiamo parlando e FreeNAS ( o una distro di Linux ) ?

Per avere più di 6 connettori SATA mi sa che ti converrà usare controller SATA su PCI-ex ce ne sono di varie caratteristiche (n di porte, velocità, chipset, ecc) e quindi di vario prezzo

Ciao r3dl4nce ! No i documenti non devono essere accessibili da una rete, mi basta una sola postazione. Per quanto riguarda il backup, ne esiste gia' uno su una marea di hard disk esterni, hard disk interni messi via in uno scatolo, etc.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
NAS che potrei realizzare con lo stesso hardware di cui stiamo parlando e FreeNAS ( o una distro di Linux ) ?
Non si capisce niente di quello che hai detto... Ma alla fine qual'è la dimensione totale di cui hai bisogno?? Da come ne parli sembri il Cloud di Amazon!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao rctimelines ! La dimensione totale e' di 8 (ma potrebbero arrivare a 10) HD da 4 Tb ciascuno. La logica del sistema e' compattare tutti i dati ora dispersi su decine e decine di HD di dimensioni minori, in un'unica macchina che funga da deposito generale e postazione (non in rete) di lettura.

Ciao rctimelines ! La dimensione totale e' di 8 (ma potrebbero arrivare a 10) HD da 4 Tb ciascuno. La logica del sistema e' compattare tutti i dati ora dispersi su decine e decine di HD di dimensioni minori, in un'unica macchina che funga da deposito generale e postazione (non in rete) di lettura.
Non sò gli altri, ma mi chiedo da che numero indefinito sia composto l'ammontare di questi PDF, ma soprattutto quanto tempo occorra per sentirseli raccontare visto che parli addirittura di una decina di hdd. Vorrei comunque ricordare che i tagli maggiori arrivano a 12Tb, quindi forse potrebbero non servire tutti questi hard disk. Poi magari mi è sfuggito qualcosa. :boh:

Quindi sono 40/50 TB di dati (azz!) in PDF che devono stare online.. qual'è il budget??

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Innanzitutto, grazie per le risposte !! (1) Per quanto riguarda gli HD da 12 Tb, certamente sarebbe una bella soluzione, ma gia' ho a disposizione quelli da 4 Tb. Domanda: ma su un disco di taglia molto elevata e contenente un elevatissimo numero di file non e' che la Master File Table puo' crescere fino a rendere lunghi(ssimi ?) i tempi di accesso ai file ? (2) Per quanto attiene al budget, massimo 300 euro. Spero non sia una limitazione grave, dato che, in fondo, il programma che lavorera' di piu' sulla macchina e' winrar nella versione command line. Ora, stando a quanto dice l'autore, "It is not parallel by design. It was a difficult task to parallelize some parts of RAR algorithm and for some parts it seems to be impossible.", percio' dovrebbe essermi piu' utile una CPU dual core a frequenza elevata che una, piu' costosa, a quattro o piu' core.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro