U
Utente cancellato 365112
Ospite
Ciao a tutti, avrei bisogno di assemblare un PC da usare per lavoro e svago.
Qualcosa di tecnologia la mastico, ma preferirei avere il parere di persone più esperte.
Il PC sarebbe da mettere nello studio di casa mia, con finalità di consulenza o copertura di reperibilità (il cosiddetto on-call) e teleradiologia. L’utilizzo principale è quello di accedere in remoto ai dati dei pazienti presenti in ospedale, in particolare per refertazioni di immagini radiologiche (standard DICOM), lo userei inoltre per navigazione Internet, Microsoft Office e saltuario gaming. Non mi interessa l’overclock, ma tengo molto all’affidabilità e possibilmente alla durata nel tempo (almeno 4-5 anni).
Come store valuto solo quelli che permettono l’emissione di fattura come da articolo 38-quater per il rimborso dell’IVA (quindi store fisici e “venduti e spediti da Amazon”, non ho trovato informazioni a riguardo su diginetstore e compagnia bella)
Pensavo a qualcosa del genere:
Per il monitor sono molto dubbioso: attualmente ho a disposizione un Samsung S24F350 (PLS, 23.5”, 1080p, 60 Hz, 4 ms, freesync), ma non sono pienamente convinto che possa essere idoneo per l’uso che ne andrò a fare. Dovendo vedere solo immagini di pronto soccorso (TC e radiografie principalmente) e non dovendo avere necessità di diagnostica fine (mammografia) eviterei per il momento di comprare schermi dedicati (come i RadiForce della EIZO) perché costano decisamente troppo.
Il dubbio mi sorge sulla risoluzione: un FHD è sufficiente? I monitor professionali vengono riportati in megapixel e senza le relative proporzioni o risoluzioni. Un monitor 16:9 in FHD credo corrisponda a 2MP che è più o meno il minimo accettabile. Qualcuno di voi ha conoscenze in merito? Meglio prendere un monitor differente?
Scusandomi per la lunghezza del post, ringrazio in anticipo chiunque sappia consigliarmi.
Qualcosa di tecnologia la mastico, ma preferirei avere il parere di persone più esperte.
Il PC sarebbe da mettere nello studio di casa mia, con finalità di consulenza o copertura di reperibilità (il cosiddetto on-call) e teleradiologia. L’utilizzo principale è quello di accedere in remoto ai dati dei pazienti presenti in ospedale, in particolare per refertazioni di immagini radiologiche (standard DICOM), lo userei inoltre per navigazione Internet, Microsoft Office e saltuario gaming. Non mi interessa l’overclock, ma tengo molto all’affidabilità e possibilmente alla durata nel tempo (almeno 4-5 anni).
Come store valuto solo quelli che permettono l’emissione di fattura come da articolo 38-quater per il rimborso dell’IVA (quindi store fisici e “venduti e spediti da Amazon”, non ho trovato informazioni a riguardo su diginetstore e compagnia bella)
Pensavo a qualcosa del genere:
CPU Ryzen 5 2600 o 2600X con dissipatore stock
MOBO una qualunque B450, non ho particolari esigenze
RAM 2x4 GB G.Skill Ripjaws V DDR4 3200 MHz CL16 (sono sufficienti? C’è modo di farci stare 16GB nel budget? Meglio scegliere altri modelli?)
GPU GTX 1060 6GB o RX 580 8GB – non saprei dire se i programmi per imaging girino meglio su NVIDIA o AMD, in ogni caso non penso serva una Quadro. Il gaming sarebbe in FHD a 60 fps
PSU uno qualunque di quelli approvati da @Falco75 (per esempio EVGA 500 B1 o Sharkoon SilentStorm 550W penso siano adatti)
SSD 120 GB Sata come Kingston A400 o SanDisc SSD Plus (non ho grandi pretese, basta che ci stia il SO, Office e un DICOM viewer)
HDD pensavo a un classico WD blue 1TB 7200 RPM
CASE Sharkoon S25-V, dovendolo posizionare nello studio vorrei evitare l’effetto “albero di Natale” per quanto il TG5, sempre della Sharkoon, non mi dispiaccia affatto
So che a molti di voi suonerà vintage, ma ho necessità di un’unità ottica per lavoro; il vantaggio del S25 è la possibilità di posizionare un masterizzatore interno, mentre il TG5 mi obbligherebbe ad un’unità esterna; sarebbe una scelta valida o è più performante una interna? (nel caso si accettano consigli su quale acquistare)Per il monitor sono molto dubbioso: attualmente ho a disposizione un Samsung S24F350 (PLS, 23.5”, 1080p, 60 Hz, 4 ms, freesync), ma non sono pienamente convinto che possa essere idoneo per l’uso che ne andrò a fare. Dovendo vedere solo immagini di pronto soccorso (TC e radiografie principalmente) e non dovendo avere necessità di diagnostica fine (mammografia) eviterei per il momento di comprare schermi dedicati (come i RadiForce della EIZO) perché costano decisamente troppo.
Il dubbio mi sorge sulla risoluzione: un FHD è sufficiente? I monitor professionali vengono riportati in megapixel e senza le relative proporzioni o risoluzioni. Un monitor 16:9 in FHD credo corrisponda a 2MP che è più o meno il minimo accettabile. Qualcuno di voi ha conoscenze in merito? Meglio prendere un monitor differente?
Scusandomi per la lunghezza del post, ringrazio in anticipo chiunque sappia consigliarmi.