PC per lavoro, svago e saltuario Gaming [800-1.000€] + ev. monitor [FHD?]

U

Utente cancellato 365112

Ospite
Ciao a tutti, avrei bisogno di assemblare un PC da usare per lavoro e svago.
Qualcosa di tecnologia la mastico, ma preferirei avere il parere di persone più esperte.

Il PC sarebbe da mettere nello studio di casa mia, con finalità di consulenza o copertura di reperibilità (il cosiddetto on-call) e teleradiologia. L’utilizzo principale è quello di accedere in remoto ai dati dei pazienti presenti in ospedale, in particolare per refertazioni di immagini radiologiche (standard DICOM), lo userei inoltre per navigazione Internet, Microsoft Office e saltuario gaming. Non mi interessa l’overclock, ma tengo molto all’affidabilità e possibilmente alla durata nel tempo (almeno 4-5 anni).
Come store valuto solo quelli che permettono l’emissione di fattura come da articolo 38-quater per il rimborso dell’IVA (quindi store fisici e “venduti e spediti da Amazon”, non ho trovato informazioni a riguardo su diginetstore e compagnia bella)

Pensavo a qualcosa del genere:
CPU Ryzen 5 2600 o 2600X con dissipatore stock​
MOBO una qualunque B450, non ho particolari esigenze​
RAM 2x4 GB G.Skill Ripjaws V DDR4 3200 MHz CL16 (sono sufficienti? C’è modo di farci stare 16GB nel budget? Meglio scegliere altri modelli?)​
GPU GTX 1060 6GB o RX 580 8GB – non saprei dire se i programmi per imaging girino meglio su NVIDIA o AMD, in ogni caso non penso serva una Quadro. Il gaming sarebbe in FHD a 60 fps​
PSU uno qualunque di quelli approvati da @Falco75 (per esempio EVGA 500 B1 o Sharkoon SilentStorm 550W penso siano adatti)​
SSD 120 GB Sata come Kingston A400 o SanDisc SSD Plus (non ho grandi pretese, basta che ci stia il SO, Office e un DICOM viewer)​
HDD pensavo a un classico WD blue 1TB 7200 RPM​
CASE Sharkoon S25-V, dovendolo posizionare nello studio vorrei evitare l’effetto “albero di Natale” per quanto il TG5, sempre della Sharkoon, non mi dispiaccia affatto​
So che a molti di voi suonerà vintage, ma ho necessità di un’unità ottica per lavoro; il vantaggio del S25 è la possibilità di posizionare un masterizzatore interno, mentre il TG5 mi obbligherebbe ad un’unità esterna; sarebbe una scelta valida o è più performante una interna? (nel caso si accettano consigli su quale acquistare)

Per il monitor sono molto dubbioso: attualmente ho a disposizione un Samsung S24F350 (PLS, 23.5”, 1080p, 60 Hz, 4 ms, freesync), ma non sono pienamente convinto che possa essere idoneo per l’uso che ne andrò a fare. Dovendo vedere solo immagini di pronto soccorso (TC e radiografie principalmente) e non dovendo avere necessità di diagnostica fine (mammografia) eviterei per il momento di comprare schermi dedicati (come i RadiForce della EIZO) perché costano decisamente troppo.
Il dubbio mi sorge sulla risoluzione: un FHD è sufficiente? I monitor professionali vengono riportati in megapixel e senza le relative proporzioni o risoluzioni. Un monitor 16:9 in FHD credo corrisponda a 2MP che è più o meno il minimo accettabile. Qualcuno di voi ha conoscenze in merito? Meglio prendere un monitor differente?

Scusandomi per la lunghezza del post, ringrazio in anticipo chiunque sappia consigliarmi.
 
U

Utente cancellato 365112

Ospite
Proprio nessuno?

Apprezzerei anche solo pareri parziali...
 

Francy2040

Utente Attivo
209
57
So che a molti di voi suonerà vintage, ma ho necessità di un’unità ottica per lavoro; il vantaggio del S25 è la possibilità di posizionare un masterizzatore interno, mentre il TG5 mi obbligherebbe ad un’unità esterna; sarebbe una scelta valida o è più performante una interna? (nel caso si accettano consigli su quale acquistare)
Se ti piace il TG5, prendilo pure (anche se attualmente su amazon costa troppo, meglio ripiegare su un S25-W o su un AI7000) . Riguardo al masterizzatore, prenderne uno esterno non è un problema
Per il monitor sono molto dubbioso: attualmente ho a disposizione un Samsung S24F350 (PLS, 23.5”, 1080p, 60 Hz, 4 ms, freesync), ma non sono pienamente convinto che possa essere idoneo per l’uso che ne andrò a fare. Dovendo vedere solo immagini di pronto soccorso (TC e radiografie principalmente) e non dovendo avere necessità di diagnostica fine (mammografia) eviterei per il momento di comprare schermi dedicati (come i RadiForce della EIZO) perché costano decisamente troppo.
Il dubbio mi sorge sulla risoluzione: un FHD è sufficiente? I monitor professionali vengono riportati in megapixel e senza le relative proporzioni o risoluzioni. Un monitor 16:9 in FHD credo corrisponda a 2MP che è più o meno il minimo accettabile. Qualcuno di voi ha conoscenze in merito? Meglio prendere un monitor differente?
Come monitor penso che sia sufficiente il tuo
ecco qua
CPU:https://www.amazon.it/gp/product/B07B428V2L/?tag=tomsforum-21
Scheda madre:https://www.amazon.it/gp/product/B07FQBLHD6/?tag=tomsforum-21
GPU:https://www.amazon.it/gp/product/B071CD6K6Z/?tag=tomsforum-21
RAMhttps://www.amazon.it/gp/product/B015FXXBW0/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A3KV3UONPZ16VH&psc=1:
HDD:https://www.amazon.it/gp/product/B009AYWCJE/?tag=tomsforum-21
SSD:https://www.amazon.it/gp/product/B0764WCXCV/?tag=tomsforum-21
PSU:https://www.amazon.it/gp/product/B0773MXYM8/?tag=tomsforum-21
Case:https://www.amazon.it/gp/product/B01LDDH8S4/?tag=tomsforum-21
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Un computer per lavoro, per me, non può essere anche per gaming occasionale. Quella GTX 1060 per il lavoro che ci devi fare sta proprio male!
Anche la soluzione SSD piccolo taglio + hdd da 1tb ormai sta "passando di moda".. i 5 anni non li regge, anche perché su quella mobo hai 4 attacchi m.2 PCIe su cui puoi montare dischi NVMe da 250gb che costano come i 120gb SSD dell'anno scorso.
Infine per quanto riguarda i monitor, esistono anche le vie di mezzo, tra quello che hai e un eizo professionale! Importante è la risoluzione, che insieme alla dimensione dello schermo (e la qualità del pannello) determinano i ppi.. un valore di PPI superiore a 300 è ottimale.. per la qualità di visualizzazione è importante anche la scheda video, quelle professionali hanno componenti di uscita superiori e una visualizzazione migliore. Per il lavoro che fai vanno meglio anche perché consumano meno e sono più silenziose.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Francy2040

Utente Attivo
209
57
Un computer per lavoro, per me, non può essere anche per gaming occasionale. Quella GTX 1060 per il lavoro che ci devi fare sta proprio male!
Anche la soluzione SSD piccolo taglio + hdd da 1tb ormai sta "passando di moda".. i 5 anni non li regge, anche perché su quella mobo hai 4 attacchi m.2 PCIe su cui puoi montare dischi NVMe da 250gb che costano come i 120gb SSD dell'anno scorso.
Infine per quanto riguarda i monitor, esistono anche le vie di mezzo, tra quello che hai e un eizo professionale! Importante è la risoluzione, che insieme alla dimensione dello schermo (e la qualità del pannello) determinano i ppi.. un valore di PPI superiore a 300 è ottimale.. per la qualità di visualizzazione è importante anche la scheda video, quelle professionali hanno componenti di uscita superiori e una visualizzazione migliore. Per il lavoro che fai vanno meglio anche perché consumano meno e sono più silenziose.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Gli SSD NVMe sono utili soltanto se li si sfrutta (video editing pesante, ad esempio) , sennò non ne vale la pena rispetto ad un sata (oltre al fatto che sono più costosi)
inoltre dubito gli serva una scheda video professionale
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Gli SSD NVMe sono utili soltanto se li si sfrutta (video editing pesante, ad esempio) , sennò non ne vale la pena rispetto ad un sata (oltre al fatto che sono più costosi)
Sta parlando di un computer che deve durare 5 anni: il mio discorso riguarda affiancare un SSD piccolo con un hdd.. o mette un NVMe più grande oppure anche solo un SSD SATA, a questo punto da 500gb.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Francy2040

Utente Attivo
209
57
Gli SSD NVMe sono utili soltanto se li si sfrutta (video editing pesante, ad esempio) , sennò non ne vale la pena rispetto ad un sata (oltre al fatto che sono più costosi)
Sta parlando di un computer che deve durare 5 anni: il mio discorso riguarda affiancare un SSD piccolo con un hdd.. o mette un NVMe più grande oppure anche solo un SSD SATA, a questo punto da 500gb.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Se si accontenta di 500GB va bene
, ma gli HDD come capacità di archiviazione sono imbattibili
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Se si accontenta di 500GB va bene
, ma gli HDD come capacità di archiviazione sono imbattibili
Perché 500gb sarebbero pochi??? Non credo che per quello che deve fare gli serva 1tb.. quei 40€ li risparmia e potrà sempre prendere un SAS 4tb con disco raid-1se deve archiviare!
Gli hdd meccanici ora sono meno affidabili degli SSD e quest'ultimo stanno rapidamente aumentando capacità e diminuendo il prezzo. Ormai gli hdd meccanici stanno entrando nella fase di declino, anche in ambito consumer.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Magari PER TE sono tanti, ma per qualcun'altro potrebbero essere pochi
Dipende dalla dimensione dei files su cui lavori. Per un gestionale, se non deve fare multimedia in 4k sono più che sufficienti anche 500gb.b

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 365112

Ospite
Riguardo al masterizzatore, prenderne uno esterno non è un problema
Ti ringrazio per la risposta!
Ci sono dei criteri a cui stare attenti? Uno vale l'altro?

Un computer per lavoro, per me, non può essere anche per gaming occasionale. Quella GTX 1060 per il lavoro che ci devi fare sta proprio male!
Generalmente sono d'accordo. Ma si tratta di un postazione secondaria per il lavoro da utilizzare solo in situazioni particolari e non ho il budget né lo spazio per fare due pc distinti. Questa è l'unica opzione che mi è venuta in mente, se hai altre idee sono curioso di ascoltarle :)
(do per scontato che la parte lavorativa sia prioritaria, nel caso una scheda Quadro sia necessaria è ovvio che la componente gaming sparirebbe)

Anche la soluzione SSD piccolo taglio + hdd da 1tb ormai sta "passando di moda".. i 5 anni non li regge, anche perché su quella mobo hai 4 attacchi m.2 PCIe su cui puoi montare dischi NVMe da 250gb che costano come i 120gb SSD dell'anno scorso.
Onestamente non ho considerato i NVMe perché li sentivo nominare solo sul fattore velocità, mentre dal punto di vista delle altre caratteristiche mi sembravano "messi peggio" rispetto ai vecchi SATA (come durata, temperatura, affidabilità)
Inoltre ho solo pochi programmi da utilizzare, il resto sarebbero tanti piccoli files in continua creazione/cancellazione/riscrittura. È davvero meglio averli su SSD? Non c'è un limite di scritture massime (che in questo modo verrebbe raggiunto molto velocemente)?
Cosa intendi di preciso con "i 5 anni non li regge"? Parli di prestazioni o durata fisica?

Infine per quanto riguarda i monitor, esistono anche le vie di mezzo, tra quello che hai e un eizo professionale! Importante è la risoluzione, che insieme alla dimensione dello schermo (e la qualità del pannello) determinano i ppi.. un valore di PPI superiore a 300 è ottimale.. per la qualità di visualizzazione è importante anche la scheda video, quelle professionali hanno componenti di uscita superiori e una visualizzazione migliore. Per il lavoro che fai vanno meglio anche perché consumano meno e sono più silenziose.
Che esistano vie di mezzo lo so, per questo chiedevo un parere su quale fosse un monitor adatto. Quello che ho so essere un monitor economico con i suoi difetti, ma il fatto di averlo sottomano mi permette di risparmiare e dedicare quel budget ad altri aspetti. Ovviamente se ci fosse qualcosa di meglio senza arrivare ai prezzi folli dei monitor dedicati sono interessato.
Per la scheda video sono ben conscio che quelle professionali abbiano una visualizzazione migliore, ma le immagine non devo renderizzarle io, devo importarle da remoto già pronte, pertanto non credo che serva. (In ospedale riusciamo a farlo da delle macchine virtuali con risultati discreti)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!