DOMANDA PC PER LAVORO (solo componenti base)

Pubblicità

Edward89

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Selve, ho un negozio di sviluppo e stampa ed il mio lavoro comporta che ogni giorno debba prelevare tante foto da una moltitudine di clienti, ognuno con la sua penna usb/scheda di memoria/CD/DVD etc.
Il mio problema è che il Pc che ho al bancone, quello dove collego i vari supporti di archiviazione dei clienti per poi salvarci i vari file, è ormai super datato e va lentissimo, impiega tempo a caricare o leggere le penne usb, inpiega tempo a trasferire i file sull'hdd e, talvolta, impiega tempo anche ad accendersi.
Vorrei quindi comprare un PC NUOVO, da montare in modo tale che possa recuperare componenti come:

HDD, Masterizzatore, Mouse e tastiera, Monitor.
Ho anche un SSD Kingston da 120GB SSDnow 300V (SV300S37A) Magari se posso usarlo su questo nuovo pc sarebbe ancora meglio.

I pezzi che, quindi, credo necessitino sono:

Case,
Processore,
Scheda madre,
Scheda Video (ma magari quella integrata nella Scheda Madre basta, non so),
RAM,
Alimentatore.

Quindi ripeto che il pc deve solo leggermi velocemente penne e altri supporti dal quale copiare vari file (foto per lo più) e magari avere anche una velocità di risposta durante il multitasking

Budget...Relativamente Basso, anche se per quello che deve fare il pc non credo ci voglia una super macchina ma non voglio nemmeno una cosa datatissima, deve essere veloce e prestante ovviamente rispetto a quello che deve fare.

(MAX 300/350€)

Gradirei, ove possibile, un case molto ventilato.

Grazie a tutti in anticipo, aspetto i vostri consigli.

Selve, ho un negozio di sviluppo e stampa ed il mio lavoro comporta che ogni giorno debba prelevare tante foto da una moltitudine di clienti, ognuno con la sua penna usb/scheda di memoria/CD/DVD etc.
Il mio problema è che il Pc che ho al bancone, quello dove collego i vari supporti di archiviazione dei clienti per poi salvarci i vari file, è ormai super datato e va lentissimo, impiega tempo a caricare o leggere le penne usb, inpiega tempo a trasferire i file sull'hdd e, talvolta, impiega tempo anche ad accendersi.
Vorrei quindi comprare un PC NUOVO, da montare in modo tale che possa recuperare componenti come:

HDD, Masterizzatore, Mouse e tastiera, Monitor.
Ho anche un SSD Kingston da 120GB SSDnow 300V (SV300S37A) Magari se posso usarlo su questo nuovo pc sarebbe ancora meglio.

I pezzi che, quindi, credo necessitino sono:

Case,
Processore,
Scheda madre,
Scheda Video (ma magari quella integrata nella Scheda Madre basta, non so),
RAM,
Alimentatore.

Quindi ripeto che il pc deve solo leggermi velocemente penne e altri supporti dal quale copiare vari file (foto per lo più) e magari avere anche una velocità di risposta durante il multitasking

Budget...Relativamente Basso, anche se per quello che deve fare il pc non credo ci voglia una super macchina ma non voglio nemmeno una cosa datatissima, deve essere veloce e prestante ovviamente rispetto a quello che deve fare.

(MAX 300/350€)

Gradirei, ove possibile, un case molto ventilato.

Grazie a tutti in anticipo, aspetto i vostri consigli.

Ciao, l'hd e il masterizzatore hanno prese sata?
l'ssd puoi riutilizzarlo senza problemi.

Seconde me puoi fare cosi:Untitled.webp

Il case non so se è a vista ma si può cambiare se non ti piace:asd:

Ciao, l'hd e il masterizzatore hanno prese sata?l'ssd puoi riutilizzarlo senza problemi.Seconde me puoi fare cosi:Visualizza allegato 152800Il case non so se è a vista ma si può cambiare se non ti piace:asd:
Allora, ho visto anche un paio di configurazioni fatte da un mio amico e unendo il tutto è uscita fuori questa: -------SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Micro ATX FM2+ MotherboardRAM: G.Skill Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-2133 Memory---------PROCESSORE: AMD A8-7600 3.3GHz Quad-Core Processor---------CASE: Cooler Master RC-K280-KKN4 K280 USB3.0 ATX Mid Tower--------Ci sono però delle cose che mi sono dimenticato di dire: Allora mi servirebbero anche due lettori Bluetooth, uno 4.0 e uno 3.0 che legga anche le vecchie versioni e siccome dovrei attaccarli entrambi contemporaneamente, vorrei che non andassero in conflitto. Poi Per quanto riguarda la RAM, credo che 8GB siano anche sprecati, magari trovare qualcosa sempre 2133 ma solo 4GB.Il case, ne cerco uno che abbia porte usb 3.0 così come anche la scheda madre, ecco il perchè della Giabyte. Quello segnato credo vada bene come case dato che ha anche l'alimentatore compreso.Poi se avete altre proposte dite pure, io sto confrontando tutto.

Ultima modifica:
Allora, ho visto anche un paio di configurazioni fatte da un mio amico e unendo il tutto è uscita fuori questa: -------SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Micro ATX FM2+ MotherboardRAM: G.Skill Ripjaws X Series 8GB (2 x 4GB) DDR3-2133 Memory---------PROCESSORE: AMD A8-7600 3.3GHz Quad-Core Processor---------CASE: Cooler Master RC-K280-KKN4 K280 USB3.0 ATX Mid Tower--------Ci sono però delle cose che mi sono dimenticato di dire: Allora mi servirebbero anche due lettori Bluetooth, uno 4.0 e uno 3.0 che legga anche le vecchie versioni e siccome dovrei attaccarli entrambi contemporaneamente, vorrei che non andassero in conflitto. Poi Per quanto riguarda la RAM, credo che 8GB siano anche sprecati, magari trovare qualcosa sempre 2133 ma solo 4GB.Il case, ne cerco uno che abbia porte usb 3.0 così come anche la scheda madre, ecco il perchè della Giabyte. Quello segnato credo vada bene come case dato che ha anche l'alimentatore compreso.Poi se avete altre proposte dite pure, io sto confrontando tutto.

La scheda madre msi aveva le usb 3.0, ma anche la gigabyte va bene. Stessa cosa per il case

Come ram ti consiglio sempre le g-skill, 1 banco da 4gb 2133 costerà poco più della metà di 8gb.

Per l'alimentatore integrato no, non va bene, fa pena il 99% delle volte.(sei sicuro che il k280 lo abbia integrato?:grat:)
Prendi il thermaltake 430w.

Per il bluetooth, il 4.0 dovrebbe essere retro-compatibile con quelli precedenti.
Ti sconsiglio di usarne 2 diversi contemporaneamente, quasi sicuramente andrebbero in conflitto.
Puoi provare ma non ti assicuro niente, questi dovrebbe andare

Digitus DN-30210-1 (4.0)

Digitus Bluetooth/USB - QmaxTech (3.0)

La scheda madre msi aveva le usb 3.0, ma anche la gigabyte va bene. Stessa cosa per il case

Come ram ti consiglio sempre le g-skill, 1 banco da 4gb 2133 costerà poco più della metà di 8gb.

Per l'alimentatore integrato no, non va bene, fa pena il 99% delle volte.(sei sicuro che il k280 lo abbia integrato?:grat:)
Prendi il thermaltake 430w.

Per il bluetooth, il 4.0 dovrebbe essere retro-compatibile con quelli precedenti.
Ti sconsiglio di usarne 2 diversi contemporaneamente, quasi sicuramente andrebbero in conflitto.
Puoi provare ma non ti assicuro niente, questi dovrebbe andare

Digitus DN-30210-1 (4.0)

Digitus Bluetooth/USB - QmaxTech (3.0)

Purtroppo devo usarne per forza due contemporaneamente dato che la mole di cellulari con buetooth diversi che arrivano al negozio e tanta e non tutti sono compatibili con lo stesso, onde evitare di far perdere tempo ai clienti ne metto due così se non va uno va l'altro. per quanto riguarda il case, ora controllo un attimino quello che mi hai consigliato e vediamo com'è

Purtroppo devo usarne per forza due contemporaneamente dato che la mole di cellulari con buetooth diversi che arrivano al negozio e tanta e non tutti sono compatibili con lo stesso, onde evitare di far perdere tempo ai clienti ne metto due così se non va uno va l'altro. per quanto riguarda il case, ora controllo un attimino quello che mi hai consigliato e vediamo com'è

Se ti piace puoi prendere il k280 ma non l'alimentatore integrato.
è quella la cosa importante e che ti sconsiglio.

Mi sono dimenticato una cosa, prendi una ventola da 120mm per il case, da mettere in estrazione o immissione in base a quella che già c'è. Aiuterà il ricircolo dell'aria.

Se ti piace puoi prendere il k280 ma non l'alimentatore integrato.
è quella la cosa importante e che ti sconsiglio.

Mi sono dimenticato una cosa, prendi una ventola da 120mm per il case, da mettere in estrazione o immissione in base a quella che già c'è. Aiuterà il ricircolo dell'aria.

Allora credo di essere arrivato ad una conclusione che ora vado a mostrarti, ho cambiato un po' ahahha sai com'è girando girando ho cambiato mille volte idea ma alla fine credo di aver deciso, a parte qualche dubbio che poi ti dirò:

Alimentatore PC Aerocool Series VP VP-550 550W
: --------------------------------------------------------> 44,90
Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black : ----------------------------------------------------> 37,80
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX : ------> 65,00
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed : ----------------------------> 112,00
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero : --------> 68,80
White 4.0 V4.0 USB Bluetooth Dongle Adapter EDR for Win7 Windows 7 64 32 Vista : -----------------------> 6,00
Delock 91721 USB 3.0 Card Reader All in 1 + 3 Port USB 3.0 Hub : -----------------------------------------> 44,7
Masterizzatore : -------------------------------------------------------------------------------------------> CE L'HO
HDD : ------------------------------------------------------------------------------------------------------> CE L'HO
SSD : ------------------------------------------------------------------------------------------------------> CE L'HO
_____________________________________________________________________________________________
379,20 €

Ora i miei dubbi sono:

L'alimentatore andrà bene in questo case che ho scelto?
Il processore, per quello che ci devo fare, non sarà troppo? magari mi basterebbe un A6?
Il lettore card ed usb 3.0 con alimentazione non sarà troppo costoso? magari ce ne sono altri modelli che non so come si chiamano?

Per il resto, che ne pensi di questa configurazione?

PS. grazie per i consigli XP

Allora credo di essere arrivato ad una conclusione che ora vado a mostrarti, ho cambiato un po' ahahha sai com'è girando girando ho cambiato mille volte idea ma alla fine credo di aver deciso, a parte qualche dubbio che poi ti dirò:

Alimentatore PC Aerocool Series VP VP-550 550W
: --------------------------------------------------------> 44,90
Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black : ----------------------------------------------------> 37,80
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX : ------> 65,00
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed : ----------------------------> 112,00
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero : --------> 68,80
White 4.0 V4.0 USB Bluetooth Dongle Adapter EDR for Win7 Windows 7 64 32 Vista : -----------------------> 6,00
Delock 91721 USB 3.0 Card Reader All in 1 + 3 Port USB 3.0 Hub : -----------------------------------------> 44,7
Masterizzatore : -------------------------------------------------------------------------------------------> CE L'HO
HDD : ------------------------------------------------------------------------------------------------------> CE L'HO
SSD : ------------------------------------------------------------------------------------------------------> CE L'HO
_____________________________________________________________________________________________
379,20 €

Ora i miei dubbi sono:

L'alimentatore andrà bene in questo case che ho scelto?
Il processore, per quello che ci devo fare, non sarà troppo? magari mi basterebbe un A6?
Il lettore card ed usb 3.0 con alimentazione non sarà troppo costoso? magari ce ne sono altri modelli che non so come si chiamano?

Per il resto, che ne pensi di questa configurazione?

PS. grazie per i consigli XP

L'alimentatore cambialo con questo: Antec Neo Eco 450C EC 450W 80+ Bronze è decisamente migliore
Le ram sono ok ma per 0,70€ prendi queste http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-k...3-14900-1866mhz-8gb-2x4gb-cl9-rosso-64588.htm

Il card reader che hai visto è esterno, questo è interno, come il lettore dvd. http://www.e-key.it/prod-card-reader-525-akasa-ak-hc-05bkv2-usb3-nero-52293.htm

L'a6 è dual-core, probabilmente ti sarebbe sufficiente. In caso vuoi cambiare però e meglio prendere un intel pentium.

L'alimentatore cambialo con questo: Antec Neo Eco 450C EC 450W 80+ Bronze è decisamente migliore
Le ram sono ok ma per 0,70€ prendi queste Offerta, Vendita RAM DDR3 Kingston Technology Savage 8GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 Rosso - HX318C9SRK2/8

Il card reader che hai visto è esterno, questo è interno, come il lettore dvd. Offerta, Vendita Card Reader 5.25" Akasa AK-HC-05BKV2 USB3 Nero - AK-HC-05BKV2

L'a6 è dual-core, probabilmente ti sarebbe sufficiente. In caso vuoi cambiare però e meglio prendere un intel pentium.

scusami ma questo alimentatore che mi hai messo non è meno potente dell'altro? in base a cosa riesci a vedere che è migliore?

per quanto riguarda il processore, ho fatto un controllo tra:
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed (112€) e
AMD Athlon X4 860K 3.7GHz 4MB FM2+ Kaveri 95W no GPU Black Edition BOX (78€)

facendo un controllo incrociato tramite un sito mi risulta che la athlon è migliore, è vero?

Per quanto riguarda il lettore card mi serve esterno in modo tale da tenerlo sul bancone fisso, che quando vengono i clienti le dipendenti sono più facilitate ad inserire ed estrarre i vari device e soprattutto, tenendoli a vista non si scordano di restituirli al cliente -_- (ci vuole pazienza).

Ricapitolandolo, scusami se ti rompo ma voglio essere sicurissimo e soprattutto vorrei anche capirne un pochetto di più:
ti parlo chiaramente, sono indeciso da se effettuare l'ordine dalla chiave oppure da prok*o quindi ti posto entrambe le configurazioni ma se trovi sui rispettivi qualcosa che credi vada meglio o che costi di meno e sia uguale, dimmelo pure come hai fatto per ram ed alimentatore sulla chiave.

Prok*o
CASE: Aerocool Strike-X ONE Advance Midi-Tower - black (40,00€)
MOBO: MB Gigabyte FM2+ AMD A88X 4xDDR3 8*SATA3 4xUSB3 HDMI D-SUB DVI-D mATX (60,00€)
ALIMENTATORE: Alimentatore Aerocool VP ATX da 550W (43,00€)
RAM: RAM DDR3 1866Mhz 8GB G.Skill ARES 8GAB 1.5V CL9 (2x4GB) (67,00€)
CPU: AMD Athlon X4 860K 3.7GHz 4MB FM2+ Kaveri 95W no GPU Black Edition BOX (78,00€)
BLUETOOTH: White 4.0 V4.0 USB Bluetooth Dongle Adapter EDR for Win7 Windows 7 64 32 Vista (7,30€)
LETTORE CARD: Delock 91721 USB 3.0 Card Reader All in 1 + 3 Port USB 3.0 Hub (59,87€)
HDD: GIÀ PRESENTE
MASTERIZZATORE: GIÀ PRESENTE
SSD: GIÀ PRESENTE
------------------------------------------------------------------TOTALE------------------355,17€

ECHIAVE
CASE: Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black (37,00€)
MOBO: Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 Micro ATX (65,00€)
ALIMENTATORE: Alimentatore PC Antec Neo Eco 450C EC 450W 80+ Bronze (47,30€)
RAM: DDR3 Kingston Technology Savage 8GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 (70,50€)
CPU: CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed (112,00€)
BLUETOOTH: White 4.0 V4.0 USB Bluetooth Dongle Adapter EDR for Win7 Windows 7 64 32 Vista (7,30€)
LETTORE CARD: Delock 91721 USB 3.0 Card Reader All in 1 + 3 Port USB 3.0 Hub (59,87€)
HDD: GIÀ PRESENTE
MASTERIZZATORE: GIÀ PRESENTE
SSD: GIÀ PRESENTE
-----------------------------------------------------------------------------TOTALE--------------------398,97€

Allora sulla chiave ho messo l'alimentatore e la ram che mi hai consigliato tu metre su prok*o no perchè non li ho trovati li, poi sempre sulla chiave ho lasciato l'a8 ma la mia domanda resta sempre la stessa, vorrei prendere sempre un buon quad core ma magari risparmiare un pochettino e passare dai 112€ ai 78€ ad esempio dell'athlon che ho messo nella configurazione prok*o.

Se hai anche consigli per l'hub esterno alimentato, dici pure.

Attento tuoi consigli per poi fare gli ordini.

@Edward89

Un alimentatore da 450w è molto più che sufficiente per la tua configurazione. L'antec è "costruito" meglio, è di qualità maggiore.
Se ti interessa nella sezione "case e alimentatori" c'è la guida agli alimentatori dove in due parole ti descrivono il modello.
L'aerocool è di qualità molto bassa.

L'athlon non ha la scheda grafica integrata, ed è leggermente più veloce dell a8.
Se vuoi prendere l'athlon devi aggiungere 30€ per scheda grafica.

Se vuoi spendere il meno possibile si può vedere un fx 4300 con relativa mobo am3+

@Edward89

Un alimentatore da 450w è molto più che sufficiente per la tua configurazione. L'antec è "costruito" meglio, è di qualità maggiore.
Se ti interessa nella sezione "case e alimentatori" c'è la guida agli alimentatori dove in due parole ti descrivono il modello.
L'aerocool è di qualità molto bassa.

L'athlon non ha la scheda grafica integrata, ed è leggermente più veloce dell a8.
Se vuoi prendere l'athlon devi aggiungere 30€ per scheda grafica.

Se vuoi spendere il meno possibile si può vedere un fx 4300 con relativa mobo am3+

Allora, dopo svariate ricerche (non ce la faccio più ahahah) sono arrivato a questa conclusione:

Aerocool Strike-X ONE Advance Midi-Tower - black (40.00)
MB Gigabyte FM2+ AMD A88X 4xDDR3 8*SATA3 4xUSB3 HDMI D-SUB DVI-D mATX (60.00)
Alimentatore Corsair CX Series 80 Plus Bronze 430CX 430W (46.00)
AMD Athlon X4 860K 3.7GHz 4MB FM2+ Kaveri 95W no GPU Black Edition BOX (78.00)
RAM DDR3 1866Mhz 8GB CL10 Kingston HyperX Fury Black Series retail (69.00)
Scheda Video Pci-E Palit GT730 DDR3 2GB DVI HDMI Pci-E NEAT7300HD46H (54.90)
----------------------------------------------TOTALE----------------------------------------------347.90+SPEDIZIONE

Che ne dici? ho scelto questa ram e questo alimentatore perchè erano quelli disponibili su questo site (in modo da fare un solo ordine) e che avevano rapporto qualità prezzo migliore a quanto ho potuto capire.

Allora, dopo svariate ricerche (non ce la faccio più ahahah) sono arrivato a questa conclusione:

Aerocool Strike-X ONE Advance Midi-Tower - black (40.00)
MB Gigabyte FM2+ AMD A88X 4xDDR3 8*SATA3 4xUSB3 HDMI D-SUB DVI-D mATX (60.00)
Alimentatore Corsair CX Series 80 Plus Bronze 430CX 430W (46.00)
AMD Athlon X4 860K 3.7GHz 4MB FM2+ Kaveri 95W no GPU Black Edition BOX (78.00)
RAM DDR3 1866Mhz 8GB CL10 Kingston HyperX Fury Black Series retail (69.00)
Scheda Video Pci-E Palit GT730 DDR3 2GB DVI HDMI Pci-E NEAT7300HD46H (54.90)
----------------------------------------------TOTALE----------------------------------------------347.90+SPEDIZIONE

Che ne dici? ho scelto questa ram e questo alimentatore perchè erano quelli disponibili su questo site (in modo da fare un solo ordine) e che avevano rapporto qualità prezzo migliore a quanto ho potuto capire.

Alimentatore prendi l'xfx 450. 49€(decisamente migliore)
Ram le 1866Mhz 8GB G.Skill ARES 8GAB 1.5V CL9. 67€(costano meno e sono leggermente migliori)
Come vga una GF GT210 eVGA 1GB. 30€ ti è gia sufficiente, tanto non ci giocano col pc:asd:

Alimentatore prendi l'xfx 450. 49€(decisamente migliore)
Ram le 1866Mhz 8GB G.Skill ARES 8GAB 1.5V CL9. 67€(costano meno e sono leggermente migliori)
Come vga una GF GT210 eVGA 1GB. 30€ ti è gia sufficiente, tanto non ci giocano col pc:asd:

Cattura.webp

ORDINATOOO, ci siamo riusciti ahahahha.

Grazie per l'aiuto, credo che sia uscito un bel computerino, con pochi soldi.

:sisi:

Ma la scheda grafica?:grat:

ho preso comunque la gt730 perchè voglio provare una cosa, se ci installo photoshop cs6 su e gira come si deve, lo metto proprio nella postazione dove facciamo le lavorazioni grafiche e quello della postazione grafica lo metto al banco XP. I lavori che facciamo non richiedono tantissimo sforzo della scheda video e dovrebbe andare più che bene.

PS: Per me la discussione si può chiudere XD grazie ancara =)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro