DOMANDA PC per lavoro e svago - meno di 1000€

Alessandro Riperi

Utente Attivo
12
0
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum! :)
Dopo anni di portatili ho deciso di tornare ad assemblarmi un fisso che dovrà servire prevalentemente per lavoro (sviluppo software) e svago (multimedia, internet, gaming leggero es. The Sims 3). Mi interessa inoltre che il pc non scaldi e non consumi troppo. Il budget è compreso tra i 500 e i 1000 euro (monitor compreso), con una spiccata predilezione verso la parte bassa della forbice! :asd:

Questa è l'idea che mi sono fatto finora, premetto che non sono più molto aggiornato sugli sviluppi hardware, per cui potrei aver scelto qualche castroneria (tra parentesi riporto i prezzi più bassi trovati in rete):

- MB: Asrock H61M/U3S3 (60€)
- CPU: i5-2500 (170€)
- RAM: 2x4GB DDR3 1333 (50€)
- GPU: Radeon HD 6750 1GB (85€)
- HDD1: SSD 120GB (100€)
- HDD2: 500GB (70€)
- DVD: BR writer (75€)
- PSU: Be-Quiet! 400W (55€)
- LCD: Acer 19" Full-HD (80€)

Con questi componenti starei intorno ai 250W di consumo, ma per sicurezza ho scelto un alimentatore da 400W. Che ne pensate? La spesa sarebbe intorno ai 750 euro (escluso il case e altre piccolezze). Potrei fare di meglio? C'è qualcosa su cui potrei risparmiare?

Un'ultima domanda: esiste un case adatto a essere utilizzato in orizzontale sotto il monitor, di modo da sfruttare in modo più razionale lo spazio?

Grazie a tutti per l'aiuto! :inchino:

Ale
 
Ultima modifica:

JediS

Utente Èlite
8,927
487
che programmi usi? fai overclock?
quel 19" nn può essere full-hd, se lo vuoi full-hd devi stare su un 21"
se vuoi ancora minori consumi ti conviene aspettare le cpu ivy che escono a fine aprile
 

Alessandro Riperi

Utente Attivo
12
0
Grazie per la risposta!
No, non mi interessa fare overclock. Di pesante utilizzerò solo Visual Studio, Sql Server, e Photoshop (meno). Per il resto i soliti programmi, navigazione internet e come detto qualche gioco abbastanza leggero.
Per il monitor può essere che sia sbagliata la scheda tecnica, ho avuto qualche dubbio anche io. Comunque non è un problema!
Per il resto? Ivy Bridge sarà troppo caro per le mie tasche, mi fa bene anche la generazione attuale, credo che come consumi non sia malaccio, no?
Grazie ancora!
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
ivy avrà prezzi simili, però migliora nei consumi, infatti e sandy fatto a 22 nm invece che a 32 nm
il monitor lo vuoi full-hd?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
il monitor cambia la scelta della vga un conto è fare qualche gioco a 1366x768 e un conto a 1920x1080
 

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
Grazie per la risposta!
No, non mi interessa fare overclock. Di pesante utilizzerò solo Visual Studio, Sql Server, e Photoshop (meno). Per il resto i soliti programmi, navigazione internet e come detto qualche gioco abbastanza leggero.
Per il monitor può essere che sia sbagliata la scheda tecnica, ho avuto qualche dubbio anche io. Comunque non è un problema!
Per il resto? Ivy Bridge sarà troppo caro per le mie tasche, mi fa bene anche la generazione attuale, credo che come consumi non sia malaccio, no?
Grazie ancora!

se usi visual studio eed sql ti basta la metà della ram indicata e risparmi qualcosa (io li faccio girare con 1gb...), però vedi tu.
Comunque, per il resto, quoto i consigli degli altri, se non ti interessa il full hd e non ti serve per giocare a giochi pesanti, direi che questa vga è sufficente:
GeForce GT440 1GB Gddr3 55 €
è perfetta per giochi senza troppe pretese o se non giochi in full hd per theSims3 va benissimo! Scordati roba tipo battefield 3 che ammazza le vga!
 

Alessandro Riperi

Utente Attivo
12
0
il monitor cambia la scelta della vga un conto è fare qualche gioco a 1366x768 e un conto a 1920x1080

Hai perfettamente ragione! Comunque in pratica ci gioca solo la mia ragazza (io ho già la PS3) quindi posso tranquillamente abbassarle la risoluzione nel gioco, tanto non è una maniaca della qualità grafica, le basta solo arredare le case! :lol:

---------- Post added at 09:08 ---------- Previous post was at 09:05 ----------

se usi visual studio eed sql ti basta la metà della ram indicata e risparmi qualcosa (io li faccio girare con 1gb...), però vedi tu.
Comunque, per il resto, quoto i consigli degli altri, se non ti interessa il full hd e non ti serve per giocare a giochi pesanti, direi che questa vga è sufficente:
GeForce GT440 1GB Gddr3 55 €
è perfetta per giochi senza troppe pretese o se non giochi in full hd per theSims3 va benissimo! Scordati roba tipo battefield 3 che ammazza le vga!

Quindi in pratica mi confermi che la configurazione potrebbe andare bene?! Se la differenza di spesa per entrambi si aggira sui 60/70€ posso anche fare la follia! :D Cosa mi consigliate invece come case ? E l'alimentatore è sottodimensionato?

Grazie ancora!
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
cambia però asrcok p67 pro3, i5 2400, 8gb corsair vengeance 1600mhz, vga per i consumi una 7750, solo per le prestazioni anche una meno cara 6670, ssd crucial m4 e hdd wd blu, xfx pro 450w e thermaltake commanderusb3
 

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
Vai con il beQuiet sono ottimi se vuoi avere efficenza energetica e spendere poco! :sisi:
 

Alessandro Riperi

Utente Attivo
12
0
Vai con il beQuiet sono ottimi se vuoi avere efficenza energetica e spendere poco! :sisi:

Grazie! Penso che con la scheda video consigliatami dal prezioso JediS e aspettando i nuovi IvyBridge dovrei riuscire a stare sui 200W di consumi effettivi che mi permettebbe di prendere tranquillamente un ali da 300W.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!