DOMANDA Pc per grinding online

Pubblicità

Jo Nesbo

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
49
Ciao, spiego subito per cosa mi serve un pc nuovo. Dovrei collegarci 2 monitor (2xHanns.G HL272HPB, già presi e fuori dal budget quindi) per giocare online nelle poker room. Mi serve quindi molta ram e un hd veloce. Altri usi tipo vedere telefilm/film in 1080p e giocare a qualche games senza particolare richieste di supergrafica.

La configurazione a cui pensavo era questa (budget mi viene attorno a 800€), fareste qualche modifica o vi sembra tutto compatibile e in linea con i miei scopi? Se mi potete indicare anche masterizzatore, casse, mouse e tastiera. Grazie.

Ps. ci si riesce a montarlo da soli senza mai averlo fatto da zero?

Case: Cooler Master K 281

Cpu: AMD AM3+ FX-6300 (si risparmia molto andando su amd, sarebbe la prima volta che abbandono intel, ne vale la pena?)

Dissipatore cpu: Noctua NH-L12

Scheda madre: Asrock 990FX EXTREME3

Ram: Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3

Alimentatore: xfx 650w (80+)

HD: SSD Samsung 840Evo da 250GB + WD Caviar Green da 2TB

Scheda grafica: Sapphire R7 265 2GB

Ultima modifica:
grossomodo hai fatto una buona configurazione per le tue esigenze, ti sono sfuggite solo alcune cose che comunque sono marginali:

cambia la scheda madre con una gigabyte ga 970 ud3p o una asus m5a97 evo
come scheda video anche una 250x o una 260x da gb gddr5 vanno più che bene e costano un po' meno
come alimentatore basta il modello da 450w, 550w volendo esagerare (se compri su amazon il più conveniente è il cooler master B600 a circa 50 euro)
il noctua è un gran bel dissipatore ma a prezzi decisamente più bassi si trova già roba molto buona come i cooler master 212 e 412
le ram prendile low profile, rendono più comodo il montaggio del dissipatore

se hai un minimo di manualità con il cacciavite puoi montare benissimo tutto da solo, il grado di difficoltà è grossomodo paragonabile al montaggio di un mobile di ikea
ti piazzi una guida da un lato e il libretto della mobo dall'altro e con un po' di pazienza si fa tutto
per farti un idea di cosa fare e in che ordine guarda uno di questi video

Grazie intanto per la risposta.

La R7 250 2gb quindi dici che potrebbe bastare? Questa. Compro infatti tutto da amazon.
Ma il dissipatore mi pare a me o è gigantesco? :look: Anche quel Noctua è così? (vada cmq per il cooler master 212 visto che costa molto meno in effetti).
Con l'ali infatti vado con il 450w, è esagerato l'altro... La ram vedo che costicchia un pò di +, è molto difficile dopo montarci sopra il dissipatore, cioè vanno a toccarsi oppure è solo difficile montarli?
Volevo anche chiedere come mai il cambio della scheda madre, ha migliori caratteristiche quella asus m5a97 evo?

A posto, vado matto a montare le cose (e quante ne ho fatte dell'ikea :hihi:), allora dovrei divertirmi. :asd::lol:

edit. in effetti su amazon nn ho trovato dei pareri molto lusinghieri su quella che avevo messo e poi è abbastanza datata come scheda madre. Solo che la prima che mi hai consigliato nn l'ha direttamente amazon, mentre la seconda costa molto visto che il 6 settembre era a 69,9, mannaggia... o aspetto oppure se hai altri consigli, l'importante è che valgono come quelle consigliate se no aspetto insomma. ;)

La scelta amd per quello che devo fare quindi è la + valida? Noto che c'è da scegliere tra mobo un pò particolari scegliendo amd. Gli altri componenti già che ci siamo quindi sono a posto?

Ultima modifica:
Sono d'accordo con quanto ti ha detto @sevenbreads :sisi:

Per il PSU potresti anche prendere un Thermaltake Hamburg o Berlin se costano meno.
Per la MoBo, Gigabyte GA-970A-UD3 o UD3P oppure GA-990XA-UD3 o la Asus M5A97 EVO R2.0
Per il dissipatore idem... CM 212 oppure il Raijintek Aidos o Themis se costano meno e le RAM meglio metterle Low Profile (possibilmente 1.866MHz CL9 o CL10, ad esempio queste Kingston Hyperx Fury Memory Black Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10, Nero: Amazon.it: Informatica )
Quanto alla VGA rimarrei sulla R7 265 che immagino sia questa Sapphire Scheda Grafica, 2 GB, Nero: Amazon.it: Informatica

Perfetto ringrazio per i consigli!

Quindi riepiloghiamo così:

Cpu: AMD AM3+ FX-6300
Dissipatore cpu: Cooler Master Hyper 212
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0
Ram: 2x Kingston Hyperx Fury Memory Black Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10, Nero
Alimentatore: xfx 450w (80+)

Per la tastiera mi basta anche una Microsoft confort curve Keyboard 3000 (visto che ho ancora la 2000 sul "muletto" e basta e avanza), invece per il mouse sto usando il Logitech G5 che è ancora una bomba, o prendo il suo successore (G500s) oppure virerei sul Steelseries Rival che leggendo in sezione apposita lo vedo molto consigliato.

Mi segnalate anche il masterizzatore adatto al case e delle casse (qualità/prezzo buona)
dagli amazzoni?

Perfetto ringrazio per i consigli!

Quindi riepiloghiamo così:

Cpu: AMD AM3+ FX-6300
Dissipatore cpu: Cooler Master Hyper 212
Scheda madre: ASUS M5A97 EVO R2.0
Ram: 2x Kingston Hyperx Fury Memory Black Memoria RAM DIMM 8 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10, Nero
Alimentatore: xfx 450w (80+)

Per la tastiera mi basta anche una Microsoft confort curve Keyboard 3000 (visto che ho ancora la 2000 sul "muletto" e basta e avanza), invece per il mouse sto usando il Logitech G5 che è ancora una bomba, o prendo il suo successore (G500s) oppure virerei sul Steelseries Rival che leggendo in sezione apposita lo vedo molto consigliato.

Mi segnalate anche il masterizzatore adatto al case e delle casse (qualità/prezzo buona)
dagli amazzoni?
Ok ma cambia il WD Green con un Blu oppure un Seagate Barracuda :sisi:

Se usi HEM o PokerTracker ti consiglio di installarli sul SSD così come PostGreSQL mentre la poker history sarebbe meglio farla salvare sul HDD dopo l'importazione nei suddetti.

Quanto a mouse e tastiera, io grindavo 30x Sng 9-Max Turbo usando la tastiera del portatile debitamente settata con TableNinja. Secondo me rimane la soluzione più valida in assoluto anche perché con 3 dita fai tutto, dal foldare al 4bettare allin passando per modificare una puntata, openraisare 3x (o quello che preimposti), etc. :sisi:

A me piace molto la soluzione di lordnight...

come masterizzatore direi che ne va bene uno qualunque che costi poco samsung, lg, asus, pioneer quello che trovi ;)

A me il case personalmente non piace un Cooler Master N300 rimanendo economici è meglio...

Come mai stai tirando i prezzi con 800€ di budget... io lo farei così:

Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero

VGA ASUS R9270-DC2OC-2GD5 AMD Radeon R9 270 Core 950MHz / 975MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP

Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

TOTALE IVA COMPRESA : 811,10 €

Di pochissimo fuori budget ma decisamente meglio ;)

Oh we un compagno pokerista, non è semplice trovarne altri al di fuori delle community pokeriste. :rock:

Gli SNG ormai sono praticamente morti, faccio gli MTT a basso abi (nel cash sono un frana :cav:), per cui arrivo a punte massimo al momento di 12/13 tavoli aperti quando arriva il picco massimo e il problema è che con il nuovo HM 2 succhia una vagonata di ram e il mio pc vetusto a 4 ram ne soffre davvero, specialmente quando arrivi a quel picco (3 room aperte + 12/13 tavoli c'è una lag che fa veramente tiltare).

Quindi nel barracuda (questo?) dovrei mettere la cartella dove Hm2 salva le hand? Mentre tutto il resto lo salvo nel ssd giusto? Se salvo tutto sul SSD non è più rapido?

@McKenzie

Azz un bel pò di cambi :D Sul budget posso arrivare anche fino ad un massimo di 1100€/1200€ se ne vale la pena. L'importante come detto è che prendo quasi tutto su amazon (non negozi esterni) e quello che non c'è su bpm che mi sembra il secondo migliore solitamente sui prezzi (alimentatore xfx e mouse g500s per esempio li prenderei lì al posto del Thermaltake ).

Gli ssd vedo infatti che la maggior parte prendono i samsung, ma vengono consigliati più i Crucial (sono più sicuri nelle rotture?)

Sul case se c'è ne sono di più belli e performanti si può anche pagare qualcosina di +.

Per il resto consigli una CPU e una VGA più potente? Come detto non è che sono proprio un videogiocatore incallito (per dire sul "muletto" vetusto ho la 265 con una CPU dell'antichità, Intel core 2 duo E8500 e sono riuscito a giocare a Tomb Raider con tutto al massimo e Civilations 5 idem), ma vado a periodi con i games e più di tutto dò la priorità alle poker room. Se c'è qualcosa da risparmiare ben venga, se con poco di più le cose cambiano di molto ok insomma. :sisi:

Gli ssd vedo infatti che la maggior parte prendono i samsung, ma vengono consigliati più i Crucial (sono più sicuri nelle rotture?)

essenzialmente sono le due migliori marche di ssd
i samsung hanno gli evo che costano poco e sono molto veloci e i pro, più cari, che sono il top sotto tutti i punti di vista
i crucial sono più lenti (per quanto lento posa essere un ssd...) ma compensano con un prezzo minore e una marea di protezioni contro perdita di dati, danneggiamenti e altra roba del genere, come qualità è più o meno la stessa

la differenza nelle vendite c'è perchè samsung la conoscono tutti mentre crucial è nota solo tra gli "addetti ai lavori"

Ah capito allora mi sa che viro su questi.

Per il resto se conviene aumentare un pò il budget per migliorarlo di molto oppure sono più che sufficienti quei 800 e basta per l'uso che ne devo fare? :)

Ok ma cambia il WD Green con un Blu oppure un Seagate Barracuda :sisi:

Se usi HEM o PokerTracker ti consiglio di installarli sul SSD così come PostGreSQL mentre la poker history sarebbe meglio farla salvare sul HDD dopo l'importazione nei suddetti.

Quanto a mouse e tastiera, io grindavo 30x Sng 9-Max Turbo usando la tastiera del portatile debitamente settata con TableNinja. Secondo me rimane la soluzione più valida in assoluto anche perché con 3 dita fai tutto, dal foldare al 4bettare allin passando per modificare una puntata, openraisare 3x (o quello che preimposti), etc. :sisi:

A me piace molto la soluzione di lordnight...

come masterizzatore direi che ne va bene uno qualunque che costi poco samsung, lg, asus, pioneer quello che trovi ;)

A me il case personalmente non piace un Cooler Master N300 rimanendo economici è meglio...

Come mai stai tirando i prezzi con 800€ di budget... io lo farei così:

Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero

VGA ASUS R9270-DC2OC-2GD5 AMD Radeon R9 270 Core 950MHz / 975MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP

Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

TOTALE IVA COMPRESA : 811,10 €

Di pochissimo fuori budget ma decisamente meglio ;)

Ultima modifica:
Ah capito allora mi sa che viro su questi.

Per il resto se conviene aumentare un pò il budget per migliorarlo di molto oppure sono più che sufficienti quei 800 e basta per l'uso che ne devo fare? :)
Facciamo una bella cosa... quanto grindi? E quanto conta per te il gaming nel senso di videogiochi?

Facciamo una bella cosa... quanto grindi? E quanto conta per te il gaming nel senso di videogiochi?
Al momento 3 room quindi con punte massimo di 12/13 tavoli aperti (per 7/8 ore di fila) perchè sono praticamente all'inizio e conterò in futuro di aumentarli, su 2 schermi Hanns.G HL272HPB (veramente top per qualità/prezzo per i grinder). Per cui mi servono anche i due attacchi per la scheda video.

Questa parte come detto è la più essenziale e che conta di più rispetto al resto.

Il gaming non è un priorità essenziale perchè ho ancora questo "muletto" (puoi vedere la configurazione nel mio profilo) che con la R7 265 va ancora una bomba seppure abbia una cpu antica (come detto Tomb Rider al massimo non fa uno scatto, idem con Civilation 5,
Hitman Absolution, The Walking Dead, i primi 2 Batman son tutti andati al massimo della grafica). Non sono amante per nulla degli FPS e dei giochi ultrapompati da caratteristiche impossibili insomma.

Ultima modifica:
Al momento 3 room quindi con punte massimo di 12/13 tavoli aperti (per 7/8 ore di fila) perchè sono praticamente all'inizio e conterò in futuro di aumentarli, su 2 schermi Hanns.G HL272HPB (veramente top per qualità/prezzo per i grinder). Per cui mi servono anche i due attacchi per la scheda video.

Questa parte come detto è la più essenziale e che conta di più rispetto al resto.

Il gaming non è un priorità essenziale perchè ho ancora questo "muletto" (puoi vedere la configurazione nel mio profilo) che con la R7 265 va ancora una bomba seppure abbia una cpu antica (come detto Tomb Rider al massimo non fa uno scatto, idem con Civilation 5,
Hitman Absolution, The Walking Dead, i primi 2 Batman son tutti andati al massimo della grafica). Non sono amante per nulla degli FPS e dei giochi ultrapompati da caratteristiche impossibili insomma.
Allora facciamo una bella cosa e ribaltiamo tutto:

Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX € 49,50
2 X Ventola Revoltec Airguard 120 120mm 1200RPM € 13,81
Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold € 76,40
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,70
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 198,30
Dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 92mm Fluid Dynamic € 24,70
RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP Low Profile € 75,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 123,50
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 71,10

TOTALE IVA COMPRESA : € 721,81

La VGA ce l'hai già quindi sei a posto e ti va bene quindi ho sfruttato l'extrabudget per potenziare il tutto. Rimangono 80 euro per il montaggio e/o il sistema operativo oppure, se ti arrangi, per passare ad un i7-4790.

Per 12/13 tavoli + HEM, TN, etc., ti basterebbe anche un notebook con un disco SSD ed uno schermo esterno ma se mai aumenti il numero così sei a posto per un bel pezzo. Se giochi Sng ti consiglio anche un UPS a cui collegare PC e Router e, possibilmente, un tablet o un notebook da tenere a portata di mano per switchare appena se ne va la corrente.

I monitor che hai messo sono ottimi ma tieni conto che un 27" FullHD lo vedi bene solo lo tieni ad almeno 1 metro di distanza... figurati averne due :look:

Allora facciamo una bella cosa e ribaltiamo tutto:

Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX € 49,50
2 X Ventola Revoltec Airguard 120 120mm 1200RPM € 13,81
Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold € 76,40
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,70
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 198,30
Dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 92mm Fluid Dynamic € 24,70
RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP Low Profile € 75,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 123,50
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 71,10

TOTALE IVA COMPRESA : € 721,81

La VGA ce l'hai già quindi sei a posto e ti va bene quindi ho sfruttato l'extrabudget per potenziare il tutto. Rimangono 80 euro per il montaggio e/o il sistema operativo oppure, se ti arrangi, per passare ad un i7-4790.

Per 12/13 tavoli + HEM, TN, etc., ti basterebbe anche un notebook con un disco SSD ed uno schermo esterno ma se mai aumenti il numero così sei a posto per un bel pezzo. Se giochi Sng ti consiglio anche un UPS a cui collegare PC e Router e, possibilmente, un tablet o un notebook da tenere a portata di mano per switchare appena se ne va la corrente.

I monitor che hai messo sono ottimi ma tieni conto che un 27" FullHD lo vedi bene solo lo tieni ad almeno 1 metro di distanza... figurati averne due :look:
La ram non è meglio da 16GB? Su quel lato vorrei stare tranquillo con i 16gb, Hm2 appesantisce un botto il tutto... E vale anche il ritorno all'Intel? (costicchiano davvero, ma se ne vale la pena :sisi:).

Sul budget se ne vale la pena si può arrivare a 900/1000€ massimo massimo, non è un problema stare proprio sugli 800€ se si sfora e migliora la parte grinding. Dovrei provare a montarlo io, quindi si risparmia da quel lato (spero :D).

Per il resto allora diciamo che possiamo dare per sicuri gli acquisti dell'hd, l'ssd, l'alimentatore, il masterizzatore, le ventole del case ed escludiamo la vga che c'è. Il resto cosa si può migliorare?

grazie mille per i consigli!

La ram non è meglio da 16GB? Su quel lato vorrei stare tranquillo con i 16gb, Hm2 appesantisce un botto il tutto... E vale anche il ritorno all'Intel? (costicchiano davvero, ma se ne vale la pena :sisi:).

Sul budget se ne vale la pena si può arrivare a 900/1000€ massimo massimo, non è un problema stare proprio sugli 800€ se si sfora e migliora la parte grinding. Dovrei provare a montarlo io, quindi si risparmia da quel lato (spero :D).

Per il resto allora diciamo che possiamo dare per sicuri gli acquisti dell'hd, l'ssd, l'alimentatore, il masterizzatore, le ventole del case ed escludiamo la vga che c'è. Il resto cosa si può migliorare?

grazie mille per i consigli!
Se non saturavo io 8GB di RAM con 30 tavoli, HEM, TableNinja, Skype e Chrome aperti, credo che non li saturerai nemmeno tu :asd: e se mai succedesse puoi aggiungere altri 8/16GB di RAM senza problemi.

Il ritorno su intel vale la pena... un FX-8320 probabilmente ti darebbe medesime prestazioni con il plus dell'overclock, ma non credo che a te interessi... piuttosto, se te lo monti tu e puoi spendere altri 80 euro, metti l'i7-4790 così stai a posto per un bel po' e da migliorare non c'è altro :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro