PC per grafica classica 2D (Adobe) e modellazione 3D di "leggera"

TheGaspitan

Utente Attivo
230
65
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI AM4 B350M MORTAR
HDD
SAMSUNG EVO 850 250 GB, SEAGATE 1TB BARRACUDA
RAM
16 gb ddr4 ADATA XPG 2400 Mhz
GPU
gtx 1070 ti armor
Audio
/
Monitor
Samsun Curvo 27" 60 hz
PSU
Thermaltake 730w
Case
NZXT s340
Periferiche
Dierya DK61, Masterkey lite L, Mouse Mad Catz Rat 9
OS
Windows
La GPU direi ottima
Il monitor è al prezzo più basso di sempre da quello che dice keepa
L'unico dubbio che ho è: come mai un SSD in formato m2 da 1tb? Perchè per quel prezzo io opterei per un HDD da 1tb e un SSD da 2.5" da 250gb/500gb
 

Batteo85

Nuovo Utente
14
0
In realta la GPU è un refuso è da inserire, non è compresa negli 825€. Sulla SSD avevo seguito configurazione consigliata in precedenza
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Comunque se ho capito bene secondo mr_loco ha più senso investire sulla CPU (un R3700x contro R3600) e meno sulla scheda video (P620 vs. RX580) e viceversa per Veradun?
faccio un po di chiarezza sulle gpu, le quadro (p620 in questo caso) o le radeon pro come la wx3100 sono schede video professionali, in questo ambito offrono una gamma di colori più ampia che va dai 10 bit in su (occorre un monitor che supporti i 10 bit, spesa minima 330€)
le gtx o rx offrono una resa di colori entro gli 8 bit, in questo caso ti servono solo per visualizzare le immagini a schermo, possono dare una spinta per programmi che sfruttano i cuda o le opencl (anche le quadro lo fanno), ma niente più

la configurazione con il 3700x è questa per me:

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€347.00)
Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (€190.35 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 Memory (€104.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A80 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€70.00)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€42.51 @ Amazon Italia)
Video Card: EVGA GeForce GTX 1650 4 GB XC GAMING Video Card (€128.00 @ Amazon Italia)
Case: Corsair Carbide Series 275R ATX Mid Tower Case (€79.90 @ Corsair)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€80.00)
Total: €1042.75

è già una workstation pronta e finita, magari aumentando la ram più in la, volendo risparmiare si può scendere su un ryzen 3600, non cambierei la mobo per poterci montare un 3700x o 3900x in futuro
 

Batteo85

Nuovo Utente
14
0
Ho delle ultime domande e chiarimenti:

- per il case la scelta è puramente estetica o devo stare attento a determinati parametri?
- le schede video professioniali anche a fronte di meno RAM garantiscono in ogni caso una resa cromatica superiore, quindi se non ho esigenze specifiche in merito (e sopratutto non ho un monitor adeguato per sfruttarle) non vale la pena per il momento spenderci. Ha più senso prendere una scheda di fascia inferiore con più RAM (più veloce???) come la GeForce GTX 1650 4 GB (minimo accettabile???)
- si può ottimizzare sulla Momo o per supportare un 3700x è l'investimento minimo(es. MSI B450 Gaming Plus proposta prima)?
- questione RAM: prima mi era stata proposta una RAM da 3200 MHz ora 3600 MHz, ci sono differenze palpabili?
può aver senso prendere solo un singolo banco RAM da 16 piuttosto che 2x8GB (immagino che cambi ovviamente la velocità di lavoro essendo 2 in parallelo) per non dover "buttarne due" nel caso di futuri incrementi?

Grazie ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
- per il case la scelta è puramente estetica o devo stare attento a determinati parametri?
in teoria si, il silencio non lo consiglierei mai, è un case insonorizzato ma vicino a quella cifra ci sono i be quiet che sono di molto superiori
- le schede video professioniali anche a fronte di meno RAM garantiscono in ogni caso una resa cromatica superiore, quindi se non ho esigenze specifiche in merito (e sopratutto non ho un monitor adeguato per sfruttarle) non vale la pena per il momento spenderci. Ha più senso prendere una scheda di fascia inferiore con più RAM (più veloce???) come la GeForce GTX 1650 4 GB (minimo accettabile???)
le schede professionali lavorano anche con un normale monitor, prese permettendo, nulla vieta di acquistarla ora e sfruttarla in futuro con un monitor adeguato
- si può ottimizzare sulla Momo o per supportare un 3700x è l'investimento minimo(es. MSI B450 Gaming Plus proposta prima)?
le cpu ryzen non fanno discriminazioni con le mobo, però consiglio una x570 per un 3700x, hanno una dissipazione migliore, maggior numero di fasi e nel rendering si fa sentire quando tutti i 16 thread vengono sfruttati al 100%
- questione RAM: prima mi era stata proposta una RAM da 3200 MHz ora 3600 MHz, ci sono differenze palpabili?
la differenza c'è, minima ma c'è, ho consigliato quelle perchè hanno una latenza minore rispetto alle 3600Mhz CL18 a buon mercato
può aver senso prendere solo un singolo banco RAM da 16 piuttosto che 2x8GB (immagino che cambi ovviamente la velocità di lavoro essendo 2 in parallelo) per non dover "buttarne due" nel caso di futuri incrementi?
si hanno prestazioni di molto inferiore con un solo banco, la mobo ha 4 slot disponibili, se becchi l'offerta puoi trovare delle 3200Mhz da 32gb intorno ai 150€
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ho delle ultime domande e chiarimenti:

- per il case la scelta è puramente estetica o devo stare attento a determinati parametri?
- le schede video professioniali anche a fronte di meno RAM garantiscono in ogni caso una resa cromatica superiore, quindi se non ho esigenze specifiche in merito (e sopratutto non ho un monitor adeguato per sfruttarle) non vale la pena per il momento spenderci. Ha più senso prendere una scheda di fascia inferiore con più RAM (più veloce???) come la GeForce GTX 1650 4 GB (minimo accettabile???)
- si può ottimizzare sulla Momo o per supportare un 3700x è l'investimento minimo(es. MSI B450 Gaming Plus proposta prima)?
- questione RAM: prima mi era stata proposta una RAM da 3200 MHz ora 3600 MHz, ci sono differenze palpabili?
può aver senso prendere solo un singolo banco RAM da 16 piuttosto che 2x8GB (immagino che cambi ovviamente la velocità di lavoro essendo 2 in parallelo) per non dover "buttarne due" nel caso di futuri incrementi?

Grazie ancora

- ci sono molti aspetti da considerare su un case, primo fra tutti è cosa cerchi dal case, per esempio silenzio
- la resa cromatica delle schede professionali a 10b per canale è superiore quando le abbini a monitor che abbiano quello spazio di colore, se sono normali monitor 8b quella caratteristica delle schede professionali va diciamo sprecata. In ogni caso la GTX1650 è una scheda pessima come rapporto prezzo/prestazioni, una RX570 costa meno e va meglio
- quella scheda madre va benissimo per un 3700X. una mobo deve darti quel che ti serve (numero e posizione di porte e connettori) e supportare quel che ci vuoi montare sopra (in questo caso un 3700X). se poi punti a fare overclock allora puoi fare considerazioni sulla sezione di alimentazione, ma non mi sembra sia questo il caso
- quella scheda madre ha 4 slot, quindi se metti due moduli puoi espandere la memoria in futuro mettendone altri due, un solo banco da 16 non è consigliabile perché dimezzi la banda. in pratica rispetto ad una normale configurazione DDR4-3200 con due banchi, usandone solo uno è come se fosse DDR4-1600
 

Batteo85

Nuovo Utente
14
0
Su entrambi i case proposti (silencio e corsair, uno 80 e l'altro 90€) ho visto chè presente una sola ventola posteriore; è sufficiente per un corretto raffreddamento?

Sulla scheda video ho visto che per l RX570 c'è la linea ARMOR, qual'è il valore aggiunto?
Inoltre su Amazon con meno di 15€ in più si passa da una RX570 a RX570 da 8GB? ne varrebbe la pena?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Su entrambi i case proposti (silencio e corsair, uno 80 e l'altro 90€) ho visto chè presente una sola ventola posteriore; è sufficiente per un corretto raffreddamento?

Sulla scheda video ho visto che per l RX570 c'è la linea ARMOR, qual'è il valore aggiunto?
Inoltre su Amazon con meno di 15€ in più si passa da una RX570 a RX570 da 8GB? ne varrebbe la pena?

Personalmente sul Silencio metterei due 140 sul fronte (Arctic P14 PWM//NF-P14s redux-1200 PWM) e una 120 sul retro al posto di quella fornita (Arctic P12 PWM//Noctua P12 redux-1300 PWM), ma io sono abbastanza fissato (abbastanza fissato che probabilmente metterei addirittura 2x Noctua A14 PWM e 1x Noctua A12 PWM, tutte al minimo con il cavetto ULN). Diciamo che se ti limiti solo ad aggiungere una 140 sul fronte sei già a posto.
 

Batteo85

Nuovo Utente
14
0
Buonasera a tutti,

finalmente ho acquistato tutti i pezzi per la mia build e stanno arrivando a scaglioni

mi sono accorto però appena arrivata la SSD che per errore ho ordinato quella con interfaccia SATA 3 e non NVMe.

La mia configurazione finale è la seguente:

HHD TOSHIBA DT01ACA200 2TB
Mobo GIGABYTE X570 GAMING X
Processore Ryzen R3700x
Antec EA550G Pro 550 W ATX
MSI Radeon RX 570 ARMOR 8G OC
Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600
Corsair Carbide 275R

Per errore ho ordinato questo SSD

Silicon Power SSD 512GB 3D 2.5 Pollici SATA III SSD

dite di mandarlo indietro e prenderne un altro o visto l'uso per il quale verrà sfruttato il pc è sufficiente questo?

Grazie
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Buonasera a tutti,

finalmente ho acquistato tutti i pezzi per la mia build e stanno arrivando a scaglioni

mi sono accorto però appena arrivata la SSD che per errore ho ordinato quella con interfaccia SATA 3 e non NVMe.

La mia configurazione finale è la seguente:

HHD TOSHIBA DT01ACA200 2TB
Mobo GIGABYTE X570 GAMING X
Processore Ryzen R3700x
Antec EA550G Pro 550 W ATX
MSI Radeon RX 570 ARMOR 8G OC
Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600
Corsair Carbide 275R

Per errore ho ordinato questo SSD

Silicon Power SSD 512GB 3D 2.5 Pollici SATA III SSD

dite di mandarlo indietro e prenderne un altro o visto l'uso per il quale verrà sfruttato il pc è sufficiente questo?

Grazie
È sicuramente sufficiente, se costa uguale ad uno NVMe mandalo indietro e prendilo NVMe, visto che nel meglio ci sta il peggio, se ti deve costare di più tieni questo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili