PC per giocare - circa 1400-1800 € - buona "portabilità" in auto/sulle scale

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Speedle

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,

come da titolo, ritengo sia ora di rinnovare la mia macchina da gioco (quella che ho adesso ha 6 anni, unici upgrade: ali e scheda video che si erano rotti... il mio buon vecchio q6600 gira a 3GHz e va che è una bellezza, ma scalda come un forno).

L'idea iniziale era di conservare alimentatore e scheda video (che hanno sì e no un anno), ma da quanto ho capito l'XFX PRO 550W non è compatibile con gli Haswell, quindi il piano è di tenermi ancora per un po' la mia Gainward GeForce GTX570 Golden Sample prima di cambiarla; volendo potrei anche tenermi lo schermo (un Olidata da 19" -1440x900) in attesa di prezzi vantaggiosi per il sostituto. Stesso discorso per mouse e tastiera: non ho esigenze particolari da quel punto di vista, se non forse un po' di comfort aggiuntivo rispetto allo standard. Tutto questo mi sta bene, solo che mi dispiace per il mio ali...

Scopo della build: gaming full HD, magari un leggero overclock non troppo impegnativo (tipo intorno ai 4.0-4.2 GHz, forse qualcosa di più se rumore e temperature restano a livelli bassi). Ho esigenza di trasportare continuamente il pc dal mio appartamento di Parma a quello di Como, entrambi al primo piano, quindi con scale annesse.

Passiamo alla configurazione che vorrei acquistare: dato il case scelto, vorrei mantenere uno schema colori coerente, tipo bianco/nero/grigio o giù di lì, magari non troppo tamarro. Ho incluso delle note esplicative delle scelte dove ho ritenuto necessario.

CPU
[SHOP]Intel Core i7-4770K[/SHOP]

CPU Cooler
[SHOP]Thermaltake Water 3.0 Extreme[/SHOP]
L'idea originale era di prendere il Noctua NH-D14, ma temo che i continui spostamenti e sobbalzi non facciano benissimo alla scheda madre, ecco quindi l'alternativa di un dissipatore più "tranquillo" dal punto di vista dei pesi.
p.s.: in realtà la build era con il 2.0 Extreme, poi mentre scrivevo questo post mi sono accordo che c'è anche il 3.0, che però costa un sacco di più... voi che dite?

Motherboard
[SHOP]asrock z87 extreme6/ac[/SHOP]
L'idea originale contemplava una ASUS Z87-PRO, ma i colori sono davvero orrendi. Entrambe hanno il Wi-Fi incluso.

RAM
Qui non ho particolari pretese: l'idea è di prendere due moduli, quelli con la minor latenza reale (il solito discorsetto 1/frequenza reale * 1000 * CAS) e che corrispondano allo schema colore; sono indeciso tra 8GB e 16GB. Direi 16GB ma mi sa di overkill... Oltretutto, andando di raffreddamento a liquido si elimina il problema dell'altezza dei moduli (inizialmente, infatti, con il Noctua avrei preso le G.Skill Ripjaws X 2133MHz, che però sono blu)

Storage SSD
[SHOP]Samsung 840 Pro Series 256GB[/SHOP]
Qui ci metterei il Sistema Operativo e i giochi. Non so se valga la pena prendere il Pro, mentre ritengo 256GB una capacità adeguata.

Storage HDD
[SHOP]Western Digital VelociRaptor 500GB[/SHOP]
Qui ci andrebbe tutto il resto: applicazioni meno esigenti, i vari dati personali più eventuali mod corposi che possono stare anche fuori dalla cartella di gioco (tipo quelli di Flight Simulator, o anche di ArmA 2).

Scheda video
L'idea è di tenermi la mia Gainward GeForce GTX570 Golden Sample, per poi upgradare con una EVGA GeForce GTX780 con dissipatore ACX

Case
Cooler Master Storm Scout 2 Advanced
La scelta è stata semplice: un case con maniglia che non pesi una tonnellata. L'idea era di prendere la versione bianca (mi pare si chiami Ghost White), tanto per cambiare un po' dal solito nero, ma è una scelta puramente estetica.

Alimentatore
PC Power & Cooling Silencer Mk III 850W
Leggendo in giro mi sembra un ottimo alimentatore, e oltretutto è bianco...

Monitor
[SHOP]Asus VX238H 23''[/SHOP]
Non è strettamente indispensabile, potrei sempre usare il mio Olidata 19" 1440x900 nell'attesa di un calo di prezzi.

Mouse e tastiera
Non in cima alla lista della spesa, anche se non mi dispiacerebbe qualcosa di esteticamente gradevole e magari con un comfort più rifinito rispetto allo standard.


Grazie per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Noskill

Utente Attivo
674
44
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
asrock z87 extreme 4
HDD
seagate barracuda 1tb sata 3
RAM
g.skill ares 1600mhz 2x4GB low profile blue
GPU
gigabyte gtx 770 4gb
Audio
integrata
Monitor
Lg 22en33s-b
PSU
lepa b700mas
Case
thermaltake commander ms-i snow edition
OS
windows 7 64 bit
Aspetta aspetta chi ti ha detto che l'xfx 550w non è compatibile con haswell :lol: :lol:
 

Noskill

Utente Attivo
674
44
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
asrock z87 extreme 4
HDD
seagate barracuda 1tb sata 3
RAM
g.skill ares 1600mhz 2x4GB low profile blue
GPU
gigabyte gtx 770 4gb
Audio
integrata
Monitor
Lg 22en33s-b
PSU
lepa b700mas
Case
thermaltake commander ms-i snow edition
OS
windows 7 64 bit
Ahahah ci sei cascato anche tu insomma :D ci sono degli alimentatori che si chiamano così "haswell ready" e te li fanno pagare di più solo per la scritta :asd: comunque l'xfx550pro va bene per ogni configurazione a scheda singola . Farai overclock , sli?
 

StrikeX

Utente Attivo
241
30
CPU
Intel i5-4670
Scheda Madre
Gygabyte H87-D3
HDD
Western Digital Caviar Blu 1TB
RAM
Corsair Vengeance Red 2x4GB 1600MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 760 DC II OC
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Aerocool Strike-X Advance White
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se fosse vero tutta l'utenza che ultimamente si è fatta un pc con haswell e xfx 550w (come me) avrebbero problemi LOL e non è cosi. Comunque se devi solo giocarci senza fare editing pesante o simili, l'i7-4770k è sprecato prendi un i5-4670k e overclocchi quello. Prendere un i7 solo per gaming è inutile.
 

Speedle

Nuovo Utente
9
0
Re: PC per giocare - circa 1400-1800 € - buona "portabilità" in auto/sulle scale

Molto bene, soldi risparmiati :sisi:

Sì, ci devo solo giocare, magari un leggero overclock e resterei con single GPU.

- - - Updated - - -

Stavo pensando: non c'è un modo per "sostenere" il Noctua ed evitare di far gravare tutto il peso sull'attacco della scheda madre? Che so, una fascetta o qualcosa del genere... È un computer che verrà spostato molto, su e giù per le scale, in auto, ecc., e non mi piace l'idea di un sistema a liquido che sobbalza su e giù, né tantomeno un kg di metallo che saltella sul processore...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!