• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc per giocare 1280x1024 - budget 300-400 €

Pubblicità

flippy87

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti, innanzitutto scusate l'ignoranza che dimostrerò.. :)
comunque...il computer lo utilizzo per un pò di editing di foto (photoshop, ogni tanto un pò pesante con photomerge) e per giocare.
Ora sto per comprare Diablo III e mi rendo conto che il mio pc potrebbe non essere sufficentemente potente per farlo girare in maniera fluida.
La mia idea sarebbe di mantenere la maggior parte delle cose decenti e comprare nuove quelle che non si possono proprio vedere...

Questo è il mio pc attuale:

SCHEDA MADRE:
Gigabyte GA-K8NF-9

PROCESSORE:
AMD Athlon 64 4000+

SCHEDA VIDEO:
Nvidia geforce 9600 GT

RAM:
4 banchi da 512 Mb ddr

HDD:
Western Digital WD1500ADFD-00NLR1 da 150GB

SO:
windows xp

ALIMENTATORE:
che info vi servono?

COSA POSSO TENERE E COSA DEVO CAMBIARE?
pensavo di tenere la scheda video..
La mia ipotesi, magari cannatissima era di assemblarlo così:

SCHEDA MADRE:
Non ne ho davvero idea.

PROCESSORE:
I5, ma non so quale, non ne conosco la differenza, forse il sandy bridge 2310?

SCHEDA VIDEO:
Tenere la Nvidia geforce 9600 GT

RAM:
2 banchi da 2GB ddr2

HDD:
tenere il Western Digital WD1500ADFD-00NLR1 da 150GB
e comprare un SSD da 60 GB su cui mettere windows, photoshop e alcuni programmi

SO:
tenere windows xp

ALIMENTATORE:
non saprei

GRAZIE MILLE A TUTTI!!! scusate davvero la mia poca preparazione in materia!

---------- Post added at 15:46 ---------- Previous post was at 15:44 ----------

Ah, dimenticavo:
in questo momento ho 2 schermi montati sulla scheda video, entrambi 1280x1024.
Almeno sugli schermi pensavo di risparmiare e tenere questi...

allora, partiamo col dire il giusto e il sbagliato

se ti basta l'hard disk puoi tenerlo. basta che si SATA (però nel tuo caso mi sa che lo è). CONTROLLA.

la ram deve essere DDR3 e almeno 4GB se vuoi essere a posto per quest'anno.

io metterei un i3 al posto dell'i5 a causa del budget

per il resto guarda

Visualizza allegato 25800

se l'hard disk non è SATA sarà difficile fare una configurazione che si migliore di questa

comunque se il gioco va a scatti può anche essere colpa della scheda video la quale è la prima a dover essere sostutita in caso di LAG o altro

Allora...innanzitutto il gioco non l'ho ancora installato perchè credevo non potesse funzionare con quel processore, secondo te ce la può fare? che in caso provo e rimando l'acquisto del pc...

Poi..
Ho visto il preventivo che hai postato..qualche domanda:

Il mio HDD ho verificato e c'è scritto sata-150...quindi è ok, giusto?

Il case devo prenderlo nuovo? non so come postarvi qual'è il mio, è della next ma non trovo dove è segnato il modello.

Di ventole ne ho già 3, devo verificare la compatibilità?

Per l'SSD avevo trovato sempre della Corsair il nova series 2 sempre da 60 GB allo stesso prezzo, qual'è migliore?

Per il masterizzatore posso tenere quello che ho, giusto? non serve verificare eventuali compatibilità, giusto?

Se potessi tenere il mio masterizzatore, il mio case e le mie ventole allora scenderei a 230 €...in questo caso magari ci starebbe un I5?
l'I5 sandy bridge 2320 l'avevo trovato a 164 €...
Prendendo l'I5 dovrei cambiare anche tutto il resto che mi hai consigliato?

Grazie mille per la prontezza nel rispondere!

---------- Post added at 16:47 ---------- Previous post was at 16:26 ----------

AH...comunque l'alimentatore che ho per adesso è questo:
Newegg.com - FSP Group FSP400-60THN-R 400W ATX 2.0 Power Supply
secondo te andrebbe bene o devo comprare quello che mi hai segnato?

no, non quello non gira.

hdd ok. quindi prendi solo l'SSD. se puoi riutilizzare il case ben venga.

le ventole dovresti dirmi il diametro di ognuna. è inutile averne 3 se poi sono piccole. fanno solo rumore in più.

non so quale SSD sia meglio. basta che sia SATA 3 e va bene.

se il masterizzatore è sata va bene.

se puoi tenere tutto quello che hai detto potresti mettere una scheda video più nuova.
se prendi l'i5 non devi cambiare niente.

l'alimentatore è da cambiare. mi stupisco del perchè non è ancora esploso (letteralmente). la marca è di bassa qualità. quindi, prendi l'xfx e non avrai problemi per un bel po'

le ventole dovresti dirmi il diametro di ognuna. è inutile averne 3 se poi sono piccole. fanno solo rumore in più.

le ho misurate grezzamente con il righello e sono circa:
quella sul processore da 6.5 cm.
quella sul retro del case da 12 cm.
quella di fianco all'HDD da 9 cm.

se il masterizzatore è sata va bene.

sulle specifiche del masterizzatore c'è scritto "serial ATA: no"...è questo giusto? quindi non andrebbe bene, corretto? non è che mi sai dire cosa cambia che sia SATA? XD

l'alimentatore è da cambiare. mi stupisco del perchè non è ancora esploso (letteralmente).

:lol: fa sempre piacere sentirsi dire queste cose... :lol:

SSD Samsung 830 o Crucial M4

---------- Post added at 21:52 ---------- Previous post was at 21:46 ----------

Credo che questo sia il minimo... ^^"
Scheda MadreScheda Madre Asrock P67 Pro3 rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 76,9
Scheda VideoVGA MSI R6770-MD1GD5 Ati AMD Radeon HD 6770 Core 800MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB VGA HDMI DVI 94
Hard Disk
RamRAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 27,2
CaseCase Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero 38,5
VentolaVentola Arctic Cooling F12 PWM 120mm 5,4
AlimentatoreAlimentatore PC XFX ProSeries 450W 52,3
MasterizzatoreMasterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero 16,4
SSDSSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 79,7
Dissipatore
Totale445,6

[TD="width: 123"]Processore[/TD]
[TD="width: 811"]CPU Intel Pentium Dual-Core G620 2.60GHz Socket 1155 65W Sandy Bridge con GPU Boxed BX80623G620 [/TD]
[TD="width: 86"]55,2[/TD]

@dark è molto dissincronizzata come configurazione. ha detto che può riutilizzare la scheda video.
@flippy

puoi togliere quella da 9 dall'hard disk e mettere una 120mm. quella sul retro va bene. quella del CPU si chiama dissipatore. è una cosa a parte. per l'uso che ne fai va bene ed è già inclusa con il processore.

il masterizzatore lo puoi riutilizzare quindi toglilo dalla configurazione.

la differenza tra SATA e IDE è che il primo ha una velocità di trasferimento dati maggiore (questo è quello che so). in più è anche più nuovo e ormai sulle schede madri degli ultimi anni non c'è più neanche l'adattatore (vedi scheda che ho messo io).

domani ti faccio un'altra configurazione. voglio sapere precisamente se riutilizzerai di sicuro la scheda video che hai oppure ne devo mettere una a parte (questo comporta un cambiamento di piattaforma, cioè da INTEL ad AMD)

puoi togliere quella da 9 dall'hard disk e mettere una 120mm. quella sul retro va bene. quella del CPU si chiama dissipatore. è una cosa a parte. per l'uso che ne fai va bene ed è già inclusa con il processore.

scusa, avevo detto di essere molto ignorante... :)

il masterizzatore lo puoi riutilizzare quindi toglilo dalla configurazione.

come ti dicevo sulle caratteristiche del masterizzatore c'è scritto "serial ATA: no" quindi secondo quello che avevi scritto non posso tenere quello...no?

domani ti faccio un'altra configurazione. voglio sapere precisamente se riutilizzerai di sicuro la scheda video che hai oppure ne devo mettere una a parte (questo comporta un cambiamento di piattaforma, cioè da INTEL ad AMD)

Grazie mille!! comunque almeno per i prossimi mesi non credo di cambiare scheda video..volevo affrontare le spese un pò per volta...
ma se la cambiassi credo prenderei un'altra nvidia, però più performante, quindi come mai cambia piattaforma? non resta comunque su Intel?
E giustamente un'altra domanda: la configurazione che mi passerai domani supporterebbe un modello + avanzato di scheda video nvidia (tipo una gtx)?

Grazie mille davvero per l'aiuto!

come ti dicevo sulle caratteristiche del masterizzatore c'è scritto "serial ATA: no" quindi secondo quello che avevi scritto non posso tenere quello...no?

scusa avevo letto male. allora è da cambiare

io dicevo che se tu volessi prendere una scheda video nuova adesso sarebbe da cambiare configurazione in quanto una con INTEL non ce la faresti a stare nel budget

si, supporta anche le schede video più moderne

inoltre AMD è molto meglio per giocare a basso prezzo. in più con AMD ti becchi un quad-core.

a proposito, non ho chiesto se assembli tu. in caso contrario servono altri 35€ per assemblaggio e test

guarda questa configurazione AMD

Visualizza allegato 25874

la ventola che vedi è da mettere o nella parte anteriore del case o in quella posteriore.

il CPU ha già il suo dissipatore di stock.

risparmi così 50€. ne aggiungi poi altri 50€ e giochi per 1-2 anni. Diablo 3 comunqe con questa configurazione lo giochi alla grande (non so se la scheda video tua è abbastanza potente). è quello il collo di bottiglia

sei un grande! grazie mille! quindi ricapitolando le mie due opzioni sarebbero o l'ultima che hai scritto se volessi stare su amd oppure la prima che avevi messo con però l'I5 invece dell'I3 se volessi stare su intel....tu quindi consigli amd?

---------- Post added at 15:17 ---------- Previous post was at 15:16 ----------

ah...comunque se ci riesco assemblo io...quindi non dovrei avere quel costo aggiuntivo...

se giochi a giochi non pesanti come diablo, fifa, etc (e che la tua attuale scheda video supporta) non avresti problemi.

dico subito che INTEL è meglio di AMD. però per l'uso che tu fai del pc va più che bene amd.

metti da parte i soldi per una nuova scheda video (una HD6850-6870) e sarai a posto. inoltre con amd sfrutti i 4 core per il montaggio video.

ok...grazie mille...comunque ora ho provato ad installare diablo3 sul mio pc e gira...quindi la scheda video non dovrebbe essere un problema...allora compro le cose che avevi segnato nell'ultimo post...quelle basate su amd..
c'è un motivo per cui hai cambiato il SSD?

p.s.: diablo non è un gioco pesante? XD

l'SSD ho preso quello che costa meno. ti consiglio comunque di farti un giro sul forum e vedere gli SSD più indicati.

diablo è abbastanza pesante ma rispetto ad altri (BF3, crysis, gta4, fsx etc) è molto leggero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro