Pc per gaming e editing alte prestazioni 900-1100 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Davidhawk

Nuovo Utente
19
2
Salve a tutti,
vorrei assemblare un pc per gaming e editing video che garantisca alte prestazioni almeno per 2-3 anni e siccome ho solo delle conoscenze basilari in materia mi rivolgo a Voi, che sicuramente sarete più esperti di me.
Come detto mi serve un pc potente ma con un budget massimo 1100 euro, ovviamente euro più euro meno.
Parametri (se si può):
ram 8-12gb, dato che mi serve anche per l'editing di video.
hard disk 750-1000 gb e magari un ssd piccolino.
scheda video non saprei, non vorrei spendere più di 300 euro.
processore i5, o il corrispettivo della ATI AMD.
case non da ufficio ma neanche da nasa.

Per quanto riguarda overclock potrei anche farlo in futuro ma non ne sono sicuro, e sli/crossfire se il rapporto prestazioni/prezzo è buono ci faccio un pensierino.

Le mie conoscenze si fermano qui purtroppo.

Fatemi sapere se si possono fare configurazioni simili a quella che ho in mente e magari se è possibile avere più configurazioni, in modo da avere più scelta.
Vi ringrazio e alla prossima.
 

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000
Salve a tutti,
vorrei assemblare un pc per gaming e editing video che garantisca alte prestazioni almeno per 2-3 anni e siccome ho solo delle conoscenze basilari in materia mi rivolgo a Voi, che sicuramente sarete più esperti di me.
Come detto mi serve un pc potente ma con un budget massimo 1100 euro, ovviamente euro più euro meno.
Parametri (se si può):
ram 8-12gb, dato che mi serve anche per l'editing di video.
hard disk 750-1000 gb e magari un ssd piccolino.
scheda video non saprei, non vorrei spendere più di 300 euro.
processore i5, o il corrispettivo della ATI AMD.
case non da ufficio ma neanche da nasa.

Per quanto riguarda overclock potrei anche farlo in futuro ma non ne sono sicuro, e sli/crossfire se il rapporto prestazioni/prezzo è buono ci faccio un pensierino.

Le mie conoscenze si fermano qui purtroppo.

Fatemi sapere se si possono fare configurazioni simili a quella che ho in mente e magari se è possibile avere più configurazioni, in modo da avere più scelta.
Vi ringrazio e alla prossima.
Ciao! Che programmi hai intenzione di utilizzare? Lo chiedo per sapere se consigliarti una scheda NVIdia (Dalle quali si sfrutta CUDA) o altrimenti AMD.

:D
 

loxlory

Nuovo Utente
140
10
CPU
i5 3570
Salve a tutti,
vorrei assemblare un pc per gaming e editing video che garantisca alte prestazioni almeno per 2-3 anni e siccome ho solo delle conoscenze basilari in materia mi rivolgo a Voi, che sicuramente sarete più esperti di me.
Come detto mi serve un pc potente ma con un budget massimo 1100 euro, ovviamente euro più euro meno.
Parametri (se si può):
ram 8-12gb, dato che mi serve anche per l'editing di video.
hard disk 750-1000 gb e magari un ssd piccolino.
scheda video non saprei, non vorrei spendere più di 300 euro.
processore i5, o il corrispettivo della ATI AMD.
case non da ufficio ma neanche da nasa.

Per quanto riguarda overclock potrei anche farlo in futuro ma non ne sono sicuro, e sli/crossfire se il rapporto prestazioni/prezzo è buono ci faccio un pensierino.

Le mie conoscenze si fermano qui purtroppo.

Fatemi sapere se si possono fare configurazioni simili a quella che ho in mente e magari se è possibile avere più configurazioni, in modo da avere più scelta.
Vi ringrazio e alla prossima.

Bhè direi che su una config da 1100 euro una scheda da 350/400€ ci sta...
Sennò in cosa lo usiamo il budget? In led e luci? D: IMHO
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti,
vorrei assemblare un pc per gaming e editing video che garantisca alte prestazioni almeno per 2-3 anni e siccome ho solo delle conoscenze basilari in materia mi rivolgo a Voi, che sicuramente sarete più esperti di me.
Come detto mi serve un pc potente ma con un budget massimo 1100 euro, ovviamente euro più euro meno.
Parametri (se si può):
ram 8-12gb, dato che mi serve anche per l'editing di video.
hard disk 750-1000 gb e magari un ssd piccolino.
scheda video non saprei, non vorrei spendere più di 300 euro.
processore i5, o il corrispettivo della ATI AMD.
case non da ufficio ma neanche da nasa.

Per quanto riguarda overclock potrei anche farlo in futuro ma non ne sono sicuro, e sli/crossfire se il rapporto prestazioni/prezzo è buono ci faccio un pensierino.

Le mie conoscenze si fermano qui purtroppo.

Fatemi sapere se si possono fare configurazioni simili a quella che ho in mente e magari se è possibile avere più configurazioni, in modo da avere più scelta.
Vi ringrazio e alla prossima.
Cattura.JPG
se usi cuda cambia la 7970 con una gtx 670, e se puoi aggiungi un ssd.

- - - Updated - - -

ho dimenticato di aggiungere un dissipatore, come il cooler master hyper 412s a 34€
 

loxlory

Nuovo Utente
140
10
CPU
i5 3570
Visualizza allegato 43663
se usi cuda cambia la 7970 con una gtx 670, e se puoi aggiungi un ssd.

- - - Updated - - -

ho dimenticato di aggiungere un dissipatore, come il cooler master hyper 412s a 34€

L'aly prendilo massimo da 650W (c'è l'antec 620W modulare se ti piace).
Inoltre andrei di i5 3570k visto che non credo faccia editing serio e ci metterei un bel SSD samsung da 128GB D:
 

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000
Evita il 3770k è praticamente sprecato, un i5 3570k può bastare, non mi pare faccia editing da film, sembra quasi qualcosa per youtube :D

In tal caso valuta una scheda di acquisizione.
 

Davidhawk

Nuovo Utente
19
2
L'aly prendilo massimo da 650W (c'è l'antec 620W modulare se ti piace).
Inoltre andrei di i5 3570k visto che non credo faccia editing serio e ci metterei un bel SSD samsung da 128GB D:

"non credo faccia editing serio"... non per offendere ma il pc mi serve anche per lavoro!
Per quanto riguarda ssd posso cmq comprarlo a parte.
 

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000
Io eviterei la 670 se fai anche editing, magari valuta qualcosa della serie 5XX di NVIdia oppure anche una 7970. Con la Creative Suite 6 di Adobe non si hanno cambiamenti radicali sfruttando CUDA (Se non erro per alcune azioni di tracking 3D o qualcosa del genere) e con le Open CL e compagnia bella riesci a velocizzare in qualsiasi caso il lavoro.

- - - Updated - - -

"non credo faccia editing serio"... non per offendere ma il pc mi serve anche per lavoro!
Per quanto riguarda ssd posso cmq comprarlo a parte.
Ricordati che si parla di un Quad core non è mica una banana con qualche pin sotto :sisi:
 

Davidhawk

Nuovo Utente
19
2
Io eviterei la 670 se fai anche editing, magari valuta qualcosa della serie 5XX di NVIdia oppure anche una 7970. Con la Creative Suite 6 di Adobe non si hanno cambiamenti radicali sfruttando CUDA (Se non erro per alcune azioni di tracking 3D o qualcosa del genere) e con le Open CL e compagnia bella riesci a velocizzare in qualsiasi caso il lavoro.

- - - Updated - - -


Ricordati che si parla di un Quad core non è mica una banana con qualche pin sotto :sisi:

In definitiva che configurazione dovrei farmi, perchè come detto non sono un esperto e mi perdo nei nomi e nelle sigle (esempio i5 ok so cos'è, ma quale dei risultati della ricerca devo prendere???), non è che mi rifai la configurazione???
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
"non credo faccia editing serio"... non per offendere ma il pc mi serve anche per lavoro!
Per quanto riguarda ssd posso cmq comprarlo a parte.
hanno ragione pero', un i7 forse è troppo, ma non per dire che tu non faccia lavori seri, ma che per i programmi che usi basterebbe anche un i5 3570k. cmq con il budget che puoi permetterti io lo prenderei, pero' se vuoi risparmiare puoi prendere tranquillamente l'i5, non noteresti enormi differenze. in tal caso puoi prendere subito un ssd come il crucial m4 da 128gb per il sistema operativo. sta a te decidere ;)
 

Davidhawk

Nuovo Utente
19
2
hanno ragione pero', un i7 forse è troppo, ma non per dire che tu non faccia lavori seri, ma che per i programmi che usi basterebbe anche un i5 3570k. cmq con il budget che puoi permetterti io lo prenderei, pero' se vuoi risparmiare puoi prendere tranquillamente l'i5, non noteresti enormi differenze. in tal caso puoi prendere subito un ssd come il crucial m4 da 128gb per il sistema operativo. sta a te decidere ;)

ok, ripeto di non essere un esperto, cmq per O.S. ho windows 8 e anche monitor tastiera, mouse e stronzate varie le ho già
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
hanno ragione pero', un i7 forse è troppo, ma non per dire che tu non faccia lavori seri, ma che per i programmi che usi basterebbe anche un i5 3570k. cmq con il budget che puoi permetterti io lo prenderei, pero' se vuoi risparmiare puoi prendere tranquillamente l'i5, non noteresti enormi differenze. in tal caso puoi prendere subito un ssd come il crucial m4 da 128gb per il sistema operativo. sta a te decidere ;)
l'alimentatore ho messo il 750 perchè il 650 era finito, ed ha poca differenza di prezzo

- - - Updated - - -

ok, ripeto di non essere un esperto, cmq per O.S. ho windows 8 e anche monitor tastiera, mouse e stronzate varie le ho già
vedi tu, se preferisci prendere un i7 che si comporta meglio in video editing, anche se per i programmi che usi un i5 va benissimo, o prendere appunto un i5 + un ssd...dimmi tu e rifaccio la configurazione

- - - Updated - - -

l'alimentatore ho messo il 750 perchè il 650 era finito, ed ha poca differenza di prezzo

- - - Updated - - -


vedi tu, se preferisci prendere un i7 che si comporta meglio in video editing, anche se per i programmi che usi un i5 va benissimo, o prendere appunto un i5 + un ssd...dimmi tu e rifaccio la configurazione
Cattura.JPG
vabbe eccoti la config con l'i5 e l'ssd, e ho aggiunto anche il dissipatore che mi ero dimenticato...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    82.9 KB · Visualizzazioni: 81

TheDeer

Utente Attivo
318
64
CPU
Intel Core Potato P5
Scheda Madre
Asus Potato Extreme IV
HDD
Western Digital Potato 1FB
RAM
10 ****bytes DDR3
Monitor
X55 Dell U3011
Case
Potatoes Case
OS
Potato 2000
In definitiva che configurazione dovrei farmi, perchè come detto non sono un esperto e mi perdo nei nomi e nelle sigle (esempio i5 ok so cos'è, ma quale dei risultati della ricerca devo prendere???), non è che mi rifai la configurazione???
La configurazione che ti ha proposto l'altro utente può già andare bene, ti do comunque alcuni punti:

CPU: Ti consiglio un i5 3570k, ma se reputi che fai un editing degno di essere chiamato tale allora l'ht può essere utile, valuta tu.
MOTHERBOARD: Asrock Extreme 4 va bene nel tuo caso e ti permette un buon overclock
SSD: Se lo vuoi prendere prendi un Samsung
RAM: 16GB 1600MHZ
SCHEDA VIDEO: Io andrei di 7970, nonostante non abbia CUDA la ritengo la miglior scheda per chi cerca prestazioni sia in editing che in gaming senza spendere nulla. Ricordati che nonostante il costo una 7970 è a pari con una 670 senza problemi.
ALIMENTATORE: XFX 650W e sei pronto eventualmente per uno SLI (Sia mai che arriva la scimmia del multi monitor e non sei pronto)

Se ho dimenticato qualcosa chiedi pure.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili