• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc per gaming 6-700 euro

Pubblicità

Andrea.Amott

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
[FONT=Arial, sans-serif]Ciao a tutti, nei giorni scorsi mi sono finalmente deciso a iniziare il lungo percorso verso l'assmeblaggio di un pc fisso..
Informandomi di qua e di là ma soprattutto qua, ho fatto una listarella di componenti; mancano solo scheda grafica e case indicativamente.
A voi chiedo se come configurazione può andare bene o essere migliorata, tenendo conto che non so orientarmi tra i vari schermi e quindi non so con che risoluzione giocherò e che dev'essere qualcosa che durerà nel tempo, ovvero con relativamente ampie possibilità di upgrade :) detto ciò, ecco l'elenco che mi son fatto:
[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]
MOBO
[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Gigabyte

GA-P67A-UD3P-B3 143€

GA-P67A-UD4-B3 150€

GA-P67A-UD3-B3 109 €

Ho pensato a queste tre che mi sembrano adatte alle mie esigenze, però non saprei perchè scegliere l'una piuttosto che l'altra, son giusto degli esempi.. se non sbaglio hanno tutte chipset P67, che è una cosa che mi mette confusione in testa in quanto non conosco i vari chipset e quindi le varie possibilità offerte.. altra questione, tutte e tre le mobo a meno che non mi ricordi male hanno, oltre alle prese per la cpu fan e la psu fan, solo due prese per le ventole di sistema, e siccome vorrei un case con un tornado al suo interno (ventola superiore e laterale in sostanza nel case), devo pensare a mobo con più prese o come si risolve la questione? So che mi direte "si attaccano al psu direttamente" ma voglio sentirmelo dire per sicurezza :)

Procio

i5 2500 3.3 Ghz 6MB cache socket 1155 180 €

Qua niente da dire, non ho intenzione di fare overclock al momento.
[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]

Dissipatore

Arctic Freezer 13 Pro CPU Cooler - 120mm 35 €
[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Non sapendo come scegliere un dissipatore piuttosto che un altro ho notato questo, è eccessivo? Troppo poco? Il prezzo è indicativo in sostanza, da starci attorno per altri dissipatori :)

Ram

Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz 2x2GB 40 €
[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Sconsigliabile in quanto indicata a chi ha l'overclock tra i suoi pensieri?
Tra l'altro notavo dalle caratteristiche del procio i5 2500 che supporta memorie 1066-1333, quindi una memoria da 1600 Mhz è inutilmente potente in quanto non supportata?

Hdd

Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX per l'OS e programmi 28 €

SEAGATE 1.5TB ST31500341AS 7200rpm 32MB Barracuda 7200.11 59€
[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]
Alimentatore

Arctic Cooling Fusion 550R 550 W 45 €
[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Idem per il dissipatore, è un alimentatore orientativo, non so se la potenza sia abbastanza, se le connessioni siano abbastanza per me, comunque per il prezzo non vorrei salire oltre i 60 euro

Per masterizzatore dvd pochi problemi, il blu ray non mi interessa minimamente. Prevedo in futuro di mettere almeno uno o due hdd in più se ne avrò necessità, quindi tecnicamente le porte sata di cui necessito sono 5-6 tra hdd e masterizzatore.
[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Poi negli slot pci ci va una scheda video, al momento sarei indirizzato verso la hd 6850 che si trova intorno ai 130 euro, e alla possibilità in futuro di avere un'altra scheda in sli o crossfire (qualcuno mi sa dire perchè mi sento pervenuto verso le nvidia?); possibilità di mettere una scheda TV e una scheda USB per qualche periferica in più.
Macano case e monitor, non mi occorre certamente un monitor immenso, sui 22" forse siamo anche sul limite massimo (wide screen), e non occorre neppure un monitor da cinema con chissà che caratteristiche eccelse visive.
Non chiedo un fisso da guerra con cui giocare a crysis 2 in full hdd con tutta la grafica al massimo, semplicemente un fisso con cui poter giocare a livelli buoni anche coi giochi a venire e soprattutto che abbia una durata nella potenza anche negli anni a venire :)
[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]Scusate la lunghezza infinita del post ma così spero di evitare di allungare il tread e i tempi di risposta con domande vostre per sapere cose che potrei aver omesso :) :inchino:
[/FONT]

Non hai intenzione di fare OC per il momento o per sempre? Il 2500 liscio non ti consente buoni margini di OC, dovresti comprare la versione K, questo unito ad una buona mobo, come la MSI GD53 ed un Corsair A70 ti darà delle belle soddisfazioni. Quindi come vedi ho già messo in discussione la CPU...

Sinceramente non so bene che vantaggi mi possa portare l'overclock, per questo dico per il momento.. so della differenza tra 2500 e 2500k, la prima è bloccata diciamo..
Ora pensandoci bene, se al posto del 2500 prendessi un 2400? L'unica differenza sta nella velocità di clock, 3.10 Ghz invece di 3.3 della 2500, e circa 20 euro in meno; si sentirebbe una gran differenza nelle prestazioni?

Sinceramente non so bene che vantaggi mi possa portare l'overclock, per questo dico per il momento.. so della differenza tra 2500 e 2500k, la prima è bloccata diciamo..
Ora pensandoci bene, se al posto del 2500 prendessi un 2400? L'unica differenza sta nella velocità di clock, 3.10 Ghz invece di 3.3 della 2500, e circa 20 euro in meno; si sentirebbe una gran differenza nelle prestazioni?
La scelta è relativamente facile:
Se fai OC--> i52500K
Non fai OC--> i52400

L'OC ha il vantaggio di rendere potenzialmente più longevo un PC, overcloccando il processore e cambiando la scheda video tra qualche anno. Inoltre con l'oc si sfrutta in pieno la doppia scheda video.

Svantaggi concreti, a parte il consumo in più (una cosa cmq molto leggera) non ce ne sono.

pensandoci bene dico no overclock.. quindi dovrei puntare al 2400. così come vado avanti?
Alla fine il risparmio complessivo sarebbe intorno ai 40/50€ (che io spenderei visto che su questo forum ti possiamo dare i 2 valori che ti servono per impostare un OC daily use e quindi una cosa davero facile).

Comunque...con il 2400
- Mobo H67 qualsiasi Asus, MSI, Giga, controlla almeno che abbia le USB 3.0

- il dissipatore non serve

- RAM 1,5V DDR3 4GB 2x2GB 1333mhz gskill

- Case economico --> CM serie elite

- Scheda video a seconda della risoluzione alla quale intendi giocare, 6950, 570 se giochi in full hd

- PSU--> Corsaair TX 650W V2 o CM GX 550W

Se fai OC si parte dal 2500k
MSI GD 53 P67 + GSkill 1600mhz
Corsair A70 come dissi a 27€ù
il resto uguale

un oc daily use corrisponde a che aumento di valori del processore tipo? perchè ho tipo l'impressione che l'oc sia una tecnica piuttosto stressante per l'hw, da fare se proprio uno ha bisogno di prestazioni elevate o per allungare dopo qualche anno la vita dell'hw aumentandone le prestazioni a livelli pari all'hw che verrà

un oc daily use corrisponde a che aumento di valori del processore tipo? perchè ho tipo l'impressione che l'oc sia una tecnica piuttosto stressante per l'hw, da fare se proprio uno ha bisogno di prestazioni elevate o per allungare dopo qualche anno la vita dell'hw aumentandone le prestazioni a livelli pari all'hw che verrà
Non è stressante se ben fatto. Daily use a 4,4 o 4,5 senza problema e senza perdere in efficienza, con un buon dissipatore. Un processore quanto dura? 10 anni? Con questo tipo di OC durerà 9 anni...tanto lo cambierai prima.

Oh madonna O_O non pensavo...
intanto avrei una domandina, la stessa sulle connessioni per le ventole del case: sto guardando delle mobo gigabyte (per la configurazione con l'i5 2400) e noto che ci sono solo due connessioni per le ventole del case, teoricamente frontale e posteriore, e fin qui ok, ma se io volessi mettere almeno un'altra ventola, laterale o superiore, come la collego? direttamente al psu?
e cosa dovrei procurarmi per il fatto che queste due prese hanno una 3 piedini e l'altra 4?

Oh madonna O_O non pensavo...
intanto avrei una domandina, la stessa sulle connessioni per le ventole del case: sto guardando delle mobo gigabyte (per la configurazione con l'i5 2400) e noto che ci sono solo due connessioni per le ventole del case, teoricamente frontale e posteriore, e fin qui ok, ma se io volessi mettere almeno un'altra ventola, laterale o superiore, come la collego? direttamente al psu?
e cosa dovrei procurarmi per il fatto che queste due prese hanno una 3 piedini e l'altra 4?
Ok. Dunque mobo come la UD4 sono inutilmente costose con il 2400, in quanto non le sfrutteresti. Meglio una P67 economica tipo la MSI GD 53 o anche H67 basta...

Le puoi collegare alla PSU oppure puoi comprare un regolatore di ventole (fan control, rehobus)...

Esistono adattatori, che di solito sono compresi nella confezione della ventola...

Penso di darmi all'oc allora, visto che la differenza di prezzo giustificherebbe la vita più duratura del sistema in generale.

sul sito msi leggo
• Supporta quattro unbuffered DIMM da 1.5 Volt DDR3 1066/1333/1600*/2133*(OC) DRAM, 32GB Max
significa che la frequenza 1600 della ram dev'essere raggiunta overclockandola?

Penso di darmi all'oc allora, visto che la differenza di prezzo giustificherebbe la vita più duratura del sistema in generale.

sul sito msi leggo
• Supporta quattro unbuffered DIMM da 1.5 Volt DDR3 1066/1333/1600*/2133*(OC) DRAM, 32GB Max
significa che la frequenza 1600 della ram dev'essere raggiunta overclockandola?
Ottimo :ok:. Significa che supporta RAM a quelle frequenze. Praticamente per fare OC ti servono RAM 1600Mhz, frequenze superiori sono costose e non servono...

Quindi a mio parere il best buy per OC su P67 è:

1) MSI P67 GD53 (107€)

2) i52500k

3) G.Skil Ripjaws 1600Mhz 2x2GB 1,5V cl7 (circa 48€) oppure (meglio ancora) G.Skill Eco 1600 2x2GB 1,35V cl7 (circa 60€); se preferisci il kit da 8GB--> G.Skill Sniper 2x4GB

4) Corsair A70 (27€)

Questa è l'ossatura della configurazione, poi si passa all'ali, case e dischi e scheda video...ed hai un PC dal rapporto qualità prezzo eccezionale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro