Pc per Fotoritocco

Pubblicità

LuciaR

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Buonasera,
chiedo il vostro aiuto per l'assemblaggio di un PC per l'editing di foto. I programmi che uso di più sono Photoshop e Lightroom.
Inoltre, sono appassionata di serie TV quindi mi serve una buona archiviazione, un bel monitor Full HD e casse buone.
Inutile dire che uso il PC anche per la navigazione in internet e per scaricare le serie TV citate prima :hihi:
Non ho budget ma non esagerate :asd:
Grazie anticipatamente per l'aiuto :)

Dovresti indicare almeno una cifra che ti senti tranquilla a spendere o un'idea di spesa su cui regolarci, poi se è il caso di andare oltre per avere miglioramenti sensibili te lo diremo.
Che versioni utilizzi di Ps e Lr? Il tipo di utilizzo è professionale o amatoriale? hai intenzione di giocare con il pc? Che dimensione del monitor preferiresti 21"/24"/27"?? hai necessità di una gamma colore ampia (10bit o wide-gamut come tu voglia chiamarlo)? Hai già mouse e tastiera? Ti servono Wifi/Lettore Ottico/Lettore di schede integrato/altri accessori vari??

Allora:
1 - Una cifra direi €2000-2500.
2 - Sul PC nuovo avrei intenzione di passare alle ultime versioni di entrambi i programmi, cosa che adesso il mio notebook datato non mi permette visto che si blocca ogni 3x2
3 - L'utilizzo dei programmi è amatoriale. Non faccio fotoritocco per lavoro, ho solo l'hobby per la fotografia.
4 - No, i giochi non sono di mio interesse.
5 - Per il monitor un 27" va più che bene, Per i 10bit però non saprei. Mi sono informata adesso ma ho capito che se non si sa come usarli alla perfezione è meglio evitarli. Cosa mi suggerite?
6 - Ho un mouse wi-fi ma non la tastiera che vorrei sempre in wi-fi.
7 - Si per Wi-fi, Lettore DVD/CD e se mi conviene anche Bluray altrimenti ne faccio a meno, lettore schede, bluetooth e masterizzatore CD/DVD in base al prezzo se no faccio a meno anche di questo.
E' tutto credo :D

Viste le tue necessità faccio un piccolo incipit, che magari può risultare superfluo, ma magari può esserti utile per chiarire le idee. Per avere una buona usabilità di Ps e Lr non hai necessariamente bisogno di una soluzione da 2000/2500€, una soluzione intorno ai 1000€ ti garantirebbe comunque un'ottima riuscita nei progetti ed una velocità di elaborazione buona senza risultare frustrante nell'utilizzo, inoltre non ti precluderebbe ne longevità ne upgrade rispetto ad una da 2000€, ovviamente quest'ultima è decisamente più veloce e ti farebbe risparmiare del tempo prezioso se la utilizzassi in ambito professionale; tutto questo per dire, se per te 2000€ sono una cifra "confortevole" allora vai pure con essa e sarai soddisfattissima, ma se hai programmato una spesa così grande perché pensavi che con meno non potessi essere soddisfatta allora sappi che ormai anche con 1000€ le soluzioni sono più che buone.

Tornando al dunque questa è una soluzione che credo sia il meglio possibile in quel range di prezzo:

-Intel i7 5820K 400€
-MSI X99X SLI Plus 220€
-Gskill TridentZ 2x16GB DDR4 3000mhz CL15 300€
-Samsung 950 Pro 256GB 200€
-WD RED 3TB 120€
-XFX XTR 650w / EVGA Supernova GS 650w 100€
-Sapphire Firepro W5100 400€
-Corsair Carbide 300R (considera che con questo budget puoi scegliere quello che più ti piace esteticamente) 100€
-Noctua NH-D14 75€
-Tp-Link TL-WDN4800 40€
-Masterizzatore DVD 15€
-Lettore di schede frontale o usb 30€
-Dell u2715h 500€

Grazie mille XmaD !!! Sembra perfetto :sbav:

In realtà si, ho pensato a quella cifra perchè pensavo che €1000 non era sufficiente per avere un buon computer per l'editing. Naturalmente se si hanno buone soluzioni abbassando il budget, anche €1500, per me va più che bene. L'importante è che non si blocca mentre lavoro o che non mi duri solo un paio d'anni (minimo minimo, ma proprio a esser buoni, deve durare 10 anni
:asd:).

Posso chiederti, per favore, di consigliarmi un'altra soluzione con €1500 di budget? Te ne sarei grata.

Per quanto riguarda la longevità è difficile da prevedere, sopratutto alla luce del fatto che non è possibile sapere quali caratteristiche richiederanno i nuovi software. Per la soluzione da 1500€ farei così:
-i7 6700 340€
-Asrock h170 Pro4 110€
-2*8GB Ram 2133mhz 90€
-Samsung 950 Pro 256GB 200€
-XFX TS 550W 70€
-Enermax Ostrog USB3 50€
-Sapphire Firepro W5100 400€
-Rajintek Aidos 35€-Tp-Link TL-WN881ND 20€
-Masterizzatore DVD 15€
-Lettore di schede usb 3.0 10€
-Dell U2414H 230€ (non è un 27" ma un 24", però ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e semmai dovessi sentire la necessità di uno schermo più grande puoi aggiungerne un secondo spendendo relativamente poco)

Totale ~1570€ A questa devi aggiungere solo uno o più HDD per lo storage, in base alle tue necessità...

Grazie mille XmaD...di nuovo!!! Mi hai aiutata tantissimo :inchino:
In segno di gratitudine ti offro una birra virtuale :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro