DOMANDA PC per fotografo

• Autore discussione Autore discussione Ext4
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Ext4

Utente Èlite
Reazioni
1,741
Punteggio
77
Ciao, un mio amico ha bisogno di un pc, perchè ha cominciato ad intraprendere la passione per la fotografia professionale. quindi mi ha chiesto un computer a tale scopo. non ho la più pallida idea della scheda video che ci vuole per un computer da fotografo. Tra l'altro lui di braccio corto vorrebbe stare in fascia economica, quindi la domanda anche è: si può assemblare un computer per la fotografia, fotoritocco e quelle cose là con tipo 500 euro che sia decente? ringrazio per le risposte, se avete voglia di postarmi qualche configurazione l'accetto volentieri :D

leggendo in giro mi pare di capire che per elaborazioni immagini e simili sia più utile un bel procione tanta ram e un sdd. giusto?

aggiungo che non gli dispiacerebbe avere un pc senza case in bella vista, quindi se avete voglia di farmi uan configurazione sui 500 con e una senza case.

edit: un monitor a parte, tipo max 150 euro?

Ultima modifica:
Ciao, un mio amico ha bisogno di un pc, perchè ha cominciato ad intraprendere la passione per la fotografia professionale. quindi mi ha chiesto un computer a tale scopo. non ho la più pallida idea della scheda video che ci vuole per un computer da fotografo. Tra l'altro lui di braccio corto vorrebbe stare in fascia economica, quindi la domanda anche è: si può assemblare un computer per la fotografia, fotoritocco e quelle cose là con tipo 500 euro che sia decente? ringrazio per le risposte, se avete voglia di postarmi qualche configurazione l'accetto volentieri :D

leggendo in giro mi pare di capire che per elaborazioni immagini e simili sia più utile un bel procione tanta ram e un sdd. giusto?

aggiungo che non gli dispiacerebbe avere un pc senza case in bella vista, quindi se avete voglia di farmi uan configurazione sui 500 con e una senza case.

edit: un monitor a parte, tipo max 150 euro?

Ciao @ext4

Più che dell'SSD direi una Scheda Video buona :sisi:
Comunque con 500€ "un bel procione", "tanta RAM" e "un SSD" con una bella Scheda Video è un po difficile

Una domanda: intende anche giocarci, seppur raramente, con il PC?

Ultima modifica da un moderatore:
nono niente giochi. su altre discussioni del forum ho letto che per elaborare immagini, fare fotoritocco con photoshop e giù di li, il carico di lavoro và quasi tutto sul processore piuttosto che sulla scheda video. la ram credo sia per contenere i vari livelli e immagini suppongo e l ssd per velocizzare i caricamenti, mentre come scheda video basta una fascia media perchè non deve usarla per giochi e o video editing ma solo foto. questo e ciò che ho letto poi boh. tu che configurazione proponi? per quel che si può fare con 500 euro... sia con che senza case.
grazie :D

nono niente giochi. su altre discussioni del forum ho letto che per elaborare immagini, fare fotoritocco con photoshop e giù di li, il carico di lavoro và quasi tutto sul processore piuttosto che sulla scheda video. la ram credo sia per contenere i vari livelli e immagini suppongo e l ssd per velocizzare i caricamenti, mentre come scheda video basta una fascia media perchè non deve usarla per giochi e o video editing ma solo foto. questo e ciò che ho letto poi boh. tu che configurazione proponi? per quel che si può fare con 500 euro... sia con che senza case.
grazie

Vedrei qualcosa del genere:

Configurazione Intel

- PROCESSORE: Intel Core i5 4440 = circa 160€
- SCHEDA MADRE: Asrock B85 Pro4 = circa 60€
- MEMORIA RAM: Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz DDR3 DualChannel = circa 60€
- SCHEDA VIDEO: AMD FirePro V4900 1GB GDDR5 = circa 160€
- HARD DISK: Western Digital Blue 1TB = circa 60€
- CASE: Corsair 300r = circa 70€
- ALIMENTATORE: Thermaltake Berlin 630W = circa 50€

TOT. Circa 620€

---

Configurazione AMD

- PROCESSORE: AMD FX-6300 = circa 100€
- SCHEDA MADRE: MSI 970A-G43 = circa 60€ - Valutare anche Gigabyte
- MEMORIA RAM: Crucial Ballistix Sport 8GB 1600MHz DDR3 DualChannel = circa 60€
- SCHEDA VIDEO: AMD FirePro V4900 1GB GDDR5 = circa 160€
- HARD DISK: Western Digital Blue 1TB = circa 60€
- CASE: Corsair 300r = circa 70€
- ALIMENTATORE: Thermaltake Berlin 630W = circa 50€

TOT. Circa 560€

NOTE (riguardanti configurazione Intel e configurazione AMD):
- Il budget è leggermente più alto, ma secondo me così è il minimo sindacale per avere buone prestazioni
- Ho inserito una Scheda Video "professionale" con cui NON PUÒ ASSOLUTAMENTE giocare: se vuole giocare ne mettesse una "standard"
- Ho messo un case da 70€: se vuole risparmiare può mettere uno "Zalman Z3 Plus" che è più economico (ovviamente inferiore a quello inserito da me)
- Se può, mettesse un bel dissipatore per il processore

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro