PC per Foto ritocco

tonand1975

Nuovo Utente
5
3
Salve a tutti.

Dopo circa 10 anni é arrivato il momento di cambiare il pc che uso solo per 2 cose

1) Leggere e scaricare mail
2) Software Capture NX2 nikon per modifica delle foto, e con il nuovo pc anche Lightroom 5 CC e Photoshop CC 2015



In questo momento ho un pc con:

(componenti da sostituire)
- Sistema operativo Windows Vista 64bit
- processore dual Core E8500
- scheda video saphire hd 5670
- 4GB RAM
- Scheda madre asus extreme formula
- 2 dischi in raid con il sistema operativo
- 2 dischi per i dati


(componenti da mantenere)
- case Antec P180
- alimentatore Antec modulare 850w
- lettore e masterizzatore DVD
- Monito Fotografico con DisplayPort


Cosa mi piacerebbe?!!?

premetto che mi son sempre trovato bene con Asus, ma ora come ora sono da troppo tempo fuori dal giro per sapere tutte le novità e quali sono ad ora le marche che danno maggiori garanzie/soddisfazioni, quindi ogni suggerimento sarà bene accetto.

Il budget si aggira sui 1500 euro

vincoli principali:
- una scheda video con displayport.
- processore intel
- RAM tanta :asd:
- configurazione RAID

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
 

Stefano777

Utente Attivo
165
10
CPU
AMD FX8370 8CORE 5GHZ
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
KINGSTON SSD 120GB
RAM
KINGSTON 1600MHZ 2X4GB
GPU
ASUS R9 290 4GB
Monitor
ASUS 24" 60HZ 1920X1080
PSU
COOLER MASTER 500W
Case
COOLER MASTER K280
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE SP1 64BIT
premetto che utilizzo molto photoshop e premiere, quindi spero di consigliarti al meglio.
il case antec p180 è atx vero? con 1500 ti fai una configurazione super, partirei così poi se vuoi andiamo nei dettagli:

cpu: intel i7 4770/4790 (visto il tuo budget escluderei i5)

ram: kingston/corsair/g.skill 2x8gb ddr3 1600/1866 o 4x8gb ddr3 1600/1866 (32gb se vuoi esagerare)

scheda madre: asus/msi serie z97 (ti consiglio queste 2 marche perchè con loro non ho mai avuto problemi)

scheda video: radeon r9 290/290x o geforce gtx970

ssd: kingston/corsair/samsung 128/256gb (per installare windows e programmi)

hhd: 1/2/3/4tb 3.5" 7200rpm (per i dati in base allo spazio che ti serve)

dissipatore: se vuoi più silenzio meglio cambiare quello standard

ventole: se stanno perdendo i colpi, meglio prenderne 2/3 nuove
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Asus ora come ora è uscita dal giro della fascia alta delle motherboard... O meglio, è uscita dal giro del gradimento della gente, dati i suoi recentissimi problemi di qualità.

Detto questo, farei una cosa così:

CPU: i7 4790 (visto il budget, ora come ora è il top)

RAM. 16GB DDR3-1600 CL9 2x8GB (sai tu quanta se ne serve, se vuoi prendi 2 kit per un totale di 32 GB)

Scheda Madre: Gigabyte H97 D3H (ottima qualità, ben dissipata, duratura, senza tanti fronzoli inutili)

GPU: qui la faccenda si complica

1) I software che usi usano CUDA (ad esempio Adobe): senza dubbio NVidia, in questo caso una GTX 970 o 980ti a seconda del budget. Lascia perdere la 980 liscia, che per il prezzo a cui viene venduta offre poco in più della 970.

2) I software che usi prediligono OpenCL: senza dubbio una R9 290

HDD: WD Red 1 o 2 TB, fatti solo ed esclusivamente per durare

Dissipatore: l'i7 scalda tanto, tenere lo stock è praticamente impossibile in rendering. Prendi un Cooler Master TX3 EVO, che è silenzioso e raffredda molto emglio dello stock.

SSD: se prenderlo da 120 o 256 GB lo decidi tu, i modelli da guardare sono Samsung 850 EVO o PRO, Crucial M550, AData SP920 e OCZ Arc 100.

Direi che siamo a posto ;) Aggiungi un 25 euro per la licenza di Windows 8.1 Pro.
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Se non fa video editing io puterei molto più su processore e ram che sulla scheda video!
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Si si quello sicuramente! Ma in generale l'editing di foto ha bisogno di tre componenti: CPU, RAM e monitor. La VGA ha per così dire un ruolo secondario tant'è che in questi casi mi sentirei di consigliare una professionale non troppo costosa che pur non essendo molto potente (rispetto al prezzo) ha la profondità di colore a 10bit

- - - Updated - - -

Io farei una cosa del genere



Fai solo foto editing vero?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    79.2 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:

tonand1975

Nuovo Utente
5
3
Si si quello sicuramente! Ma in generale l'editing di foto ha bisogno di tre componenti: CPU, RAM e monitor. La VGA ha per così dire un ruolo secondario tant'è che in questi casi mi sentirei di consigliare una professionale non troppo costosa che pur non essendo molto potente (rispetto al prezzo) ha la profondità di colore a 10bit

- - - Updated - - -

Io farei una cosa del genere

Visualizza allegato 164395

Fai solo foto editing vero?


come prima cosa, grazie a tutti per le risposte.


Si loremia, faccio solo foto editing, ed uso un monitor con entrata display port.


non riesco ad aprire l'allegato
 
Ultima modifica:

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Si scusami ho fatto un sacco di confusione con gli allegati. Ora riesci a vederlo? Ho sforato di un po' il budget ma è una configurazione che ti durerà per parecchio tempo

La scheda video ha 4 uscite miniDP e mi pare che con gli adattatori si riesca ad avere una DP normale. Altra informazione: che schermo hai?



Questa configurazione è simile ma la scheda video è migliore e ha due display port e ci sono 16gb di ram in meno che sono più facilmente upgradabili in futuro
Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

tonand1975

Nuovo Utente
5
3
Si scusami ho fatto un sacco di confusione con gli allegati. Ora riesci a vederlo? Ho sforato di un po' il budget ma è una configurazione che ti durerà per parecchio tempo

La scheda video ha 4 uscite miniDP e mi pare che con gli adattatori si riesca ad avere una DP normale. Altra informazione: che schermo hai?


Si ora la vedo e mi sembra veramente una buona combinazione.

ho uno Eizo Sx2262w
 
  • Mi piace
Reazioni: loremia

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Azz... Ok è la prima volta che qui sul forum vedo uno con uno schermo davvero professionale! Va benissimo, è un display eccezionale e davvero vale la pena spendere tanti soldi nella scheda video.

Io fossi in te sceglierei la seconda configurazione che ti ho postato e appena hai messo da parte un centinaio di euro comprerei altri due banchi di ram da 8Gb e sei apposto ;)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Azz... Ok è la prima volta che qui sul forum vedo uno con uno schermo davvero professionale! Va benissimo, è un display eccezionale e davvero vale la pena spendere tanti soldi nella scheda video.

Io fossi in te sceglierei la seconda configurazione che ti ho postato e appena hai messo da parte un centinaio di euro comprerei altri due banchi di ram da 8Gb e sei apposto ;)

Azz miseria nera, bello schermo :sbav:
 

tonand1975

Nuovo Utente
5
3
Grazie a tutti !!

- - - Updated - - -

Si scusami ho fatto un sacco di confusione con gli allegati. Ora riesci a vederlo? Ho sforato di un po' il budget ma è una configurazione che ti durerà per parecchio tempo

La scheda video ha 4 uscite miniDP e mi pare che con gli adattatori si riesca ad avere una DP normale. Altra informazione: che schermo hai?



Questa configurazione è simile ma la scheda video è migliore e ha due display port e ci sono 16gb di ram in meno che sono più facilmente upgradabili in futuro
Visualizza allegato 164431


YESS
 

tonand1975

Nuovo Utente
5
3
Ordine inviato.

Come SSD mi é stato regalato un samsung 850 evo da 250gb, forse non é il massimo, ma visto che é stato regalato non si butta di certo via ;)

finale.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili