Esatto. Ottimo suggerimento di Wanted99 :ok:, che ringrazio :inchino:
Ora....ho fatto delle considerazioni, ditemi se sbaglio
1) ho bisogno di acquistare un desktop adesso e non posso aspettare, per cui anche se a gennaio usciranno processori e schede nuove......non ci posso fare niente
2) non sono un patito così estremo di tecnologia, ne uno smanettone incallito e non ho intenzione di cambiare o upgradare il pc ogni 6 mesi.....nella pratica con questo computer ci tirerò avanti almeno 2/3 anni, per cui mi serve un macchina
performante e
sufficientemente duratura...... diciamo che posso definirmi un "utente medio con esigenze sopra la media"....
3) uso prevalentemente
Autocad,
Photoshop, occasionalmente programmi di
rendering, per lavoro, faccio
video editing per montare filmati girati con la mia telecamera con HDD e
gioco sul pc (in FullHD).
Ahhhh.....:cav: il mio budget è circa 700/750 Euro...... :sisi:
4) non credo che farò overclock.......
5) ho visto attentamente i
bench di Intel I5-760, AMD Phenom II X4 965 e AMD Phenom II X6 1055T
Bench - CPU - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
da questo confronto risulta chiaramente che l'Intel I5 750-760 è nettamente superiore all'AMD X4 965 e mediamente leggermente sopra anche all'X6 1055T, sia nei programmi di grafica e multimedialità che soprattutto nei giochi, dove non c'è paragone. In linea di massima, però, sono abbastanza equivalenti.
6) ne deduco che la scelta dovrà ricadere fra Intel I5-760 e AMD X6 1055T...per quello che serve a me, dato che il prezzo in linea di massima è analogo. I discorsi sul fatto che Intel monti un Socket ormai "morto", il 1156, lascia il tempo che trova, perchè tanto anche il socket AM3 di AMD sicuramente fra 2 anni diventerà obsoleto, per cui, per quello che ho detto prima, non potrò comunque upgradare il pc, sia che scelga Intel che AMD
Ora, alla luce di queste mie considerazioni :boh: .....e alla luce di ciò che riporta il confronto
bench......lasciando da parte il prezzo (visto che parliamo di differenze tra processore e scheda madre dell'ordine dei 30 Euri....) che vi sentite di consigliarmi :inchino: :inchino: