• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC per elaborazioni grafiche e gaming - € 700

Pubblicità
oddio che confusione ho in testa..................
non sono un esperto di pc......non sò neanche da dove iniziare per fare overclocking......

non credo che lo farò.....ho un'utilizzo più "modesto" del computer.......mi serve solo una macchina veloce che mi permetta di fare un pò di tutto, e di non dovermi "accontentare" nei giochi.....tutto quì....

La ATI 5850 mi costa almeno 70 euro in più della GTX460.....e rendono praticamente uguale.....non credo mi convenga......
Diciamo che sulla scheda grafica sono abbastanza convinto della GeForce........eventualmente ipotizzavo di fare in futuro un crossfire con due 460...............ma proprio "eventualmente" eh.....

Le NVIDIA le metti in SLI e non in crossfire. E schede madri che supportano lo sli sono pochissime quindi non ti conviene

Allora.....io lavoro abitualmente con Aut@cad Ph@t@Sh@p ed app grafiche gestendo file anche da 80/100 Mb
per quanto riguarda il video editing, mi diverto a fare montaggi di filmati con la telecamera con HHD (per cui files molto pesanti da "digerire")

Per quanto riguarda il gaming, giochi di ultima generazione, tipo CoD6, Crysis e similari. Attualmente ho un monitor HD ready, ma probabilmente passerò presto ad un 24 pollici FullHD da 1920x1080, giocando però credo ad un massimo di 1600

si ma prendendo un 955 e un asrock 870 extream puoi prendere una 5850 e poi un domani prenderne un altra e fare cross.....

Ok....e così vado da Dio sui giochi.
E sulle applicazioni grafiche e multimediali com'è, rispetto alla mia configurazione iniziale?

rispetto a quella che avevi pensato tu, siamo li più o meno tu avevi optato per un i5 che è un buon quad core così come il 955
però per quello che devi fare tu sono cpu limitate a te serve un processore in grado di far bene il suo lavoro e il phenom II x6 fa il lavoro da te richiesto, anche se per i giochi è leggermente deficitario, ma principalmente a causa della frequenza a 2,8 ghz, per i giochi fra un esacore da 2,8 ghz ed un quad core da 3,1 è meglio il quad core ma se tu devi fare anche un po di editing a medio-alto livello allora la maggiore frequenza del quad core ti serve a poco rispetto al vantaggio dei 2 core in più forniti dal esacore

Io invece vado controcorrente, visto che il pc lo utilizzerai anche per grafica 2/3D ed editing ti consiglio di puntare sul x6, in ambito games non c'è tutta questa grandissima differenza, un paio di fps nulla di che.
Punta sul 1055T e non te ne pentirai.;)

ok, tutti molto chiari direi.
Quindi per i giochi è "apparentemente" meglio un 4core, quindi o I5 760 o X4 965, mentre per la grafica l'esacore X6, che però se la cava egragiamente pure per i giochi.

Nel frattempo riflettevo su una cosa, cercando di essere effettivamente più realista che...."fantasioso"......
Le applicazioni che fanno "invecchiare" un pc prima del tempo in realtà sono i giochi.....perchè le app ed i programmi grafici in linea di massima sono sempre quelle (eventualmente è il peso delle immagini che generano che crea problemi...), mentre i giochi "chiedono" sempre di più ai nostri pc.
Per cui, considerando che probabilmente con qualsiasi configurazione si possa fare editing video e lavorare di grafica, almeno come serve a me, in modo sì professionale ma non esasperato, probabilmete dovrei puntare più su una configurazione votata ad una buona resa nei giochi ed alla possibilità di fare upgrade del pc nel futuro, laddove necessario......

Ora, se la mia considerazione è esatta (correggetemi se la pensate diversamente, eh), potrei puntare su due ipotesi:

1) CPU Intel I5 760 socket 1156 + GeForce GTX460 (circa 370 Euro), con l'eventualità in futuro di dover sostituire di sana pianta la scheda grafica per cambiarla con una più potente, accollandomi il costo della stessa (sperando nella compatibilità con la scheda madre ovviamente...)

2) CPU AMD X4 965 + ATI 5850 (circa 380 Euro), con l'eventualità in futuro di mantenere la scheda grafica e prenderne un'altra uguale (se si trova....) con il costo della seconda scheda

Credo he con queste due configurazioni i giochi vadano da paura e non avrei alcun problema neanche con il rendering, l'editing video e la modellazione 2D e 3D.

3) La terza ipotesi è ovviamente un AMD X6 1055T esacore, con una GTX460 (con la ATI 5850 vado fuori budget). Nella grafica è perfetto. Se nei giochi non mi crea problemi in FullHD è un'ipotesi altrettanto valida

Volendo potresti prendere un 1055T ed overcloccarlo in modo da avere sia la botte piena che la moglie ubriaca, ovvero tutt' altra cpu!
Non difficile, qui nel forum sono presenti diverse ed esaustive guide che ti potranno iniziare all'oc, poi aprendo un threads nell'apposita sezione avresti tutto l'aiuto che cerchi.
Pensaci.;)

perchè overclokkandolo avrei un esacore non più a 2.80 GHz ma superiore, no ?!! e quindi più spinto per i giochi...
cmq non credo che farò mai overclock......non sono il tipo........

ma cmq ho visto che l'Intel I5 760 è un 2.80 GHz, mentre l'AMD X4 965 è un 3.40 GHZ.....tra i due dovrebbe essere più potente l'AMD, no ??!!!!!!

e l'AMD X6 1055T è un esacore da 2.80 GHZ......quindi......stessa potenza dell'I5 760...... ma con 2 core in più
Allora perchè si dice che nei giochi va meglio l'I5 rispetto all'X6 se hanno la stessa frequenza da 2.80 GHZ (tra l'altro l'AMD X6 arriva a 3.30 GHz con Turbo Core....)?!

perchè overclokkandolo avrei un esacore non più a 2.80 GHz ma superiore, no ?!! e quindi più spinto per i giochi...
cmq non credo che farò mai overclock......non sono il tipo........

ma cmq ho visto che l'Intel I5 760 è un 2.80 GHz, mentre l'AMD X4 965 è un 3.40 GHZ.....tra i due dovrebbe essere più potente l'AMD, no ??!!!!!!

e l'AMD X6 1055T è un esacore da 2.80 GHZ......quindi......stessa potenza dell'I5 760...... ma con 2 core in più
Allora perchè si dice che nei giochi va meglio l'I5 rispetto all'X6 se hanno la stessa frequenza da 2.80 GHZ (tra l'altro l'AMD X6 arriva a 3.30 GHz con Turbo Core....)?!
gaurda non si possono confrontare frequenze e core di processori con arvhitetture differenti, inoltre in questo caso bisogna guardare altri aspetti come le caratteristiche della cpu, esmepio turbocore, cmq con 700 euro si potrebbe fare una cosa del genere, se giocherai a risoluzine di 1680x1050:

1 x COOLER MASTER GLADIATOR 600
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)
1 x ASROCK AM3 870 EXTREME3
1 x ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
1 x Corsair CMPSU-650HXEU 650W
1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
€ 722.00
se fai overclock, si può scendere sul processore, mettere ram più spinte ed un dissipatore, oppure aggiungere un seconda hdd per prorporre un raid0

gaurda non si possono confrontare frequenze e core di processori con arvhitetture differenti, inoltre in questo caso bisogna guardare altri aspetti come le caratteristiche della cpu, esmepio turbocore, cmq con 700 euro si potrebbe fare una cosa del genere, se giocherai a risoluzine di 1680x1050:

1 x COOLER MASTER GLADIATOR 600
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)
1 x ASROCK AM3 870 EXTREME3
1 x ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
1 x Corsair CMPSU-650HXEU 650W
1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
1 x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
€ 722.00
se fai overclock, si può scendere sul processore, mettere ram più spinte ed un dissipatore, oppure aggiungere un seconda hdd per prorporre un raid0

eccellente la configurazione proposta da wanted
come sempre :inchino: però limerei un po sull'alimentatore personalmente 650W mi sembrano un poco esagerati

la configurazione di Wanted99 è spettacolare....però la hd5770 non mi garba molto, anche perchè non è detto che poi avendo un fullHD non possa giocare a 1920x 1080....la GTX460 è tutto un altro mondo e, ripeto, a parità di prestazioni della HD5850 costa decisamente meno (80 Euro in meno !!!).......non trovate?

come scheda vorrei rimanere sulla 460, considerato tutto...infatti il mio dubbio nasce proprio lì......
cioè quale processore affiancare alla 460....
L'AMD X6 1090T è spettacolare, ma forse quasi esagerato in realtà per quello che faccio......
Tra l'altro ho letto da poco dei benchmark che evidenziano che in molte applicazioni grafiche (rendering e photoshop) tutta questa differenza fra un 4 core (I5 e X4) e il 6 core X6 1055T non esiste affatto.....anzi, sono decisamente allineati....

ma....a proposito....può essere vero che programmi come Autocad, Photoshop ecc girino meglio con processori Intel rispetto ad AMD o sono solo dicerie di paese???
nel caso fossero "dicerie di paese", sarei tentato di optare, come da vostri suggerimenti, su AMD, abbinando alla GTX460 1 Gb o un X4 965 o un X6 1055T....risparmiando pure qualcosina rispetto a Intel.....che ne pensate?
E' una cavolata abbinare una GeForce ad un AMD?

lo sò.....troppe domande tutte insieme.....sorry :inchino: :inchino: :inchino:

la configurazione di Wanted99 è spettacolare....però la hd5770 non mi garba molto, anche perchè non è detto che poi avendo un fullHD non possa giocare a 1920x 1080....la GTX460 è tutto un altro mondo e, ripeto, a parità di prestazioni della HD5850 costa decisamente meno (80 Euro in meno !!!).......non trovate?

come scheda vorrei rimanere sulla 460, considerato tutto...infatti il mio dubbio nasce proprio lì......
cioè quale processore affiancare alla 460....
L'AMD X6 1090T è spettacolare, ma forse quasi esagerato in realtà per quello che faccio......
Tra l'altro ho letto da poco dei benchmark che evidenziano che in molte applicazioni grafiche (rendering e photoshop) tutta questa differenza fra un 4 core (I5 e X4) e il 6 core X6 1055T non esiste affatto.....anzi, sono decisamente allineati....

ma....a proposito....può essere vero che programmi come Autocad, Photoshop ecc girino meglio con processori Intel rispetto ad AMD o sono solo dicerie di paese???
allora si, se vuoi giocare in full-hd ci vuole una gtx 460 da 1gb, quindi bisogna limare qualcosa sull'alimentatore e forse anceh sul processore;
no la differenza che passa fra un I5 o un phenom X4 è l'X6 cè eccome soprattuto in quei software e tutti gli altri in grado di sfruttare bene il calcolo parallelo, ad esmepio nei rendering non cè niente di melgio del 1090T, in caso di photshop di adobe si vanno melgio i processori intel, in questo caso un I7 930 è più veloce, in autocad non si nota la differenza fra cpu diverse in quanto gli scarti prestazionali sono minimi

Esatto. Ottimo suggerimento di Wanted99 :ok:, che ringrazio :inchino:

Ora....ho fatto delle considerazioni, ditemi se sbaglio

1) ho bisogno di acquistare un desktop adesso e non posso aspettare, per cui anche se a gennaio usciranno processori e schede nuove......non ci posso fare niente

2) non sono un patito così estremo di tecnologia, ne uno smanettone incallito e non ho intenzione di cambiare o upgradare il pc ogni 6 mesi.....nella pratica con questo computer ci tirerò avanti almeno 2/3 anni, per cui mi serve un macchina performante e sufficientemente duratura...... diciamo che posso definirmi un "utente medio con esigenze sopra la media"....

3) uso prevalentemente Autocad, Photoshop, occasionalmente programmi di rendering, per lavoro, faccio video editing per montare filmati girati con la mia telecamera con HDD e gioco sul pc (in FullHD).
Ahhhh.....:cav: il mio budget è circa 700/750 Euro...... :sisi:

4) non credo che farò overclock.......

5) ho visto attentamente i bench di Intel I5-760, AMD Phenom II X4 965 e AMD Phenom II X6 1055T
Bench - CPU - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
da questo confronto risulta chiaramente che l'Intel I5 750-760 è nettamente superiore all'AMD X4 965 e mediamente leggermente sopra anche all'X6 1055T, sia nei programmi di grafica e multimedialità che soprattutto nei giochi, dove non c'è paragone. In linea di massima, però, sono abbastanza equivalenti.

6) ne deduco che la scelta dovrà ricadere fra Intel I5-760 e AMD X6 1055T...per quello che serve a me, dato che il prezzo in linea di massima è analogo. I discorsi sul fatto che Intel monti un Socket ormai "morto", il 1156, lascia il tempo che trova, perchè tanto anche il socket AM3 di AMD sicuramente fra 2 anni diventerà obsoleto, per cui, per quello che ho detto prima, non potrò comunque upgradare il pc, sia che scelga Intel che AMD

Ora, alla luce di queste mie considerazioni :boh: .....e alla luce di ciò che riporta il confronto bench......lasciando da parte il prezzo (visto che parliamo di differenze tra processore e scheda madre dell'ordine dei 30 Euri....) che vi sentite di consigliarmi :inchino: :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro