• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC per elaborazioni grafiche e gaming - € 700

Pubblicità

highline76

Utente Attivo
Reazioni
123
Punteggio
62
Premessa: CHIEDO VENIA AI MODERATORI PER L'ERRORE DEL THREAD PRECEDENTE........ L'INESPERIENZA FA BRUTTI SCHERZI..... :inchino: :inchino:

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sono quì tra voi per condividere un pò di esperienze e.....imparare qualcosina in più....... :help: :D

Sto per mettere in pensione il mio notebook e ho intenzione di sostituirlo con un fisso di livello medio-alto
Premetto che faccio grafica, progettazione bidimensionale e tridimensionale, occasionalmente rendering, video editing ....ma non disdegno affatto di giocare col pc
Ho intenzione di prendere una macchina che mi faccia fare tutto questo senza problemi......senza "svenarmi" però
Il mio budget è di circa 700/750 Euro (considerando solo il desktop, visto che già ho monitor e periferiche)

Pensavo di prendere questa configurazione:

CASE: Antec Three Hundred € 50,00
ALIMENTATORE: Techsolo STP-650 PS 650W silent, 140mm € 30,00
MOTHERBOARD: ASUS 1156 P7P55D € 103,50
CPU: Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 169,50
RAM: Corsair DDR3 240pin 4GB (2x2GB) PC12800 1600MHz CAS8 CMP4GX3M2B1600C8 € 103,50
SCHEDA VIDEO: Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI) € 189,00
HARD DISK: Western Digital 10EARS 7200rpm 64MB SATA 1TB € 53,50
MASTERIZZATORE DVD: LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 17,00

Il tutto per € 726,00 IVA compresa.......in uno shop on-line, ovviamente

Che ne dite??? E' una buona macchina per le mie esigenze e per quel prezzo?

Ho toppato qualcosa e avete dei condigli da darmi.....? Non sono un grande esperto e ho paura di fare qualche cavolata macroscopica..... :cav:
Diciamo che su processore e scheda video sono abbastanza sicuro. So che molti mi consiglierebbero un processore AMD con relativa scheda madre, ma io, forse per miei preconcetti sbagliati, preferirei rimanere su un Intel.
E' sul resto che....sono un pò in panne......

Ciao e grazie a tutti

case XIGMATEK ASGARD BLACK € 35,28
alimentatore XILENCE 500W STANDARD 80+ PASSIV € 41,97
scheda madre ASROCK 880G EXTREME3 AM3 € 93,59
cpu AMD PHENOM II X6 1055T 2.8GHZ € 174,85
ram OCZ GOLD LOW VOLTAGE 2 X 2 GB DDR3-1333 PC3-10666 € 69,60
scheda video GAINWARD GEFORCE GTX460 GS 2048MB CUDA € 220,61
masterizzatore LG MASTERIZZATORE GH22NS40 22X € 16,54
hard disk SAMSUNG SPINPOINT F3 1TB 32MB HD103SJ 7200RPM HD SATA € 55,08
costo totale € 707,52

ti ripropongo la configurazione che avevo fatto prima, a quel prezzo l'esa-core amd è imbattibile per il lavoro che devi fare, puntare sul I5 a poco senso, tanto vale prendere un i7 che è più adatto alle tue esigenze però costa un occhio della testa, ed in questo caso amd fa proprio al caso giusto

Ti consiglio pure io di puntare su amd e fare una configurazione con un six-core (1055t va benissimo) poi per l'hard disk ti consiglio di prenderne uno da 500 GB per il sistema operativo e applicazioni, se ti sembra piccolo prendine un'altro da 1GB per storage

ok ragazzi....mi sto decisamente convincendo sull'AMD Phenom II X6 1055T......decisamente un ottimo processore.

Ora il dubbio è un'altro. Quale scheda madre mi consigliate di mettere (intorno ai 90/100 Euro)? Ovviamente, installando una GTX460, potrebbe andar bene anche una scheda madre senza la grafica integrata e che supporti la ram a 1600 MHz (nel caso mi consigliate anche una ram da 4 Gb ottimizzata per quel processore?) Nel mare di schede disponibili non sò proprio su quale orientarmi.......

Il resto delle componenti può andar bene o mi suggerite di cambiare qualcosina?

ok ragazzi....mi sto decisamente convincendo sull'AMD Phenom II X6 1055T......decisamente un ottimo processore.

Ora il dubbio è un'altro. Quale scheda madre mi consigliate di mettere (intorno ai 90/100 Euro)? Ovviamente, installando una GTX460, potrebbe andar bene anche una scheda madre senza la grafica integrata e che supporti la ram a 1600 MHz (2 channel o 3 channel ???). Nel mare di schede disponibili non sò proprio su quale orientarmi.......

Il resto delle componenti può andar bene o mi suggerite di cambiare qualcosina?

la configurazione fatta da me risponde alle tue esigenze
la ram è a basso consumo, ed è di tipo dual channel.
la scheda madre supporta tranquillamente la 460, ci puoi far tutto quello che devi fare senza problemi

Grazie @giangio87
Stavo proprio ora leggendo un pò di thread sull'argomento processori..........
Per quanto è chiaro che i socket Intel spariranno a breve, tuttavia ho letto che per ciò che riguarda il gaming la cpu AMD X6 non è che sia proprio il massimo, eh...... va molto meno della X4......magari è meglio dell'I5 760 per cio che riguarda applicazioni grafiche ed editing (visto che ha 6 core), ma nei giochi è così così......mentre l'I5 760, per quanto abbia un socket ormai già "vecchio", per quanto abbia "solo" 4 core, è praticamente il top per i giochi.....magari va un filo meno per le altre applicazioni. Ora mi chiedo: questo "un filo meno" è così drammatico da far propendere addirittura per un altro processore?? Cioè, va bene che un I7 o un X6 sull'editing vanno un pochino meglio, ma un I5 760 mica si pianta !?! Dovrebbe essere comunque una scheggia....!!! (io parto sempre dalla considerazione che oggi faccio tutto, o quasi, con un notebook con un Intel 2 Duo da 2.4 GHz e scheda grafica da 128 Mb.....)

Cioè, alla luce di ciò che faccio col pc e alla luce del fatto che questo non è propriamente il momento migliore per comprare un computer, dovendo salvare capre e cavoli e farmi una macchina che posso usare tranquillamente per i prossimi......2 anni, diciamo, conviene davvero puntare sull'AMD X6???

io ti consiglio questa

EK00007179 CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare € 69,00 € 69,00
EK00007191 AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W Box € 170,00
EK00006774 SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm € 37,50
EK00008097 Scheda Video Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI) € 189,00
EK00004278 Antec Three Hundred € 50,00
EK00005886 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 17,00 €
EK00006851 G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH € 88,00
EK00007846 MB Gigabyte GA-880GA-UD3H (880G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD,EuP) € 88,00

TOTALE IVA COMPRESA : 708,50 €

Nel gaming ad alte risoluzione la differenza la fa la scheda video non il processore. Tra un i5-760 e un x4 965 non la vedi la differenza tranne se invece di giocare ti metti a fare bench tutti i giorni :ok:

Nel gaming ad alte risoluzione la differenza la fa la scheda video non il processore. Tra un i5-760 e un x4 965 non la vedi la differenza tranne se invece di giocare ti metti a fare bench tutti i giorni :ok:

Quindi tu mi suggeriresti di puntare su un processore più votato alle applicazioni grafiche e di video editing, cioè un AMD Phenom II X6, rispetto ad un processore più incline al gaming, tipo Intel I5 760, e per quanto riguarda il reparto giochi, "sopperire" alla seppur lieve minor potenza del processore con una buona scheda video, che è quella che veramente conta nei giochi ???

Se è così che ho capito, allora per tutto quello che abitualmente faccio col pc per lavoro (app grafiche) e per i giochi, dovrei puntare comunque su:

AMD Phenom II X6 1055T
Scheda grafica GeForce GTX 460 GS

Così ci sono???

be con la stessa cifra lo può assemblare un i5 e se e più importante il gioco allora prendi un i5 che io preferisco oppure un 955 B.E che che overcloccato un po e come il 965 anzi meglio e risparmi anche.....se e solo per gioco io farei 955 che risparmi una 50 ina di euro investendoli su una 5850 e poi piu in la prenderne un altra per futuro cross

ps....il 1050 nel gioco non e proprio il suo terreno poi se fai grafica a livello professionale meglio un 1050 ma per un uso normale anche un 955 non se la cava male.....

Grazie @giangio87
Stavo proprio ora leggendo un pò di thread sull'argomento processori..........
Per quanto è chiaro che i socket Intel spariranno a breve, tuttavia ho letto che per ciò che riguarda il gaming la cpu AMD X6 non è che sia proprio il massimo, eh...... va molto meno della X4......magari è meglio dell'I5 760 per cio che riguarda applicazioni grafiche ed editing (visto che ha 6 core), ma nei giochi è così così......mentre l'I5 760, per quanto abbia un socket ormai già "vecchio", per quanto abbia "solo" 4 core, è praticamente il top per i giochi.....magari va un filo meno per le altre applicazioni. Ora mi chiedo: questo "un filo meno" è così drammatico da far propendere addirittura per un altro processore?? Cioè, va bene che un I7 o un X6 sull'editing vanno un pochino meglio, ma un I5 760 mica si pianta !?! Dovrebbe essere comunque una scheggia....!!! (io parto sempre dalla considerazione che oggi faccio tutto, o quasi, con un notebook con un Intel 2 Duo da 2.4 GHz e scheda grafica da 128 Mb.....)

Cioè, alla luce di ciò che faccio col pc e alla luce del fatto che questo non è propriamente il momento migliore per comprare un computer, dovendo salvare capre e cavoli e farmi una macchina che posso usare tranquillamente per i prossimi......2 anni, diciamo, conviene davvero puntare sull'AMD X6???
se fai un leggero overclok alla cpu phenom II x6 esso migliorerà il suo rendimento con i giuochi o altre applicazioni, ed esistono anche i tool ufficiali amd per dare una pimpata al processore se si è poco esperti nell'overclock a patto però di cambiare il dissipatore magari non spendendo poco per rientrare nel budget ti consiglio di prendere il dissipatore SCYTHE BIG SHURIKEN del costo di € 26, 88

però per eseguire anche un overclock sarebbe anche consigliato cambiare ram
e ti consiglierei per spendere poco e rientrare nel budget ti consiglierei la ram MUSHKIN STILETTO 4GB PC1600 CL9 DC KIT che costa solo € 10 in più rispetto alla ram da me suggerita. dovresti comunque rientrare nel tuo budget

Quindi tu mi suggeriresti di puntare su un processore più votato alle applicazioni grafiche e di video editing, cioè un AMD Phenom II X6, rispetto ad un processore più incline al gaming, tipo Intel I5 760, e per quanto riguarda il reparto giochi, "sopperire" alla seppur lieve minor potenza del processore con una buona scheda video, che è quella che veramente conta nei giochi ???

Se è così che ho capito, allora per tutto quello che abitualmente faccio col pc per lavoro (app grafiche) e per i giochi, dovrei puntare comunque su:

AMD Phenom II X6 1055T
Scheda grafica GeForce GTX 460 GS

Così ci sono???

Per quello che devi fare tu ti consiglio un six-core (come il 1055t) come scheda video ti consiglio di puntare su una ATI cosi in futuro potrai fare crossfire

Per quello che devi fare tu ti consiglio un six-core (come il 1055t) come scheda video ti consiglio di puntare su una ATI cosi in futuro potrai fare crossfire

mmmmmmmm un ati se fa grafica ecc non la consiglio meglio nwidia con cuda che in determinate applicazioni ha un rendimento migliore.....

oddio che confusione ho in testa..................
non sono un esperto di pc......non sò neanche da dove iniziare per fare overclocking......

non credo che lo farò.....ho un'utilizzo più "modesto" del computer.......mi serve solo una macchina veloce che mi permetta di fare un pò di tutto, e di non dovermi "accontentare" nei giochi.....tutto quì....

La ATI 5850 mi costa almeno 70 euro in più della GTX460.....e rendono praticamente uguale.....non credo mi convenga......
Diciamo che sulla scheda grafica sono abbastanza convinto della GeForce........eventualmente ipotizzavo di fare in futuro un crossfire con due 460...............ma proprio "eventualmente" eh.....

mi dicci una cosa?.....a livello di grafica ci lavori ho e un passa tempo?......cioè ti serve una macchina prestante per motivi di lavoro?......perche la configurazione postata da me con un 955 BE ci giochi tranquillamente almeno per 2 anni e in piu di diverti con la grafica.....poi seconda cosa ma a che risoluzione giocheresti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro