RISOLTO Pc per elaborazione video/audio videoconferenza, caratteristica principale silenzioso

Pubblicità

r3dl4nce

Mikrotik&Synology&Bioware Fanboy
Utente Èlite
Reazioni
10,765
Punteggio
194
Vorrei un confronto su una mezza idea che già ho per una postazione che sarà utilizzata come "postazione regia" di un sistema audio/video di videoconferenza, non è propriamente il mio settore (sapete tutti che mi occupo di sistemistica e server) quindi magari riesco a preparare qualcosa di fatto meglio anche migliorando un po' le mie idee.

Non ho particolari problemi di dimensioni, ma se fosse un formato piccolo, anche tipo formato desktop da mettere sotto il monitor (un 27") sarebbe ok, un case tower o midtower alle brutte va bene, ma vorrei lasciare libero sotto la scrivania della postazione regia.

Deve gestire i flussi video e audio che arriveranno dal mixer e dalla console di gestione videocamere, gestire due uscite HDMI (se ha una sola uscita ci metto uno sdoppiatore, no problem) per monitor e videoproiettore e trasmettere il tutto su piattaforma di videoconferenza.

Fondementali USB3 RJ45 e HDMI, ma credo che siano standard.

Ho bisogno che sia silenzioso, dato che sarà nella stanza dove ci saranno oratori, pubblico, ecc. Pensavo anche a qualche mini pc tipo NUC fanless, ho dato dei NUC Intel con nvme e proxmox e ci faccio girare Windows Server virtualizzato, quindi direi che non dovrebbero avere problemi di potenza, anche se questi li uso headless, invece in questo caso la parte gestione video deve essere valida.

Sulle cifra, tanto poi acquisto dai miei fornitori, ma per farsi un'idea, se riuscissi a stare su un prezzo finito ivato al cliente sui 600-700 euro, non sarebbe male, più basso sarei ancora più contento (più guadagno = sempre bene!)

Idee?

Vorrei un confronto su una mezza idea che già ho per una postazione che sarà utilizzata come "postazione regia" di un sistema audio/video di videoconferenza, non è propriamente il mio settore (sapete tutti che mi occupo di sistemistica e server) quindi magari riesco a preparare qualcosa di fatto meglio anche migliorando un po' le mie idee.

Non ho particolari problemi di dimensioni, ma se fosse un formato piccolo, anche tipo formato desktop da mettere sotto il monitor (un 27") sarebbe ok, un case tower o midtower alle brutte va bene, ma vorrei lasciare libero sotto la scrivania della postazione regia.

Deve gestire i flussi video e audio che arriveranno dal mixer e dalla console di gestione videocamere, gestire due uscite HDMI (se ha una sola uscita ci metto uno sdoppiatore, no problem) per monitor e videoproiettore e trasmettere il tutto su piattaforma di videoconferenza.

Fondementali USB3 RJ45 e HDMI, ma credo che siano standard.

Ho bisogno che sia silenzioso, dato che sarà nella stanza dove ci saranno oratori, pubblico, ecc. Pensavo anche a qualche mini pc tipo NUC fanless, ho dato dei NUC Intel con nvme e proxmox e ci faccio girare Windows Server virtualizzato, quindi direi che non dovrebbero avere problemi di potenza, anche se questi li uso headless, invece in questo caso la parte gestione video deve essere valida.

Sulle cifra, tanto poi acquisto dai miei fornitori, ma per farsi un'idea, se riuscissi a stare su un prezzo finito ivato al cliente sui 600-700 euro, non sarebbe male, più basso sarei ancora più contento (più guadagno = sempre bene!)

Idee?
come prima idea mi viene in mente un mac mini con M1 o M2, sempre che il software lo supporti, è piccolo, potente, silenzioso e stabile, anche se con ventola, 600 o 700€ in base al chip
come mini PC o NUC, ti direi qualcosa con intel di 12° o 13° gen per poter sfruttare il quick sync e non l'intera cpu per l'encoding, anche qui, sempre che il software lo supporti
PC desktop invece ci esce un i5-13400 o 13500 (16 e 20 thread), per poter gestire l'encoding con il quick sync e con i core tutti i flussi in ingresso, su formato ITX con ventole e dissi be quiet/noctua, credo si aggiri sui 550€

come prima idea mi viene in mente un mac mini con M1 o M2, sempre che il software lo supporti, è piccolo, potente, silenzioso e stabile, anche se con ventola, 600 o 700€ in base al chip
Se qualcosa che abbia il simbolo della mela morsicata si avvicina a me, io nell'ordine:
- gli do fuoco
- lo congelo stile Diamond Dust di Hyoga
- gli passo sopra con uno schiacciasassi, sia a marcia avanti che marcia indietro
- lo getto in un compattatore di rifiuto, che è l'unico posto decente dove deve stare

Giusto per dire...

come mini PC o NUC, ti direi qualcosa con intel di 12° o 13° gen per poter sfruttare il quick sync e non l'intera cpu per l'encoding, anche qui, sempre che il software lo supporti
PC desktop invece ci esce un i5-13400 o 13500 (16 e 20 thread), per poter gestire l'encoding con il quick sync e con i core tutti i flussi in ingresso, su formato ITX con ventole e dissi be quiet/noctua, credo si aggiri sui 550€

Il software non sarà nulla di particolare, tramite USB 3 ricevo il flusso audio / video dalla console che gestisce mixer, telecamere, ecc che poi verrà vista dal programma di videoconferenza (gotomeeting, meet, teams, zoom, ecc) come periferica di acquisizione video/audio. Però se mi dici che i 12° gen hanno questo quick sync, magari sono più adatti a gestire flussi video

Una PSU e un dissipatore Intel che siano silenziosi tipo 0 dB?

Se qualcosa che abbia il simbolo della mela morsicata si avvicina a me, io nell'ordine:
- gli do fuoco
- lo congelo stile Diamond Dust di Hyoga
- gli passo sopra con uno schiacciasassi, sia a marcia avanti che marcia indietro
- lo getto in un compattatore di rifiuto, che è l'unico posto decente dove deve stare

Giusto per dire...
pero sti apple silicon ti consumano 5w di base fino a massimo 35w, è quello che più si avvicina ai fanless
Il software non sarà nulla di particolare, tramite USB 3 ricevo il flusso audio / video dalla console che gestisce mixer, telecamere, ecc che poi verrà vista dal programma di videoconferenza (gotomeeting, meet, teams, zoom, ecc) come periferica di acquisizione video/audio. Però se mi dici che i 12° gen hanno questo quick sync, magari sono più adatti a gestire flussi video
il quick sync serve per l'encoding video, è come l'nvenc di nvidia, quindi è limitato ad un solo flusso, per gestire più flussi si va di x264 da cpu e li ti servono tanti core e buona dissipazione
i programmi specificati saranno tutti aperti per una streaming su più piattaforme? manca un programma di base per gestire la regia o si dispone di mixer esterno e regia esterna? per regia intendo prodotti come gli Atem mini di blackmagic su cui colleghi 4 camere e puoi selezionare quale deve mandare il segnale al pc senza interruzioni o scatti nel cambio cam
in caso di segnale su più programmi, puoi utilizzare OBS per gestire il tutto e utilizzare la virtualcam come segnale video per i vari programmi, in modo da far uscire un solo flusso video su più piattaforme
Una PSU e un dissipatore Intel che siano silenziosi tipo 0 dB?
alimentatore seasonic fanless e dissipatore e P1 di noctua, ma avendo un mini ITX di fianco, posso dirti che con un ali di fascia alta come be quiet o corsair (io ho un RMx) e dissipatore noctua (non redux), non arrivi a 25db a pieno carico

pero sti apple silicon ti consumano 5w di base fino a massimo 35w, è quello che più si avvicina ai fanless
A me e a chi userà questa postazione serve Windows, e non roba tipo virtualizzata o altro. Inoltre non darò una lira alla Apple finché sarò vivo, sfornino pure i migliori dispositivi nell'intero Universo (e così non è, per il mio utilizzo e la mia clientela)

i programmi specificati saranno tutti aperti per una streaming su più piattaforme?
Sarà attivo solo il sito / client di una piattaforma di videoconferenza, e uno per volta, non ci sono necessità di altro tipo. Quindi esempio sarà attiva una conferenza su gotomeeting, ci sarà il client di gotomeeting che acquisirà i flussi audio e video da USB3 come se li acquisisse da una telecamera USB, nulla di più complicato

si dispone di mixer esterno e regia esterna?
Questo. Mixer esterno, Console di gestione delle telecamere esterne, si collega al PC su USB 3 e manda flusso video e audio

alimentatore seasonic fanless e dissipatore e P1 di noctua, ma avendo un mini ITX di fianco, posso dirti che con un ali di fascia alta come be quiet o corsair (io ho un RMx) e dissipatore noctua (non redux), non arrivi a 25db a pieno carico

Mi pare che per ITX servano dissipatori e alimentatori nel formato appunto mini ITX, giusto? Eventualmente un case ATX o miniATX (mi pare esista) standard da infilare sotto il monitor sul quale installare alimentatore e dissipatore standard quale potrebbe essere?

Sarà attivo solo il sito / client di una piattaforma di videoconferenza, e uno per volta, non ci sono necessità di altro tipo. Quindi esempio sarà attiva una conferenza su gotomeeting, ci sarà il client di gotomeeting che acquisirà i flussi audio e video da USB3 come se li acquisisse da una telecamera USB, nulla di più complicato
Questo. Mixer esterno, Console di gestione delle telecamere esterne, si collega al PC su USB 3 e manda flusso video e audio
non hai messo il link, ma mi pare di capire che è tutto collegato al mixer e al PC arriva solamente un flusso video/audio, potrebbe bastare tranquillamente un mini PC con intel di 12° gen sfruttando il quick sync, ma deve poterlo sfruttare il programma che vai ad utilizzarlo, perchè se sfrutta solamente la cpu con i suoi core, si torna al problema della dissipazione
Mi pare che per ITX servano dissipatori e alimentatori nel formato appunto mini ITX, giusto? Eventualmente un case ATX o miniATX (mi pare esista) standard da infilare sotto il monitor sul quale installare alimentatore e dissipatore standard quale potrebbe essere?
non necessariamente, questo ad esempio supporta dissipatori fino a 155mm e con questa staffa ci monti alimentatori standard (gli ali SFX si trovano facilmente)
case orizzontali non ne fanno più, puoi adattare qualcosa tipo questo di silverstone, ma sono tutti ITX
questo è micro ATX compatto, con montaggio frontale dell'alimentatore
cambi le ventole con delle noctua o be quiet e sei a posto

non hai messo il link,
Ci pensa la ditta che monterà la parte audio video, so solo che gestiscono mixer e console di regia per telecamere e al PC arriva tramite USB video e audio. Non mi hanno specificato altro.

e al PC arriva solamente un flusso video/audio,
esatto

potrebbe bastare tranquillamente un mini PC con intel di 12° gen sfruttando il quick sync, ma deve poterlo sfruttare il programma che vai ad utilizzarlo, perchè se sfrutta solamente la cpu con i suoi core, si torna al problema della dissipazione
Non ho idea se i client dei software di videoconferenza (zoom, teams, gotomeeting, meet, avaya) usino quicksync, dato che saranno questi i software che gireranno. La stanza sarà adibita appunto per poter fare videoconferenze e quindi chi la userà utilizzerà la propria piattaforma, le più comuni ad oggi che sono state utilizzate sono quelle che ho specificato. Ho visto che ultimamente praticamente girano tutti da browser direttamente senza più client esterno, quindi alla fine è il browser che deve supportare questo quick sync.

non necessariamente, questo ad esempio supporta dissipatori fino a 155mm e con questa staffa ci monti alimentatori standard (gli ali SFX si trovano facilmente)
case orizzontali non ne fanno più, puoi adattare qualcosa tipo questo di silverstone, ma sono tutti ITX
questo è micro ATX compatto, con montaggio frontale dell'alimentatore
cambi le ventole con delle noctua o be quiet e sei a posto
Ho visto, ora vedo cosa ho dai fornitori, comunque mi pare chiaro la parte hardware Intel I3 12° gen va bene, 8 GB RAM (16 se costano poco) e ssd mx500 250gb, migliori schede madri sempre su questa fascia media? ATX o miniITX

Ho visto che ultimamente praticamente girano tutti da browser direttamente senza più client esterno, quindi alla fine è il browser che deve supportare questo quick sync.
deve essere attiva l'accelerazione hardware dal browser
Ho visto, ora vedo cosa ho dai fornitori, comunque mi pare chiaro la parte hardware Intel I3 12° gen va bene, 8 GB RAM (16 se costano poco) e ssd mx500 250gb, migliori schede madri sempre su questa fascia media? ATX o miniITX
vai su delle DDR4 da 3200Mhz 16gb, non costano niente e non noti differenze per lo streaming
ITX credo ci siano le asrock a poco prezzo, di solito hanno buoni VRM quei formati, un i5 lo reggono tranquillamente
micro ATX più economiche e buone sono le MSI pro, ne esistono tante vedi una B760M pro-G o P

Avrei questo da un fornitore in offerta, non conosco la marca, cavolata o per l'uso potrebbe essere accettabile?

Avrei questo da un fornitore in offerta, non conosco la marca, cavolata o per l'uso potrebbe essere accettabile?
la marca è tedesca, un prodotto vecchio ma buono, uno dei primi ad avere la mobo in verticale in modo da far uscire l'aria direttamente dalla paratia laterale (puoi montarci una ventola anche li), se non ricordo male ha anche il supporto per l'alimentatore ATX standard (devi fare a cazzotti con i cavi perchè saranno lunghi), cerca un SFX di be quiet che costa intorno le 70€ che monta le silent wings

RAM avrei a scelta questi tre tipi 8GB DDR4 3200
  • CRUCIAL CT8G4DFRA32A
  • Kingston BEAST BLACK KF432C16BB/8
  • Transcend JM3200HLB-8G/JM3200HLG-8G
quale consiglieresti? ovviamente 2 banchi

Come motherboard miniITX ho scelta molto limitata dai fornitori, tra una Gigabyte Gigabyte H610I DDR4 e questa
ASUS PRIME H610I-PLUS
Prendo la ASUS? (non sono molto fan di gigabyte in genere)

Sarei anche arrivato al dunque, ti sembra ok?
  • CASE: Cougar 108M020.0002
  • PSU: be quiet SFX L Power 500W
    sono indeciso perché non lo trovo venduto da amazon, dai miei fornitori non ho quasi nulla SFX, consigli su con cosa sostituirlo su amazon stando sui € 100 ? Avevo visto anche Seasonic FOCUS SGX-500 , non so se sia migliore
  • M/B: ASUS PRIME H610I-PLUS
  • CPU: I5-12400
  • DISSI: NOCTUA Noctua NH-L9i-17xx
  • RAM: 2x 8GB DDR4 3200 CRUCIAL CT8G4DFRA32A
  • NVME: WD SN750 1TB WDS100T3B0C

PSU: be quiet SFX L Power 500W
sono indeciso perché non lo trovo venduto da amazon, dai miei fornitori non ho quasi nulla SFX, consigli su con cosa sostituirlo su amazon stando sui € 100 ? Avevo visto anche Seasonic FOCUS SGX-500 , non so se sia migliore
puoi prendere anche un ATX classico, ti daranno un po fastidio i cavi ma ci entra, magari lo prendi modulare così hai 2/3 cavi
tutta la piattaforma seasonic focus è ottima
  • DISSI: NOCTUA Noctua NH-L9i-17xx
guarda se c'è la versione da 65mm o L12S (penso ci entrino), volendo fare qualche magheggio, c'è questo thermalright e ci cambi la ventola da 120mm
  • CPU: I5-12400
mhhh, avrei preferito il 13400 per i 16 thread contro i 12 del 12400, solo che poi sorge il problema dell'update del bios per supportarlo

puoi prendere anche un ATX classico, ti daranno un po fastidio i cavi ma ci entra, magari lo prendi modulare così hai 2/3 cavi
tutta la piattaforma seasonic focus è ottima
Non avevo visto il data sheet del case e avevo supposto che su case miniITX ci andasse PSU SFX, invece vedo che supporta alimentatori ATX, quindi vado per Seasonic Focus GX 750W che si trova su Amazon

guarda se c'è la versione da 65mm o L12S (penso ci entrino), volendo fare qualche magheggio, c'è questo thermalright e ci cambi la ventola da 120mm
Ci dovrebbe entrare la Noctua NH-L12S che viene 70mm montata

mhhh, avrei preferito il 13400 per i 16 thread contro i 12 del 12400, solo che poi sorge il problema dell'update del bios per supportarlo
Non sarebbe un problema dell'aggiornamento BIOS, abbiamo in magazzino diversi 12400 per fare l'upgrade, però devo anche stare attento ai costi, meno ci spendo più ci va di guadagno visto che il prezzo al cliente è già stabilito, e tra il 12400 e il 13400 ci sono circa 40 euro in più, già sono sui 550+IVA e volevo riuscire a stare sui 500, arrivare a 600 sale troppo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro