PC per editing video - € 600

Pubblicità

Qwerty76

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciaoa tutti, mi sono appena iscritto e approfitto di questo post per salutarvi!
Avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta dei componenti hardware di un PC che devo farmi assemblare con circa 600,00 euro. L'uso di cui vorrei farne è un editing video non professionale e che soprattutto mi faccia girare la suite adobe CS5 (più specificatamente PhotoshopCS5, After EffectsCS5 e PremiereCS5) e non mi interessa giocare col PC.
Di seguito vi posto la configurazione:

Processore: AMD Athlon II X4 630
scheda madre con chipset AMD 880G o 890GX: qualsiasi asus che monti Chipset AMD 880G o AMD 890GX con porta IEEE1394 Firewire
Ram: KHX1600C9D3K2/4G KINGSTON DIMM DDRIII 4GB 1600MHZ PC3-1280
Scheda video: integrata nella scheda madre
Alimentatore: coolermaster 500W EXTREME POWER RETAIL
Case: COOLER MASTER CASE ELITE modello da 330 a 335
Hard Disk: Seagate HDD BARRACUDA 3.5" 500GB 7200RPM 16MB SATA 418AS/613AS
Masterizzatore: gia in mio possesso
S.O: MICROSOFT WINDOWS 7 HOME PREM 64 BIT ITA 1PK DSP DVD OEM

Adesso vi elenco i miei problemi e le mie perplessità, siccome sono molti anni che non faccio più editing:

ho ancora la Matrox RT.X10 pagata all'epoca quasi 1000 euro, secondo voi mi può tornare utile o posso lasciarla nel cassetto?

C'è chi mi dice che per fare girare premiereCS5 e after effectsCS5 basta la scheda video integrata nella scheda madre, mi han detto una boiata? Il tipo di editing video che devo fare io per ora è in SD.

Altri mi consigliano di prendere come scheda video la sapphire 5750 o in alternativa la sapphire 5450
Ora sò che premiereCS5 ha bisogno di schede video openGL e che gesticano applicazioni CUDA, quindi secondo voi basta una scheda video integrata o devo montarne una, nel caso dovessi montarne una, me la consigliate la sapphire? Come ultima informazione vi comunico che mi posso permettere di comprare solo una vga economica ma che soddisfi i requisiti sopracitati, non mi interessa un rendering velocissimo, casomai mi interessa avere le anteprime degli effetti sulle clip video in real time.

Un'altra domanda riguardo premiereCS5, nelle caratteristiche tecniche leggo che per usare materiale non compresso serve un raid0, questo vuol dire che se voglio riversare i miei filmati (in SD) non compressi devo fare per forza questo raid0?

Spero di non aver dimenticato di scrivere qualcosa, casomai, se mi vengono in mente altre domande le scrivo nei post successivi.
Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno intervenire nella discussione e darmi una mano a configurare il tutto.
Qwerty.

prenderei un i5 750 + una 5670
con la suite adobe gli intel vanno meglio... una scheda grafica anche modesta la metterei , soprattutto se il tuo utilizzo e' avanzato e non si limita alle funzioni base
come budget dovresti starci

edit: l'alimentatore che hai messo e' di fascia bassa, come hard disk puoi avere di meglio a meno (vedi samsung f3)

Ciao xbeaTX,
La scelta del processore AMD Athlon II X4 630 era stata fatta perchè volevo usare una scheda madre con chipset AMD (880G o 890GX ?) dal momento che mi hanno consigliato che sarebbe più performante avere processore e chipset della scheda madre della stessa "marca".

Federico83 il badget l'ho messo, 600,00 euro cmq scusa, adesso rileggo meglio il manifesto e se c'è qualcosa da correggere lo correggo ;)

scusa andavo di fretta e non ho letto il tutto ho solo visto che nel titolo mancava la specifica... per il cambio titolo bisogna aspettare un mod visto che ormai è stato aperto

cmq bando alle ciance io ti consiglierei questa configurazione

• AMD - Processore Athlon II X4 630 2,8 Ghz socket AM3 Boxato € 86,00
  • Gigabyte GA-890GPA-UD3H (890GX,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD) € 104,50
  • CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL9- CMX4GX3M2A1600C9 € 82,00
  • WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS € 32,00 sistema operativo
  • WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1000GB € 54,00 Archiviazione dati
  • Cooler Master Centurion 534 Black € 45,00
  • ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00
  • Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 89,00 (S.o. volendo lo puoi togliere se hai gia una licenza di xp o altro...)
  • CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 70,00

TOTALE IVA COMPRESA : 592,50 € +20 di spedizione Credo ma dipende dallo shop

se non ti serve il sistema operativo togli 89€ se sai assemblare togli 30€ sono circa 110€ ed aggiungi una scheda video ma credo che la suite cs5 non sfrutti del tutto l'accelerazione hw delle scheda video come fa per esempio cad. quindi potresti puntare ad una 5750 o superiore

se hai gia' deciso la piattaforma nn mi metto a contestare, compralo pure ...
a livello di performance io t ho solo detto cio' che e' meglio rientrando nella spesa tutto qua.
Di sicuro con quel sistema spendi ancora meno ma va' altrettanto meno

Ho dimenticato di dire che compro da un rivenditore, che inoltre non tratta Gigabyte.
Non sono capace ad assemblare da solo il PC e che mi serve il S.O windows 7 64bit.

Federico83: Mi puoi motivare il perchè dei tuoi cambi hardware, non sono molto pratico ma ad esempio sò che la Ram: KHX1600C9D3K2/4G KINGSTON DIMM DDRIII 4GB 1600MHZ PC3-1280 è molto valida.

xbeaTX: No no potete pure rimettere tutto in discussione sono io che sono partito con questa configurazione che mi è stata suggerita. Mi sono iscritto apposta :) per sapere da voi se ci sono da fare dei cambi e in particolare mi riferisco al Processore, scheda madre, scheda video, ram e alimentatore; l'importante è che sappiate che il mio budget è di circa 600,00 euro e che vorrei farci girare senza molti problemi premiereCS5, il pesantissimo After effectCS5 e photoshopCS5. Poi è ovvio che i pc potenti siano altri.

Invece riguardo alla Matrox RT.10 cosa pensate, può tornarmi utile?

scusa andavo di fretta e non ho letto il tutto ho solo visto che nel titolo mancava la specifica... per il cambio titolo bisogna aspettare un mod visto che ormai è stato aperto

cmq bando alle ciance io ti consiglierei questa configurazione

• AMD - Processore Athlon II X4 630 2,8 Ghz socket AM3 Boxato € 86,00
  • Gigabyte GA-890GPA-UD3H (890GX,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD) € 104,50
  • CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL9- CMX4GX3M2A1600C9 € 82,00
  • WESTERN DIGITAL CAVIAR 160GB SE WD1600AAJS € 32,00 sistema operativo
  • WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1000GB € 54,00 Archiviazione dati
  • Cooler Master Centurion 534 Black € 45,00
  • ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00
  • Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 89,00 (S.o. volendo lo puoi togliere se hai gia una licenza di xp o altro...)
  • CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 70,00

TOTALE IVA COMPRESA : 592,50 € +20 di spedizione Credo ma dipende dallo shop

se non ti serve il sistema operativo togli 89€ se sai assemblare togli 30€ sono circa 110€ ed aggiungi una scheda video ma credo che la suite cs5 non sfrutti del tutto l'accelerazione hw delle scheda video come fa per esempio cad. quindi potresti puntare ad una 5750 o superiore
cambierei allora la scheda sperando che abbia le asrock
con una 870extreme
Phenom X4 955
kit 2x2gb 1333mhz cl9 marca corsair o kingston o team group
raid0 samsung F3 o F4 da 250/320gb
Corsair CX-450
Ati 5750 512mb o Nvidia GT240
se ti interessa la silenziosità potresti pensare ad un dissipatore per la cpu

Ragazzi, vi scrivo ancora una precisazione, che potrebbe essere utile nella scelta dei pezzi, ossia che non voglio fare OC e che non mi interessa fare raid0 o simili, vorrei usare 2 HD, uno per il S.O e i programmi e l'altro per lo storage; inoltre ho diversi tera in HD esterni quindi il problema non si pone semprechè il raid0 non sia l'unica soluzione per riversare dalla telecamera al PC video non compressi.

Wanted99 la tua configurazione per la poca esperienza che posso avere mi sembra valida però ho un dubbio sul processore, spendere un'importo abbastanza elevato per comprare un Phenom X4 955 non sarebbe meglio orientarsi su un Intel?
Come anche xbeaTX ha suggerito?
Così facendo però si rimetterebbe in discussione anche la scelta della scheda madre con chipset Intel (per la massima compatibilità), ma ho paura di uscire dal budget.
Consigli?
Parlando delle schede video quale scegliere tra le due (Ati 5750 512mb o Nvidia GT240) entrambe sono openGL e gestiscono applicazioni CUDA?
E infine vi richiedo se la Matro RT.10 può tornarmi utile.
:)

Ragazzi, vi scrivo ancora una precisazione, che potrebbe essere utile nella scelta dei pezzi, ossia che non voglio fare OC e che non mi interessa fare raid0 o simili, vorrei usare 2 HD, uno per il S.O e i programmi e l'altro per lo storage; inoltre ho diversi tera in HD esterni quindi il problema non si pone semprechè il raid0 non sia l'unica soluzione per riversare dalla telecamera al PC video non compressi.

Wanted99 la tua configurazione per la poca esperienza che posso avere mi sembra valida però ho un dubbio sul processore, spendere un'importo abbastanza elevato per comprare un Phenom X4 955 non sarebbe meglio orientarsi su un Intel?
Come anche xbeaTX ha suggerito?
Così facendo però si rimetterebbe in discussione anche la scelta della scheda madre con chipset Intel (per la massima compatibilità), ma ho paura di uscire dal budget.
Consigli?
Parlando delle schede video quale scegliere tra le due (Ati 5750 512mb o Nvidia GT240) entrambe sono openGL e gestiscono applicazioni CUDA?
E infine vi richiedo se la Matro RT.10 può tornarmi utile.
:)
era un'ottima scheda peccato renderizza fino a 720 x 576
sulla piattaforma:
un processore più veloce del 955 di amd
è l'I7 860 che però da solo viene più di 200 euri
e di contro di sono processori più potenti in casa amd
(potendo spendere...)
visto il budget mi sembra la soluzione più appropriata
il raid0 con una piccola spesa aumenta le prestazioni fino ad un buon 30%
quindi ci penserei su
sulla video effettivamente quei programmi tranno un beneficio
ma non molto elevato da cuda
quindi a parità di prezzo vai di GT240
naturalmente con una ati
o addirittuta l'integrata non perderesti molto...

era un'ottima scheda peccato renderizza fino a 720 x 576

Non vorrei dire una cavolata, ma se io giro in SD, la risoluzione 720 x 576 della scheda, dovrebbe essere adatta al mio materiale video? O sbaglio?

EDIT: La matrox non fornisce più i driver per la RT.X10 diventando di fatto una scheda inutilizzabile.

Non vorrei dire una cavolata, ma se io giro in SD, la risoluzione 720 x 576 della scheda, dovrebbe essere adatta al mio materiale video? O sbaglio?

EDIT: La matrox non fornisce più i driver per la RT.X10 diventando di fatto una scheda inutilizzabile.
si fino a lì arrivavi
peccato però :skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro